Transport Cost Modeling
Road Transport Costs Collection costs (e.g. supplier to consolidation) Trunk (e.g. to distribution centre) Delivery (e.g. to stores) Direct vs Indirect costs Standing vs Running costs
Standing vs Running Costs Standing costs will not vary by tonnage or mileage. Running costs vary in relation to the activity, eg directly related to mileage run by the vehicle In some cases the distinction is unclear, eg wages
Road Transport Costs Example: 38 Tonne GVW (Gross Vehicle Weight) Artic, 4*2 axle tractor + Tri axle trailer Annual km: Wages treated as standing costs Total cost (standing + running cost): € per year
Standing cost Standing cost per year (€)% Wages (incorporating National Insurance) Vehicle insurance Overhead per vehicle Licences Interest on capital Depreciation Sub-total
Running cost Running cost per year (€)% of total Fuel Tyres Maintenance Sub-total
Total cost and other factors Other factors affecting costs and charges: Backload factors* Vehicle speeds Road types, quality and speed limits Drivers’ hours restrictions Lorry bans * Non revenue-generating load carried by a vehicle during return journey (backhaul) from its destination to its point of origin with a non-paying load (called backload).
Main cost factors of long haul transport Three cost factors make up 66 % of the total cost, in % of the total operating cost, are: Drivers wages33,0 %. Fuel20,4 % Vehicle depreciation 12,9 % Administration and maintenance comes next with close to 9 % respective 8 % of the total operation cost each. Project Softice
Esemplificazione applicativa dei costi stradali
Costo di un autoarticolato Il calcolo non tiene conto dei costi generali delle aziende, dei costi organizzativi in relazione alla singola filiera ecc.. Il costo è relativo ad un autoarticolato a 3 assi e 44 t per una distanza di 660 km. Distanza percorsa = 660 km Tempo di percorrenza = 11,9 ore
Costo totale C t C t = (C h x H) + (C km x km) + C a Voci di costo: Variabili con i km assicurazione + carburante + lubrificante + pneumatici + manutenzione + pedaggi Variabili con le ore ammortamento + tasse + assicurazione + conducente
Calcolo 1) Assicurazione (parte variabile in km) = € * 660 km = 0,66 € 2) Assicurazione (parte variabile in ore) = (7.714 € / h)* 11.9 ore = 45,9 € 3) Carburante = (0,93 €/2,87 l/km) * 660 km = 213,87 € 4) Lubrificanti e pneumatici = 0,123 € *660 km = 81,18 € 5) Manutenzione = 0,077 € *660 km = 50,82 6) Ammortamento = [( €/ 5 anni)/2000 h]* 11,9 h = 147,56 € 7) Tasse = (568,1 € /2.000h)*11.9h = 3,38 € 8) Conducente = [( € /2.000 h)* 11,9] = 293,81 € 9) Pedaggi = 0,137*660 = 90 € * 0.9 = 81 €
Risultati Costo totale = 0, , ,87 +81, , ,56 + 3, , = 918,18 € Costo/km = 918,18 €/660 km = 1,39 €/km
Conclusione I costi ai fini della determinazione del prezzo sono funzione della distanza e del tempo. I costi dipendono dalle velocità commerciali, con i tempi di carico e scarico, dalla quantità e dalla tipologia di merce (tonnellate e volume). La distanza e il tempo variano con gli standard operativi del veicolo e dei conducenti i quali a loro volta sono dipendenti dalle prestazioni della rete e influenzati da fattori esterni (contesto e tempi di carico e scarico).
Operating costs and rates over time Index
Rates for long and medium hauls Based on data, Artic road rates for long and medium hauls are well approximated by this formula COST(€) = 3.2D/ln(0.08D)D > 40 km 110D < 40 km Where D is journey distance (one-way) in km Eg For a one-way road journey of 300 km, 38T GVW Artic carrying a payload of 24 Tonnes Cost = 3.2 * 300/ln(0.08 * 300) = € 302
Rail Costs Road collection leg Transfer to rail wagon Rail trip to yard Marshalling at yard (hub) Trunk rail journey Marshalling at yard (hub) Rail trip to rail terminal Transfer to road Road delivery to destination
Rail Costs
Rail Cost Model Rail Access (loco) costs € 3.90 per 1000 tonne km Rail Access (flat wagon) costs € 2.25 per 1000 tonne km Wagon cost: Wagon with 24 t payload =€0.09 per km Trunk loco cost: € 4.50 per km Trip loco cost: € 12 per km Marshalling cost =€ 45 per train Lifting =€ 20 per container transfer Collection /Delivery (short distance artic) € 110 (by new formula)
Example Rail Journey Rail: Assuming Private Siding to Collection and Delivery point (ie A to 2 in the diagram) Trunk leg train:280 km Collection/Delivery: 10 km (road) Tripping length: 30 km ( ) Loco weight 126 tonnes Wagon weight 12 tonnes Wagon payload 46 tonnes
Trunk leg movement Wagon with 24 t payload Wagon cost = € 0.09 per km Loco with 20 wagons Loco cost = € 4.5 per km Loco cost per wagon = € per km Total wagon cost = = Trunk leg train cost = 280 * 0.315= € 88.2
Trip leg movement Wagon cost = € 0.09 per km Loco with 10 wagons € 12 per km Loco cost per wagon = € 1.2 per km Total wagon cost = = 1.29 Trip leg movement cost = 30 * 1.29 = € 38.7
Rail access charges Rail Access costs for tripping loco (€ 3.9 per 1000 tonnekm divided by n wagons) = (30 * 3.9/1000) * 126/10 = € 1.5 Rail Access costs for trunk loco (€ 3.9 per 1000 tonnekm divided by n wagons) = (280 * 3.9/1000) * 126/20 = € 6.9 Rail Access costs for wagon (€ 2.25 per 1000 tonne km) = (310 * 2.25/1000) * 46 = € 32.1
Other costs Marshalling cost = 2*(45/10+45/20) = € 6.75 Lifting (once) = € 20 Collection/Delivery (Short distance artic) € 110
Total rail cost Trunk leg movement88.20 Trip leg movement38.70 Access charges40.50 Marshalling cost6.75 Lifting (once)20.00 Collection /Delivery Total rail cost (per wagon)€
Illustration of Break-even Distances
Esempio di calcolo dei costi
Il costo del trasporto stradale Le voci di costo sono calcolate per un veicolo pesante, motrice e semirimorchio, di 40 t e un chilometraggio annuale di km. Il rinnovo del materiale è tra le voci di costo variabile considerando l’usura proporzionale al chilometraggio effettuato. Il costo complessivo annuo è €. Il costo per km è 1,082 €.
Costi fissi Voci di costoCosti anno 1000 € %* Personale3430 Finanziari veicolo33 Assicurazioni33 Gestione della flotta1715 Spese di viaggio76 Totale6454 * % sul totale fissi +variabili
Costi variabili Voci di costoCosti anno 1000 € %* Rinnovo materiale1412 Carburante2422 Manutenzione87 Pedaggi65 Pneumatici33 Totale5546 * % sul totale fissi +variabili
Funzione di costo Un veicolo pesante utilizzato per 220 giorni l’anno con un chilometraggio di km l’anno ha una funzione di costo, espressa in € con x km del viaggio e y giorni di viaggio: C = 0,5x + 262y 0,5 è un costo/km marginale (carburante e usura del materiale) 262 è un costo/giorno (salario, immobilizzo del materiale e spese di struttura)
Costo per tkm Il costo km è / = 1,082 €/km Il veicolo pesante caricato con 24 t ha un costo di circa 0,045 €/tkm Con un tasso a vuoto del 15% per le grandi distanze, i km a pieno devono essere fatturati a 1,27€/km
Il costo del trasporto ferroviario Parametri Km anno di una motrice Km medi a vuoto20% Costo di una motrice (k€)2000 Periodo ammortamento (a)25 Tasso di ammortamento10% Salari (k€/a)32,7 Manutenzione*60% Consumi energetici*3% * Rispetto al costo di produzione
Stima del costo di esercizio della trazione elettrica (k€/a) Ammortamento220 Manutenzione132 Personale di trazione (1p)36 Energia12 Totale400 Costo al km della trazione4,2 €/km
Stima del costo di una linea Parametri Costo di un carro standard (k€)40 Manutenzione della via (k€/t-km)2,7 Composizione treni (€/vagone)133 Lunghezza della linea (km)400 Immobilizzo (settimane)1 Numero carri per treno10 Portata carri (t)36
Stima del costo di una linea Trazione (€)1667 Immobilizzo vagoni (€)840 Manutenzione vie (€)384 Totale (€)2891 Costo al km (€/km)7,2 Costo alla t-km (€/t-km)0,02
Il corridoio Barcellona - Varsavia Lunghezza tutto strada 2735 km Lunghezza intermodale 3270 km Itinerario: Barcellona - Lione Lione - Torino Torino - Milano Milano - Trieste Trieste - Lubiana Lubiana - Budapest Budapest - Varsavia
Voci di costo Carico/scarico Movimentazione UC (container, casse mobili, semirimorchi) e loro stoccaggio, compresi i costi di ammortamento delle attrezzature. Pre/post trasporto Il trasporto dall’origine al terminale ferroviario e dal terminale alla destinazione
Voci di costo Smistamento Movimentazioni nei terminali con trasferimento delle UC da un carro ad un altro, riordino dei carri e composizione dei treni Operatori multimodali Costi d tipo organizzativo e amministrativo per la gestione multimodale.
I costi dell’intermodalità Tutto stradaIntermodale €/UC% % Spedizioniere2889,452417,53 Trasporto strada274489,96 Trasporto su ferro250378,17 Operatori multimodali471,50 Pre/post trasporto1584,96 Caricatore/destinatario180,59220,71 Smistamento2287,13 Totale , ,00
Confronto Tutto StradaIntermodale €/UC €/km1,110,98 Risparmio di costo €/UC151 Risparmio di tempo h171