Progetti 2005. Regole dei progetti Due studenti per progetto Due studenti per progetto Lavoro indipendente, con coordinamento per mettere insieme le due.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Politecnico di Torino Tesi di Laurea
Advertisements

Funzioni e procedure Ogni linguaggio di programmazione ad alto livello mette a disposizione del programmatore questi strumenti, ed il C non è da meno!
Microeconomia Corso D John Hey. Questa settimana Martedì: capitolo 7 Giovedì: capitolo 6 Giovedì: esercitazione 1 (con Anna Conte)
Scomposizione funzionale
LA VARIABILITA’ IV lezione di Statistica Medica.
Linguaggi di programmazione
Problemi di soddisfacimento di vincoli Maria Simi a.a. 2005/2006.
DOCUMENTAZIONE DI SCHEMI E/R
DEFINIZIONE DI LIMITE Il concetto di limite esprime, attraverso un complesso formalismo matematico, una forte relazione tra due ambienti, dominio e codominio,
DEFINIZIONE DI LIMITE Il concetto di limite esprime, attraverso un complesso formalismo matematico, una forte relazione tra due ambienti, dominio e codominio,
Implementazione dell algortimo di Viterbi attraverso la soluzione del problema di cammino mi- nimo tramite software specifico. Università degli studi di.
ESEMPIO DI ALBERO BRANCH-AND-BOUND
Roma, 4 Marzo 2008 Luso di R per il calcolo delle stime e degli errori Monica Scannapieco Internalizzazione dello Sviluppo Software Diego Zardetto Software.
1 14/05/2006UNIROMA2-ING OOP G. Cantone e A. Lomartire Programmazione Orientata agli Oggetti OOP L03 - E Università degli Studi di Roma Tor Vergata Facoltà
Weighted least squares. Covarianza con Spazio delle misurazioni (N dimensionale): variabili non deterministiche sottoposte a errore di misura. Es. coordinate.
1 Esempi di consistenza sui limiti Non consistente sui limiti, considera Z=2, poi X-3Y=10 Ma il dominio qui sotto e consistente sui limiti: Confrontare.
Modelli e Algoritmi della Logistica
Modelli e Algoritmi per la Logistica Branch & Bound Prof. Carlo Mannino Prof. Antonio Sassano Dipartimento di Informatica e Sistemistica Università di.
Modelli e Algoritmi per la Logistica
Modelli e Algoritmi per la Logistica
Modelli e Algoritmi della Logistica
1. ( punti 7 ) Siano dati un insieme di localizzazioni potenziali (nodi grandi) ed un insieme di clienti da servire (nodi piccoli). Il costo di afferenza.
Tecniche di Risoluzione della Programmazione a Breve Termine.
1. ( punti 7 ) Siano dati un insieme di localizzazioni potenziali (nodi grandi) ed un insieme di clienti da servire (nodi piccoli). Il costo di afferenza.
Teoria dei codici correttori d'errore
Programmazione a vincoli: algoritmi di scheduling in OPL
Grafi triangolati e triangolazioni di grafi
Procedure e funzioni nei linguaggi di alto livello Lab Programmazione - turno /2006.
PROGETTINO CON CNC SIMULATOR
Intelligenza Artificiale
In contrapposizione con i metodi convenzionali (hard computing), le tecniche di soft computing non si basano su procedimenti esprimibili in forma chiusa.
Progettazione di una base di dati
Obiettivi Conoscere strumento Analisi di un progetto
1 Algoritmo di Ford-Fulkerson s t G: Valore del flusso = 0 0 flusso capacità
Algoritmi Genetici Alessandro Bollini
Il controllo dei risultati. Agenda Caratteristiche generali del controllo dei risultati Condizioni di fattibilità e di efficacia Elementi del controllo.
M.A.E.A.I. Mobile Agent and Enterprise Architecture Integration Il gestore delle politiche Valerio Siri Reti di Calcolatori LS Docente: Antonio Corradi.
Approssimazione di funzioni attraverso sistemi in logica fuzzy
WIFI-DOC Gestione Documenti su Palmare. WIFI-DOC Su palmare in collegamento: - WiFi (WLAN b integrata) - Bluetooth (Versione 1.1) - IrDA (porta.
Bettomacchine presenta:
LA VALUTAZIONE AMBIENTALE NELLA PROGRAMMAZIONE REGIONALE DELLA REGIONE TOSCANA Valutazione ambientale di piani e programmi Regione Toscana - DG Presidenza.
Lezioni di Ricerca Operativa Corso di Laurea in Informatica
Intelligenza Artificiale
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
Unità 7 Test parametrici ☐ Test t di Student ☐ Analisi della varianza ad una via ☐ Confronti multipli.
I costi della produzione: natura e andamento
Problemi con soddisfacimento dei vincoli
Teoria della Complessità Concetti fondamentali
Prima di iniziare… Durata attività: due lezioni frontali + una lezione laboratorio + compiti per casa Prerequisiti: elementi base architettura dei calcolatori.
1 Gestione del Processore (Scheduling). 2 Scheduling dei processi È l’attività mediante la quale il sistema operativo effettua delle scelte tra i processi,
Gestione del Processore (Scheduling)
Risoluzione di Problemi con gli algoritmi Ricorsivi
R 255 G 211 B 8 R 255 G 175 B 0 R 127 G 16 B 162 R 163 G 166 B 173 R 104 G 113 B 122 R 234 G 234 B 234 R 175 G 0 B 51 R 0 G 0 B 0 R 255 G 255 B 255 Supporting.
Problemi di soddisfacimento di vincoli Maria Simi a.a. 2008/2009.
Sistemi con vincoli Francesca Rossi Aprile-Giugno 2004.
L’esecuzione dei programmi
Risolvere vincoli soft Francesca Rossi Giugno 2004.
Per un nuovo orientamento nella progettazione dei linguaggi di programmazione Tesi di Laurea di: RICCARDO SOLMI Università degli Studi di Bologna Facoltà.
Informazioni sul corso di Metodi di Ottimizzazione A.A. 2013/14
NATIONAL SALES MEETING 09 Gennaio - 12 Gennaio 2012.
Problemi di soddisfacimento di vincoli Maria Simi a.a. 2011/2012.
Basi di dati I Esercitazione realizzativa 21/01/2016.
Algoritmo per il calcolo del maggiore tra tre numeri qualsiasi Francesco PUCILLO matr
Caratterizzazione e definizione dei criteri per l’efficienza energetica degli edifici Strumenti e sistemi per il miglioramento dell’efficienza energetica.
Problemi di soddisfacimento di vincoli Maria Simi a.a. 2013/2014.
ASD a.a.2010/2011- Lezione 12 Algoritmi e Strutture dati a.a.2010/2011 Prof.ssa Rossella Petreschi Backtracking/ Branch and Bound Lezione n°12.
Lezioni di Ricerca Operativa Corso di Laurea in Informatica
Informazioni sul corso di Metodi di Ottimizzazione A.A. 2015/16 Orario del corso Ricevimento e recapiti del docente MiniSito di ateneo del corso Mailing.
Francesco Meschia I RILASCI DI ICAR INF-3. Il task INF-3 di ICAR Identità digitale federata tra le Regioni Identità digitale a supporto di SPC Identità.
Algoritmo di Ford-Fulkerson
Transcript della presentazione:

Progetti 2005

Regole dei progetti Due studenti per progetto Due studenti per progetto Lavoro indipendente, con coordinamento per mettere insieme le due parti Lavoro indipendente, con coordinamento per mettere insieme le due parti Lavoro comune per sperimentazione Lavoro comune per sperimentazione Qualunque linguaggio di programmazione Qualunque linguaggio di programmazione Senza scadenza Senza scadenza Specifica, manuale d’uso, codice, risultati sperimentazioni Specifica, manuale d’uso, codice, risultati sperimentazioni

Vincoli classici 1. Implementare gli algoritmi di AC e PC, e confrontare i loro tempi su vari problemi di vincoli 2. Implementare gli algoritmi per AC e AC direzionale, e confrontarli 3. Implementare la ricerca con backtracking senza e con AC, e confrontare i loro tempi 4. Implementare la ricerca con backtracking e confrontare varie scelte della prossima variabile e del prossimo valore

Vincoli soft Implementare il branch and bound per vincoli fuzzy, con AC soft Implementare il branch and bound per vincoli fuzzy, con AC soft Implementare il metodo dei tagli per vincoli fuzzy, con backtracking senza propagazione per vincoli classici Implementare il metodo dei tagli per vincoli fuzzy, con backtracking senza propagazione per vincoli classici Implementare il branch and bound per vincoli pesati (min +) Implementare il branch and bound per vincoli pesati (min +)

Prime cose da decidere Linguaggio di programmazione Linguaggio di programmazione Strutture dati per rappresentare le variabili, i domini, i vincoli, le preferenze Strutture dati per rappresentare le variabili, i domini, i vincoli, le preferenze Per testare gli algoritmi implementati, generare problemi random (numero variabili, numero elementi nei domini, densita’, strettezza dei vincoli). Variare un parametro e fissare gli altri. Per testare gli algoritmi implementati, generare problemi random (numero variabili, numero elementi nei domini, densita’, strettezza dei vincoli). Variare un parametro e fissare gli altri.