Il rapporto giuridico Diritto Soggetto Soggetto Dovere

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
infermità impossibilità
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore
Incapacità legale e naturale
Fondazione Emanuele Casale
Tutti coloro ai quali le norme giuridiche si rivolgono
PRESENTAZIONE DI ... Pieri Lorenzo Sani Marco.
Agevolazioni previste dal Decreto Legislativo 27 luglio 1999, n. 297 e dal Decreto Ministeriale 8/8/2000, n. 593 (Modalità procedurali)
IL RAPPORTO GIURIDICO.
Società in nome collettivo
I soggetti del diritto Slide 0_intro
Il rapporto giuridico Il rapporto giuridico è una relazione tra due o più soggetti regolata dal diritto (oggettivo).
La persona fisica Capacità giuridica
PERSONA GIURIDICA Sono ENTI che hanno soggettività e personalità giuridica acquisita attraverso il riconoscimento ASSOCIAZIONI FONDAZIONI COMITATI.
PERSONE FISICHE.
I RAPPORTI GIURIDICI.
PERSONE FISICHE.
INTERDIZIONE INABILITAZIONE
Caratteristiche delle società di persone e di capitali
Le imposte sui redditi: presupposto e soggetti passivi Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2008/2009 anno accademico 2008/2009 corso di diritto.
IL RAPPORTO GIURIDICO.
Relatori: Margherita SPAINI Davide BARBERIS
GLI APPORTI-CONFERIMENTI NELLE RETI CD. ASSOCIATIVE Napoli, 4 maggio 2011 Le reti di imprese.
Corso di Diritto commerciale avanzato
PERSONE GIURIDICHE.
Sono un soggetto di diritto, ho la CAPACITA’ GIURIDICA e D’AGIRE
I rapporti giuridici Pag. 47. Quando qualsiasi tipo di relazione viene presa in considerazione dal diritto si instaura un rapporto giuridico. Quando per.
Validità ed Invalidità del Contratto Ingegneria Informatica 20 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
17 Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato Autonomia negoziale ed autonomia contrattuale Aspetti generali.
Jessica elezi che cos'è il diritto?
LA VULNERABILITA DI CHI SOFFRE: il paziente, la sua volontà, le cure I diritti del malato: aspetti medico legali Bolzano, 30 novembre 2007.
Codice civile, Libro V, Titolo VII: dellassociazione in partecipazione Art Nozione Con il contratto di associazione in partecipazione (att. 219)
Il rapporto giuridico È una relazione tra due o più soggetti ( parti) prevista e regolata dal diritto, da cui nascono situazioni giuridiche attive e passive.
DR. GIUSEPPE CARUSO CONSENSO INFORMATO DR. GIUSEPPE CARUSO
Nozioni basilari di diritto civile e di diritto pubblico
ARTICOLO 2082 Imprenditore. È imprenditore chi esercita professionalmente un'attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di.
Diritto privato e pubblico Diritto Privato aa
Il riconoscimento della Personalità Giuridica alle SMS
Corso di Diritto Privato
Soggetti giuridici PERSONE FISICHE PERSONE GIURIDICHE associazioni
FENOMENO COMPLESSO CHE SI ARTICOLA IN UNA MOLTEPLICITÀ DI FASI LOGICAMENTE E TEMPORALMENTE SUCCESSIVE LUNA ALLALTRA IL PROCEDIMENTO SUCCESSORIO.
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
Corso di Diritto Privato
Corso di Diritto Privato
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof.ssa Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte.
La forma giuridica dell’impresa
Associazione Tutori Professionisti
Il soggetto e il rapporto giuridico
11° Lezione L’ANNULLABILITÀ DEL CONTRATTO
17 Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia Aziendale Prof.ssa Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte.
Diritto privato e pubblico Diritto privato aa 2014/2015
A chi è rivolta la norma giuridica?
42. Il contratto di società fanno eccezione la società per azioni e la societa’ a responsabilità limitata le quali oltre che per contratto possono essere.
Le responsabilità del Dirigente Scolastico nell’attività negoziale dell’istituzione scolastica autonoma Lecce – 16 dicembre 2004.
Diritto di famiglia Lezioni 8-15 novembre 2010.
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
Il procedimento amministrativo è
Amministrazione di sostegno
Introduzione al diritto civile
Relazioni industriali 7 Il pubblico impiego. I livelli della contrattazione Accordo intercompartimentale (eventuale) Contratto collettivo nazionale di.
IMPRESE E SOCIETA’ SOGGETTO ECONOMICO (imprenditore)
Il diritto: nozioni generali
SOGGETTI DEL DIRITTO Sono soggetti del rapporto giuridico:
IL CODICE CIVILE E LE SUE MODIFICHE
I SOGGETTI DEL DIRITTO: LE PERSONE FISICHE
Diritto privato Persona e diritto. Soggetto e Persona Con la formula “soggetto giuridico” si intende far riferimento alla qualità di possibile titolare.
Le situazioni giuridiche soggettive dei privati nei confronti dell ’ amministrazione: DIRITTO SOGGETTIVO INTERESSE LEGITTIMO.
Corso Economia Aziendale-Lez.02 1 Economia Aziendale – 2008/09 Il profilo soggettivo dell’ impresa Oggetto della Lezione.
I DC- I OT Disciplina: DIRITTO III gruppo alunna referente: Filannino Antonella.
Transcript della presentazione:

Il rapporto giuridico Diritto Soggetto Soggetto Dovere è una relazione fra due o più soggetti Diritto Soggetto Soggetto Dovere

I soggetti del rapporto giuridico sono le persone La persona I soggetti del rapporto giuridico sono le persone FISICA PERSONA CAPACITA’ GIURIDICA GIURIDICA capacità di essere autonomo titolare di diritti e destinatario di obblighi

Persona fisica Capacità di agire legale Capacità giuridica Incapacità La persona fisica, che necessariamente ha la capacità giuridica, può non avere la capacità di agire La persona fisica La capacità di essere titolari di diritti si acquista al mento della nascita Interdizione Inabilitazione Capacità di agire Amm. di sostegno legale es: minorenne Capacità giuridica Incapacità giudiziale es: interdetto L’incapace non può esercitare i diritti (e i doveri) di cui è titolare naturale es: ubriaco

L’incapacità naturale L’interpretazione dell’art. 428 c.c. La malafede può essere desunta - dal pregiudizio o dalla qualità del contratto o; - da altre circostanze Atti Contratti L’art. 428 c.c. afferma che gli atti sono annullabili se creano un pregiudizio per il soggetto incapace; i contratti sono annullabili se risulta la malafede dell’altro contraente Prima ipotesi Per gli atti è necessario il pregiudizio, mentre per i contratti è necessaria la malafede Seconda ipotesi Per tutti gli atti è necessario il pregiudizio; inoltre per i contratti è necessaria anche la malafede Pregiudizio Malafede

Persona giuridica Società (privata) Enti non riconosciuti Libro I La persona giuridica La persona giuridica privata nasce da un negozio (contratto o testamento) Attività economica finalizzata alla divisione degli utili (art. 2247) Persona giuridica Società Libro V Enti collettivi con uno scopo diverso da quello indicato all’art. 2247 c.c. (e all’art. 2511 c.c.) (privata) Associazioni non riconosciute Enti non riconosciuti Capacità giuridica ed autonomia patrimoniale piena Libro I La fondazione non riconosciuta è inammissibile Comitati Enti a base personale Capacità giuridica ed autonomia patrimoniale imperfetta (artt. 38 e 41 c.c.) Prima della riforma incapacità di accettare donazioni (786) e successioni (600) Associazioni Enti riconosciuti art. 1 d.p.r. 361/00 Enti a base patrimoniale prima della riforma controllo sugli acquisti (art. 17 c.c.) Controlli amministrativi d.p.r. 361/00 e art. 25 Fondazioni