ESPERIMENTI GIOCHI E PARADOSSI Science on Stage Europe 2010 ESPERIMENTI GIOCHI E PARADOSSI CON L’ELETTRICITÀ E L’ELETTROMAGNETISMO GUIDO PEGNA Dipartimento di Fisica Università di Cagliari Pegna@unica.it http://www.pegna.com
UN MISTERIOSO OSCILLATORE Nient’altro che un circuito RLC in serie alimentato dalla rete a 50 Hz Lampada 200W Condensatore Induttore Induttore variabile
Nella foto non si può vedere che la lampada lampeggia…(circa a 1 Hz) In questo momento la lampada è accesa
Perché oscilla? Chi trova la risposta Il circuito è il seguente Perché oscilla? Chi trova la risposta è molto bravo!
Due interruttori e due lampadine in serie…
Si aziona un interruttore…
Si aziona l’altro interruttore…
Si azionano ambedue gli interruttori…
Dove sta il trucco?
Una lampadina con gli estremi in corto circuito… Tubo di rame
Come mai si può accendere? Tubo di rame Lampada accesa Tasto premuto
Questo sembra un paradosso. Cosa c’è nella base?
Levitazione: dettaglio
Ciò che levita è un piccolo magnete, senza apporto di alcuna energia dall’esterno Cosa è? Magnete
Una macchina elettrostatica… completamente statica. Uso estremamente pratico Polo ad alta tensione Elettroscopio Motore elettrostatico Spenta
Nella fotografia che segue elettrostatica in funzione. si vede la macchina elettrostatica in funzione.
Non vi sono collegamenti diretti! notare il motore che ruota e l’elettroscopio +++ ++ Elettroscopio Il motore sta girando Accesa
Particolare dell’elettroscopio Le foglioline sono di carta velina, che è più leggera dell’alluminio Non sono incollate: ruotano
Si possono fare facilmente tutti gli esperimenti di Elettrostatica
Un piccolo cannone elettromagnetico…
Dopo che ha fatto fuoco… Condensatore Bobina Anello di alluminio
+ - Un motore unipolare: questo è il magnete Polo N Contatto Polo S Corrente Polo S -
Il motore è fermo. Notare il riferimento…
Sta ruotando, con una pila da 1,5 V…
Un condensatore: notare il valore della capacità!
L’ultracapacitor si carica con la luce… Celle solari Interruttore
L’ultracapacitor carico fa girare un motorino per delle ore…
Comportamento di resistori, induttori, condensatori Lampadina Lampadina Lampadina Induttore Condensatore Resistore Invertitore Schema
Le lampadine sono in serie alla resistenza, all’induttore e al condensatore e indicano l’intensità della corrente che li attraversa
La corrente nell’induttore, se non varia… Uguale intensità
Corrente invertita attraverso l’induttore Non varia Diminuisce Inversioni rapide
Corrente invertita attraverso il condensatore… Doppiamente brillante Molto debole Non varia Inversioni rapide
Un apparecchio rivoluzionario per la determinazione della velocità della luce in propagazione libera Sta su un tavolo. Niente da allineare. Pronto in un minuto. Nessun altro strumento o componente necessario.
Si determinano le posizioni di minimo del segnale ricevuto. La luce percorre la distanza fra di esse nel tempo (costante strumentale) di 1,1 ns Unità di Controllo Ricevitore sincrono scorrevole sulla guida Trasmettitore: Laser modulato a 450 MHz Indice Scala
I minimi sono indicati dai minimi di un segnale audio. La misurazione di c si esegue determinando le varie posizioni del ricevitore nelle quali il segnale rivelato è minimo. Se d (in m) è la distanza fra di esse, si ha: c = (d/1,1)·109 m/s
Il fascio laser… Ricevitore scorrevole sulla guida Trasmettitore Spot
La ricerca dei minimi…
Determinazione diretta di n di un liquido. La vaschetta contiene solamente 10 c.c. Vaschetta Traccia del fascio Laser Scala
Un piccolo apparecchio che fa vedere l’effetto termoelettrico. Lo possono costruire i ragazzi… Avvolgimento Rame Termocoppia Bussola Costantana
Osservare l’indice della bussola… Polo nord Termocoppia fredda
Con la fiamma di un accendino… L’ago ha ruotato di quasi 180° Polo nord Fiamma
Questi sono alcuni degli apparecchi ed esperimenti che potrebbero essere esposti in funzione nella sezione Fiera del POS 2010
Il Laboratorio dove si costruiscono…
Un’altra vista del Laboratorio
Ognuno di essi lancia una sfida: “Perché? Come funziona?” e stimola la curiosità e la volontà di capire, con l’esercizio di razionalità, capacità creativa, buon senso, concretezza
Alcuni di questi sono stati descritti su “La Fisica nella Scuola” e su altre riviste
Scuola Digitale” in fase di approvazione in questi giorni Il Progetto “Sardegna Scuola Digitale” in fase di approvazione in questi giorni si basa, per i materiali sperimentali di Fisica, su un repertorio di oggetti realizzati con questa filosofia
Grazie! Science on Stage Europe 2010