Che cosa porterà il 21° secolo?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Unità di apprendimento 13 capitolo 2
Advertisements

La Creazione dell’Umanità
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
La lezione della Farfalla
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
1. Introduzione al libro di Daniele
“Ricordate il passato, le cose antiche; perché io sono Dio, e non ce n'è alcun altro; sono Dio, e nessuno è simile a me. Io annunzio la fine sin dal principio,
Gli “Io sono” di Gesù dalla Bibbia
Nostro Signore Gesu Cristo Musica: Salmo 109 (H. Schütz)
Musica: L’ Eternità dei Vangeli
LEZIONE 3 PER IL SABATO 19 APRILE 2008 LA REALTÀ DELLA SUA UMANITÀ
DANIELE E I SUOI COMPAGNI: MISSIONE IN TERRA PAGANA
LE DIECI VERGINI Mt 25   1 «Allora il regno dei cieli sarà simile a dieci vergini le quali, prese le loro lampade, uscirono fuori incontro allo sposo.
IL SABATO.
Software Didattico dal titolo: “Vi raccontiamo… la storia degli Ebrei”
24 settembre 2006 Domenica XXV tempo ordinario Anno B
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
4 ord C.

VENDI QUELLO CHE HAI E SEGUIMI
Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 23/11/12 Cristo Re anno B.
DEFINIZIONE DI REDENZIONE
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
3 marzo 2011.
Pregare con i Salmi.
“LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE”
Dodici motivi per predicare
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Pietà, mistero, autorità e libertà
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
La scoperta di GAUSS Calcolare velocemente la somma di numeri consecutivi?
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
I discepoli di Èmmaus Lc 24,13-35.
VANGELO SECONDO MARCO terza parte donmarcogiordano.wordpress.com
Pietro in At 1-12Paolo in At Discorsi inaugurali simili - Pietro e Paolo, pieni di Spirito Santo 2, ,4; 4,8 13, ,9 Compiono gli.
S. Sabina.
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
DOMANDE BIBLICHE.
Seconda domenica di Pasqua
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOIGalilea LAgnus Dei di Fauré, evoca il perdono che Gesù
La vittoria.
Giuseppe, il sognatore. Giuseppe, il sognatore.
VANGELO SECONDO LUCA Annunciazioni a confronto donmarcogiordano
VANGELO SECONDO LUCA terza parte donmarcogiordano.wordpress.com.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
DELLA SCUOLA DEL SABATO
Confessiamo CRISTO, ascoltando la Passione di Bach secondo Matteo
VI E’ GIOIA DAVANTI AGLI ANGELI PER UN SOLO PECCATORE CHE SI CONVERTE
La vita di Gesù L’annunciazione
Edifichiamo un tempio puro Domenica 6 aprile 2014.
CRISTO NEL TEMPIO REALE Zaccaria 6. CRISTO NEL TEMPIO REALE 1. Alzai ancora gli occhi per osservare ed ecco quattro carri uscire in mezzo a due montagne.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
Il vangelo di Paolo. Gli studi su Paolo Dagli anni ’70 Uomo di tre culture: Ebraica Greca Romana Dal 1948 in poi Davies, Paolo e il giudaismo rabbinico:
LA VITA PUBBLICA DI GESU’
Tempo di attesa e di speranza
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Il “Beati omnes” di Mendelssohn (Montserrat) evoca la vita eterna
LEZIONE 2 DELLA SCUOLA DEL SABATO CRISI INTERNA ED ESTERNA SABATO 10 OTTOBRE 2015 SABATO 10 OTTOBRE ° TRIMESTRE 2015.
LA CHIAMATA PROFETICA DI GEREMIA
28 TEMPO ORDINARIO Anno B Se viviamo in povertà, sapremo pregare il “Padrenostro” (Liszt)
LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI SABATO 27 FEBBRAIO 2016 SABATO.
LEZIONE 10 DELLA SCUOLA DEL SABATO PAOLO E LA RIBELLIONE PAOLO E LA RIBELLIONE SABATO 5 MARZO 2016 SABATO 5 MARZO ° TRIMESTRE 2016.
Transcript della presentazione:

Che cosa porterà il 21° secolo? 2. IL GRANDE SOGNO MONDIALE Che cosa porterà il 21° secolo?

Clicca sull’immagine

Nabucodonosor ha un sogno

Ma non lo ricorda quando si sveglia

Egli ordina ai magi di dirglielo, ma essi rispondono che ciò è impossibile

A. DANIELE E’ IN DIFFICOLTA’ DOMANDA N° 1 (Daniele 2:1‑9) L’ira del re monta, quale trattamento Nabucodonosor minaccia di attuare nei loro confronti? interpretatione “Se non mi dite il sogno, e la sua ____________, sarete fatti a ___________. (vers. 5) pezzi

DOMANDA N° 2 (Daniele 2:10,11) Quale ammissione fecero i magi spaventati riguardo alla loro incapacità di rivelare l’ignoto? uomo terra “Non esiste ____ sulla _____ che possa dirlo al re." (vers. 10) “se non gli dèi, la cui dimora non è fra i mortali”. (vers. 11)

DOMANDA N° 3 (Daniele 2:12,13) Nabucodonosor era furioso! I magi babilonesi si vantavano di avere percezioni sovrannaturali riguardanti l’ignoto,ma fecero fiasco.Quale decreto emanò il re? Scegliere tra le risposte: (a), (b), o (c) (a) Un decreto di morte dei magi Un decreto d’implorare un favore speciale del loro dio, Marduk (c) Un decreto di distruggere tutti i consiglieri tranne Daniele

B. LA VITA DI DANIELE IN SOSPESO DOMANDA N° 4 (Daniele 2:13‑16) Quando Daniele apprese che la sua vita e quella di tutti I magi era in pericolo,si presentò davanti al re. Con quale richiesta si presentò? (vers. 16) Egli chiese del tempo per poter offrire al re l’interpretazione. RISPOSTA:

DOMANDA N° 5 (Daniele 2:17-18) Ritornato a casa dopo il suo colloquio con Nabucodonoso, che cosa fece daniele per tentare d’impedire l’esecuzione? Scegliere tra le risposte: (a), (b), (c), o (d) (a) Cercò di escogitare un piano per abbandonare la città Se le prese con Dio per le tribolazioni sue e dei suoi compagni. (c) Organizzò un gruppo di preghiera per ricevere aiuto da Dio (d) Ebbe una crisi nervosa

DOMANDA N° 6 (Daniele 2:19) C’era un’unica speranza per Daniele e i magi babilonesi. Le loro vite dipendevano dall’esito delle preghiere. In che modo Dio rispose alle preghiere dei quattro giovani? “Allora il segreto fu rivelato a Daniele in una ______  notturna." (vers. 19) visione

C. IL SOGNO DEL RE DOMANDA N° 7 (Daniele 2:24‑31) Così, Daniele conosceva ora il segreto del sogno di Nabucononosor.Quando fu ricondotto davanti al re, chi disse Daniele fosse l’autore del sogno? Quale era lo scopo del sogno? “Ma c’è un ______________ che rivela i segreti ed ha fatto conoscere al re Nabucodonosor ciò che accadrà negli __________ ." (vers. 28) Dio in cielo ultimi giorni

CHE COSA VIDE IN SOGNO IL RE?

DOMANDA N° 8 (Daniele 2:31‑35) Dopo aver letto questi versetti, ripetete I nomi dei vari metalli della statua. TESTA PETTO E BRACCIA VENTRE E COSCIE GAMBE PIEDI ORO ARGENTO BRONZO FERRO FERRO e ARGILLA

D. DANIELE INTERPRETA IL SOGNO DOMANDA N° 9 (Daniele 2:36-38) a) Chi era rappresentato dalla testa d’oro? (vers. 37) RISPOSTA: il re _______________ Nabucodonosor b) Su quale impero egli regnava? (Daniele 1:1) ANSWER: _______ Babilonia

LA TESTA D’ORO: BABILONIA Regno di Nabucodonosor (605‑539 aC).

DOMANDA N° 10 osserva adesso le altre parti della statua: IL PETTO E LE BRACCIA D’ARGENTO IL VENTRE E LE COSCIE DI RAME LE GAMBE DI FERRO Daniele riferì a Nabucodonosor che questi tre metalli rappresentavano tre dei maggiori imperi che sarebbero succeduti a Babilonia. Secondo la storia, quali furono questi regni? Daniele 2:39,40

L’ARGENTO MEDO‑PERSIA Conquistò Babilonia nel 539 aC

IL RAME GRECIA Succedette al Medo‑Persia nel 331aC

Sopraffece la Grecia nel 168aC IL FERRO ROMA Sopraffece la Grecia nel 168aC

I QUATTRO METALLI, QUINDI, RAPPRESENTAVANO: ORO BABILONIA ARGENTO MEDO-PERSIA RAME GRECIA FERRO ROMA

E. I PIEDI DELLA STATUA DOMANDA N° 11 (Daniele 2:33;41‑43) Di quale strano miscuglio erano fatti I piedi? ferro “In parte di_____ e in parte di ____ .” (vers. 33) argilla Che cosa disse Daniele che significava la miscela di ferro e argilla? diviso “Quel regno sarà_______ .” (vers. 41)

I PIEDI DI FERRO E ARGILLA infransero l’Impero Romano: MODERNI STATI EUROPEI dal 476 dC ad oggi

DOMANDA N° 12 (Daniele 2:43) Che cosa predisse Daniele circa I futuri tentativi di unificare queste singole nazioni? unite “Esse non saranno _______ l’una all’altra." (vers. 43) “Così come il ferro non si ___ con l’argilla." (vers. 43) amalgama

Daniele disse: “Essi non si uniranno l’uno all’altro.” Queste parole sono rimaste nelle intenzioni degli uomini del mondo per più di 1.500 anni.

F. UNA FINE DRAMMATICA E UN NUOVO INIZIO DOMANDA N° 13 (Daniele 2:44,45) Che cosa accadde alla statua nella scena finale della visione? "proprio come la pietra che hai visto staccarsi dal monte, senza intervento umano, ______________ , il ferro, il bronzo, l'argilla, l'argento e l'oro. Il gran Dio ha fatto conoscere al re quello che deve avvenire d'ora in poi. Il sogno è vero e sicura è la sua interpretazione." (vers. 45) e frantumare

La caduta della pietra e la distruzione della statua puntano verso la fine dell’umana lotta per il controllo del mondo. Un mondo nuovo si erge dal caos.

Il grande fisico Albert Einstein ammoniva: “UN MONDO O NESSUNO " UN NUOVO ORDINE E’ ESATTAMENTE IL MESSAGGIO DI DANIELE. Ma CHI adempirà il sogno mondiale?

DOMANDA N° 14 (Daniele 2:44) Chi stabilirà il nuovo ordine mondiale? "Al tempo di questi re, ______________farà sorgere un regno, che non sarà mai distrutto ." (vers. 44) “che durerà per sempre." (vers. 44) Il Dio del cielo

ORO BABILONIA ARGENTO MEDO-PERSIA RAME GRECIA FERRO ROMA FERRO E ARGILLA STATI EUROPEI

La pietra che riempie la terra = l’eterno regno di Dio

DOMANDA N° 15 (Daniele 2:19‑23, 26-28,36-45) Chi fu il vero interprete del sogno del re? Indica l’affermazione corretta tra quelle elencate.  Daniele evocò il sogno e l’interpretazione è frutto della sua propria mente.  Dio rivelò soltanto alcuni dettagli a Daniele e lasciò che egli facesse il resto.  Daniele ebbe dei poteri innati per mezzo dei quali egli previde questi futuri eventi.

DOMANDA N° 15b (Daniele 2:19‑23, 26-28,36-45) Chi fu il vero interprete del sogno del re? Indica l’affermazione corretta tra quelle elencate. Daniele disse a Nabucodonosor di non essere più sapiente di altri viventi quanto alla capacità di rivelare il futuro. Ciascuna parte del sogno e dell’interpretazione è una rivelazione di Dio. La profezia non è frutto di interpretazione privata. Occorre rivolgersi alla Bibbia per conoscere profezie e relative interpretazioni.

Non solo Daniele, ma praticamente tutta la Bibbia profetizza che il regno di Dio verrà. Si tratta di una delle cose più sicure che ci attendono. Vi piacerebbe avere un posto nel regno eterno?