I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GLO.C.L.I.L. Programma Leonardo Da Vinci Mobilita’ Mobility For Professionals In Vocational Education And Training VETPRO- Llp-ldv-vetpro-10-it-075-
Advertisements

Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
II° Circolo Orta Nova (FG)
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Incontro con le consulte nazionali degli studenti delle istituzioni AFAM LAquila Conservatorio di Musica A. Casella Alvaro Lopes Ferreira 1.
Circolo Didattico Statale“Silvestro dell’Aquila” Scuola Primaria “E
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Dentro l’italiano L2 Finora ho imparato tante parole basse , ma non so ancora le parole alte…….(Karim) Le parole cinesi hanno un solo vestito ; le parole.
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
L’educazione matematica contribuisce all’educazione dell’individuo in modo da consentirgli di partecipare alla vita sociale con consapevolezza e capacità.
Patrizia Salutij - 20 aprile 2010 CLILCLIL Content and Language Integrated Learning.
Vittoria Gallina presentazione in dettaglio degli strumenti
didattica orientativa
Quale denominazione? Fachsprachen LSP Langues (langages) spécialisées, de spécialité, langues professionnelles, sur objectif spécifique…. Lingue (linguaggi)
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Comenius Project Food for thought.
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Bruno Losito, Università Roma Tre
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
Il progetto
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
LICEO SCIENTIFICO GIORDANO BRUNO Progetto VIVES : Piano di Lavoro Obiettivi Consiglio di Classe Il gruppo di lavoro del nostro liceo ha individuato.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Obbligo formativo a 16 anni
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Valutazione e CLIL a cura di Graziano Serragiotto
DIDATTICA LABORATORIALE
L’articolazione del POF
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Autovalutazione & Qualità
Università degli Studi di Torino
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Come impostare il curricolo
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
LLP COMENIUS Progetto Multilaterale Working together to create a green and healthy world (Francia,Finlandia,Germania,Gran- Bretagna,Italia)
prof.ssa Ornella Laudati
Conoscenze, abilità, competenze
CLIL Slide generali sul CLIL provenienti principalmente dall’Università Ca’ Foscari R. Delle Monache.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Job-shadowing presso “ Escola Sagrada Familia, Barcelona” Aprile 2015.
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
CLIL PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA Gina Muscarà Tione, Novembre 2008 Gina Muscarà Tione, Novembre 2008.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
Massimo Pezzi Asse dei linguaggi Per cominciare. L’asse dei linguaggi Padronanza della lingua italiana è indispensabile per Esprimersi Relazionarsi –
Transcript della presentazione:

I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS I.I.S.S. "A. De Pace" Scuola ENIS I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS CLIL Methodology (CONTENT AND LANGUAGE INTEGRATED LEARNING) for a Mathematics Lesson La méthodologie EMILE (ENSEIGNEMENT DE MATIERES PAR INTEGRATION D ’UNE LANGUE ETRANGERE) pour une leçon de Maths January-February 2009 Janvier-Février 2009 Proff. Pedone/De Donno

I.I.S.S. "A. De Pace" Scuola ENIS I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS COS’E’ IL CLIL/EMILE E’ l’ insegnamento di una qualunque disciplina presentata in una Lingua Straniera per : aumentare le competenze comunicative linguistiche e disciplinari potenziare le abilità metacognitive offrire una maggiore motivazione allo studio acquisire competenze spendibili nel mdl favorire la mobilità nell’istruzione e nel lavoro creare la base per il LLL Proff. Pedone/De Donno

I.I.S.S. "A. De Pace" Scuola ENIS I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS Finalità della metodologia CLIL: Favorire l’accettazione della diversità per la diffusione della democrazia, nel rispetto dei diritti di tutti. Ampliare le competenze linguistiche dei giovani in modo che possano vivere appieno la cittadinanza europea. Rafforzare le specifiche competenze disciplinari Enfatizzare l’autonomia nell’apprendimento Proff. Pedone/De Donno

I.I.S.S. "A. De Pace" Scuola ENIS I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS Obiettivi CLIL Approfondire la conoscenza delle specificità culturali del paese la cui lingua veicola il contenuto disciplinare Migliorare le competenze effettive in LS con particolare focus sulle competenze produttive a livello orale Conoscere e comprendere il linguaggio specifico delle discipline Rilevare la ricaduta che la sperimentazione della didattica integrata produce sull’apprendimento delle discipline non linguistiche coinvolte nel progetto Proff. Pedone/De Donno

I.I.S.S. "A. De Pace" Scuola ENIS I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS Metodologia CLIL Le scelte metodologico- didattiche mirano a: Eliminare le difficoltà di approccio alla LS (competenze linguistiche gestibili), impiegando strutture e lessico dal semplice al complesso Semplificare i contenuti della disciplina veicolata (nuclei disciplinari fondamentali) Favorire l’interazione attraverso una comunicazione non stereotipata che miri all’autenticità della formazione Assicurare le condizioni per il successo del percorso integrato Coinvolgere attivamente lo studente (lezione partecipata) Far acquisire un metodo di studio efficace Apprendere ad apprendere Proff. Pedone/De Donno

I.I.S.S. "A. De Pace" Scuola ENIS I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS La metodologia dell’approccio CLIL privilegia: L’uso della lingua straniera per: comprendere chiedere e rispondere codificare e decodificare ricercare e analizzare spiegare e giustificare verificare Proff. Pedone/De Donno

I.I.S.S. "A. De Pace" Scuola ENIS I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS Modalità di attivazione di un modulo CLIL Delibera del collegio dei docenti Inserimento nel POF Scelta delle classi destinatarie Scelta delle materie da veicolare Pianificazione delle co-docenze Definizione del numero di ore Proff. Pedone/De Donno

I.I.S.S. "A. De Pace" Scuola ENIS I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS La co-docenza è un’opzione necessaria nell’attivazione di questa metodologia e viene progettata in termini di: Programmazione didattica condivisa Coordinamento delle attività Trasparenza degli obiettivi Capacità di lavoro in team Cooperazione fra le risorse Proff. Pedone/De Donno

I.I.S.S. "A. De Pace" Scuola ENIS I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS Sperimentazione a.s. 2008/2009 ESEMPIO DI APPLICAZIONE DELLA METODOLOGIA CLIL/EMILE Uda integrata Matematica/Francese/Inglese relativa al “Confronto fra gli elementi di un triangolo” (propedeutico alla dimostrazione dei teoremi della geometria euclidea) Proff. Pedone/De Donno

I.I.S.S. "A. De Pace" Scuola ENIS I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS Destinatari: 15 allievi/e Classe: 3^ A OM Tempi: 15 ore = test di entrata e di uscita (3 ore) 6 inglese + matematica (co-presenza) 6 francese + matematica (co-presenza) Strumenti: PC + proiettore Strumenti didattici multimediali e cartacei Registratore Proff. Pedone/De Donno

I.I.S.S. "A. De Pace" Scuola ENIS I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS OBIETTIVI DELL’UDA INTEGRATA Interpretare correttamente la comunicazione dell’insegnante Comprendere i rapporti fra messaggio e contesto Usare consapevolmente gli strumenti comunicativi Acquisire la procedura per il passaggio dal linguaggio generico al linguaggio rigoroso Leggere e decodificare i segni Partecipare attivamente Acquisire un metodo di studio efficace Restituire competenze agite Proff. Pedone/De Donno

I.I.S.S. "A. De Pace" Scuola ENIS I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS Contenuti integrati e condivisi: Il linguaggio simbolico, verbale e scritto I simboli grafici (dall’alfabeto ai segni matematici) La numerazione e le misure di grandezza La frase semplice La frase dichiarativa, negativa ed interrogativa I connettivi logici La sequenzialità delle frasi L’equivalenza e la comparazione Le relazioni esistenti tra gli enti geometrici Proff. Pedone/De Donno

I.I.S.S. "A. De Pace" Scuola ENIS I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS Monitoraggio e Valutazione del percorso Al termine della sperimentazione CLIL bisogna verificare in che misura: vi sia stato un miglioramento delle competenze linguistiche, matematiche e comunicative degli studenti (soprattutto in termini di abilità orali) gli studenti abbiano acquisto la capacità di comunicare con più facilità, con maggiore fluidità rispetto ad altri studenti che non hanno potuto usufruire di questa esperienza Proff. Pedone/De Donno

I.I.S.S. "A. De Pace" Scuola ENIS I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS Per verificare e validare l’ipotesi di miglioramento delle competenze linguistico – comunicative (in lingua straniera) di carattere generale, si effettua una valutazione delle competenze linguistico - comunicative in ingresso, prima dell’esperienza CLIL, ed in uscita, a conclusione dell’esperienza, in modo da poter effettuare la comparazione tra i due momenti didattici Si può adottare una griglia che si articola attorno a 5 descrittori: 1. efficacia comunicativa. 2. organizzazione del discorso 3. adeguatezza e ricchezza lessicale ( riferita nello specifico caso al campo delle misure, delle forme, dei numeri,dei simboli) 4. correttezza morfosintattica 5. pronuncia e intonazione. Il focus deve essere centrato soprattutto sull’interazione orale (Questi indicatori intendono adeguarsi alle moderne teorie glottodidattiche che considerano la lingua come una realtà dinamica strettamente connessa al suo uso effettivo, portando all'accertamento di competenze linguistiche globali, quindi incentrate sulla competenza comunicativa nel suo complesso e non sul possesso di singoli segmenti di comunicazione). Proff. Pedone/De Donno

I.I.S.S. "A. De Pace" Scuola ENIS I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS Per verificare e validare l’ipotesi di miglioramento della competenza riferita allo standard della disciplina (matematica), si effettua, prima dell’esperienza CLIL, un test specifico sul nucleo spazio-forma, e a conclusione dell’esperienza, una verifica per comparare i due momenti. E’ stata adottata una griglia che si articola attorno a 5 descrittori: 1. efficacia comunicativa. 2. costruzione dell’argomentazione 3. adeguatezza e ricchezza del lessico specifico (della geometria e delle relazioni esistenti tra gli enti geometrici 4. rigorosità nella terminologia 5. padronanza espressiva Il focus deve essere centrato soprattutto sull’interazione orale, visiva e grafica Questi indicatori intendono adeguarsi alle moderne teorie che considerano il linguaggio matematico come una lingua dinamica strettamente connessa al suo uso effettivo, portando all'accertamento di competenze linguistiche e specifiche quindi incentrate sulla competenza comunicativa nel suo complesso e non sul possesso di singoli segmenti. Proff. Pedone/De Donno

I.I.S.S. "A. De Pace" Scuola ENIS Sperimentazione I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS Sperimentazione Proff. Pedone/De Donno

I.I.S.S. "A. De Pace" Scuola ENIS I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS My name is Marcello Pedone Je m’appelle Marcello Pedone I’m from and I live in San Pietro in Lama J’habite à San Pietro in Lama This is a small centre, 3 miles far from Lecce C’est un petit village, à 3 kilomètres de Lecce Proff. Pedone/De Donno

I.I.S.S. "A. De Pace" Scuola ENIS I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS I teach Mathematics and IT in a Secondary School in Lecce (IISS.”A.De Pace) J’enseigne maths et NT dans le Lycée Professionnel “A.De Pace” de Lecce I like to prepare lessons about Maths and IT in English and French. J’aime beaucoup preparer mes leçons de Maths en français et en anglais Proff. Pedone/De Donno

I.I.S.S. "A. De Pace" Scuola ENIS I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS My name is Silvana De Donno Je m’appelle Silvana De Donno I’m from and I live in Lecce J’habite à Lecce It is a small town, it has 100,000 inhabitants C’est une ville petite, elle a 100.000 habitants Proff. Pedone/De Donno

I.I.S.S. "A. De Pace" Scuola ENIS I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS I teach French in a Vocational School in Lecce (IISS.”A.DE PACE) J’enseigne français au Lycée Professionnel “A.De Pace” de Lecce I like to prepare lessons about tourism and fashion in French and English. I know the English language and IT too J’aime beaucoup preparer mes leçons en français et en anglais sur la mode et le tourisme. Je connais l’anglais et les N.T. 2 ore Proff. Pedone/De Donno

1^ approccio: Concetti e Lessico specifico di base I.I.S.S. "A. De Pace" Scuola ENIS I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS 1^ approccio: Concetti e Lessico specifico di base ITALIANO Teorema Triangolo rettangolo Angolo retto Grado° Lato Cateto Ipotenusa Maggiore > Minore < Somma + Differenza - FRANCESE Théorème Triangle rectangle Angle droit Degré ° Côté Cathète Hypoténuse Plus grand >(que) Plus petit < (que) Somme + Différence - INGLESE Theorem Triangle rectangle Right angle Degree ° Side Cathetus Hypotenuse Higher > Smaller < Sum + Difference - Proff. Pedone/De Donno

Comparision of the elements of a right-angled triangle I.I.S.S. "A. De Pace" Scuola ENIS I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS Comparision of the elements of a right-angled triangle Proof of the following theorem (in this case a right-angled triangle) Proff. Pedone/De Donno

Comparaision des élements d’un triangle rectangle I.I.S.S. "A. De Pace" Scuola ENIS I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS Comparaision des élements d’un triangle rectangle Démonstration du téorème suivant ( dans ce cas un triangle rectangle) Proff. Pedone/De Donno

In a triangle the sum of the two sides is higher than the other one I.I.S.S. "A. De Pace" Scuola ENIS I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS In a triangle the sum of the two sides is higher than the other one The sum of the cathetuses is higher than the hypotenuse b + c > a 3 + 4 > 5 a + c > ? 5 + 4 > ? Proff. Pedone/De Donno

I.I.S.S. "A. De Pace" Scuola ENIS I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS Dans un triangle la somme des mesures de deux côtés adjacents à l’angle droit est plus grande que la mesure du troisième côté La somme des cathètes est plus grande que l’ hypoténuse b + c > a 3 + 4 > 5 a + c > ? 5 + 4 > ? Proff. Pedone/De Donno

I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS I.I.S.S. "A. De Pace" Scuola ENIS I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS In a triangle the difference between the two sides is shorter than the third one The difference between the hypotenuse and a cathetus is smaller than the other cathetus a - c > b 5 - 4 > 3 a + b > ? 5 - 3 > ? Proff. Pedone/De Donno

I.I.S.S. "A. De Pace" Scuola ENIS I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS Dans un triangle la difference entre les deux côtés est inférieure au troisième côté La difference entre l’ hypoténuse et un cathète est inférieure à l’autre cathète a - c > b 5 - 4 > 3 a + b > ? 5 - 3 > ? Proff. Pedone/De Donno

In a triangle the longest side is opposite the widest angle I.I.S.S. "A. De Pace" Scuola ENIS I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS In a triangle the longest side is opposite the widest angle The hypotenuse is opposite the right angle Proff. Pedone/De Donno

I.I.S.S. "A. De Pace" Scuola ENIS I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS Dans un triangle, le côté le plus long est opposé à l’angle le plus ample L’ hypoténuse est opposé à l’angle droit Proff. Pedone/De Donno

In a triangle the widest angle is opposite the longest side I.I.S.S. "A. De Pace" Scuola ENIS I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS In a triangle the widest angle is opposite the longest side The right angle is opposite the hypotenuse Proff. Pedone/De Donno

Dans un triangle l’angle le plus vaste est opposé au côté le plus long I.I.S.S. "A. De Pace" Scuola ENIS I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS Dans un triangle l’angle le plus vaste est opposé au côté le plus long L’angle droit est opposé à l’hypoténuse Proff. Pedone/De Donno

In this case a right-angled triangle I.I.S.S. "A. De Pace" Scuola ENIS I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS In this case a right-angled triangle The sum of the two acute angles is congruent with a right angle  +  =90° For example =30°,  =60° 30°+60°=90° =45°,  =?° 45°+?°=90°   Proff. Pedone/De Donno

Dans ce cas un triangle rectangle I.I.S.S. "A. De Pace" Scuola ENIS I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS Dans ce cas un triangle rectangle La somme des deux angles aïgus est congruante à un angle droit  +  =90° Par exemple =30°,  =60° 30°+60°=90° =45°,  =?° 45°+?°=90°   Proff. Pedone/De Donno

I.I.S.S. "A. De Pace" Scuola ENIS I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS CONCLUSIONI Abbiamo dimostrato un enunciato geometrico attraverso semplici grafici ed elementi linguistici fondamentali, strutturati in maniera essenziale, ma contenenti tutti gli elementi dell’uso funzionale sia della lingua straniera che della disciplina. Gli allievi ci hanno restituito un positivo feed back in termini di competenze linguistiche e matematiche, da cui partiremo per la nuova sperimentazione prevista per quest’anno scolastico (sugli assi cartesiani) Proff. Pedone/De Donno

I.I.S.S. "A. De Pace" Scuola ENIS Proff. Pedone/De Donno