PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2012/2013

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bilancio sociale e rendiconti
Advertisements

“condotta” e “competenze di cittadinanza”
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
ORIENTAMENTO.
PROGRAMMAZIONE 3^ AIT TECNICA TURISTICA
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
La programmazione per competenze
TIPOLOGIA INDAGINE SU COMPORTAMENTI, BISOGNI,CONDIZIONI DI VITA RICERCA SCIENTIFICA DI MERCATO DI COSTUME.
In azienda.
Il controllo di gestione
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Caso Archimede S.p.A. Parte seconda (segue)
Lezione N°2 ANALISI QUALITATIVA
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi-prof. Bronzetti Giovanni 1 ANALISI QUALITATIVA.
Economia e Gestione delle Imprese
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
Università Magna Graecia Lezione di economia aziendale
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Lettura ed Analisi del Bilancio Casi in cui la competenza economica non coincide con la manifestazione numeraria: Ammortamento di costi pluriennali Rimanenze.
La derivata ed il suo significato geometrico e fisico
Analisi di bilancio Classe V ITC.
Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (16)
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
La programmazione per competenze
Tecnica Amministrativa
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
I.I.S.S.DE PACE a.s MPI Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale A cura di Augenti de judicibus.
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
Modulo Base – Tabelle Generali
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Progetto di Formazione
Obbligo formativo a 16 anni
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
PROGRAMMAZIONE MODULARE CLASSE 3^AW
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2006/2007 CLASSE 3^ AZ PROF. SALVATORE BRAY.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2008/2009
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2005/2006 w CLASSE 4^ BZ w PROF. SALVATORE BRAY.
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
YBT.
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
La vendita di beni e servizi ed il regolamento dei crediti commerciali Corso di Economia Aziendale 08/01/2009.
La gestione.
Corso di Ragioneria generale e applicata - Esercitazioni
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
80 VNP 400 VEP 480 VNA CONTO NUMERARIO CREDITI V/CLIENTI Si emette fattura per vendita di prodotti finiti per € IVA ordinaria (20%). Libro giornale.
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “PAOLO BOSELLI” SEZIONE DI VARAZZE
Conoscenze, abilità, competenze
Strumenti operativi.
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
Il Business Plan La Business idea concerne
L’acquisto di beni e servizi e il relativo regolamento
PROGETTARE, REALIZZARE E VALUTARE U.d.A (Unità di Apprendimento)
Valutazione del controllo interno Caso TEMPCON (pagamenti a fornitori) 1 1.
OIC 14 DISPONIBILITA’ LIQUIDE. OIC 14 – DISPONIBILITA’ LIQUIDE DEFINIZIONI fornite dal OIC 14 Le disponibilità liquide, come previsto dall’articolo 2424.
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA» MATEMATICA I.I.S. L. DA VINCI – G. GALILEI di NOCI sede I.T.I G. GALILEI GIOIA DEL COLLE CLASSI II A.S. 2012/2013 PROF. ssa.
IndiceIndiceIndiceIndice IndiceIndiceIndiceIndice 1 Obiettivi di revisione 2 Voci di bilancio interessate 3 Analisi e valutazione del sistema di controllo.
Università di Pisa il rendiconto finanziario. 2 Il modello concettuale stato patrimoniale “N-1” stato patrimoniale “N” valore stock al 1/1 valore stock.
Transcript della presentazione:

PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2012/2013 CLASSI 2AZ -2BZ PROF. SALVATORE BRAY

Situazione di ingresso I test iniziali hanno dimostrato una conoscenza frammentaria e superficiale di alcuni argomenti trattati nel 1^ anno, per cui si rende necessario ripetere ed approfondire i temi di maggiore importanza che vengono sviluppati sia dal docente di economia aziendale che da quello di trattamento testi per la parte di propria competenza, essendo le due discipline complementari ed interdipendenti ai fini di una migliore comprensione e rappresentazione dei fenomeni economici.

MODULO 0 Ripasso e recupero di argomenti dell’anno precedente La fattura ed i documenti della compravendita Generalità e classificazioni- Fattura immediata e differita- Documento di trasporto- Impostazione- Calcoli- Sconti- Riparto spese tra più aliquote iva Il sistema tributario Italiano Imposte dirette ed indirette – L’Ire – L’Ires – Iva – Ici – Il calcolo delle imposte – Scaglioni di reddito – La liquidazione dell’Iva SAPERE FARE: - Compilare vari modelli di fatture e documenti di trasporto – Impostazione dei calcoli- Calcolare le imposte dovute in base alla dichiarazione dei redditi – Calcolare e versare L’iva mensile o trimestrale – Il mod. F/24 per il versamento delle imposte

MODULO 1^ - Il credito e i relativi calcoli finanziari Contenuti: -L’interesse ed i problemi connessi - Lo sconto ed i problemi connessi Il valore attuale Il montante La scadenza media Sapere fare Calcoli di interesse, sconto, montante, valore attuale con applicazione di formule dirette ed inverse ed il tempo espresso in anni- mesi- giorni

MODULO 2^ I mezzi di pagamento cambiari e non cambiari I mezzi di pagamento ed i titoli di credito Generalità e classificazioni I titoli di credito cambiari La cambiale come titolo di credito - Requisiti della cambiale - Il vaglia cambiario - la cambiale tratta - Gli esiti della cambiale - Le azioni cambiarie Gli assegni bancari e circolari L’assegno bancario - L’assegno circolare Altri mezzi di pagamento I bonifici ed i giroconti- Le ricevute bancarie - Le carte di credito - I mezzi di pagamento postali SAPERE FARE: Individuare i vari tipi di titoli di credito - Compilare moduli cambiari - Interpretare i contenuti di una cambiale - Compilare assegni bancari e circolari - Compilare ricevute bancarie, distinte di versamento, vaglia postali ecc.

MODULO 3^ La gestione ed i suoi risultati : Il patrimonio ed il reddito La gestione di impresa: settore e profili di analisi Le diverse aree della gestione – I diversi aspetti della gestione- I cicli dell’attività Il patrimonio delle imprese Aspetto qualitativo e quantitativo – La struttura finanziaria e patrimoniale – L’inventario Il risultato economico delle imprese e la sua determinazione Il concetto di reddito di esercizio- La competenza economica dei costi e ricavi- I costi e ricavi di esercizio – Costi e ricavi sospesi- Costi e ricavi futuri – Competenza economica dei fattori pluriennali – Conto economico – Configurazioni di costo SAPERE FARE: Individuare i settori di appartenenza delle fondamentali operazioni aziendali – Redigere il prospetto degli investimenti e finanziamenti iniziali- Individuare le manifestazioni finanziarie ed economiche delle più semplici operazioni aziendali- Classificare e rappresentare gli elementi del patrimonio- Individuare la competenza economica dei principali costi e ricavi- Determinare il reddito di esercizio in ipotesi semplificate

MODULO 4^ Il sistema informativo e le contabilità aziendali La funzione amministrativa ed il sistema delle rilevazioni Il sistema informativo ed i suoi elementi – La rilevazione: concetto e scopi- La base del processo contabile : i documenti originari – Il conto: concetto, forma e classificazioni Le contabilità elementari e le contabilità sezionali La prima nota – La contabilità di cassa, banche, magazzino, clienti, fornitori L’archiviazione di dati e documenti e la sua gestione automatizzata L’elaborazione e l’archiviazione dei dati – I criteri di classificazione – La gestione computerizzata degli archivi SAPERE FARE: Individuare il flusso logico delle informazioni e dei documenti in ambito aziendale- Leggere ed interpretare alcuni documenti tipici delle principali contabilità aziendali – Eseguire le fondamentali registrazioni riguardanti i movimenti di cassa e banca, le cambiali, clienti e fornitori, magazzino

Obiettivi trasversali Per il biennio si concordano quali obiettivi trasversali: comportamentali - partecipazione attiva durante le lezioni; dialogo costruttivo con l’insegnante e con i compagni; rispetto delle regole della comunità scolastica; disponibilità all’ascolto e al rispetto reciproco; senso di responsabilità; ordine e precisione nella cura del materiale scolastico; capacità di consegnare un lavoro finito, pertinente e corretto nell’esecuzione; capacità di lavorare autonomamente e in gruppo; capacità di orientarsi autonomamente nell’uso dei materiali di studio; cognitivi – acquisizione di un metodo di studio e di lavoro autonomo; capacità di organizzazione (rispetto delle scadenze); uso personale degli strumenti; capacità di prendere appunti; capacità di schematizzare e cogliere i nodi concettuali, al fine di uno studio meno mnemonico e più consapevole; capacità di comprensione di fatti e fenomeni collocati nel tempo e nello spazio linguistici – arricchimento del proprio repertorio lessicale; conoscenza strutture grammaticali e logiche comuni a più materie; capacità di adeguarsi alle varie situazioni comunicative; acquisizione dei linguaggi specifici (proprietà terminologica). All’interno della disciplina cercherò di raggiungere gli obiettivi indicati dal Consiglio di Classe attraverso varie modalità: favorendo e incentivando la discussione in classe su argomenti attinenti quanto illustrato dall’insegnante e su quanto appreso attraverso la lettura di giornali o ricerche specifiche lavori personali che cerchino di favorire il corretto uso di terminologie o tecniche acquisite lezioni frontali aperte: da una idea base stimolare l’intervento della classe alla costruzione del caso e da questo alla estrapolazione di generalizzazioni (dal caso all’idea) utilizzo di strumenti tratti dalla realtà per favorirne l’interazione costante con il mondo esterno.

In relazione alla classe in oggetto intendo evidenziare quanto segue: Tenendo conto degli Assi culturali inclusi nel Documento Tecnico per il Biennio delle Scuole Superiori ( D. M. n 139/2007 ), nonché delle peculiarità della disciplina, le cui competenze spaziano in tutti e quattro gli Assi, si individuano i seguenti obiettivi trasversali: ASSE DEI LINGUAGGI Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo. ASSE MATEMATICO Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo computistico, Individuare le strategie appropriate per la soluzione dei problemi, Analizzare dati ed interpretarli, sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi, anche con l’ausilio strumenti informatici. ASSE STORICO-SOCIALE Orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio. ASSE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO Essere consapevole delle potenzialità delle tecnologie rispetto al contesto culturale, sociale ed economico in cui vengono applicate. Gli obiettivi disciplinari , riconducibili prevalentemente all’Asse Storico-Sociale saranno individuati con la finalità di fornire agli studenti gli strumenti per la conoscenza del tessuto sociale ed economico del territorio e delle regole del mercato.

METODOLOGIE E STRUMENTI Accostarsi ai problemi in maniera semplice e con riferimento agli interessi degli allievi Partire dall’osservazione diretta dei fenomeni aziendali per giungere all’analisi dell’ambiente esterno Sviluppare nello studente capacità di analisi e di valutazione delle situazioni studiate Attraverso: o Problem solving o Lezioni frontali o Esercitazioni guidate individuali e di gruppo o Esercitazioni di laboratorio individuali e di gruppo Libro di testo – Riviste/Giornali - Moduli in bianco – Laboratorio di informatica Nelle ore in comune con trattamento testi, dopo che gli allievi avranno acquisito una certa familiarità con Word ed Excel, verranno effettuate delle applicazioni pratiche sui vari documenti aziendali via via studiati ( Bilanci, fatture, calcoli percentuali, riparti ecc.)

TEMPI DI REALIZZAZIONE SETTEMBRE - OTTOBRE MODULO 0 OTTOBRE - NOVEMBRE MODULO 1 NOVEMBRE - DICEMBRE MODULO 2 GENNAIO - MAGGIO MODULI 3 - 4