LA METROPOLI FUTURISTA Ricostruzione Virtuale di Vincenzo CAPALBO FUTURISMO LA METROPOLI FUTURISTA Ricostruzione Virtuale di Vincenzo CAPALBO 27/03/2017
Antonio Sant’Elia Casa a gradinata con ascensori esterni 1914 - Inchiostro e matita nera su carta - 288/177 mm - Musei Civici - COMO 27/03/2017
27/03/2017
27/03/2017
COMO - Monumento ai Caduti 27/03/2017
L'architettura futurista è l'architettura del calcolo, dell'audacia temeraria e della semplicità; l'architettura del cemento armato, del ferro, del vetro, del cartone, della fibra tessile e di tutti quei surrogati del legno, della pietra e del mattone che permettono di ottenere il massimo della elasticità e della leggerezza; 27/03/2017
Le linee oblique e quelle ellittiche sono dinamiche; per la loro stessa natura, hanno una potenza emotiva superiore a quelle delle perpendicolare e delle orizzontali, non vi può essere un'architettura dinamicamente integratrice all'infuori di esse. 27/03/2017
Ogni generazione dovrà fabbricarsi la sua città. I caratteri fondamentali dell'architettura futurista saranno la caducità e la transitorietà. Le case dureranno meno di noi. Ogni generazione dovrà fabbricarsi la sua città. 27/03/2017
la Musica senza quadratura E’ la vittoria del Futurismo, che già si afferma con le Parole in libertà, il Dinamismo plastico, la Musica senza quadratura e l'Arte dei rumori, e pel quale lottiamo senza tregua contro la vigliaccheria passatista. 27/03/2017
Questi sono alcuni degli otto punti dell'architettura futurista Questi sono alcuni degli otto punti dell'architettura futurista. Tratti da "Il Manifesto dell'architettura futurista" di Antonio Sant'Elia. 27/03/2017
La città nuova ANTONIO SANT’ ELIA 27/03/2017
M. CHIATTONE - Costruzioni per una metropoli moderna - 1914 - PISA 27/03/2017
“Là, dove comincia la città, con le sue enormi muraglie e con i tubi delle sue ciminiere, mette dure frontiere al paesaggio, là, comincia la CULTURA, questa mostruosa macchina dell’ ingegno, del pensiero e dell’intelligenza umana che non risparmia niente. 27/03/2017
Le idee futuriste non sarebbero mai potute venire dalla CAMPAGNA. Dovevano nascere nella vibrazione nervosa di un centro industriale nella città”. 27/03/2017
Così la nuova ESTETICA diventava “anche per l’architettura”, dopo quella rustica, l’estetica del contrasto, della metropoli e della cultura meccanicista. 27/03/2017
“Quando attraversiamo una piazza, subiamo contemporaneamente una molteplicità di impressioni ottiche e fonetiche, le più contrastanti. Il suono, il movimento, la luce, il colore e la forma, tutto si getta nel nostro sistema nervoso con una violenza aggressiva che non risparmia niente. 27/03/2017
Nel mezzo di questa orchestra ottica e fonetica ci sentiamo a nostro agio e tranquilli, invece di essere di cattivo umore. .... 27/03/2017
prodotto di una metropoli meccanicista, L’uomo moderno, prodotto di una metropoli meccanicista, non si è soltanto abituato a questa molteplicità di impressioni, ma ne avverte anche un certo bisogno”. 27/03/2017
-LA CITTA’ TUMULTUOSA- Nell’immaginario metropolitano dei futuristi un’altra idea portante è quella della città come luogo di espansione dell’attività percettiva e di incentivazione della vita nervosa, attraverso una multiforme stimolazione dei SENSI. -LA CITTA’ TUMULTUOSA- 27/03/2017
il fondatore della rivista: “ De Stijl ”. Theo van Doesburg (Olanda, 1883 – Svizzera, 1931) il fondatore della rivista: “ De Stijl ”. 27/03/2017