Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura fisica e logica di un elaboratore
Advertisements

Classe III A A.s – 2011 Sistemi di Elaborazione e Trasmissione dell’Informazione 4 ore settimanali (2 laboratorio) Docenti Prof. Alberto Ferrari.
Elaboratore e Sistemi Operativo
Informatica Generale Susanna Pelagatti
Architettura di un sistema informatico Hardware
CdL Ingegneria Informatica n.o. Anno Accademico 2007/08 Fondamenti di Informatica I – corso A Giacomo Piscitellipag. 1/30 Architettura dei calcolatori.
2. Architettura di un calcolatore
Fondamenti di Informatica CDL in Ingegneria Gestionale - A.A Architettura di un calcolatore Ing. Simona Colucci.
Il Linguaggio Macchina
Architetture dei Calcolatori (Lettere j-z) Il Processore (2)
2 Sistema composto da un numero elevato di componenti, in cui ogni componente svolge una sua funzione elaborazione dati memorizzazione dati trasferimento.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Il livello Microarchitetturale
Il Linguaggio Macchina
Com’è fatto un elaboratore?
3. Architettura Vengono descritte le principali componenti hardware di un calcolatore.
Lezione 4 informatica di base per le discipline umanistiche vito pirrelli Istituto di Linguistica Computazionale CNR Pisa Dipartimento di linguistica Università
Lezione 3 informatica di base per le discipline umanistiche vito pirrelli Istituto di Linguistica Computazionale CNR Pisa Dipartimento di linguistica Università
Estensioni allarchitettura di Von Neumann Vito Perrone Corso di Informatica A per Gestionali.
EVOLUZIONE DEL PC Legge di Moore: La potenza dei calcolatori raddoppia ogni 18 mesi Metà anni 80 (Personal Computer IBM AT) Architettura 16 bit interna,
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per lambiente e il territorio Il calcolatore Stefano Cagnoni e Monica Mordonini Dipartimento.
Architettura degli elaboratori
CPU (central process unit)
La macchina di von Neumann
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Architettura dell’elaboratore
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Il Modello logico funzionale dell’elaboratore
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
I blocchi fondamentali dell’elaborazione Componenti e funzionamento del calcolatore I blocchi fondamentali dell’elaborazione.
Architetture dei Calcolatori (Lettere j-z ) Il Processore
Architettura del calcolatore
Dimitri Caruso Classe 2^ Beat ISIS G. Meroni Anno Scolastico 2007/08
ARCHITETTURA DI UN ELABORATORE
Sistemi di elaborazione e trasmissione delle informazioni
Unità centrale di processo
Sistemi ad elevate prestazioni Lezione 1
Informatica Lezione 4 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
Architettura di una CPU
Architettura del calcolatore
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
3  Sistema composto da un numero elevato di componenti, in cui ogni componente svolge una sua funzione  elaborazione dati  memorizzazione dati 
Calcolatori Elettronici Il Processore
Informatica Lezione 5 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Calcolatori Elettronici Il Processore (2)
Corsi di Laurea in Biotecnologie
Laboratorio Informatico
Corso di Laurea in Informatica Architettura degli elaboratori a.a La macchina programmata Instruction Set Architecture (2) Istruzioni I-type Indirizzamento.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Architettura di un calcolatore e linguaggio macchina.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
L’esecuzione dei programmi
Informatica Generale Marzia Buscemi
Il calcolatore Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Informatica Lezione 4 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Struttura Fondamentale degli Elaboratori Elaboratore –È un sistema numerico –È un sistema automatico –È un sistema a programamzione registrabile –Ha una.
STRUTTURA DELL’ELABORATORE
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Il sistema di elaborazione Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 15 Maggio.
Il Processore Il processore è la componente dell’unità centrale che elabora le informazioni contenute nella memoria principale L’elaborazione avviene eseguedo.
Dalla macchina di Von Neumann …
Presentazione di sistemi Ambrosio Federica Anna Esposito 3C inf.
Click to add text L’ Unità di Elaborazione. Struttura : Unità di controllo: coordina attività CPU ALU: unità aritmetico-logica, esegue operazioni tra.
I Microprocessori Unità 3 del libro Internet Working Sistemi e reti.
HARDWARE (2). MEMORIE Due classi di memoria MEMORIA CENTRALE –media capacità - ottima velocità MEMORIA DI MASSA elevata capacità - bassa velocità.
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Architettura degli elaboratori
Transcript della presentazione:

Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione

Architettura degli Elaboratori Seconda parte

Central Processing Unit (CPU) È costituita da: –Registri –Unità aritmetico logica (ALU) –Unità di Gestione e Controllo Clock di sistema (unità di misura usata per il clock è Hertz)

Tipi di Operazioni della CPU Lettura (normalmente: da una cella di memoria a un registro della CPU) Scrittura (in memoria, dei dati di un registro) Spostamento (di informazioni in memoria) Salto (a un’altra istruzione: PC modificato adeguatamente) Aritmetiche (fra registri) Logiche (confronto, inversione)

Unità Aritmetico Logica - ALU Si occupa dell’esecuzione delle operazioni aritmetiche e logiche in base agli ordini ricevuti dall’unità di controllo e governo –Somma, sottrazione... –Operatori condizionali (AND, OR,...)

CPU: Descizioni Velocità: MIPS - microistruzioni al secondo (4.77, 100, 200, …, 500,...) Distinzione in base al set di istruzioni: –CISC (Complete Instruction Set Computer): insieme ampio di microistruzioni, più facile scrivere programmi per compiti diversi –RISC (Reduced Instruction Set Computer): solo istruzioni più usate, guadagno in velocità

CPU Evoluzione tecnologica: –Valvole –Transistor –Circuiti stampati –VLSI (Very Large Scale of Integration) Storia del PC attraverso le CPU –Intel 8086, 8088, 286, 386, 486, Pentium, Pentium Pro, Pentium III, Pentium IV,...

BUS Collega tra loro due o più componenti dell’elaboratore (CPU, Memoria Centrale ed Interfacce delle periferiche). È un mezzo di trasmissione condiviso, e quindi: –tutti i dispositivi vedono i dati trasmessi –affinché venga garantita l’integrità dei dati, una sola componente per volta può trasmettere sul bus –È composto da linee elettriche lungo in cui fluiscono, in parallelo, i dati Unità Centrale Interfacce delle Periferiche Menoria Centrale BUS DATI BUS CONTROLLO BUS INDIRIZZI LINEE DI SERVIZIO (tensione, terra) BUS

BUS: suddivisione logica Logicamente è suddiviso in: –Bus Dati: costituisce il percorso per trasferire i dati tra le componenti dell’elaboratore. Il numero di linee che lo compongono specifica la dimensione del bus –Bus Indirizzi: indica la sorgente o la destinazione dei dati che transitano sul bus dati –Bus di Controllo: è usato per controllare l’uso e l’accesso al bus dati ed al bus indirizzi

BUS: operazioni – caso 1 Una componente A invia dei dati ad una componente B: –A attraverso il bus di controllo acquisisce il diritto all’uso del bus –A scrive nel bus di controllo il codice del comando –A scrive nel bus dati il dato da inviare a B –A scrive nel bus indirizzi l’identificativo di B e la posizione in B dove scrivere i dati

BUS: operazioni – caso 2 Una componente A richiede dei dati di una componente B: –A attraverso il bus di controllo acquisisce il diritto all’uso del bus –A scrive nel bus di controllo il codice del comando –A scrive nel bus indirizzi l’identificativo di B e la posizione in B dove si trovano i dati da ricevere –A si mette in attesa dei dati

Unità di Controllo: fasi d’esecuzione

Fasi d’esecuzione: dettagli Fase di Acquisizione (Fetch) –Il contenuto del registro PC e’ trasferito nel registro AR –Lettura da memoria (all’indirizzo AR). Il dato letto e’ trasferito in DR –Il contenuto di DR e’ trasferito in CIR –PC conterrà l’indirizzo della prossima istruzione PC=PC+1 (o PC=PC+k) Fase di Interpretazione (Decode) : si determina il tipo di istruzione da eseguire Fase di Esecuzione (Execute) : esecuzione effettiva dell’operazione

Esempio d’esecuzione: configurazione iniziale A B C PC0 CIR Reg1 Reg2 Reg3 Memoria (istruzioni e dati) Parole di 8 bit Alcuni Registri

Esempio d’esecuzione: la prima istruzione A B C PC0 CIR Reg1 Reg2 Reg3 Fetch: 1.PC  AR: AR diventa 0 2.Lettura AR  DR: DR diventa DR  CIR: CIR diventa Incremento PC Decode: CIR  istruzione:  “load A Reg1” Execute: A B C PC1 CIR Reg Reg2 Reg3

Esempio d’esecuzione: la seconda istruzione A B C PC1 CIR Reg Reg2 Reg3 Fetch: 1.PC  AR: AR diventa 1 2.Lettura AR  DR: DR diventa DR  CIR: CIR diventa Incremento PC Decode: CIR  istruzione:  “load B Reg2” Execute: A B C PC2 CIR Reg Reg Reg3

Esempio d’esecuzione: la terza istruzione A B C Fetch: 1.PC  AR: AR diventa 2 2.Lettura AR  DR: DR diventa DR  CIR: CIR diventa Incremento PC Decode: CIR  istruzione:  “sum Reg1 Reg2 Reg3” Execute: A B C PC2 CIR Reg Reg Reg3 PC3 CIR Reg Reg Reg

Esempio d’esecuzione: la quarta istruzione A B C Fetch: 1.PC  AR: AR diventa 3 2.Lettura AR  DR: DR diventa DR  CIR: CIR diventa Incremento PC Decode: CIR  istruzione:  “write Reg3 C” Execute: A B C PC3 CIR Reg Reg Reg PC4 CIR Reg Reg Reg

Esempio d’esecuzione: configurazione finale A B C PC4 CIR Reg Reg Reg Memoria (istruzioni e dati) Parole di 8 bit Alcuni Registri