Lo Psicodramma Il teatro fà maggior effetto quando fà diventare reali le cose irreali. Allora la scena diventa il periscopio psichico che dall’interno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il colloquio clinico Il colloquio clinico è una tecnica di osservazione del comportamento umano che ha lo scopo di comprendere e aiutare il paziente.
Advertisements

PROGETTO-TEATRO GRUPPO 4 ANNI
Il nostro corpo: una grande avventura
Il significato Il sigillo camerale, composto da quattro spessi segni (fili) intrecciati tra di loro, ricorda la forma di una semplice tela. I quattro fili.
FORMAZIONE COSTRUITA IN FUNZIONE DEI PROBLEMI CHE MOTIVANO IL RICORSO ALLAZIONE FORMATIVA NON E UNA APPLICAZIONE DI UNA TECNICA IN RISPOSTA AD UN APPLICAZIONE.
La struttura del testo narrativo
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Il bambino e la sua maturazione
DIETRO ALLE QUINTE DEL CINEMA
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
UNIVERSITÀ CATTANEO – LIUC A.A CORSO GESTIONE SISTEMI COMPLESSI LEZIONE 2 MODELLI DELLA REALTÀ MODELLI DEL RICERCATORE (documentazione complementare.
Fin qui:altruismo, cooperazione, comunicazione
Lo psicodramma.
IL POETA E CERCATORE Di PAROLE Esploratore del profondo -Compie una ricerca faticosa delle parole - Osserva attentamente se stesso e il mondo -Indaga con.
Generi televisivi INFORMAZIONE :Tv della realtà
Tratto dal commento di Diego Fusaro Chiara Mangirini
applicata alla disabilità sensoriale Relatore: Anna Gallo Selva
2001PREMESSE ALL INDAGINE. LA NOSTRA RICERCA SULLA LEADERSHIP MUOVEVA DA ALCUNE DOMANDE ANCORA APERTE.
Teoria trasformativa: i fondamenti
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
Noi e i media Per unanalisi etica dei prodotti mediatici Marco Deriu Milano – 8 aprile 2006.
. Per una riflessione pedagogica per tempi di crisi
29 MAGGIO 2009 Percorso di sostegno alla Genitorialità.
Fondamenti di psicoanalisi di gruppo
“A SCUOLA CON IL CORPO” dell’insegnante Rosaria Rossetti
Italia Si fa teatro nelle corti principesche
NON RIFLETTO IL VOLTO MA IL CUORE.
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
Ricordare i 150 anni dellUnità dItalia stimolando la riflessione su contenuti paesaggistici, artistici folkloristici relativi ad una regione Festa fine.
La prova del "Gioco delle parti".
L A R ADIO È U GUALE PER T UTTI LABORATORI DI RADIOFONIA MULTICULTURALI IN AMBITO CARCERARIO.
Le simulazioni La simulazione per: scoprire e vivere ciò che altrimenti non appare, non si prova provare situazioni difficili o pericolose in ambiente.
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
ANALISI DELL’ESPERIENZA
Il materiale verbale nello spettacolo
Image Based Rendering Daniele Marini.
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
TITO MACCIO PLAUTO Sarsina 255\250 a.C a.C.
L'AUTOBIOGRAFIA.
Sherry Turkle “La vita sullo schermo” Nuove identità e relazioni nell’epoca di Internet di Brisigotti Valeria Cambiaso Ilaria Favini Nicoletta Martini.
Playback Theatre “Una storia segue l’altra, come variegate perle di una collana. C’è un filo che le tiene assieme, nascosto, ma percepibile” Jo Salas.
Progetto notti bianche 2011
Area sociale OSSERVAZIONE E MONITORAGGIO. Nel corso del primo anno: ride spontaneamente; reagisce in modo diverso di fronte agli estranei, rispetto alle.
Perchè il role playing in questo progetto
07/06/13 Il testo teatrale 1.
Metodologia della Ricerca Pedagogica per il Sostegno
Lo sfondo integratore 20 novembre 2012.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Percorsi di lettura del testo Anna Rezzara (a cura di) (2004), Dalla scienza pedagogica alla clinica della formazione, Milano, FrancoAngeli a cura di.
La cura del processo educativo
@lfabetic ISTITUTO COMPRENSIVO FELINO Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I grado.
Eugenio Barba Gallipoli, segue Grotowski nel suo lavoro al Teatr Laboratorium in veste di testimone e cronista 1964 fonda ad Oslo l'Odin.
Nell’opera di Luigi Pirandello
Il Gioco.
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
PROGETTO TEATRO IL BRUTTO ANATROCCOLO
____________________________ Stefano Scarcella Prandstraller Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa Il focus group E’
1 INTRODUZIONE A TIPI PSICOLOGICI
STANISLAVSKIJ
Corso Writing Theatre U2.3 - Il gioco e la terapia del gioco TEATRO E DISAGIO Modulo 2.
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
Corso Writing Theatre U3.2 - Tecniche DIDATTICA TEATRALE Modulo 3.
Progetto annuale 2012/ 2013 Percorso didattico nel mondo dei colori
Corso Writing Theatre U2.5 – Orientamenti di Teatro Terapeutico TEATRO E DISAGIO Modulo 2.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le Funzioni del linguaggio IL LINGUAGGIO E L'AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Corso Writing Theatre U3.1 - AREE DELLA FORMAZIONE TEATRALE DIDATTICA TEATRALE Modulo 3.
Corso di Laurea in Psicologia dinamica, clinica e di comunità Corso di Pedagogia Sociale 4 Novembre 2014 Dott.ssa Romano Alessandra
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Corso Writing Theatre U2.4 - Metodi di Teatro Creativo TEATRO E DISAGIO Modulo 2.
Transcript della presentazione:

Lo Psicodramma Il teatro fà maggior effetto quando fà diventare reali le cose irreali. Allora la scena diventa il periscopio psichico che dall’interno illumina la realtà. Franz Kafka

Lo Psicodramma: Metodo terapeutico ideato da Jacob L. Moreno. Esplorazione di eventi personali, ricordi, sogni, scene virtuali e conflitti.

La rappresentazione scenica: Immagini interne attraverso l'atto creativo del dramma. Incontro con le parti interne e le innumerevoli sfaccettature della personalità. Rappresentazione dei ruoli: le funzioni per un senso di unità del Sé.

La ritualità: Il cerchio dei partecipanti delimita lo spazio scenico. L’utilizzo di warming up per attivare spontaneità e creatività. Nello Psicodramma Junghiano, un osservatore affianca il conduttore.

L'attenzione libera e fluttuante: L’utilizzo dei propri stati d’animo, delle emozioni e dei vissuti come chiave per decodificare ciò che avviene nel gruppo.

I cinque strumenti base dello Psicodramma: Palcoscenico Protagonista Direttore o Conduttore Io-Ausiliario Pubblico 

Le principali tecniche dello psicodramma: Intervista al Protagonista. Inversione dei Ruoli. Doppio

Le principali tecniche dello psicodramma: Soliloquio. Specchio. Sharing.

Lo Psicodramma Junghiano: Esplorazione dei personaggi che affollano il teatro dell’inconscio e dei sogni del protagonista. La struttura di un sogno è come un dramma in cui il sognatore è l’attore, il regista, l’autore del testo, il pubblico e il critico teatrale.

Lo Psicodramma Junghiano: Creare un contenitore protettivo. Amplificare i valori simbolici delle scene giocate. Registrare la dinamica di gruppo. Ricostruire il fil rouge dell’esperienza.