Dal dettagliante della cultura al formatore Dalla centralità del docente alla centralità dellalunno OVVERO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO REGIONALE DI ATTUAZIONE DELLA RIFORMA
Advertisements

LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
ANNO SCOLASTICO: 2006/2007 DESTINATARI: alunni classe seconda DOCENTI IMPEGNATI NELLE UA : Cantile Florinda - Bamundo Michelina - Petrenga M. Preziosa.
Proposta di una Unità di Apprendimento
…il maestro è qua, ti benedirà
L'orientamento come strategia per la costruzione
Compiliamo un Portfolio l’esperienza del I° C.D. di Varese
Nuovi verbi ! Che cos’è un verbo? È una parola d’azione!
Educazione: chiave per lo sviluppo Associazione Cesar Scuola Baliano.
La valutazione di sistema nella scuola dellautonomia Itinerari di riflessione sul Progetto FARO e sul nuovo sistema di valutazione nella/della scuola Sebastiano.
ABILITA CONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE Relazione daiuto.
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
? ! RELAZIONE Genitori-Docenti-Compagni RELAZIONE Genitori-Docenti-Compagni scuola comunicazione.
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
Progetto Rete di scuole per Apprendimenti competenti sulla sicurezza (RAP) Seminario Vallombrosa 3-4 ottobre 2011.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
UNITA DI APPRENDIMENTO Attività, metodo, soluzioni organizzative, monitoraggio, verifica QUADRO NORMATIVO POF INDICAZIONI NAZIONALI Obiettivi Generali.
CONCETTO DI COMPETENZA Grosseto 09/10/07 A. Capone.
Effonderò il mio Spirito
Prof. Andrea Porcarelli
Dimmi chi sei E Cosa sai Carlo Felice.
La valutazione del comportamento ARIFL Milano, 2 maggio 2012.
Alcuni aspetti dell’educazione e formazione dell’adulto
Premesse ad una corretta progettazione di un ambiente didattico di base online Workshop.
VALUTARE GLI INSEGNANTI DA DOVE E COME COMINCIARE Isp
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione
L’INVENTA FILASTROCCHE
PIANO DI AZIONE DELLA FIGURA STRUMENTALE N°5 Disagio e DSA PPaNNO sA PROF.SSA KATIA LOMBARDO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.
Impianto generale della Riforma Ermanno Puricelli.
PORTFOLIO SEZIONE ORIENTAMENTO La sezione dellorientamento che prevede il portfolio può essere elaborata in modo diverso in base alle scelte della scuola.
Educazione adulti.
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Il Tirocinio per l’IRC: “finalità pedagogiche ”
Prof.ssa Giuliana Sandrone Boscarino
web
Progetto pedagogico e didattico Ermanno Puricelli
V I T A P A S Q U A passaggio Pasqua 2009 – LB Avanzamento automatico NUOVA.
Io sono con voi!.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Dal programma alla costruzione di un curricolo per competenze Cosa cambia? 1.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
LINEE GUIDA PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA.
CAPIRE LA RIFORMA per … CIRCOLARITA DEL PROCESSO FORMATIVO PER PROMUOVERE COMPETENZE Le comunicazioni di oggi Paolo Gallici Giuliana Massaro.
Professionalità docente: Istruzioni per luso Fossano,
RILEVAZIONE NAZIONALE DEGLI APPRENDIMENTI 2014 Le rilevazioni dell’a.s : i primi risultati INVALSI Roma, 10 luglio 2014.
Le questioni aperte I vostri interrogativi… I dubbi … Le vostre proposte… I percorsi possibili….
Cooperative Learnign Corso di formazione per Docenti Cingoli maggio 2014 Francesco Sacchetti.
1 La personalizzazione creativa Progetto R.I.So.R.S.E Rete Lab.O.R. Anno Scolastico Gruppo di lavoro della Provincia di Siracusa.
Anno dell’Albero.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
Al momento della nascita, l’uomo si trova già immerso nei numeri …
C’è posta da Cervignano del Friuli
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Ascoltando “Qui sedes ad dexteram Patris” (4’15) del Gloria della messa si minore di Bach, confessiamo Gesù nella terra, perché ci riconosca nel cielo.
IC ALPIGNANO PER CONOSCERCI MEGLIO. I NOSTRI OBIETTIVI STAR BENE A SCUOLA (promozione dell’agio) FORMAZIONE DELL’ INDIVIDUO VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSE.
1 Circolo Didattico Fucecchio A.S. 2015/16 Ins. Moriani Patrizia.
Rete Dialogues Face to Faith
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
A CHE GIOCO GIOCHIAMO? A cura di Adriana Rubagotti e Chiara Fracassi.
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
Premessa Con nota Prot. N. AOODGAI/12281 del , questo Circolo Didattico è stato autorizzato all’attuazione di 11 progetti destinati agli alunni.
Transcript della presentazione:

Dal dettagliante della cultura al formatore Dalla centralità del docente alla centralità dellalunno OVVERO

La scolaresca: un insieme di scolari Io insegno … imprimo il mio SAPERE nelle vostre menti e vi valutosenza guardare in faccia nessuno! (senza volto, senza identità) Noi dobbiamo studiare!

La classe: un insieme di alunni Noi insegniamo … promuoviamo lo sviluppo delle vostre conoscenze, abilità e competenze! (alcuni con forte identità, altri no) Noi impariamo … forse ! E noi?

Lucia, Francesco, Marzia, Luana, Luca... Noi costruiamo insieme a voi il sapere e tenendo conto delle vostre diversità vi porteremo al successo formativo! PERSONE : una diversa dallaltra! IO APPRENDO! Tutor Anchio!