Lezione 1 Primi passi in HtML SCRIVERE TESTI di Sergio Capone

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione all’HTML
Advertisements

Il linguaggio HTML I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG (marcatori): apertura e chiusura. ……………………………… …………………………… ……………….
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Informatica Modulo 2 – Office Word.
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
HTML Hyper Text Mark-Up Language. HTML Hyper Text Mark-Up Language Linguaggio di marcatura per ipertesti E un linguaggio di formattazione usato per descrivere.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
1 HTML - I Frame Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
word (prima lezione): sommario
LHTML è un linguaggio per computer comprensibile da parte dei browser Web Le pagine Web sono scritte in HTML LHTML è necessario sul Web per formattare.
Esercitazioni di Microsoft Word
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Laboratorio di Informatica
Un’introduzione a HTML (I)
HTML HyperText Markup Language
HyperText Markup Language 17-23/6/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
2a Lezione: Martedì 6 Febbraio – HTML Comandi base
HTML Lezione 5 Immagini. URL Un Uniform Resource Locator o URL (Localizzatore di risorsa uniforme) è una sequenza di caratteri che identifica univocamente.
V.1 Progettazione Multimediale – 1 Progettazione multimediale HTML e i tag di base.
Paragrafi e allineamenti
HTML per iniziare Gianpaolo Cecere. 29 aprile Sintassi HTML I tag HTML sono direttive per i browser I tag sono contenitori per porzioni di documento.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
HTML Lezione 3 Stili.
Il linguaggio HTML Le pagine web sono file di testo scritte utilizzando il linguaggio HTML. I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG.
Corso Informatica di Base Primi passi con MS Word:
AA 2009/10 Informatica Introduzione 1 Informatica e Laboratorio di Informatica Il word processor cumenti/biotecnologie.htm.
Il Linguaggio HTML “Profe, ma io a casa l’HTML non ce l’ho!“
Il linguaggio HTML Antonella Schiavon – settembre 2008 rev. 1 – aprile 2011.
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Hyper-Text Mark-Up Language
PHP - PHP: Hypertext Preprocessor. Introduzione PHP (acronimo ricorsivo per "PHP: Hypertext Preprocessor") è un linguaggio di scripting general-purpose.
HTML Gli elementi principali di una pagina Web. Titolo: 2  Attribuisce un titolo alla pagina  Il titolo è visibile nella “barra del titolo” del browser.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
HTML I tag HTML (parte 1). I tag HTML  I comandi che il browser interpreta  Etichette per marcare l’inizio e la fine di un elemento HTML  Formato e.
Lezione 3 Struttura lessicale del linguaggio
Microsoft Word Interfaccia grafica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Laboratorio di XHTML a.s – 2012 Prof. Aldo Guastafierro.
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Introduzione a Javascript
Tag FRAMESET. I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme.
HTML HTML e il web.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
PROGETTO… Internet Providers, registrazione del dominio Costruire una home page … e renderla visibile sul Web.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Fondamenti di Markup Languages: Richiami di HTML © 2005 Stefano Clemente Stefano Clemente
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Master in Telemedicina HTML per iniziare Maria Simi, dicembre 2004 [da un tutorial di Rigget]
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Elaborazione Testi Elementi di Base
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Esercitazione 1 Scaricare il file prova.doc dalla pagina
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
Formattazione. I tag per la formattazione del testo si suddividono in stili fisici e stili logici. Gli stili fisici sono tag definiscono in modo univoco.
Lezione 8 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: gli strumenti di.
Tecnologia per la comunicazione
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Microsoft Word A cura di Roffo Giorgio. Anteprima di Word Word è un editor di Testo avanzato. Ha moltissime funzioni: –Formato: Carattere, Paragrafo.
Il linguaggio HTML Introduzione Formattazione Multimedialità.
Introduzione a Word Idoneità Informatica. Introduzione Un word processor è un programma per la composizione, la gestione e l’impaginazione dei testi Il.
HTML. Pagina HTML Struttura Titolo Hello World! Paragrafo apre il documento html contiene informazioni come il titolo della pagina, i meta tags, la codifica.
Transcript della presentazione:

Lezione 1 Primi passi in HtML SCRIVERE TESTI di Sergio Capone

 PROVIAMO ORA BLOCCO NOTE !!! Come usare Blocco Note ll linguaggio HtML non è altro che semplice testo. Dunque non è necessario usare degli editor o dei compilatori particolari per creare dei file HtML. Si possono creare questi file con gli editor più semplici, specifici o con dei convertitori o ancora con degli impaginatori.  PROVIAMO ORA BLOCCO NOTE !!!

Come usare i tag L'uso dei tag è ciò che differenzia un file HtML da un normale testo. I tag vengono usati intensivamente e consentono di controllare la formattazione del testo, creare collegamenti (link) ad altri documenti nonché incorporare suoni e immagini. Es. <BODY> <body> <BoDY> sono istruzioni corrette e funzionanti. Es. <HtML> </HtML> è corretto.

Come scrivere HtML La struttura indent di base in HtML <html> <! - - commento: prova di scrittura - - > <head> <title> La mia prima pagina </title> </head> <body> Questo è il mio primo documento HtML </body> </html>

Come usare software Convertitori (approccio proprietario) Es.: Microsoft Esterni e gratuiti Interni ai software di produzione Impaginatori (NON proprietario) Tutto e di più, ma attenzione alla guerra degli standard sui linguaggi: Sun  Microsoft Liberi di scegliere ciò che vi piace!

La sezione HEAD Contiene: <title> … </title> Contiene: <meta descrittore> Usato analiticamente dai search engine Contiene: applet e script Esempi: <META NAME="Author" CONTENT="Sergio Capone"> <SCRIPT LANGUAGE="JavaScript"> … (istruzioni) </SCRIPT>

La sezione BODY Il vero e proprio documento Scrivere su singole righe: descrizione e contenuto del documento </BODY> E’ indifferente archiviare con estensione: .htm (in genere Windows/Machintosh) .html (in genere workstation UNIX/LINUX…)

Le sottosezioni: HEADING Gli heading sono usati nei documenti HtML per indicare le sottosezioni di un documento. Esistono sei differenti heading <H1></H1> … <H6></H6> Gli heading vanno usati con attenzione e mantenuti brevi e concisi. L'uso più comune di un heading è per la prima riga di un documento. <H1>sottotitolo del documento</H1>

I tag di paragrafo <P> ad ogni paragrafo </P> Uno dei tag usati più frequentemente in HtML è il marcatore di paragrafo, che serve a suddividere il testo in vari paragrafi: <P> ad ogni paragrafo </P> Qualsiasi indicazione di formato inserita in Blocco note: ritorno a capo, spazi extra o tabulatori, viene ignorata dai browser di Web. Purtroppo, nonostante la sua semplicità, il marcatore di paragrafo è uno dei tag più equivocati in HtML: <P> non è un ritorno a capo forzato !?!

I caratteri speciali Come si nota potrebbe nascere un problema fra tag e carattere di testo l’HtML lo risolve con il set di caratteri ISO-Latin-1 (ISO 8859) a 8 bit. Questi caratteri prendono il nome di entità di caratteri e/o entità di caratteri numerata, esempio: " corrisponde a “ (virgolette) ü corrisponde ü (umlaut) © corrisponde a © (copyright)

Tag fisici, per i caratteri Questi tag specificano un cambiamento d’aspetto del carattere: <B></B> grassetto <I></I> italico corsivo <TT></TT> carattere monospazio <U></U> sottolineato <BIG></BIG> e <SMALL></SMALL> <SUP></SUP> e <SUB></SUB>

Tag logici, per i caratteri… Questi tag informano il browser sui contenuti del testo più che forzare fisicamente l’aspetto del testo: <EM></EM> enfasi <STRONG></STRONG> in evidenza <CODE></CODE> codice programma <SAMP></SAMP> esempio di listato <KBD></KBD> digitato dall’utente <CITE></CITE> citazione nel documento

e … ancora sui tag logici <DFN></DFN> istanza di definizione <Q></Q> ancora la citazione <AU></AU> il nome dell’autore <PERSON></PERSON> nomi <ABBREV></ABBREV> abbreviazione <ACRONYM></ACRONIM> acronimo <INS></INS> testo aggiunto <DEL></DEL> testo cancellato

Paragrafo: il formato <P>paragrafo allineato a sinistra</P> <P align=RIGHT> allineato a destra <P align=CENTER> allineato al centro <P align=JUSTIFY> marginato <P NOWRAP> disabilita i ritorni a capo <P CLEAR=left>, <P CLEAR=right> oppure <P CLEAR=all> per gestire paragrafi che contengono anche oggetti diversi dal testo: grafici, immagini ecc.

Le interruzioni di riga Le poesie, le canzoni possono richiedere particolari impostazioni: Prima <P nowrap> per togliere la gestione automatica dei ritorno a capo <BR> ritorno a capo forzato <HR> filetto orizzontale <BLOCKQUOTE></BLOCKQUOTE> separa dal resto del documento uno o più paragrafi con un rientro a sinistra e a destra del testo (sezioni di testo).

Inserimento di parti di testo Questo testo viene impostato con carattere monospazio a larghezza costante esattamente come è stato scritto (sugg.: largh. max. sui 65 caratteri). <PRE> Il testo <I><B>pre</B>formattato</I> </PRE> All’interno del testo usare solo tag fisici!

Occhei! Cerchiamo di utilizzare quanto abbiamo appreso. ESERCIZIO Creare un documento HtML che contenga tutti gli esempi esplicativi dei tag presentati nella presentazione. Si consegna alla fine della corrente lezione . Okkappakappone©