HtML Lezione 2 Primi passi in HtML LIPERTESTO di Sergio Capone.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
Advertisements

Introduzione all’HTML
Il linguaggio HTML I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG (marcatori): apertura e chiusura. ……………………………… …………………………… ……………….
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Lezione 1 Primi passi in HtML SCRIVERE TESTI di Sergio Capone
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
HtML Premessa introduttiva al laboratorio Sergio Capone.
JavaScript 2. JavaScript nelle pagine web. HTML e XHTML Gli script JavaScript sono utilizzabili sia in pagine HTML che XHTML XHTML impone che il codice.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Assicurarsi di aver effettuato laccesso Questa presentazione power point contiene le istruzioni per creare pagine personali o di gruppo sui siti dei.
Operazioni elementari
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Richiami sul modello Client/Server (per.
LHTML è un linguaggio per computer comprensibile da parte dei browser Web Le pagine Web sono scritte in HTML LHTML è necessario sul Web per formattare.
Internet Explorer Il browser.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
1 Personalizzazione ed utilizzo avanzato dei servizi 4^ giornata di corso.
Tipi di Contenuto e Ruoli
Unintroduzione a HTML (II). 4-2 Includere figure con i tag immagine Le immagini possono essere usate come link utilizzando i tag àncora Formato del tag.
Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica
Windows 95WordPad Formattare il vostro documento Per modificare laspetto del vostro testo usate la Barra della Formattazione o il menu Formato. Selezionate.
Il linguaggio ASP Lezione 4 Manipolare i database con ASP Lutilizzo dei FORM per laggiunta dei dati.
HTML HyperText Markup Language
Corso di PHP.
Linguaggi per il Web Linguaggi di markup: CSS. Cascading Style Sheets (CSS) servono per facilitare la creazione di pagine HTML con un aspetto uniforme.
Sommario Allineamento ( ) Immagini ( ) Link ( ). Allineamenti Oltre a posso usare per allineare testo ed immagini un altro tag: align = center o left.
CSS : Cascading Style Sheet
Tutorial base di Manuela Kustermann.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
2a Lezione: Martedì 6 Febbraio – HTML Comandi base
Dispensa web a cura di Raffaele Principe
Internet L’essenziale.
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
HTML Lezione 5 Immagini. URL Un Uniform Resource Locator o URL (Localizzatore di risorsa uniforme) è una sequenza di caratteri che identifica univocamente.
HTML Lezione 8 I collegamenti ipertestuali (link).
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
3^ writer Presentazione 1 Presentazione 1.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Corso Informatica di Base Primi passi con MS Word:
Inserimento di copie di Referti Medici
MODULO 02 Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Unità didattica 07 Usiamo Windows: Impariamo a operare sulle cartelle.
psdbookmarks-download-page.html GUIDA ALL’INSERIMENTO DEI SEGNALIBRI IN UN FILE PDF Seguire il seguente.
HTML Gli elementi principali di una pagina Web. Titolo: 2  Attribuisce un titolo alla pagina  Il titolo è visibile nella “barra del titolo” del browser.
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
Laboratorio di XHTML a.s – 2012 Prof. Aldo Guastafierro.
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
UTILIZZO DELLA POSTA ELETTRONICA ► ATTRAVERSO UN PORTALE ► ATTRAVERSO UN PROGRAMMA (tipo OUTLOOK EXPRESS)
Realizzazione Sito Web
Fare clik col pulante destro del mouse al centro della finestra.
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
7ª Lezione: Martedì 13 Marzo - Dreamweaver
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Titoli ed elenchi. Titoli Mediante l'inserimento di opportuni titoli il testo di una pagina HTML può essere suddivisa in capitoli e sottocapitoli. Per.
Come gestire autonomamente il nuovo sito Manuale d’uso WORLDPRESS 07/11/2010 Antonio Oliva.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Master in Telemedicina HTML per iniziare Maria Simi, dicembre 2004 [da un tutorial di Rigget]
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Laboratorio di XHTML e CSS
Matilde Fiameni IRRE Lombardia- 21/04/2006 Pubblicazione su server CMap pubblici È possibile salvare, in modo semplice mediante trascinamento, la mappa.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Il linguaggio HTML Introduzione Formattazione Multimedialità.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
HTML. Pagina HTML Struttura Titolo Hello World! Paragrafo apre il documento html contiene informazioni come il titolo della pagina, i meta tags, la codifica.
Transcript della presentazione:

HtML Lezione 2 Primi passi in HtML LIPERTESTO di Sergio Capone

Come creare un collegamento Il collegamento (link) connette fra loro documenti o parti di esso indipendentemente dalla loro collocazione nel WWW. I link si creano utilizzando lURL (Uniform Resources Locator) del documento da collegare E possibile incollare URL nei documenti

Proviamo a fare un link Individuare il documento nel WWW Annotare o copiare lURL (copia) Inserire nel proprio documento il tag: Ditare un commento riferito al link Chiudere il collegamento con il tag:

Lattributo ID LID consente di creare link interni ai propri documenti LID consente un collegamento a qualsiasi singolo elemento interno al proprio documento Il segnale ID si utilizza in abbinamento al carattere # (diesis)

Proviamo a fare un ID Individuare un elemento a cui assegnare un ID di destinazione ad esempio linizio di un paragrafo: Digitare il tag con ID=Mio Paragrafo: … Ora potrò raggiungere lID del paragrafo appena creato aggiungendo nel link di partenza:

Usare i percorsi relativi E possibile collegare elementi fra loro anche utilizzando i pathname degli elementi Il pathname delle directories (cartelle) utilizza il separatore barra in avanti / ed è consentito luso della notazione punto punto.. per indicare cartelle di livello superiore

Proviamo a fare un percorso … Creiamo un cartella prova0 e inseriamo una cartella prova1 che contiene prova2 nelle quali creiamo file newfileX.htm prova i percorsi da questo elenco: