EPIDEMIOLOGIA DELL’INFANTICIDIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Tumori a Mineo e Ramacca
Advertisements

I DIRITTI FONDAMENTALI
Figure Politica Industriale per QA (e cenni alla nuova PI in Europa) Augusto Ninni.
IL CONTRATTO DEL COMPARTO SANITA’ 2002 –2005 (Aspetti Economici)
il riconoscimento della dignità specifica e dei diritti uguali ed inalienabili di tutti… è la base di libertà, giustizia e pace nel mondo. Preambolo Dichiarazione.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Le donne in Italia tra salute, dipendenza e solitudine
Lezioni d'Autore Le filosofie della differenza sessuale
Variabili casuali a più dimensioni
MATRIMONIO, FAMIGLIA E FIGLI
Dopo la separazione: affidamento dei figli e madri sole
Famiglia, Lavoro e Politiche
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
I DIRITTI UMANI Art. 16 LA FAMIGLIA. Uomini e donne in età adatta hanno il diritto di sposarsi e di fondare una famiglia, senza alcuna limitazione di.
2 milioni di bambine mutilate ogni anno
Proposta di riforma del sistema elettorale italiano
LA SCIENZA NEL PROCESSO:
Il fenomeno dati Istat La propensione a ricorrere alla separazione o al divorzio non è uniforme sul territorio nazionale: nel 2006 al Nord si.
ANALISI DEL FENOMENO DELLE POVERTA NELLA ZONA ARETINA Presentazione del Quarto rapporto provinciale sulle povertà – anno 2007 Martedì 14 Ottobre 2008 Auditorium.
University of Turin 1 Uomini e donne in famiglia e nel mercato del lavoro Daniela Del Boca Universita di Torino e CHILD.
Il suicidio in una prospettiva criminologica ed evoluzionista
I l s u i c i d i o s o c i o l o g i a d e l l a d e v i a n z a –
Seminario Integrarsi, convivere, crescere insieme? La scuola bresciana e la sfida dellimmigrazione 19 Ottobre 2007 Aspetti demografici dellimmigrazione.
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI.
Studio sul permesso di maternità in Italia e negli Stati Uniti di Leanne Stefano.
Alcuni dati che raccontano il cambiamento della realtà famiglia in Italia.
1 UIL Pensionati, Roma LAURA PELLEGRINI Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali Livelli Essenziali di Assistenza DIRITTO ALLA SALUTE. NOI CI CREDIAMO.
Nasce il 9 gennaio del 1904 Dimostrò subito la sua forza scrivendo manifesti democratici in pieno fascismo.
Lattività professionale Studio Legale Dicandia. AREE DI COMPETENZA ASSISTENZA GIUDIZIALE INDAGINI DIFENSIVE CONSULENZA STRAGIUDIZIALE FORMAZIONE.
Polisportiva dei Colli – sez. calcio
Oggi ci riuniamo per il fine settimana mondiale di preghiera per i bambini a rischio, organizzato dall’organizzazione Viva, per pregare per i bambini di.
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
Analisi preliminare delle cause di morte in soggetti di cittadinanza non italiana deceduti nella provincia di Palermo nel periodo 2005 – Casuccio.
I principali tipi di grafici
IMPATTO DELLA CRISI E PATOLOGIA PSICHIATRICA
Candidata: Alice Perfetti
Primi risultati del monitoraggio sui fenomeni di violenza contro le donne Volterra, 28 marzo 2009.
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
Campione “Famiglie lombarde” 600 famiglie coppie non separata con figli età padre: anni questionario sociologico storia familiare soddisfazione ruolo.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “ENRICO FERMI” IV M
Franchising Samuele Colombo, Jessica Sala, Laura Gusatu.
Autopalpazione del seno
La violenza Violenza religiosa Femminicidio Bullismo.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
“... Gli uomini non sono solo se stessi: essi sono anche l'ambiente in cui sono nati, essi sono anche l'ambiente in cui sono nati, il focolare della città.
ESSERE DONNE OGGI La condizione femminile si riferisce al complesso di norme, costumi e visioni del mondo che riguardano il ruolo della donna nella società.
L‘ ABUSO SESSUALE. L’abuso sessuale consiste nella imposizione ad un bambino,da parte di un adulto,di un qualsiasi rapporto corporeo e non, atto a stimolare.
Variabili temporali Analisi statistica
Marco Deriu Università di Parma, Ass. Maschile Plurale Centro Antiviolenza di Pavia Corso di formazione 24 marzo 2011.
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. VARIAZIONI FISIOLOGICHE DEL.
Il Cambiamento demografico
Costituzione italiana Art. 3
Marta Pinto Stefania Serra Valentina Paravidino
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
 Prof.ssa Alisa Del Re  Dipartimento di Scienze Politiche, giuridiche e studi internazionali  Università di Padova.
Lo Stato Platone.
Cose che nessuno sa di Alessandro D’Avenia di Luigi Gaudio.
Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani, Ravenna – 26 ottobre 2015 Il Benessere Equo Sostenibile nella Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani 26/10/2015.
Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani, Ravenna – 26 ottobre 2015 Il Benessere Equo Sostenibile nella Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani 26/10/2015.
Provincia di Ravenna Il Benessere Equo Sostenibile nella provincia di Ravenna anno 2015 Provincia di Ravenna – Servizio Statistica Roberta Cuffiani 3 dicembre.
Il metodo di Coale e Trussell per la determinazione dell’esistenza del controllo delle nascite/ 1 E’ un metodo che si basa sul fatto che la fecondità.
Un quadro che cambia - Le nuove forme familiari
Carmela Cristallo Assessorato alle Politiche di Promozione
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
1 Le dimissioni delle lavoratrici/tori madri/padri Ai sensi dell’art.55 del DL n°151/2001 Bari 19 giugno 2014.
La morbosità … è definita come il rapporto tra il numero di soggetti che manifestano la malattia e l'ammontare della popolazione.
Transcript della presentazione:

EPIDEMIOLOGIA DELL’INFANTICIDIO Candidata Alessia NENNA Relatore Chiar. mo Prof. Giusto Giusti Correlatore Chiar. mo Prof. Marco Marchetti

Il numero di infanticidi riscontrati in Italia nel periodo compreso tra il 2000 e il 2005 ammonta a venticinque. Per capire meglio l’incidenza di tale fenomeno si riportano Tabelle ISTAT rappresentanti: Numero di parti Numero di IVG Numero di infanticidi Numero di abbandoni Riscontrati in Italia nel periodo compreso tra il 2000 e il 2001, unici anni disponibili all’Istituto Nazionale di Statistica.

Parti, IVG, infanticidi in Italia 2000-2001 Anno Parti IVG Infanticidi 2000 532.528 134.740 8 2001 529.156 132.073 7 Bassa incidenza del fenomeno

Scheda di rilevazione dei casi Autrice Età della madre Nazionalità Stato civile Precedenti maternità Vittime Sesso delle vittime di infanticidio Caratteristiche infanticidio Anno di avvenimento Distribuzione geografica Ubicazione del cadavere Modalità e mezzi dell’infanticidio Profilo psichiatrico

Età della madre

Nazionalità madri infanticide

Stato civile 44% di madri infanticide sono nubili 65% di madri omicide sono coniugate

Precedenti maternità In entrambe i casi risultano essere alla loro prima gravidanza al momento del reato nella maggior parte dei casi

Sesso delle vittime 60% vittime riscontrate in Italia sono di sesso maschile Infanticidio sesso-selettivo in Cina e India per motivi politici, economici e religiosi Motivi politici: “politica del figlio unico” imposta dal governo Motivi economici: nelle zone rurali le donne non sono reputate adatte, data la loro fragilità, per i lavori dei campi Motivi religiosi: nelle funzioni religiose è l’uomo che deve portare la pira funebre quando muore il padre perché è l’unico che deve assistere al passaggio dell’anima.

Casi nel mondo Nazione  N° casi Germania 9 Stati Uniti d’America 5 10 3 Austria 4 Australia

Anno di avvenimento

Distribuzione geografica

Ubicazione del cadavere Cassonetti dei rifiuti Chiusi in sacchetti di nylon nascosti in: Armadi Valigie Sotto il letto

Modalità e mezzi infanticidio 68% mancata assistenza, chiuso in una busta di plastica o nel cassonetto dei rifiuti.

Modalità e mezzi omicidi Mezzi sono più violenti Per lo più si suicidano con il figlio tra le braccia.

Profilo psichiatrico Madre omicida: Madre infanticida: Nasconde la gravidanza Scoperta in seguito ad emorragia post-partum Negano sempre anche davanti all’evidenza Non accetta la gravidanza Difficoltà sociali ed economiche Donne ambiziose Depressione post-partum Madre omicida: Afflitta dal senso di colpa Legame madre-figlio si è instaurato Tentano il suicidio dopo il reato Chiamano Autorità giudiziarie e 118 Già in cura da una psichiatra

Si ringraziano il Chiar. mo Prof. Giusto Giusti ed il Chiar. mo Prof Si ringraziano il Chiar.mo Prof. Giusto Giusti ed il Chiar.mo Prof. Marco Marchetti per la loro piena disponibilità