MODULO 4 – Il Foglio elettronico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MICROSOFT EXCEL 97.
Advertisements

Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Laurea Triennale in Infermieristica.
Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
Informatica Modulo 2 – Office Word.
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Operazioni elementari
Microsoft Office Excel – PowerPoint – Access
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
ECDL Patente europea del computer
Modulo 4 - Excel.
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Il foglio elettronico per Economia
ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA
Inserimento dei dati Il contenuto di una cella può essere: –Un valore numerico –Una formula o funzione –Una stringa alfanumerica –Una data In questo caso.
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
Foglio elettronico Prof. Vinicio Salvato.
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
Per iniziare Cos’è un Foglio Elettronico?
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi – concetti di base
(presentazioni del 25 mar 2011)
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
EXCEL LEZIONE 3 Modulo EXCEL Celi Alessandro.
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Sommario Funzioni principali di un foglio elettronico
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Scienze e tecniche psicologiche
Informatica Parte applicativa Foglio elettronico (Excel) Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Informatica Parte applicativa Lezione 3 – foglio elettronico Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
Modulo 6 Test di verifica
ENORME TABELLONE A GRIGLIA
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Lezione 8 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: formule e funzioni.
Word: gli strumenti di formattazione
Microsoft Access Maschere (II).
Prof. Giuseppe Boncoddo
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL SOFTWARE. TABELLE E FOGLI DI CALCOLO SERVE PER CREARE:
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
EM 09 Il foglio elettronico EXCEL. EM 09 Foglio di calcolo Una tabella in cui è possibile disporre dati, formule e valori anche con relazioni dinamiche.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Microsoft ExcelMicrosoft Excel Lezione 11 LA FUNZIONE MEDIA New M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli.
LE FINESTRE DI WINDOWS © Particolarità comuni a tutte le versioni.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Lezione 5. Per iniziare Foglio elettronico Un insieme di fogli di carte sovrapposti Ciascun foglio è diviso in righe e colonne Le righe sono indicate.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Transcript della presentazione:

MODULO 4 – Il Foglio elettronico Lezione 1 – Concetti generali

Cos’è il foglio elettronico? Il foglio elettronico (spreadsheet) può essere considerato un “portentoso” quaderno a quadretti nel quale si possono eseguire automaticamente le seguenti operazioni: esecuzione di calcoli e ricalcoli composizione di tabelle composizione di grafici gestione di dati In ambiente Windows il foglio elettronico è denominato EXCEL e fa parte del pacchetto Office. La versione presente a scuola di tale pacchetto è Office 2000. I documenti (files) generati con Excel sono denominati CARTELLE o FOGLI elettronici ed ogni cartella si compone di uno o più FOGLI di lavoro. I files prodotti con Excel hanno estensione .xls e sono denotati dall’icona

intestazioni di colonna Gli elementi della finestra di Excel barre degli strumenti barra della formula barra dei menù barra del titolo pannello di controllo casella del nome  riferimento di cella cella attiva intestazioni di colonna intestazioni di riga foglio di lavoro pulsanti di scorrimento scheda del foglio barra di stato

Come spostarsi all’interno del foglio E’ possibile selezionare una qualunque cella del foglio di lavoro sia mediante il mouse, facendo direttamente clic su essa, sia mediante la tastiera: Tasto Modalità di spostamento  ,, ,  sinistra, destra, sopra, sotto  (home) prima cella della riga in cui si trova attualmente il cursore Ctrl +  prima cella del foglio (A1) Fine +  ultima cella della riga in cui si trova attualmente il cursore Fine +  ultima riga della colonna in cui si trova attualmente il cursore Ctrl + Fine ultima cella del foglio contenente dati Pag , Pag  una schermata verso l’alto, una schermata verso il basso  una cella in basso

I diversi aspetti del puntatore Il puntatore del mouse cambia forma a seconda della zona della schermata di Excel in cui si trova. Il suo aspetto indica la modalità operativa disponibile: Forma Modalità operativa pronto per selezionare una o più celle pronto per inserire del testo pronto per fare clic su un comando o un elemento della finestra  pronto per fare una copia per trascinamento pronto per spostare un oggetto selezionato pronto per spostare le celle selezionate   pronto per ridimensionare un oggetto o una finestra pronto per ridimensionare una riga o una colonna

Operazioni generali Aprire il programma Excel uno o più fogli elettronici Creare un nuovo foglio elettronico Salvare in memoria con un altro nome con un altro formato (TXT, HTML, modello, tipo di software, numero di versione) Spostarsi tra fogli di lavoro attivi Chiudere un foglio elettronico il programma Usare le funzioni di guida in linea

Modificare le impostazioni Zoom modificare l’ingrandimento della pagina Barre degli strumenti mostrare una barra degli strumenti nascondere una barra degli strumenti personalizzare una barra degli strumenti aggiungendo/togliendo icone Bloccare/sbloccare i titoli di righe e/o colonne Modificare le opzioni di base nome utente cartella predefinita per aprire/salvare documenti

Lavorare con le celle Inserire i dati inserire un numero inserire una data inserire del testo Selezionare una o più celle, adiacenti o no una o più righe, adiacenti o no una o più colonne, adiacenti o no l’intero foglio di lavoro Inserire righe e colonne Cancellare righe e colonne Ridimensionare righe e colonne Aggiungere/ sostituire dati in una cella usare la barra della formula e i pulsanti di azione Usare i comandi “Annulla” e “Ripristina”

Lavorare con le celle (cont.) Copiare le celle copiare una o più celle all’interno del foglio di lavoro copiare una o più celle tra fogli di lavoro diversi copiare una o più celle tra fogli elettronici aperti Usare lo strumento di riempimento automatico per copiare o incrementare i dati Spostare il contenuto di una o più celle spostare una o più celle all’interno del foglio di lavoro spostare una o più celle tra fogli di lavoro diversi spostare una o più celle tra fogli elettronici aperti Cancellare il contenuto di una o più celle Usare il comando di ricerca e sostituzione Ordinare i dati di un insieme di celle in ordine numerico crescente/decrescente in ordine alfabetico crescente/decrescente

Lavorare con i fogli di lavoro Inserire un nuovo foglio di lavoro Rinominare un foglio di lavoro Copiare un foglio di lavoro all’ interno del foglio elettronico tra fogli elettronici aperti Spostare un foglio di lavoro