“Risorse Sostenibili:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il clima e le sue variazioni
Advertisements

ANALISI dell’IDEA SOCIALE di SCUOLA e PROPOSTE di IMPEGNO EDUCATIVO
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
Il genio della porta accanto
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
GRAFICI RELATIVI AL QUESTIONARIO DISTITUTO SUL SERVIZIO SCOLASTICO A.S GRAFICI RELATIVI AL QUESTIONARIO DISTITUTO SUL SERVIZIO SCOLASTICO.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Progetto Concittadini Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Mirabello Scuola Secondaria di primo grado G. Gonelli PARTECIPARETE REGIONE EMILIA-ROMAGNA.
1 MBS LEGGI DEL SUCCESSO : PERCHE UNA PICCOLA PARTE DELLA POPOLAZIONE SI DIVIDE LA MAGGIOR PARTE DELLA RICCHEZZA DISPONIBILE?
1 MARKETING ZIP MARKETING ZIP O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
L'IDROGENO:UNA NUOVA FONTE
Tirocinio formativo a. s
L’elogio della diversità
Scuola Secondaria di Primo Grado
CAPITOLO 2 I Modelli Economici: Trade-off e Scambio.
Finalità del programma educativo Fornire opportunità educative ai soggetti in età evolutiva (ragazzi) al fine di costruire una mente multiculturale essere.
Esercitazione Pensare la comunicazione sociale
Abbiamo visto le vostre diapositive e la parola che ci ha colpito di più è stata thoughtfulness (Davide I). Questa parola non è facilmente traducibile,
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
A. Mazzeo Il ruolo delle energie alternative nelle regole delle trasformazioni ambientali. La natura come risorse universale di energia Cenni sui sistemi.
una bella avventura culturale
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Caserta, 20 ottobre 2010 Prof. Enzo Marvaso Rete Scuole Porte aperte alla robotica In collaborazione con: USR del Piemonte IPSIA G. Galilei Torino Percorsi.
La violenza non è certamente utile alla maturazione di una persona o di un popolo. Importante per la prevenzione della violenza è una corretta informazione.
Istituto Comprensivo “F. Jovine” - Scuola Secondaria di I grado
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
La forza del vento e i "giganti"di Don Chisciotte
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G.LIGNANA”
I SEI PUNTI DELL‘ ATTEGGIAMENTO
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
Tecnologie Didattiche ed Educative WebQuest sulle fonti alternative
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
1.A che età hai scoperto la matematica? 2.Attraverso quali esperienze? 3.Insieme con chi? Grazie a chi? HO SCOPERTO DI AVERE LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.
“Noi e i numeri” di Luisa Girelli
Istituto comprensivo “G. Mameli” Marina di Ravenna a. s
E IMPORTANTE INNANZITUTTO CONOSCERTI, PERCEPIRTI, ACCETTARTI. COME FARE ?
INTERVISTA AL DIRIGENTE
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Scuola Media" L. Coletti" - Centrale
Differenziare in ambito matematico
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
Cenabimus apud Romanos
I FATTORI DI CAMBIAMENTO Stresa, 4 Marzo 2014, Collegio Rosmini
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
Le operazioni aritmetiche
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
IL SENSO DELLE REGOLE.
La matematica ha un senso
Diritto e legislazione turistica
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Napoli che bella…….munnezzz!!!!
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Premio ambiente 2013 Ti interessano le problematiche del riscaldamento climatico, dell'energia e dell'ambiente? Allora il Premio ambiente del MSS è fatto.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
UNIVERSITA’ DELLA CALABRIA Corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria Fondamenti e didattica della fisica Professoressa Studentessa.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO ALUNNI.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
Adolescenti in cerca d’identitá Chi sono? Chi voglio essere?
Didattica inclusiva della matematica IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Introduzione Insegnamento capovolto & Apprendimento.
Transcript della presentazione:

“Risorse Sostenibili: IX CICLO TECNOLOGIE DIDATTICHE ED EDUCATIVE Progettazione di una Webquest “Risorse Sostenibili: Il futuro si rinnova” Docente: Prof.ssa Monica Banzato Tutor: Dr.ssa Claudia Arcolin Specializzando: Davide Arcuri Matricola R11004

Premessa In che modo l'energia può condizionare la tua vita? prova a pensare in che modo usi l'energia giornalmente. Televisione, radio, giochi, forni, microonde sono solo alcuni dei tanti apparecchi a base energetica che noi usiamo. Il genere umano usa l'energia come se non dovesse mai finire. Domande Ci sarà sufficiente energia per l'umanità fino alla fine dei tempi? Come possiamo risparmiare l'energia o trovarne nuove fonti? scopriamolo......!

Scenario Siamo nell'anno 2030. Il governo e in crisi dopo aver compreso che l'uso spropositato di energia sta creando disastri ambientali e le fonti sono quasi estinte. Grandi scienziati hanno previsto che le risorse, in particolare i combustibili fossili si esauriranno nei prossimi 2 anni. Il ministero dell'ambiente ha previsto importanti premi per giovani e brillanti menti (ciò significa proprio tu!) che saranno in grado di risolvere il problema investigando ulteriori e nuove fonti energetiche come il vento, l'acqua, il sole e l'energia nucleare.

Procedura Il lavoro si svolgerà in gruppi composti da due ricercatori, un ecologo ed un consulente di pubbliche relazioni. Obiettivo è quello di presentare un piano pubblico in grado di dare le corrette informazioni in merito al problema, trovando (scoprendo) così delle possibili strategie alternative. Inoltre il tutto dovrà considerare sia gli aspetti positivi che negativi delle risorse alternative proposte, considerando sempre il rispetto sia del genere umano che dell'ambiente. Ogni gruppo realizzerà il suo progetto e lo presenterà con l'ausilio del programma power point a delle commissioni di scienziati ambientalisti, in tutto il mondo.......!

Missioni 1° fase: compilerai la WQ in classe, dopo aver formato i gruppi. Individua il ruolo da svolgere all'interno del gruppo che comunque sarà accordato con gli altri tuoi compagni . Assicurati che le informazioni trovate da ognuno vengano condivise con il resto del gruppo. 2 fase: incontrati con i compagni di team per rivedere e discutere le informazioni scambiate. assicurati di individuare tutti i punti fondamentali del processo indirizzandoli verso la giusta strada facendo in modo che il tutto abbia un senso. 3 fase: incontrati nuovamente con il gruppo per organizzare ed impostare la presentazione del power point. Decidete quali informazioni includere all'interno di ogni slide e quanto spazio in numero di diapositive tocca ad ogni membro del gruppo. Mostra il tuo lavoro al tuo "caro" insegnante che ti dirà le correzioni da fare o se il lavoro e ben fatto e quindi realizzalo in forma definitiva. 4 fase: ogni membro del gruppo deve realizzare una parte della presentazione, quindi personalizzarla. Il gruppo deve comunicare circa l'evoluzione della presentazione. Una volta che ogni membro ha terminato la propria parte di presentazione, bisogna incontrarsi per assemblare il lavoro svolto singolarmente. 5 fase: quando la presentazione sarà completata, la stessa va presentata all'interno della classe di appartenenza. Ogni membro del gruppo presenterà la parte progettata.

Ricercatore n°1 Il tuo lavoro fornirà informazioni tali da permettere una migliore comprensione del fenomeno "crisi energetica" che sta investendo il paese. Tu dovresti usare tutte le risorse disponibili per capire i tuoi atteggiamenti nei confronti del problema Imposta Discussioni sfruttando questi interrogativi: Cosa sono i combustibili fossili? Da dove provengono i combustibili fossili? Perchè i combustibili fossili si stanno esaurendo? Come la gente li utilizza? Esponi il tuo pensiero circa le strategie da utilizzare per usare le risorse rimaste con la giusta parsimonia e senza sprechi

Ricercatore n°2 Il tuo lavoro fornirà informazioni utili per la ricerca di "fonti alternative" di energia. Al tuo gruppo sarà fornito un obiettivo su cui focalizzarsi. Assicurati di comprendere e quindi capire i meccanismi che ti consentono di rispondere alle seguenti domande: Come queste fonti di energia alternativa possono fornire il prodotto finale (energia). Usa molti esempi, diagrammi, immagini ed illustrazioni varie per favorire la comprensione della platea. Cosa ne pensi di come queste fonti alternative sono state impiegate fino ad oggi? Cosa è cambiato oggigiorno in confronto ad alcuni anni orsono?

Ecologo Il tuo lavoro consiste nell'utilizzare le risorse scoperte ed investigare i vantaggi e gli svantaggi, quindi le ripercussioni positive o negative sul genere umano e l'ambiente. Assicurati inoltre che le tue affermazioni siano supportate da fatti concreti (esempi). Assicurati di comprendere e quindi capire i meccanismi che ti consentono di rispondere alle seguenti domande: Quali sono i benefici che le fonti di energia alternativa forniscono rispetto all'ambiente? Al contrario quali possono essere le ripercussioni negative nei confronti dell'ambiente?

Consulente di pubbliche relazioni Il tuo lavoro consiste nel far conoscere le nuove fonti energetiche e determinare l'impatto che le stesse hanno sulle abitudini delle persone Imposta Discussioni sfruttando questi interrogativi: Come queste nuove fonti energetiche possono aiutare la collettività? in che modo queste fonti alternative possono danneggiare la collettività?: considera costi di realizzazione, sicurezza e tante altre questioni ad esse legate.

Tempistica Numero ore Attività 1 Assegnazione ruoli / analisi dei compiti da svolgere / scelta dei materiali da analizzare 4 Reperimento materiale Visione di quanto reperito / eventuali integrazioni Realizzazione presentazione 2 Esposizione

Risorse www.wikipedia.it/fontidienergia www.enea.it www.minambiente.it www.enel.it www.legambiente.eu www.energie-rinnovabili.net www.rinnovabili.it

Valutazione (in quarantesimi) parametri O B S I GI Qualità della presentazione (grafica e forma espositiva) 10 8 6 4 2 Qualità dell’elaborato (correttezza e ricchezza di informazioni) Rispetto dei tempi di consegna Correttezza del comportamento assunto in aula

Punteggio finale Ottimo Buono Sufficiente insufficiente Somma dei 4 punteggi dei vari descrittori Il punteggio massimo è 40/40 Ottimo Da 32 a 40 Buono Da 25 a 31 Sufficiente Da 16 a 24 insufficiente Da 8 a 15 Gravemente Insufficiente 0 a 7

Autovalutazione Si No Osservazioni Avete finito il lavoro rispettando la data prevista Avete condiviso tra di voi tutte le informazioni Avete accettato il punto di vista di ciascun membro del gruppo Avete creato un buon ambiente di lavoro I compiti sono stati distribuiti in maniera equa Siete soddisfatti del lavoro finale Osservazioni generali Non ho ritenuto opportuno far rientrare l'autovalutazione nel computo del punteggio

Conclusioni Al termine di questa Webquest abbiamo imparato a: Conoscere le principali forme energetiche rinnovabili e non rinnovabili Uso ed applicazioni delle differenti fonti Vantaggi e svantaggi dell'utilizzo di ogni singola risorsa energetica Valutazione dell'impatto sulla salute e sull'ambiente circostante di ognuna delle risorse investigate.

Ma soprattutto abbiamo creato un prodotto di grande impatto che forse aiuterà noi stessi e chi ci sta intorno a comprendere l’importanza della ricerca nel campo delle fonti alternative per la produzione energetica, al fine di raggiungere l’importante obiettivo del consumo compatibile delle risorse impiegate.