Cos'è lo Stato?.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
Advertisements

E' CORRETTO PREGARE GESU' CRISTO?.
Io e… Signore, abbiamo fatto un passo in avanti nella strada della nostra vita, non siamo più bambini, stiamo crescendo. Signore, stiamo incontrando.
24 settembre 2006 Domenica XXV tempo ordinario Anno B
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
Umano, sai chi sono? Vivi con me tutti i giorni!
separazione dei poteri
CANZONI.
Evoluzione del sistema politico
PROGETTO MEDITERRANEO
Rousseau: il programma politico
Preghiera del B.G.Alberione fondatore della Fam. Paolina
LEUROPA POLITICA 48 STATI tra grandi, medi e micro.
DOMENICA 17 ANNO A Chiediamo la Pace del Regno ascoltando “Et in terra pax” della Messa in Si minore di Bach.
8 Click.
“Nessuno ha amore più grande di
Cercando una terra di pace e di amore di Masomeh Zamyndoost - fare clik sullimmagine per procedere SEBBENE IL NOSTRO SILENZIO DI FRONTE ALLA TIRANNIDE.
Vivere… volando con te.
Dodici motivi per predicare
La Costituzione Italia
PENSA PENSA PENSA.
La conquista della costituzione.
I DIRITTI DEL CITTADINO EUROPEO
L’uomo e la montagna Vivi senza guardare al domani, ricordando che ieri non avevi ciò che oggi possiedi, sono questi gli insegnamenti che restano e che.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
Santuario di Cabrera ( Catalogna ) Anno A SECONDA DOMENICA tempo ordinario SECONDA DOMENICA tempo ordinario Domenica 19 gennaio 2014 Musica: Risuoni il.
Pensieri sparsi su Dio.
FRAN TAREL 2 By Macc Dany.
Luce sul sentiero Mascia Daniela
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Salmo 22 Il povero sofferente e salvato.
Meditazione Poesia di Ercole Ferretti.
IL CIELO HA UNA PORTA SOLA BIAGIO ANTONACCI.
Su OGNI pagina, cicca con il mouse per andare avanti.
8 marzo 2009 Domenica II di Quaresima Domenica II di Quaresima Musica: “Dal profondo a te grido” A. Pärt.
Giovedì 24 ottobre Incontro con il Gruppo Giovani di Grassobbio PAROLA E PAROLA.
1° momento: Analisi descrittiva - esperienziale del bene comune  Lavoro: Individuazione delle parole chiave 2° momento  Focalizzazione dell’idea come.
per il colore della loro pelle ma solo per le loro qualità"
10 SMS di promesse Zaccaria 8 Anthony Testa . Ottobre 19, 2014
In questa presentazione parleremo del modo di vivere dei Sumeri.
Francesco Guccini PLAY FINE PRESENTAZIONE. Lunga e diritta correva la strada L'auto veloce correva La dolce estate era già cominciata Vicino lui sorrideva.
La Famiglia come centro dell’Amore
Via Crucis per la famiglia
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
200 a.C. Megalopoli-120 (circa) a.C.
DIO NON SI DIMENTICA DI TE ! B E L L A N O T I Z I A
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
S A L M O 103.
Noi e la natura: IO HO DIRITTO A…..……. 29. L'educazione del bambino deve: - sviluppare tutte le sue capacità; - rispettare i diritti umani e le liberta;
Anno B Prima domenica di Avvento 30 novembre 2008 Musica di Avvento Arvo Pärt.
DOMENICA DELLE PALME Isaia 50, 4-7 Filippesi 2, 6-11 Marco 14, 1-15,47 Gloria a te, lode in eterno, Cristo re, salvatore: Osanna! AVANZAMENTO MANUALE.
Libertà e diritti umani
RITIRO CRESIMA S. Benedetto in Alpe aprile 2012.
Il giorno in cui mi vedrai vecchio, e non lo sarò ancora, cerca di comprendermi.
Lo Stato Platone.
Diciamo al Signore “Dove vuoi che prepariamo per mangiare la Pasqua?” (Passione di Bach) Monges de Sant Benet de Montserrat 28 ANNO A.
Una scuola grande come il mondo!
NATALE NATALE Gesù ha portato sulla terra la vita del cielo: l’AMORE.
La prima Rivoluzione 1648/49. Gli anni di Cromwell.
Anche se non sei corrisposto, ama lo stesso, mi assomiglierai.
“Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato? Tu sei lontano dalla mia salvezza”: sono le parole del mio lamento.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
La teoria dello stato moderno
L’America del Nord nel Caratteri della rivoluzione americana Autodeterminazione: niente tasse senza rappresentanza Repubblicanesimo Assetto liberal-democratico.
Ho imparato dalla vita.
Repubblica francese Repubblica francese La Repubblica è nata nel 1792 dopo la dichiarazioni dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino del 1789; è stata costruita.
Transcript della presentazione:

Cos'è lo Stato?

Lo stato è ciò che permette all'individuo di non abbandonarsi agli impulsi: “senza stato civile l'individuo è puro istinto, e vive in un mondo di bellum omnium contra omnes “

Cicerone, uomo politico di età pre-augustea, nella sua opera de republica, catalogò le forme principali di governo:

PARTENDO DA... Democrazia Monarchia Aristocrazia ...SI DEGENERA IN... Demagogia Tirannide Oligarchia

Ciò che da sempre ha spinto l'uomo a ribellarsi sono i diritti umani che hanno caratterizzato le grandi rivoluzioni: LIBERTE' EGALITE' FRATERNITE'

“LE NAZIONI CHE IGNORANO LA STORIA SONO CONDANNATE A RIPETERNE LE TRAGEDIE”

“SALUS POPULI SUPREMA LEX ESTO” LO STATO DEVE ESSERE SEMPRE IN FUNZIONE DELL'INDIVIDUO, E NON VICEVERSA: “SALUS POPULI SUPREMA LEX ESTO” “la salvezza del popolo sia la legge suprema”

La legalità: È il mezzo con cui il cittadino dimostra di far parte di una società e di rispettare ogni individuo che la costituisce

Per poter applicare le leggi, bisogna innanzitutto conoscerle, e per questo serve un'istituzione che promuova la conoscenza anziché l'ignoranza

Soluzione al problema della corruzione: Cicerone ricorreva alla figura del “princeps” (primo cittadino) o “tutor et procurator rei publicae” (difensore e capo della res publica)‏

“Summus ius, summa iniuria” perfetta giustizia, perfetta ingiustizia

né troppo permissivo, né troppo dispotico Lo stato perfetto Cicerone riteneva che l'azione dello Stato fosse paragonabile all' atteggiamento di un padre nei confronti del figlio: né troppo permissivo, né troppo dispotico

CARATTERISTICHE: Relazioni pacifiche con le altre nazioni Costruita intorno ai cittadini Uguaglianza sociale Opportunità reali per i giovani

Qualunquismo e disprezzo verso la politica da parte dei cittadini: Corruzione Eccessiva ricchezza degli uomini politici

IL GOVERNO INVECCHIA INVECE DI RINGIOVANIRE: Lo stato dovrebbe essere messo in mano a persone giovani e competenti scelte in base al merito

“Liberae enim sunt cogitationes nostrae” i nostri pensieri sono liberi La società deve basarsi su liberi pensieri e deve essere senza barriere create da inutili preconcetti

La tua libertà Oltre le mura della città, un orizzonte insegue un orizzonte; a un'autostrada un'altra seguirà, gli spazi son fatti per andare; la tua libertà, se vuoi, la puoi trovare. E un uomo saggio regole farà, una prigione fatta di parole; i carcerieri di ua società ti impediranno di cercare il sole; la tua libertà se vuoi la puoi avere.

Fossi un uccello alto nel cielo potrei volare senza aver padroni; se fossi un fiume potrei andare rompendo gli argini nelle mie alluvioni E boschi e boschi cerco attorno a me, dov'è la terra che non ha barriere? Dov'è quel vento che ci spingerà come le vele o le bandiere? La tua libertà, se vuoi, la puoi avere. Se fossi un uccello alto nel cielo potrei volare senza aver padroni; se fossi un fiume potrei andare rompendo gli argini nelle mie alluvioni

Francesco Guccini, LA TUA LIBERTA' da: Ritratti Ma sono un uomo, uno fra milioni, e come gli altri ho il peso della vita: la mia strada lungo le stagioni può essere breve, ma può essere infinita; la tua libertà cercala, che si è smarrita. Cercala, che si è smarrita. Francesco Guccini, LA TUA LIBERTA' da: Ritratti