SCUOLA MASSIMO GIZZIO III C

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Unita’ di Apprendimento
Advertisements

GRUPPO GORIZIA- TRIESTE 27/04/11
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Les compétences de citoyenneté dans l’Europe de la connaissance
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Dagli obiettivi alle competenze
Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010.
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Parliamo di…itinerari degli apprendimenti Prof.ssa Federica Ferretti
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Progetto Cartesio – M&R Percorso A – Riferimenti e Codici del quotidiano e Rappresentazione grafica della realtà A.S Classi e docenti partecipanti:
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
La programmazione per competenze
“Le competenze di base, logico matematiche e linguistiche”
Educazione Linguistica Plurilingue e Asse dei Linguaggi
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
COMPETENZA = SAPERE AGITO
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Ascoltare/leggere e individuare il Piano del discorso sotteso al testo; Produrre testi di vario genere sulla base di un proprio Piano del discorso Parlare.
APPRENDERE PER COMPETENZE a cura di Cristina Donà ed Emilia Mazzacuva.
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
La progettazione dei percorsi di educazione linguistica/1a apprezzarne gli usi creativi ed estetici Educazione letteraria Educazione linguistica comunicare.
CONOSCENZE: indicano il risultato dellassimilazione di informazioni attraverso lapprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie.
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Istituto Tecnologico Volta Riforma dei tecnici Seminario di appofondimento Roma, 26 e 27 aprile 2010.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
La programmazione per competenze
DIDATTICA PER COMPETENZE
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
IL NUOVO OBBLIGO DI ISTRUZIONE
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Obbligo formativo a 16 anni
Marcello pedoneAsse matematico Matematica Informatica TIC.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
DIDATTICA LABORATORIALE
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
La valutazione Che cosa Come.
Le Competenze chiave di cittadinanza
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
Conoscenze, abilità, competenze
Verso una programmazione didattica per competenze
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: alunni classe II scuola Primaria di Acquasanta Terme Disciplina: Cittadinanza e Costituzione.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
PROGETTARE, REALIZZARE E VALUTARE U.d.A (Unità di Apprendimento)
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
PROGETTARE PER COMPETENZE LESSICO COMUNE. CURRICOLO  Percorso che l’istituzione scolastica, anche con altre agenzie formative, organizza affinchè gli.
Massimo Pezzi Asse dei linguaggi Per cominciare. L’asse dei linguaggi Padronanza della lingua italiana è indispensabile per Esprimersi Relazionarsi –
Transcript della presentazione:

SCUOLA MASSIMO GIZZIO III C Discipline coinvolte: Arte e immagine, lingua italiana, lingua inglese, lingua spagnola , matematica Competenza Chiave di cittadinanza : Imparare ad imparare Progettare Collaborare e partecipare Agire in modo responsabile Risolvere i problemi Individuare collegamenti e ralazione Acquisire e interpretare l’ informazione

competenze asse linguistico Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’ integrazione e la comunicazione verbale in vari contesti. A)Cogliere i significati espliciti ed impliciti di un messaggio verbale e non verbale. B) Utilizzare semplici programmi per produrre testi multimediali. Utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico. Utilizzare le lingue straniere per i principali scopi comunicativi ed operativi. Acquisire e saper utilizzare i linguaggi specifici.

competenze asse scientifico Gli ambiti: Rappresentazione Uso di sussidi e strumenti I Raggruppamenti : Connessioni : raccoglie i processi mentali che richiedono un maggior impegno nell’interpretazione , nel passaggio da una rappresentazione all’altra o nel collegamento di diversi aspetti della situazione in esame. Riflessione: raccoglie i processi che si esprimono sotto forma di scoperta o di riflessione sulla propia azione ; la riflessione implica la creazione e la scelta della strategia migliore per trovare la soluzione.

METODOLOGIA E STRUMENTI Visita al Macro e atttività laboratoriale in situ. Lettura e analisi di testi argomentativi e iconici Cooperative learning. Ricerca delle informazioni con mezzi tradizionali e informatici. Costruzione di mappe concettuali.

VERIFICHE E VALUTAZIONI Test a risposta multipla e aperta (valutazione appresentanti dei gruppi e di singole parti degli altri compindividuale) Costruzione mappe concettuali (valutazione di gruppo) Costruzione mappa concettuale condivisa Realizzzione di grafici (valutazione di gruppo) Prodotto in Powerpoint (valutazione di gruppo) Realizzazione orale dell’intero lavoro da parte dei rappresentanti dei gruppi e di singole parti da parte degli altri componenti (ob.minimi) (valutazione individuale)

LA MAPPA