Quest anno abbiamo trattato un nuovo progetto sulla sicurezza stradale Per approfondire il tema abbiamo letto e in seguito commentato l autobiografia di Salvatore Conese. Il ragazzo rimasto tetraplegico all età di diciassette anni in seguito ad un incidente stradale,narra la sua traumatica esperienza rivolgendosi In particolar modo ai giovani. In un attimo un ragazzo come noi,ricco di speranze,sogni ed aspettative per il futuro si ritrova fermo in un letto d ospedale totalmente paralizzato.
Al suo risveglio,dapprima,avvertì una sensazione di impedimento nel muoversi,quasi come se qualcuno lo stesse bloccando… …ma in un momento con spietata lucidità,si rivelò la tremenda verità, nessuno lo immobilizzava,semplicemente si erano interrotti i contatti fra il cervello ed il corpo:la situazione apparve dunque irreversibile. Da questo momento inizia un lungo percorso verso quella nuova drammatica realtà, verso un duro esercizio di autocontrollo ed accettazione di se stesso.
Trovando un saldo sostegno nelle attenzioni e nell affetto dei suoi genitori, Salvatore riuscì lentamente a riprendere possesso della propria vita, acquistando una forza ed una determinazione che non si era mai reso conto di avere.
Raccontando la sua storia Salvatore ha cercato di suscitare in noi maggiore consapevolezza rispetto all importanza della vita di quanto sia un bene prezioso e inestimabile,invitandoci a cogliere l unico fiore che l esistenza stessa ci riserva, Come l Agave,destinato a fiorire una volta sola.
Riflettendo su questo scritto sono sorte molte domande sui pericoli a cui ogni giorno Inconsapevolmente andiamo incontro,che solo grazie all incontro con un avvocato, che si è dimostrato a noi molto disponibile,hanno trovato risposta;la conversazione ci ha chiarito molti dubbi sottolineando l importanza del rispetto delle leggi e dandoci innumerevoli esempi degli imprevisti che spesso si incontrano in strada.
Dicendo questo vogliamo trasmettere un importante messaggio ai nostri coetanei: di non cadere nella superficialità di pensare che non toccherà mai a noi affrontare Questo genere di situazioni e che vale la pena adottare un po più di attenzione sulla strada allo scopo di salvaguardare noi stessi. Perché la vita è un dono prezioso. Chiara Federico Francesca Baldaro Ilaria Francucci