Quest anno abbiamo trattato un nuovo progetto sulla sicurezza stradale Per approfondire il tema abbiamo letto e in seguito commentato l autobiografia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La scuola che si racconta
Advertisements

La sicurezza stradale :
La giustizia è l’unica strada
La lezione della Farfalla
Il senso della revisione di vita:
ORATORIO SAVIO MESSINA
Al mio albero di amici Musica: “Toscana Magic”, di Acama
Il mio rapporto con la matematica.
Concorso Cesar “Aggiungi un posto in classe … c’è un amico in più”
Laboratorio delle emozioni
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
PROVINCIA DI LECCE – AGENZIA DI
LA NARRAZIONE Attività complessa che consente di cogliere il funzionamento di numerosi processi psicologici e che comprende limpiego di: abilità linguistiche.
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
Dalla spiritualita al mondo delleconomia. Università di Bari facoltà di economia.
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006 CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Don Pasquino Borghi” Via Pascal RIVALTA
A questo progetto hanno partecipato 18 ragazzi delle classi quarte, 10 dellindirizzo economico e 8 dellindirizzo informatico. Le aziende e gli enti pubblici.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
PROGETTARE L'AUTONOMIA L'esperienza dell'Associazione Italiana Persone Down Dott.ssa Angela Barattelli.
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
del fango sopra gli occhi,
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
Credi nella forza mentale. Nel potere del pensiero positivo
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
CLASSE 4L VIA GALLINA. Il titolo di questo libro è dovuto al fatto che lagave è una pianta che,durante la sua vita,da origine ad un fiore e quando questultimo.
I tre alberi i tesori più preziosi del mondo intero. Un altro sognava di diventare una nave che avrebbe potuto affrontare le tempeste dell'oceano. Un altro.
i miei primi 30 anni: Buon Compleanno!!
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Ascoltare storie è sempre divertente e interessante ma, se a raccontarle è la mamma di una nostra compagna e la lingua non è la nostra, allora la cosa.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
Le emozioni possono essere tante.
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
12 domande per scoprirlo Con … Alfonso Capone
Amicizia Vera & Profonda
ISTITUTO COMPRENSIVO GROSSETO 2 Scuola primaria “Andrea da Grosseto” via A.Marzio GROSSETO Classi 5C/5D Anno Scolastico 2012/2013 Docenti: Morena Roschi,
Piero Calamandrei, Discorso sulla Costituzione, 1955
Parola di Vita Settembre 2012.
I CIRCOLO S.DONATO Scuola Primaria di Caniga Classi II & III A.S.2005/2006 Musicoterapista Alessandra MancaAlessandra Manca Realizzazione Vale&Vivi.
Viviamo in un momento di allarme ecologico. Alcuni scienziati ci pongono di fronte prospettive catastrofiche e sembra che, solo a causa dell’attuale situazione.
La Bicicletta Verde narra la storia di Wadjda Una ragazzina di dieci anni che vive nella periferia della capitale:Riyad.. Sogna una realtà diversa da.
TEMPO.
Il treno della vita.
IL TRENO DELLA VITA Qualche tempo fa
Le rappresentazioni della disabilità 5 marzo 2009 Corso di Pedagogia della Disabilità e dell’Integrazione.
I poteri totalitari e le isti­tuzioni totali, chiuse e oppressive, temono la fanta­sia e l’immaginazione e cercano di soffocare la crea­tività e di distruggere.
C’è posta da Cervignano del Friuli
Animatrici di Comunità Ilenia Maracci: Animatrice di Comunità del 3°anno (25 anni) Beatrice Cerreti: Animatrice di Comunità del 1°anno (25 anni)
I PROMESSI SPOSI <<Questo matrimonio non s’ha da fare,
E forse, la cosa più grave nel corso di un’esistenza è l’assenza di cri­si, il restare alla superficie delle cose, il non andare mai in profondo, e dunque,
 “I care”: è la scritta che don Lorenzo Milani
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
Lavori in corso.
2a Domenica di Avvento A 9 dicembre 2007
IL SIGNIFICATO DELLA BENEDIZIONE
TITOLO: FOGLIO ROSA GENERE: TALENT DURATA: 48’ CONCEPT L’idea, è quella di formulare un talent educational a cadenza settimanale per quei giovani che,
I giovani e la sicurezza stradale Forum dei Service Service di Rilevanza Nazionale 2015 / 2016 Distretto 108 ib4 Governatore: Pino Sarni.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Stasera non bevo ho voglia di guidare A cura di Pini Paola e Brino Sara Presentazione dei dati relativi ai questionari somministrati Progetto di prevenzione.
Quali spazi all’interno del nido per stimolare i diversi linguaggi e le relazioni adulto bambino, bambino/ bambino? E in quale relazione con l’esterno?
Parola di Vita Agosto 2007.
Un posto pulito, illuminato bene Ernest Hemingway Raccolta: 49 racconti Anno: 1973.
Referente Locale per il Trasferimento Tecnologico Francesco Broggi 02503
Transcript della presentazione:

Quest anno abbiamo trattato un nuovo progetto sulla sicurezza stradale Per approfondire il tema abbiamo letto e in seguito commentato l autobiografia di Salvatore Conese. Il ragazzo rimasto tetraplegico all età di diciassette anni in seguito ad un incidente stradale,narra la sua traumatica esperienza rivolgendosi In particolar modo ai giovani. In un attimo un ragazzo come noi,ricco di speranze,sogni ed aspettative per il futuro si ritrova fermo in un letto d ospedale totalmente paralizzato.

Al suo risveglio,dapprima,avvertì una sensazione di impedimento nel muoversi,quasi come se qualcuno lo stesse bloccando… …ma in un momento con spietata lucidità,si rivelò la tremenda verità, nessuno lo immobilizzava,semplicemente si erano interrotti i contatti fra il cervello ed il corpo:la situazione apparve dunque irreversibile. Da questo momento inizia un lungo percorso verso quella nuova drammatica realtà, verso un duro esercizio di autocontrollo ed accettazione di se stesso.

Trovando un saldo sostegno nelle attenzioni e nell affetto dei suoi genitori, Salvatore riuscì lentamente a riprendere possesso della propria vita, acquistando una forza ed una determinazione che non si era mai reso conto di avere.

Raccontando la sua storia Salvatore ha cercato di suscitare in noi maggiore consapevolezza rispetto all importanza della vita di quanto sia un bene prezioso e inestimabile,invitandoci a cogliere l unico fiore che l esistenza stessa ci riserva, Come l Agave,destinato a fiorire una volta sola.

Riflettendo su questo scritto sono sorte molte domande sui pericoli a cui ogni giorno Inconsapevolmente andiamo incontro,che solo grazie all incontro con un avvocato, che si è dimostrato a noi molto disponibile,hanno trovato risposta;la conversazione ci ha chiarito molti dubbi sottolineando l importanza del rispetto delle leggi e dandoci innumerevoli esempi degli imprevisti che spesso si incontrano in strada.

Dicendo questo vogliamo trasmettere un importante messaggio ai nostri coetanei: di non cadere nella superficialità di pensare che non toccherà mai a noi affrontare Questo genere di situazioni e che vale la pena adottare un po più di attenzione sulla strada allo scopo di salvaguardare noi stessi. Perché la vita è un dono prezioso. Chiara Federico Francesca Baldaro Ilaria Francucci