Indice: Effetti :il riscaldamento globale Il ritiro dei ghiacciai

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sconvolgimento dell’ecosistema
Advertisements

L’idrosfera.
Bridging weather and climate
Il nostro pianeta Il nostro pianeta fa parte del sistema solare;ruota intorno ad un asse di rotazione,detto asse terrestre,che tocca due poli(nord e sud).
INDICE -L’EFFETTO SERRA -LE CAUSE -I GAS DELL’EFFETTO SERRA
L’ACQUA SULLA TERRA.
CARATTERISTICHE FISICO-CHIMICHE DEL MARE
L’idrosfera continentale
OSSERVATORIO CONGIUNTURALE GRUPPO ECONOMISTI DI IMPRESA Milano, 17 marzo 2009 SITUAZIONE CICLICA E INDICATORI: A CHE PUNTO SIAMO?
RISCALDAMENTO GLOBALE
Divertiamoci con l’effetto serra!
Il mare.
L’ACQUA.
Idrosfera.
Väder- och Klimatförändringar
Climatologia.
Il Pianeta Blu.
Il Pianeta Blu.
Cambiamenti climatici Cause del global warming
Nel corso degli ultimi anni la composizione dellaria è cambiata a causa dellazione delluomo. Lutilizzo di carbone, petrolio, metano per far funzionare.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
LO SCIOGLIMENTO DEI GHIACCI
Ludovica Carfora e Camilla Seghedoni presentano…
IL CAMBIAMENTO CLIMATICO: Aumento delle temperature
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
IL CLIMA Il clima è la media delle condizioni meteorologiche che
IL CICLO DELL' ACQUA L’acqua può esistere in tre stati fisici differenti: stato solido, liquido e gassoso. L’acqua delle terra si trasforma continuamente.
GRUPPO DI LAVORO: ANTONIO CAMPOLO GERARDO DE CARLO ROCCO MARTINA GIUSEPPE CAPRICCIOSO VERONICA ARTURI 5 °G gruppo di lavoro: mari e rilievi - 5°G.
La terra è costituita da:
Il riscaldamento globale
gruppo di lavoro:il ghiaccio 5°G
Il ciclo dell’acqua.
IL CICLO DELL’ACQUA.
LA STORIA PRIMA DELLA STORIA:
Le acque Tre quarti della superficie terrestre sono ricoperti da acqua degli oceani, mari, laghi, fiumi, ghiacciai. Acqua condiziona il clima ed è indispensabile.
I Cambiamenti Climatici
Antropocene.
La deforestazione dell’ Amazzonia
Effetto serra Barbara Arcuri.
La Terra si distingue dagli altri pianeti del sistema solare per la sua abbondanza di acqua, per questo è chiamata il “pianeta azzurro”. IL CICLO DELL’ACQUA.
Congelamento e fusione del ghiaccio effetto sul livello del mare
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI
Riscaldamento del pianeta: è scientificamente provato? da un seminario del Dr. Patrick Frank (STANFORD) Riscaldamento Globale => Cambiamenti climatici:
EDUCAZIONE AMBIENTALE
Quale mondo ci aspetta nei prossimi decenni?. I dati scientifici di tipo geologico, geofisico, paleobiologico indicano chiaramente che il nostro pianeta.
FATTO DA: ANDREA CACCIO’
IL CLIMA.
fasce climatiche della Terra
Venti planetari.
Effetto serra Effetto Serra.
Atmosfera = involucro gassoso che avvolge la Terra.
Progetto scuola 21 scienze
Descrizione a livello didattico per allievi di scuola elementare-media dei fattori che influenzano la variazione di livello dell’acqua contenuta in un.
CLIMATOLOGIA vs ASTRONOMIA
Idrati di metano Leggendo un articolo sulla rivista “Le Scienze” dicembre 2014 Clatrati CH4.6 H2O.
cinque fasce climatiche della Terra
Copre più di due terzi della superficie della
Il satellite impatta l ’ atmosfera terrestre ad una velocità di 80 km / h.
LA MATERIA Osservata dallo spazio la Terra offre un’immagine decisamente varia: vi si riconoscono le masse dei continenti e le acque degli oceani, ma.
GLI ECOSISTEMI Nessun essere vivente è autonomo: per vivere e riprodursi ogni organismo ha bisogno di cibo, di un clima adatto alle caratteristiche del.
Il planisfero, i paralleli di riferimento e le zone climatiche
IDROSFERA: LE ACQUE MARINE
CLIMA e TEMPO. I Climi d'europa
Perché sta diventando sempre più caldo? La temperatura negli ultimi decenni è in aumento, perché la crescita della CO 2 trattiene il calore, a causa dell'effetto.
IDROSFERA.
IL CLIMA IL CLIMA: i cambiamenti, le conseguenze, le cause, i rimedi. da un elaborato del “Kyoto club”
L’idrosfera Il pianeta azzurro
Presentazione di Ilaria Pironti – III F. Pironti Ilaria – III F L'Antartide o Antarctica è il continente più meridionale della Terra ed è contrapposto.
IL CLIMA E I SUOI PROBLEMI
Un pianeta che vive La terra come sistema.
Transcript della presentazione:

Indice: Effetti :il riscaldamento globale Il ritiro dei ghiacciai Cosa succederà??? La frequenza e l’intensità degli uragani Conseguenze sulle forme viventi

EFFETTI: Il riscaldamento globale Un maggior numero di calore contenuto nell acque oceaniche La dilatazione termica dell’acqua e della fusione dei ghiacciai terrestri Aumento della temperatura oceanica Aumento delle temperature globali Aumento del livello del mare di 1.8mm/anno Notevole aumento della frequenza di uragani indice

IL RITIRO DEI GHIACCIAI Nel settembre del 2007, l’area coperta dai ghiacciai ha toccato il minimo storico di 4.1milioni di km²(una perdita di circa la metà rispetto ai valori degli anni 50’ ZONA POLARE ARTICA ZONA POLARE ANTARTICA

ZONA POLARE ARTICA La copertura dei ghiacciai nell’area antartica diminuisce di 160miliardi di tonnellate all’anno. Le osservazioni satellitari della NASA mostrano che tra il 1996 ed il 2005 il deficit del bilancio di massa della calotta polare che ricopre la groelandia è più che raddoppiato a causa del grande aumento della velocita dello scorrimento dei ghiacciai verso il mare.

ZONA POLARE ANTARTICA I ghiacciai dell’Antartide hanno registrato i mutamenti avvenuti nell’atmosfera terrestre durante i cicli glaciali/interglaciali,almeno degli ultimi 800.000 anni, nelle piccole bolle d’aria intrappolate nelle calotte glaciali. Il carotaggio che ha raggiunto maggiore profondità è quello di DOME C, che si è spinto ad una profndità di 3270m(questi dati indicano un velocissimo aumento di CO2 E CH4 nell’atmosfera) indice

Cosa succederà??? Un eccessivo e veloce innalzamento dei livelli del mare Un innalzamento delle montagne Un elevata attività sismica dovuta a quest’ultimo innalzamento indice

La frequenza e l’intensità degli uragani Dal 1995 la frequenza e intensità degli uragani sono aumentate considerevolmente, ancora non si ha la certezza che tutto ciò sia legato al riscaldamento con il riscaldamento globale ma gli uragani sono aumentati con l’aumento delle temperature oceaniche indice

Conseguenze sulle forme viventi ANIMALI gli animali in quest’ultimo periodo hanno dovuto cambiare le proprie abitudini; molti tipi di uccelli hanno anticipato di varie settimane il loro accoppiamento(rispetto a 30 anni fa),o anche il letargo. Molti animali invece sono riusciti ad ambientarsi perfettamente nel loro nuovo habitat,a volte anche eliminando specie già presenti non ancora ben ambientate al cambiamento VEGETALI il riscaldamento globale ha portato molte piante ad una fioritura anticipata(es. la mimosa oggi fiorisce a gennaio anziché l’inizio di marzo). Molti studiosi ipotizzano che di questo passo la temperatura atmosferica potrebbe inaridire fino all’80% delle aree di coltivazione di vite negli StatiUniti indice