IL NOSTRO TERZO MONDO Gli errori in medicina causano più vittime degli incidenti stradali. Si stima che ci siano 90 morti al giorno in Italia per sbagli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Team di Progetto: Cristiana Armaroli Ettore Turra Andrea Vielmetti
Advertisements

Torna alla prima pagina Collaborazione fra Servizi di sanità pubblica e Pediatri.
Il 118 La chiamata di soccorso
U.O. di Medicina Legale Direttore: Mauro Martini Incident Reporting
InfermieriDelterritorio. Cure palliative (medicina) Cure palliative (medicina). Prendersi cura Disciplina che si propone di migliorare la qualità di vita.
ALCOL e PROBLEMI SOCIALI
Luigi Resegotti.
L’EPIDEMIOLOGIA CLINICA
Società della Salute della Valdera Convegno R.T. del 6 marzo 2007 Profilo e Immagine di Salute della Valdera Profilo e Immagine di Salute della Valdera.
Sanzioni per la guida in stato debbrezza 0,5 x < 0,8: ammenda da 500 a 2000 euro, patente sospesa da 3 a 6 mesi 0,5 x < 0,8: ammenda da 500 a 2000 euro,
Emergenze psichiatriche
Le Infezioni Ospedaliere
Limportanza della formazione in materia di Direzione Sanitaria per i medici in formazione specialistica in Igiene e Medicina Preventiva 37° Congresso Nazionale.
IDENTIFICAZIONE CORRETTA DEL PAZIENTE IN OSPEDALE
…..., l’Assessore regionale alla Sanità e Servizi Sociali, con propria nota del 26/3/1998, prot. n /1997, ha istituito presso il Servizio Igiene.
Dott. Lorenzo Mondelli Ambulatorio per la terapia del tabagismo
Università degli Studi di Roma La Sapienza
©2004, Athos Srl Sperimentazione di percorsi di integrazione nei Nuclei di Cure Primarie di Scandiano 21 novembre 2005.
Corso di formazione RRLLS
Meglio prevenire che curare…
Roma 22 febbraio 2012 Hotel Bernini-Bristol ASSOCIAZIONE GIUSTACAUSA Bilancio annuale 2011.
DEI SERVIZI DELLE DIPENDENZE
Percorsi di cittadinanza Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri.
Nord e Sud del mondo Una ineguale distribuzione della ricchezza
Infezioni nosocomiali infezioni ospedaliere infezioni acquisite nelle strutture sanitarie Hanno caratteristiche che le rendono oggi molto attuali 1.Sono.
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI.

Associazione Volontaria di Assistenza Socio-Sanitaria e per i Diritti di Stranieri e Nomadi - Onlus Milano - V.le Bligny, 22 - Tel
Procedure tecniche e operative
Protocollo di Trasporto Extraospedaliero del Paziente: Spoke-Hub
4 DOMANDE SULLO: STUDIO SUI PAZIENTI CON ESPERIENZA DI MALATTIA NEOPLASTICA G. Visentin Congresso Csermeg Costermano14/04/2012.
… il nostro PIZZO: -il cittadino/a va dal medico di famiglia per un problema che necessita di visita specialistica. -lo specialista riceve in tempi idonei.
Norme di comportamento del soccorritore volontario
Palazzo dei Congressi - Roma
LA SICUREZZA STRADALE COME PRIORITA'!
Sanità in Sardegna ad un Anno dalla Commissariamento delle Aziende Sanitarie Nel settembre 2009, la Giunta avviava lo spoil-system della sanità con lapprovazione.
Che cosa è la salute ? Assenza di malattia ?
Candidata: Alice Perfetti
Il ruolo delle professioni per il rischio clinico Politecnico di Milano, 21 giugno 2012 Adolfo Bertani Presidente Cineas 1 «Risk Management in ospedale,
Corso di Aggiornamento Obbligatorio per Medici di Medicina Generale Depressione Arezzo, 11 Ottobre 2003.
UNITA’ MOBILE DI DECONTAMINAZIONE SANITARIA
Il risk management in sanità
Help3 Un’associazione a sostegno dei bambini ammalati.
La comunicazione sul rischio ambientale: strategia per un approccio condiviso Buone pratiche di gestione integrata tra ARPA e DSP in Area Vasta Romagna.
ACCESSO AL LABORATORIO
Corso di Medicina transculturale MATERA
PROMOZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DI SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI
EDUCAZIONE DEL PAZIENTE E SOMMINISTRAZIONE DELLE CURE
A tuo parere qual è la maggiore causa di inefficienza in sanità?
PROGETTO SICUREZZA SICUREZZA STRADALE.
Il laboratorio di CHIMICA
Relatore Dott.ssa Caterina Pesce
La Salute in Italia.
Norme di sicurezza in laboratorio
Gli ultimi giorni di vita Razionale e Obbiettivi
Infezioni ospedaliere e spese per l’igiene: una nesso quantificabile Executive Summary Elaborato da Gianmaria Martini Università degli Studi di Bergamo.
LABORATORIO DI CHIMICA GENERALE
AREA DI DEGENZA Livello di assistenza (D.M. 13/09/88) Unità funzionale
SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA: DEA
L'APPLICAZIONE DEI REGOLAMENTI EUROPEI DELLE SOSTANZE CHIMICHE IN AMBITO SANITARIO Bologna, 15 ottobre 2015 LE MISURE DI GESTIONE DEL RISCHIO NELL’USO.
SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA: POLIAMBULATORIO Caratteristiche generali Offre servizi sanitari di tipo diagnostico e terapeutico dedicati soprattutto a pazienti.
PRINCIPI DI ORGANIZZAZIONE SANITARIA Martino Trapani
Federfarma Napoli Associazione Sindacale dei Titolari di Farmacia della Provincia di Napoli website:
Analisidei costidei LEA. LEA “I LEA sono solo tre” (lo dice sempre Elio Guzzanti): 1 prevenzione, 2 assistenza ospedaliera, 3 assistenza territoriale.
L’osservatorio della rete contro la violenza a Bolzano Quarto anno di attività 2015 Maura Misiti, IRPPS-CNR elaborazioni a cura di Marcella Prosperi.
1 RACCOMANDAZIONE PER LA CORRETTA IDENTIFICAZIONE DEI PAZIENTI, DEL SITO CHIRURGICO E DELLA PROCEDURA Dott.ssa M. Assunta CECCAGNOLI.
Chi Controlla le aziende???
Conferenza Stampa AREA OSPEDALIERA Anno 2010.
Personale per Azienda Sanitaria – Periodo 2010/2017
Transcript della presentazione:

IL NOSTRO TERZO MONDO Gli errori in medicina causano più vittime degli incidenti stradali. Si stima che ci siano 90 morti al giorno in Italia per sbagli commessi da medici, scambi di farmaci, dosaggi errati, sviste in sala operatoria.

LE STATISTICHE Secondo una recente ricerca del CENSIS nel 50,8% del meridione la sanità non è affidabile. Il divario tra Nord e Sud in campo sanitario si sta ampliando notevolmente.

CAUSE DEL DECLINO DEGLI OSPEDALI DEL MERIDIONE Nessun controllo dell’identità del personale; Inosservanza delle norme igieniche; Divieto di fumo disatteso; Intrusi e abusivi.

NESSUN CONTROLLO DELL’IDENTITÀ DEL PERSONALE Da un’inchiesta che ha coinvolto gli ospedali di Catanzaro, Napoli, Isernia e Venafro, è emerso che ci si può introdurre all’interno di strutture ospedaliere senza subire alcun controllo. È stato dimostrato che nell’ospedale Pugliese di Catanzaro è possibile introdursi in sala operatoria semplicemente indossando un camice bianco e senza essere muniti del titolo di studio richiesto.

2. INOSSERVANZA NORME IGIENICHE I medici non usano i guanti durante le visite specialistiche; I rifiuti ospedalieri organici non vengono gettati negli appositi contenitori; I rifiuti organici e inorganici transitano negli stessi montacarichi.

3. DIVIETO DI FUMO DISATTESO Medici e infermieri fumano liberamente negli spazi dove è esplicitamente vietato.

4. INTRUSI E ABUSIVI Gli zingari circolano liberamente nei vari reparti. Nell’ospedale di Catanzaro i barboni mangiano e dormono all’interno della struttura ospedaliera e gli zingari chiedono l’elemosina in ogni angolo.

Concludendo… Tutte queste problematiche hanno portato a un tasso di sviluppo degli ospedali di gran lunga minore rispetto al Nord e al Centro Italia. Anche l’esperienza di Salvatore Conese ci ha aiutato a comprendere il disagio dei malati che sono costretti a subire frequenti spostamenti per mancanza di attrezzature e per la scarsissima efficienza del personale sanitario.