MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MICROSOFT EXCEL 97.
Advertisements

Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
Informatica Modulo 2 – Office Word.
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
MICROSOFT WINDOWS n Cose MS Windows n Funzionalità di base n Gestione dei file.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Corso Informatica ECDL
Esercitazioni Anno Accademico
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Operazioni elementari
word (prima lezione): sommario
word (prima lezione): sommario
USARE LA VIDEOSCRITTURA
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Alcune strategie per Word
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Progettazione multimediale
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
Foglio elettronico Prof. Vinicio Salvato.
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi – concetti di base
1 Corso di Elementi di Informatica. 2 Word processor (editori di testi) zSi sono diffusi assieme ai PC negli anni 70 zDocumento appare come sara stampato:
(presentazioni del 25 mar 2011)
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Presentazione 1.
2^ writer Presentazione 1 Presentazione 1.
3^ writer Presentazione 1 Presentazione 1.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Corso Informatica di Base Primi passi con MS Word:
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
LABORATORIO ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA - WORD (PARTE 1) -
Scienze e tecniche psicologiche
Modulo 6 Test di verifica
PRODUZIONE DI DOCUMENTI - WORD PROCESSING
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Microsoft WORD NOZIONI DI BASE INIZIA Microsoft WORD Precedente Indice Indice PARTE PRIMA Introduzione Elementi dello schermo Creazione di un nuovo documento.
A.P. cat. B - 1 Per chi vuole: Libro di testo D.P. Curtis, K. Foley, K. Sen, C. Morin Informatica di base 2° edizione Mc Graw-Hill Companies.
Microsoft Word Interfaccia grafica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Word: Gli strumenti di formattazione
Corso di Introduzione all’Informatica
Word: gli strumenti di formattazione
Modulo 3 Elaborazione testi
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: Università del Piemonte Orientale.
Lezione 10 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: strumenti di correzione.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Tecnologie informatiche. Word APRI, MODIFICA, SALVA, STAMPA.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL SOFTWARE. TABELLE E FOGLI DI CALCOLO SERVE PER CREARE:
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Esercitazione no. 3 ELABORAZIONE TESTI (WORD) – seconda parte Laboratorio di Informatica AA 2008/2009.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
Lezione 01 Writer: I Dati inserimento e modifica.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
Lezione 5. Per iniziare Foglio elettronico Un insieme di fogli di carte sovrapposti Ciascun foglio è diviso in righe e colonne Le righe sono indicate.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Introduzione a Word Idoneità Informatica. Introduzione Un word processor è un programma per la composizione, la gestione e l’impaginazione dei testi Il.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Transcript della presentazione:

MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI ECDL – European Computer Driving License MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI Lezione 1 Concetti generali – Operazioni principali

l’unità elementare del testo è il carattere; ECDL – Modulo 3 TESTO l’unità elementare del testo è il carattere; la combinazione di caratteri forma le parole, separate tra loro dallo spazio bianco la combinazione di parole forma le frasi, separate tra loro dai segni punteggiatura un insieme di frasi forma un paragrafo, che si conclude con il ritorno a capo (¶) DOCUMENTO insieme di informazioni costituito da testo scritto, schemi, tabelle, immagini,… Un documento in formato informatico viene detto anche file I programmi (software) destinati alla produzione di documenti si chiamano “Word Processor” Microsoft Word ©

Un Word Processor permette di: ECDL – Modulo 3 Un Word Processor permette di: scrivere le parti testuali del documento (editing) inserire nel documento elementi grafici, tabelle,… definire l’aspetto e la struttura del documento (formattazione) cancellare, spostare o duplicare elementi o blocchi del documento importare nel documento elementi provenienti da altri archivi individuare e correggere gli errori all’interno del testo ricercare parole all’interno del testo ed eventualmente sostituirle con altre produrre copie cartacee del documento (stampa) …. E’ inoltre possibile personalizzare, almeno in parte, le funzioni svolte dal programma per meglio adattarle alle proprie esigenze

Le fasi della produzione di un documento ECDL – Modulo 3 Le fasi della produzione di un documento Entrare in ambiente Windows Aprire il programma Microsoft Word Creare un nuovo documento o aprire un documento creato in precedenza Elaborare il documento (editing, formattazione, inserimento oggetti,…) Salvare il proprio lavoro Chiudere il documento e/o uscire da Word Punto 2 – aprire Microsoft Word procedura apertura descrizione dell’interfaccia -> vedi lezione multimediale n.1 CD Punto 3 - creare/aprire un nuovo documento Nuovo - differenza tra comando barra menù e barra strumenti Aprire - procedura apertura, anche qui con diverse possibilità (barra menù e barra strumenti) Punto 5 –salvare procedura salvataggio, differenza tra salva e salva con nome (barra menù e barra strumenti) formati file: .doc, .txt, .rtf Punto 6 – chidere differenza tra chiudere senza uscire o uscendo da word

Utilizzo della guida in linea ECDL – Modulo 3 Utilizzo della guida in linea - Richiamare la guida in linea (barra menù oppure F1) - Cercare un informazione Modifica delle impostazioni del programma - Cambiare la visualizzazione di una pagina le modalità di visualizzazione possibili sono 4: normale layout web layout di stampa struttura possono essere selezionate dal menù Visualizza oppure mediante i pulsanti in basso a sx - Zoom - Barre degli strumenti possono essere personalizzate aggiungendo/togliendo icone mediante il menù Visualizza/Barre degli strumenti - Caratteri non stampabili (nascosti) - Opzioni di base del programma È possibile modificare il nome dell’utente e le cartelle predefinite per l’apertura e il salvataggio dei documenti utilizzando il menù Strumenti/Opzioni Utilizzo della guida in linea: vedi lezione multimediale n.3 CD Caratteri non stampabili (nascosti) : vedi lezione multimediale n.13 CD

Editing Inserimento testo ECDL – Modulo 3 Editing Inserimento testo usando il tasto è possibile passare dalla modalità di inserimento a quella di sovrascrittura Cancellazione Il tasto permette di cancellare i caratteri davanti al cursore il tasto backspace permette di cancellare i caratteri dietro al cursore Selezione di caratteri, parole, righe, frasi, paragrafi, interi documenti Copia (duplicazione) di parti di testo usare in successione i comandi Copia e Incolla (barra menù, barra strumenti, tastiera) Spostamento di parti di testo usare in successione i comandi Taglia e Incolla (barra menù, barra strumenti, tastiera) Comandi annulla e ripristina il comando annulla l’ultima operazione eseguita il comando ripristina l’operazione precedentemente annullata Inserimento / cancellazione / modifica: vedere lezione multimediale n.4 CD Selezione: vedere lezione multimediale n.2 CD Copia : vedere lezione multimediale n.5 CD