METODO BILLINGS http://www.confederazionemetodinaturali.it/ Questo Metodo si basa esclusivamente sulla rilevazione quotidiana di uno dei sintomi fondamentali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FECONDAZIONE ARTIFICIALE SAN PAOLO-BS- 10-NOV-2011
Advertisements

PER L’ISTRUZIONE SCOLASTICA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
Grandezze ed equazioni fondamentali
Referendum abrogativo giugno 2005
La sintesi delle gonadotropine avviene tramite il controllo dell’ipotalamo attraverso la secrezione GnRH (ormone rilasciante gonadotropine). Quest’ultimo.
IL SOSTEGNO PSICOLOGICO NELLA PROCREAZIONE ASSISTITA Una proposta psicocorporea Fabio Carbonari psicologo psicoterapeuta Direttore Istituto Reich.
apparato riproduttore umano femminile caratteri primari-secondari ovogenesi controllo ormonale.
Tipi di fecondazione Normale e in vitro.
Gonadi femminili.
  la diagnosi di gravidanza può essere compiuta con varie modalità: 1-presunzione di gravidanza: mancanza del flusso mestruale atteso modificazioni del.
Regolazione neuroendocrina del ciclo mestruale
FISIOLOGIA DELL’APPARATO GENITALE FEMMINILE
Accoglienza e presa in carico dell'alunno con disabilità:
Di Jasmine Morolli e Federica Cantoro
L'apparato genitale femminile è sottoposto ad una regolazione neuro-endocrina che inizia all'epoca della pubertà e si conclude con la menopausa. Il ciclo.
La Pillola anticoncezionale
FISIOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE
VERIFICA DEI RIFLESSI …Tutto ciò che avreste voluto sapere e non avete mai osato chiedere… M. & D.
APPROCCIO PROTEOMICO ALLO STUDIO DELL’INFERTILITÀ
… Alcuni numeri … 32 anni di aborti legali in Italia 1978 = = = = =
Adolescenza e sessualita’
Il Papillomavirus Umano (HPV)
SECREZIONI DAL CAPEZZOLO
LA RIPRODUZIONE.
IL CORPO UMANO: LA MACCHINA PERFETTA
CRITERI DI VALUTAZIONE
Gli apparati riproduttori.
La fertilità e la fecondità presentazione introduttiva
Percorso di preparazione al matrimonio
A. GENITALE ED ESCRETORIO di ivana calarco
Educazione Alla Sessualità
Gli spermatozoi vengono prodotti dai testicoli ininterrottamente, a milioni; il loro ciclo vitale richiede circa giorni per arrivare allo spermatozoo.
Lo sviluppo umano.
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
BIOETICA del nascere… e del morire.
LA RIPRODUZIONE ASSISTITA
La fertilità e la fecondità
La riproduzione © Rita Scaglione
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
Il dimorfismo sessuale
L’apparato riproduttore
OSTETRICIA E GINECOLOGIA
La fecondazione.
Il metodo Sintotermico del
Regolazione ormonale a retroazione (feedback)
STERILITA’ Si definisce sterilità l’assenza di concepimento dopo un anno di rapporti non protetti La mancata insorgenza di gravidanze viene sistematicamente.
Educare all’amore e alla fecondità. I metodi naturali
Autopalpazione del seno
CICLO OVARICO.
Fattore utero-tubarico Fattore ormonale Fattore immunologico
Le cellule della riproduzione, i gameti, sono gli spermatozoi nell'uomo e gli ovociti (o ovuli) nella donna. Ciascun gamete proviene inizialmente da una.
La riproduzione è il processo mediante il quale gli esseri viventi generano nuovi individui della stessa specie. La riproduzione sessuale avviene mediante.
Gli spermatozoi vengono prodotti dai testicoli ininterrottamente, a milioni; il loro ciclo vitale richiede circa giorni per arrivare allo spermatozoo.
Per l’insegnante: La presentazione si propone di descrivere:
La sicurezza elettrica
APPARATO RIPRODUTTORE
MEIOSI E RIPRODUZIONE SESSUATA
LA RIPRODUZIONE E LO SVILUPPO
regolazione ormonale della
IL NODO (tumorale) AL SENO: QUANDO LA TERAPIA FARMACOLOGICA?
Visita o esami di laboratorioAnamnesi Patologia del feto. Edema o lacerazioni vulvari Difficoltà al partoNato morto/ distocia Involuzione uterina palpabileSuperiore.
Apparato riproduttivo femminile
Transcript della presentazione:

METODO BILLINGS http://www.confederazionemetodinaturali.it/ Questo Metodo si basa esclusivamente sulla rilevazione quotidiana di uno dei sintomi fondamentali della fertilità femminile: il muco cervicale prodotto dal collo dell’utero Per il riconoscimento nel ciclo della: - infertilità - potenziale fertilità - massima fertilità . Il ciclo e la fertilità Il ciclo e il sintomo del muco Apprendimento del metodo Vantaggi Conclusione

Il ciclo e la fertilità Uomo e donna chiamati a collaborare Fertilità dell’uomo: “è potenzialmente sempre fertile..!” Fertilità della donna: “ è ciclicamente fertile..!”, dipende dalla ovulazione Fertilità combinata, dipende: a) presenza secrezione mucosa b) sopravvivenza degli spermatozoi c) ovulazione e sopravvivenza dell'uovo

Il ciclo e il sintomo del muco SECREZIONE MUCOSA E’ un segno normale di potenziale fertilità prodotta dalle cellule mucipare del collo dell'utero prima dell'ovulazione. Necessaria per la sopravvivenza e il trasporto degli spermatozoi SOPRAVVIVENZA DEGLI SPERMATOZOI Possono sopravvivere 2-3 giorni, raramente più a lungo. Se non c'è muco fertile, lo spermatozoo muore in poche ore SOPRAVVIVENZA DELL’UOVO Espulso dall'ovaia, sopravvive non più di 24 ore ed è fecondabile per non più di 12 ore

Il ciclo e il sintomo del muco INFERTILITA' PRE-OVULATORIA Con sensazione di asciutto: tra la fine della mestruazione e l'inizio del muco cervicale indicano il tempo di infertilità pre-ovulatoria Con perdita continua : al cessare del flusso mestruale non presentano giorni asciutti ma umidi, come nell'allattamento al seno, nella premenopausa, dopo la sospensione di contraccettivi ormonali

Apprendimento del metodo, in 8 diapo: Muco e Picco di fertilità INIZIO DI POTENZIALE FERTILITA' Si comincia ad avvertire una sensazione di umido o appiccicoso e/o a notare la comparsa di muco CAMBIAMENTO DEL MUCO - FERTILITA' CRESCENTE Muco dei giorni altamente fertili Sensazione Aspetto bagnato fluido scivoloso trasparente lubrificato elastico PICCO" - PUNTA MASSIMA DELLA FERTILITA' L'ultimo giorno in cui la donna avverte la presenza di muco, con tutte o alcune delle caratteristiche sopra descritte e/o la corrispondente sensazione, è il giorno di fertilità massima o "Picco"

Fase fertile OVULAZIONE E CAMBIAMENTO DEL MUCO DOPO IL PICCO L'ovulazione segue il Picco. Il muco cambia e ridiventa opaco e appiccicoso, o scompare del tutto FINE DELLA FASE POTENZIALMENTE FERTILE In ogni ciclo fertile il tempo in cui può avvenire un Concepimento finisce il quarto giorno dopo il Picco

Fase non fertile – Mestruazioni FASE NON FERTILE POST-OVULATORIA CON MUCO ASCIUTTO Il tempo compreso tra il quarto giorno dopo il Picco e la Mestruazione successiva costituisce la fase non fertile post Ovulatoria COMPARSA DELLE MESTRUAZIONI In genere COMPAIONO 10-16 giorni dopo il Picco e si può predire con buona approssimazione contando 14 giorni dal Picco.

Diagramma dell’applicazione del metodo REGISTRARE OGNI SERA La donna è in grado, mediante l'osservazione dell'andamento del sintomo del muco e la sua registrazione accurata, di riconoscere di giorno in giorno in quale fase del ciclo essa si trovi

L’uso dei bollini I bollini sono usati per le registrazioni dalle donne che seguono ed applicano il Metodo dell'Ovulazione Billing Il loro impiego, semplice e simpatico, aiuta ad una tenuta precisa delle registrazioni personali, guardate sopra…

Regole per ricercare una gravidanza SECREZIONE MUCOSA La migliore probabilità di ottenere una gravidanza si verifica quando il rapporto sessuale avviene nei giorni in cui la donna avverte al massimo la sensazione di lubrificazione prodotta dal muco. La fertilità del marito può allo stesso tempo essere intensificata con la astensione dai rapporti sessuali nei pochi giorni precedenti

Regole per ricercare una gravidanza SOPRAVVIVENZA DEGLI SPERMATOZOI Possono sopravvivere 2-3 giorni, raramente più a lungo. Se non c'è muco fertile, lo spermatozoo muore in poche ore SOPRAVVIVENZA DELL’UOVO Espulso dall'ovaia, sopravvive non più di 24 ore ed è fecondabile per non più di 12 ore

Il successo del metodo dipende da: Istruzione corretta Comprensione adeguata Osservazione scrupolosa Registrazione accurata Supervisione costante durante l'apprendimento Reciproca motivazione e cooperazione tra i coniugi

Lo si può usare perché: Non provoca alcun disturbo o alterazione della fisiologia femminile, pertanto può essere utilizzato in qualsiasi momento, a scelta della coppia, sia per rinviare, sia per ricercare una gravidanza Non è influenzato dalla irregolarità o dalla diversa lunghezza dei cicli Può essere usato efficacemente nelle situazioni più varie della vita riproduttiva della donna: dopo il parto, durante l'allattamento, alla sospensione di contraccettivi ormonali, in premenopausa, ecc. Per la sua semplicità il metodo può essere applicato da persone di ogni estrazione sociale e di qualsiasi livello culturale; può essere appreso ed utilizzato anche da donne cieche E' moralmente accettabile da tutti Non è costoso