L’AMICIZIA NELL’ ANTICHITA’
“Gli amici si possono contendere molte cose, non le ricchezze” PLATONE - LISIDE Atene 427 a. C. – 347 a. C. “Gli amici si possono contendere molte cose, non le ricchezze”
“Si può essere amici solo del saggio.” PHILIA= amicizia, affetto ( dei genitori per i figli ), amore ( sessuale e non ), attrazione ( tra elementi della natura ), attaccamento ( per cose ), vantaggiosità ( di qualcosa ). L’amicizia può avvenire esclusivamente tra i buoni, i malvagi possono instaurare relazioni di reciproco interesse, ma la loro amicizia non sarà mai vera e sincera. “Si può essere amici solo del saggio.”
IPOTESI ERRATE SULL'ORIGINE DELL'AMICIZIA: _ NASCE TRA DUE PERSONE CHE RISCONTRANO L’UNO NELL’ALTRO ELEMENTI SIMILI ma se due amici sono fra loro simili non potranno trovare, l’uno nell’altro, elementi che li completino. _ NASCE TRA DUE PERSONE CHE RISCONTANO L’UNO NELL’ALTRO CARATTERISTICHE OPPOSTE ma la giustizia non può essere amica dell’ingiustizia, il bene del male e la tristezza della gioia.
BUONO – MALVAGIO – NE’ BUONO NE’ MALVAGIO Le cose né buone né malvagie quando vedono arrivare il male si alleano al bene per contrastarlo. Ad esempio: il corpo umano ( né buono né malvagio ) quando viene colpito da una malattia ( male ) chiede l’aiuto della medicina ( bene ) per guarire.
MA SE IL MALE NON ESISTESSE? Il bene, allora, non avrebbe più ragione di esistere e finirebbe con lo sparire. E’ COSA CERTA CHE SENTIMENTI COME LA FAME E LA SETE , BENCHE’ IL MALE FOSSE SPARITO, RESISTEREBBERO, MA NON AVREBBERO PIU’ QUELLA NATURA MALVAGIA.
L'AMICIZIA SI BASA SUL "DESIDERIO" Il desiderio mette in relazione una cosa né buona né malvagia con il bene in alleanza reciproca contro il male.
<< TUTTE LE COSE CHE CI SONO CARE , IN VISTA DI UNA PERSONA VERAMENTE CARA, SONO TALI SOLTANTO PER MODO DI DIRE. E AMICO VERO E PROPRIO è UNICAMENTE QUELLO VERSO IL QUALE TUTTE QUELLE MINORI AMICIZIE HANNO LA LORO CONSUMAZIONE >>