Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.

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Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G. Cataldi Conoscenza e immagine dellEsercito presso gli italiani - Indagine Quantitativa - Roma, 15 Novembre 2006 – A. C. Bosio/G. Cataldi

Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio / G. Cataldi 1 Premessa Questo rapporto illustra i risultati di una ricerca relativa alle conoscenze e allimmagine che lopinione pubblica ha dellEsercito Italiano. Lindagine, di natura quantitativo-telefonica, è stata condotta nel periodo 6-9 novembre 2006.

Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G. Cataldi Summary report: principali indicazioni della ricerca e considerazioni sui risultati 1

Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio / G. Cataldi 3 Principali indicazioni della ricerca 1. Lindagine registra la presenza di unopinione pubblica nel Paese favorevolmente orientata nei confronti dellEsercito: ben riconosciuto nelle sue peculiarità attuali (a partire dalla presenza di maschi e femmine e dallarruolamento volontario) valorizzato e migliorato dalla componente femminile portatore di valori professionali ampiamente positivi attore di funzioni/compiti/prestazioni decisamente apprezzate (anzitutto la capacità di offrire servizio e aiuto al Paese in tempo di pace).

Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio / G. Cataldi 4 Principali indicazioni della ricerca (segue) 2. La conoscenza delle attività svolte dallEsercito risulta estesa e radicata, anzitutto, su tre funzioni di base: laiuto alla popolazione in occasione di emergenze la difesa del paese la presenza in missioni internazionali. Su queste funzioni si concentrano anche le maggiori attese di crescita dellEsercito nel prossimo futuro. Sul versante delle attese, peraltro, si osserva anche laspettativa di una maggior presenza dellEsercito in emergenze relative allordine pubblico.

Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio / G. Cataldi 5 Principali indicazioni della ricerca (segue) 3. Lattuale presenza dellEsercito Italiano in missioni internazionali appare ben conosciuta alla popolazione… … e ben valutata per quanto concerne la qualità delloperato.

Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio / G. Cataldi 6 Considerazioni conclusive La ricerca prospetta una rappresentazione dellEsercito presso lopinione pubblica decisamente favorevole. Sul piano sociale si profila un capitale di immagine per lEsercito Italiano ampiamente spendibile … …anzitutto, sul versante interno, in attività di aiuto/supporto alla popolazione (soccorso, emergenze, difesa)… …ma anche sul versante esterno nella partecipazione alle missioni internazionali (ambito in cui loperato dellEsercito ottiene un giudizio molto favorevole e trasversale agli orientamenti politici). Insomma, oggi lEsercito sembra proporsi in modo condiviso come una realtà dotata di valore e di capacità di servizio per il Paese.

Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G. Cataldi Obiettivi e metodologia della ricerca 2

Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio / G. Cataldi 8 Obiettivi La ricerca è volta in particolare a valutare presso lopinione pubblica: limmagine dellEsercito Italiano la conoscenza e la percezione che la popolazione ha delle attività attualmente svolte dallEsercito il grado di conoscenza e la valutazione delle missioni internazionali che vedono oggi coinvolto lEsercito Italiano.

Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio / G. Cataldi 9 Metodologia Approccio quantitativo-telefonico. Il questionario proposto ha avuto una durata media di intervista pari a circa 12 minuti. La rilevazione ha avuto luogo nel periodo compreso tra il 6 e il 9 novembre La rilevazione è stata condotta dalla Unità telefonica di GfK Eurisko specializzata in rilevazioni CATI (Computer Assisted Telephone Interviews). Il campione utilizzato, di numerosità pari a individui, è rappresentativo della popolazione italiana di età superiore ai 18 anni. La rappresentatività del campione (a strati) è controllata per i seguenti parametri: sesso, età, ripartizione geografica e ampiezza centro di residenza. Le stime statistiche hanno un errore statistico pari al 3,0% con un livello di confidenza del 95%.

Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio / G. Cataldi 10 % Nord ovest Nord est Centro Sud e Isole AREA GEOGRAFICA: AMPIEZZA CENTRI: Fino a 10 mila abitanti 10/100 mila abitanti 100/500 mila abitanti Oltre 500 mila abitanti Maschi Femmine SESSO: ETÀ: 18/24 anni 25/34 anni 35/44 anni 45/54 anni 55/64 anni Oltre 64 anni Il profilo degli intervistati: descrizione per area geografica, ampiezza centri, sesso ed età (Base: totale campione, n=1000) %

Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio / G. Cataldi 11 % Elementare Media inferiore Media superiore Laurea TITOLO DI STUDIO: PROFESSIONE: Posizione professionale Imprenditore/Libero professionista/Professioni autonome Operai Casalinghe Dirigente/Impiegati/Insegnanti Posizione non professionale Studenti Pensionati Non occupati Il profilo degli intervistati: descrizione per titolo di studio e professione (Base: totale campione, n=1000)

Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G. Cataldi Limmagine dellEsercito 3

Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio / G. Cataldi 13 Esercito e Forze Armate sono la stessa cosa LEsercito come componente delle Forze Armate Alcune persone intervistate prima di Lei hanno detto che Esercito e Forze Armate sono, di fatto, la stessa cosa, mentre altre pensano invece che lEsercito sia una parte delle Forze Armate. Secondo Lei? (Base: totale campione, n=1000) % Esercito è parte delle Forze Armate Non sa Circa i due terzi della popolazione hanno una rappresentazione specifica dellEsercito come componente/parte delle Forze Armate e non sovrappone le due identità. ACCENTUAZIONI% Studenti anni77 Impiegati73 Accentuazioni (+) statisticamente significative a livello di p<.05 rispetto al totale

Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio / G. Cataldi 14 SI La riforma delle Forze Armate In effetti le Forze Armate sono composte da diverse componenti: Marina Militare, Aeronautica Militare, Carabinieri ed Esercito: lei sapeva che recentemente (gennaio 2005) è entrata in vigore una importante riforma delle Forze Armate? (Base: totale campione, n=1000) % NO Non sa La conoscenza della riforma delle Forze Armate – in quanto tale - è limitata al 30% della popolazione. ACCENTUAZIONI% Maschi41 Accentuazioni (+) statisticamente significative a livello di p<.05 rispetto al totale

Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio / G. Cataldi 15 arruolamento volontario Conoscenza degli effetti della riforma Le leggerò ora alcune frasi. Per ognuna di esse mi potrebbe dire con certezza se, secondo Lei, sono attualmente vere o false? (Base: totale campione, n=1000) % possibilità entrare nellesercito per maschi e femmine retribuzione base ferma prefissata 800 al mese circa ferma prefissata indispensabile per entrare in altri corpi armati dello Stato servizio civile obbligatorio per chi non si arruola VERONon saFALSO Al di la della conoscenza dellevento Riforma, la conoscenza delle nuove caratteristiche dellEsercito appare piuttosto diffusa. Particolarmente note: -lapertura a maschi e femmine -larruolamento volontario.

Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio / G. Cataldi 16 …maggior capacità organizzativa Effetti della presenza femminile nellEsercito Come probabilmente già sa attualmente anche le donne possono far parte dellEsercito. Secondo Lei, questo ha provocato, per lEsercito…? (Base: totale campione, n=1000) …miglioramento immagine …più elevato livello culturale/istruzione …indebolimento capacità combattere La presenza femminile nell Esercito è percepita dallopinione pubblica : - non solo come un fatto non negativo - ma anche come un fattore di miglioramento complessivo. La valutazione risulta condivisa fra maschi e femmine. % Si Non sa No 78% 5% 17% 71% 7% 22% 64% 6% 30% 14% 5% 81%

Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio / G. Cataldi 17 La professione militare: immagineConsideri ora la professione militare. Per quanto ne sa come valuta la professione militare in generale? Lei quanto ritiene possa la professione militare essere …? (Base: totale campione, n=1000) (*)Utili al Paese Utile per apprendere competenze (*)Buone prospettive di carriera (*)Formare il carattere Conoscere nuove persone Apprezzata dalla gente Prestigiosa socialmente (*)Interessante Facilitare il successo professionale In generale Ben retribuita Un modo per realizzare i propri ideali Vita avventurosa % (0-4)(6-7) (8-10) %(6-10) valutazioni positive Scala di valutazione NegativoPositivo 10 ? 0 (*)Caratteristiche più influenti sul giudizio generale (analisi di regressione) Limmagine della professione militare appare ampiamente valorizzata dalla popolazione in ogni suo aspetto. Valorimedi 7,3 8,2 7,8 7,5 7,6 7,3 7,2 7 6,9 6,3 6,5

Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio / G. Cataldi 18 LEsercito: immagine Consideri lEsercito nella sua globalità. Per quanto ne sa come valuta lEsercito in generale? In particolare, che valutazione dà dellEsercito per quanto riguarda …? (Base: totale campione, n=1000) In generale % Scala di valutazione NegativoPositivo 10 ? 0 (0-4)(6-7) (8-10) Garanzia del Paese in caso di guerra Servire il Paese in tempo di pace (*)Partecipazione a missioni internazionali Soccorso alle popolazioni (alluvioni, ecc..) (*)Efficienza organizzativa (*)Competenza e preparazione (*)Impegno e dedizione Buoni rapporti con la popolazione Possibilità di sbocco professionale per un giovane %(6-10) valutazioni positive (*)Caratteristiche più influenti sul giudizio generale (analisi di regressione) Anche limmagine dellEsercito appare ampiamente positiva e principalmente fondata sulla capacità di essere di aiuto/servizio al Paese. Valori medi medi 7,5 8,3 7,8 7,6 7,5 7,2

Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G. Cataldi Le attività svolte dallEsercito: conoscenza 4

Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio / G. Cataldi 20 Difesa della Nazione La mission dellEsercito Italiano: citazioni spontanee Quali sono, secondo Lei, i compiti/funzioni che lEsercito italiano è chiamato a svolgere? (aperta - prima citata) Quali sono, secondo Lei, i compiti/funzioni che lEsercito italiano è chiamato a svolgere? (aperta - totale citazioni) (Base: totale campione, n=1000) % Missioni internazionali Compiti di ordine pubblico Aiuto alla popolazione italiana in caso di catastrofi naturali Altro Totale citazioni Oltre al primario compito di difesa, all Esercito sono spontaneamente riconosciute funzioni di aiuto/supporto sia allestero (missioni internazionali) sia allinterno (supporto alla popolazione). Prima citazione

Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio / G. Cataldi 21 Difesa della Nazione Bonifica ordigni esplosivi Collabora con Polizia in alcune regioni Soccorso Alpino Bonifica emergenze NBC Vigila strutture civili Rilevazione metereologica in montagna Spegne incendi Specializza tecnici per strutture civili Missioni internazionali Soccorso popolazione in emergenze % Le attività dellEsercito: attuali e atteseOra le leggo alcune funzioni che un esercito può essere chiamato a svolgere. Mi può dire con certezza quali di queste, oggi come oggi, lEsercito Italiano svolge effettivamente? Di queste funzioni/attività che le leggerò, quali sono quelle in cui lEsercito Italiano dovrebbe essere più presente/dare un maggior contributo? (Base: totale campione, n=1000) Svolge effettivamente Dovrebbe dare maggior contributo in futuro Soccorso civile, difesa nazionale, missioni estere rappresentano le funzioni pivot attribuite allEsercito. Esse sono anche le funzioni più attese per il futuro (assieme a quelle di supporto per lordine pubblico).