I Files Definizione Operazioni File e periferiche Moduli di S.O.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modulo 5 DataBase ACCESS.
Advertisements

CONCLUSIONE - Nucleo (o Kernel) Interagisce direttamente con lhardware Interagisce direttamente con lhardware Si occupa dellesecuzione.
Linguaggi di programmazione
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
La struttura fisica e logica di un elaboratore
Unità D2 Archivi e file.
Cos'è una memoria? MEMORIA
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
I dati: tipi e strutture U.D. 9 pag 334 L.S. Tron 4TC a.s. 2006/07.
MEMORIE DI MASSA e FILE La gestione degli archivi Appunti per 4TC 22/3/2007.
INFORMATICA Trattamento automatizzato dellinformazione.
Le Strutture Dati Su Disco Parte Prima
Una Introduzione alle Basi di Dati
DAL MICROPROCESSORE AI SISTEMI EMBEDDED Informatica per lAutomazione II (Informatica B o II) Anno accademico 2008/2009 Prof. Giuseppe Mastronardi Ing.
MODULO DIDATTICO - GLI ARCHIVI DI DATI -
I COMPONENTI DEL Computer
Archivi   L’uso degli archivi deriva dalla necessità di conservare dati e informazioni in modo permanente affinché possano essere riutilizzate anche.
Interfaccia del file system
Luglio 2004Memorie Tradizionali1 MEMORIE TRADIZIONALI Luglio 2004.
Archivio Necessità di immagazzinare in modo permanente grandi quantità di dati. Esempio: anagrafe dei cittadini di un comune.
Archivio Cé necessità di immagazzinare in modo permanente grandi quantità di dati. Esempio: anagrafe dei cittadini di un comune.
Tipo Documento: unità didattica 1 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Disco magnetico (2) Ciascuna traccia è divisa in settori
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Software di base Il sistema operativo è un insieme di programmi che opera sul livello macchina e offre funzionalità di alto livello Es.organizzazione dei.
2) Trattamento dell'informazione. Lab.Calc. I AA 2002/03 - cap.22 Esempio Supponiamo di volere calcolare X, per uno o più possibili valori di Y, in base.
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
Labortaorio informatica 2003 Prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA Termini e concetti principali.
GESTIONE DEI FILE Per poter mantenere disponibili i dati tra le diverse esecuzioni di un programma (persi-stenza dei dati) è necessario poterli archi-viare.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Hardware e logica di funzionamento di un elaboratore Le Unità di memoria si possono distinguere in base ai tipi di accesso: Accesso casuale il tempo di.
File I record.
Le memorie del calcolatore
Implementare un modello di dati
File ad accesso casuale o random
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
INFORMATICA Corso Base Modulo G: I DataBase  Access.
MODULO 01 Il computer.
PRESENTAZIONE di RICCARDO
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
DAGLI ARCHIVI AI DATABASE
Introduzione all'uso del PC
DATABASE Introduzione
Programma di Informatica Classi Seconde
Con il computer si impara meglio!
STRUTTURA DI UN COMPUTER
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”
IV D Mercurio DB Lezione 1
Modulo 5 DataBase ACCESS. Informazioni e Dati INFORMAZIONI vengono scambiate con linguaggio scritto o parlato DATI rappresentazione di informazioni in.
GLI ARCHIVI SEQUENZIALI
I DATABASE.
I DBMS BASI DI DATI (DATABASE) Insieme organizzato di dati utilizzati
INFORMATICA = INFOrmazione + autoMATICA L’informazione una delle risorse strategiche più importanti della società moderna Capacità di gestire l’informazione.
Memorie di massa.
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
GLI ARCHIVI Pandini Lorenzo 4^ E S.I.A.
Basi di dati Maria Laura Alessandroni
Archivi Esempi Movimenti contabili di un’azienda
Struttura Fondamentale degli Elaboratori Elaboratore –È un sistema numerico –È un sistema automatico –È un sistema a programamzione registrabile –Ha una.
Tipo Documento: unità didattica 1 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
Parte IIConoscenze Informatiche1 Introduzione ai sistemi operativi e WindowsX Parte II.
Le basi di dati.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013 Programma Operativo Nazionale: “Competenze per lo Sviluppo” finanziato con il Fondo Sociale Europeo Piano Integrato.
Files in C++ Motivazioni Un programma in esecuzione legge (sequenzialmente) una sequenza di caratteri prodotti "al volo" dall'utente (tramite tastiera)
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
Componenti base di un computer Gli elementi fondamentali La Cpu La Ram L’ Hard disk.
Transcript della presentazione:

I Files Definizione Operazioni File e periferiche Moduli di S.O. Organizzazione

Un ente nell’esecuzione della sua normale attività è legato alla elaborazione di insiemi di dati chiamati Archivi Definizione Insieme organizzato di informazioni caratterizzate da alcuni aspetti fondamentali: 1. Tra esse esiste un nesso logico 2. Sono rappresentate secondo un formato 3. Sono memorizzate su un supporto che ne consente la scrittura e la lettura nel tempo 4. Sono organizzate in modo da rendere semplice la consultazione Insieme organizzato e strutturato di informazioni memorizzato permanentemente su un supporto di memoria di massa

Operazioni sui File Apertura Creazione Operazioni di manipolazione: Archivi Cartacei Apertura Creazione Operazioni di manipolazione: Inserimento Modifica Cancellazione 4. Operazioni di interrogazione Cogn Nome Ind Imp Rossi Mario Via Pico 4 500 Clienti Tracciato Records Cogn. Nome Ind Imp Clienti

File e Periferiche I File sono nella maggior parte dei casi formati da Per ragioni di velocità e spazio si è passati dagli archivi cartacei a quelli informatizzati=File File e Periferiche I File sono nella maggior parte dei casi formati da Records omogenei (tracciato predefinito e uguale per tutti i record del file) Ogni trasferimento verso la Memoria Centrale è una operazione di Input , e ogni operazione dalla Mem. Centr. verso l’esterno è di Output Periferiche :Nastri e dischi

Organizzazione dei File Modalità di memorizzazione dei Records sul supporto Organizzazione Sequenziale Organizzazione ad accesso diretto Organizzazione ad indici La registrazione dei dati deve essere fatta perseguendo 3 obiettivi: 1 consentire un ritrovamento dei dati rapido, ottimizzando lo spazio sul supporto 2 integrazione degli archivi da evitare le ridondanze 3 indipendenza dello schema logico dal software e dall ’hardware Tutto per una Manutenzione più semplice

Organizzazione Sequenziale I Records vengono fisicamente scritti uno di fianco all’altro sul supporto Questo implica che vi sia uno spazio sufficientemente ampio attiguo Ed implica che la lettura avvenga sempre sequenzialmente