MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Laurea Triennale in Infermieristica.
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
word (prima lezione): sommario
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
introduzione a Windows
Windows 95WordPad Formattare il vostro documento Per modificare laspetto del vostro testo usate la Barra della Formattazione o il menu Formato. Selezionate.
Introduzione alle basi di dati
DBMS ( Database Management System)
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Posta elettronica Usare la posta elettronica con il browser web 2 a parte La rubrica.
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
Lezione 17 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Access.
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
13 Excel prima lezione.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Excel prima lezione.
Sommario Funzioni principali di un foglio elettronico
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Modulo 6 Test di verifica
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Elaboratore Testi (Microsoft Word 2007)
Microsoft Word Interfaccia grafica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Word: Gli strumenti di formattazione
Word: gli strumenti di formattazione
Microsoft Access Maschere (II).
Prof. Giuseppe Boncoddo
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Lezione 10 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: strumenti di correzione.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
Stampa unione Stampa Unione STAMPA UNIONE
Lezione Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook e la posta.
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
ECDl for TIC Scheda tecnica del progetto Clicca qui.
EM 09 Il foglio elettronico EXCEL. EM 09 Foglio di calcolo Una tabella in cui è possibile disporre dati, formule e valori anche con relazioni dinamiche.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
9 Word terza lezione.
Lezione 01 Writer: I Dati inserimento e modifica.
Eseguire calcoli con le funzioni ………….. Che cosa sono le funzioni? Le funzioni sono formule predefinite che eseguono una serie di operazioni su un determinato.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Microsoft Access Informatica 04/05 Introduzione alle basi di dati.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 2 - Le tabelle.
Lezione 8 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: gli strumenti di.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Transcript della presentazione:

MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI ECDL – European Computer Driving License MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI Lezione 4 Stampa e Stampa Unione

Stampa Unione Cos’è la stampa unione? ECDL – Modulo 3 Stampa Unione Cos’è la stampa unione? E’ un’ operazione che permette di inviare lo stesso documento (lettera, circolare, invito,…) a più persone contemporaneamente. Il corpo del documento è sempre lo stesso, ma è possibile specificare alcuni dettagli che si differenziano per i vari destinatari (nome, cognome, indirizzo,….)

Stampa Unione Il “data-base” (schedario) dei destinatari ECDL – Modulo 3 Stampa Unione Il “data-base” (schedario) dei destinatari Ad ogni documento creato con la stampa unione è associato uno schedario (origine dei dati) contenente i dati relativi ai vari destinatari. Possiamo pensare a tale schedario come una tabella strutturata in questo modo: riga delle intestazioni: specifica quali sono i parametri che è necessario definire per ciascun destinatario  ognuno di questi parametri (nome, cognome,…) viene chiamato CAMPO Nome Cognome Indirizzo CAP Città Classe Mario Rossi via bianchi, 10 41012 Carpi 2C Andrea Bianchi via rossi, 12 3A ….. Ogni riga della tabella contiene i dati relativi a uno specifico destinatario e viene chiamata RECORD

Stampa unione 1- Creazione del documento ECDL – Modulo 3 Stampa unione 1- Creazione del documento selezionare il comando Strumenti\Stampa unione sulla barra dei menù cliccare con il mouse sul pulsante Crea scegliere Lettere tipo nella nuova finestra di dialogo che si apre, selezionare finestra attiva per cominciare a creare il documento nella finestra già aperta

Stampa unione 2- Creazione dello schedario dei destinatari ECDL – Modulo 3 Stampa unione 2- Creazione dello schedario dei destinatari cliccare con il mouse sul pulsante Dati scegliere Crea origine dati

Stampa unione 2- Creazione dello schedario dei destinatari (cont.) ECDL – Modulo 3 Stampa unione 2- Creazione dello schedario dei destinatari (cont.) Definire i campi del proprio schedario mediante la finestra “Crea origine dati”: Utilizzare le frecce “Sposta” per ordinare diversamente i campi Per aggiungere campi che non siano già presenti nella lista inserirne il nome nella casella “Nome campo” e poi premere il pulsante “Aggiungi nome campo” I campi presenti in questa lista (Titolo, Nome, Cognome,…) sono già previsti per ogni tabella. I campi che non occorrono possono essere eliminati tramite il pulsante “Rimuovi nome campo”

Stampa unione 2- Creazione dello schedario dei destinatari (cont.) ECDL – Modulo 3 Stampa unione 2- Creazione dello schedario dei destinatari (cont.) Salvare l’origine dei dati appena creata (la finestra Salva con nome si apre automaticamente) Scegliere se modificare l’origine dei dati o il documento principale: Cliccare qui per modificare l’origine dei dati, ovvero per inserire dei record nello schedario Cliccare qui per modificare il documento principale, ovvero per predisporre il corpo della lettera ATTENZIONE: ad entrambe le operazioni si può comunque accedere in qualsiasi momento mediante il comando Strumenti\Stampa Unione sulla barra dei menù o mediante il pulsante sulla barra degli strumenti Stampa unione

Stampa unione 3- Modifica dell’origine dei dati ECDL – Modulo 3 Stampa unione 3- Modifica dell’origine dei dati Inserire i dati relativi ai diversi destinatari mediante la finestra Modulo Dati Tale finestra è accessibile dalla finestra Prepara Stampa unione o mediante il pulsante sulla barra degli strumenti Stampa Unione Riempire i campi relativi ad un destinatario riempiendo le caselle di testo Scegliere Nuovo per inserire ulteriori record Scegliere Elimina per cancellare un record Usare le frecce per scorrere i diversi record

Stampa unione 4- Modifica del documento principale ECDL – Modulo 3 Stampa unione 4- Modifica del documento principale Digitare normalmente il testo del documento (lettera,….) Ogni volta che si rende necessario fare riferimento ai dati relativi ai diversi destinatari, inserire il nome del campo corrispondente utilizzando l’icona sulla barra degli strumenti Stampa unione

Stampa unione 5- Unione dei dati al documento ECDL – Modulo 3 Stampa unione 5- Unione dei dati al documento L’unione dei dati col documento, permette di ottenere tutte le copie della lettera indirizzate ai vari destinatari presenti nello schedario. Selezionare il comando Strumenti\Stampa Unione sulla barra dei menù o sulla barra degli strumenti cliccare con il mouse sul pulsante Unisci

Stampa unione 5- Unione dei dati al documento (cont.) ECDL – Modulo 3 Stampa unione 5- Unione dei dati al documento (cont.) Impostare le Opzioni Unione: Scegliere Unisci a: Nuovo documento  per creare un nuovo documento Word contenente tutte le lettere Stampante  per stampare direttamente le lettere Al termine cliccare Unisci per rendere effettiva l’operazione di unione Scegliere Record da unire: Tutti  crea una lettera per ognuno dei destinatari presenti nello schedario Da..A..  permette di selezionare un intervallo di destinatari dallo schedario Questa finestra è accessibile anche mediante il pulsante sulla barra degli strumenti

ECDL – Modulo 3 Stampa Qualunque documento può essere stampato mediante il comando File\Stampa sulla barra dei menù o mediante il pulsante sulla barra degli strumenti. ATTENZIONE: Soltanto nel primo caso è possibile specificare le opzioni di stampa mediante la finestra: