LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI

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Transcript della presentazione:

LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI 3° Lezione LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI Lo sviluppo del bambino nelle relazioni Lo sviluppo del bambino avviene all’interno di contesti sociali Le relazioni forniscono il contesto in cui si sviluppano le funzioni psicologiche Instaurare relazioni è uno dei compiti più importanti dell’infanzia

LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI 3° Lezione LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI La relazione con il caregiver In ambito anglosassone il termine “caregiver” indica la persona che si prende cura del bambino, sia essa la madre, il padre o chiunque altro. Le relazioni sono un fenomeno complesso non direttamente osservabile. Le relazioni possono essere definite come interazioni tra due partner che si caratterizzano per stabilità e coerenza nel tempo

LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI 3° Lezione LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI Il legame di attaccamento Tutte le relazioni comportano un’ampia gamma di dimensioni, tra le quali molto importante è l’attaccamento L’attaccamento del bambino alla madre è stato studiato da Bowlby che ha elaborato una teoria all’inizio degli anni ’60 Questa teoria è la più importante per comprendere lo sviluppo sociale e affettivo, e ha dato un forte impulso alla ricerca empirica

LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI 3° Lezione LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI La teoria dell’attaccamento Bowlby teorizza l’attaccamento come: una predisposizione biologica del piccolo verso chi si prende cura di lui, assicurandogli la sopravvivenza una motivazione intrinseca e primaria basata sulla ricerca di contatto e conforto che si attiva nelle situazioni di pericolo un sistema di controllo con lo scopo di mantenere un equilibrio omeostatico tra vicinanza ed esplorazione un comportamento orientato ad uno scopo comune: la sopravvivenza e il successo riproduttivo

LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI 3° Lezione LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI La teoria dell’attaccamento L’attaccamento è definito come un legame emotivo duraturo con un certo individuo. L’attaccamento è: selettivo verso persone specifiche implica la ricerca di vicinanza fisica con la figura di attaccamento fornisce benessere e sicurezza produce ansia da separazione quando la vicinanza non e’possibile

LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI 3° Lezione LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI La teoria dell’attaccamento L’attaccamento si rende manifesto attraverso i comportamenti di attaccamento. I comportamenti di attaccamento nel bambino sono di due tipi: di segnalazione che hanno l’effetto di avvicinare la madre al bambino (pianto, sorriso, vocalizzi, richiami, gesti) di accostamento che hanno l’effetto di avvicinare il bambino alla madre (aggrapparsi, seguire, suzione per fini non alimentari)

LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI 3° Lezione LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI La teoria dell’attaccamento Bowlby individua 3 categorie di condizioni che attivano i comportamenti di attaccamento: condizioni del bambino: stanchezza, fame, malattia, dolore, freddo spostamenti e comportamenti della madre: assenza, allontanamento condizioni ambientali: avvenimenti allarmanti, frustrazioni da parte di altri

LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI 3° Lezione LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI Fasi di sviluppo del legame di attaccamento Fase 1: 0-2 mesi Preattaccamento: comportamenti di segnalazione e di avvicinamento rivolti a più persone Fase 2: 3-6 mesi Sviluppo dell’attaccamento: ricerca selettiva di contatto e prossimità con le figure familiari che si occupano di lui Fase 3: 6-24 mesi Attaccamento ben sviluppato: creazione dell’effettivo legame orientato e preferenziale, protesta alla separazione e paura dell’estraneo Fase 4: >24 mesi Relazione in funzione dell’obiettivo: relazione più orientata alla reciprocità, che persegue scopi comuni

Il sistema comportamentale di attaccamento La figura di attaccamento è sufficientemente vicina, sintonica, capace di risposte sensibili? Giocoso, sorridente, esplorativo, socievole Si sente sicurezza, amore fiducia in se stessi Sì Evitamento, atteggiamento guardingo, diffidenza No Paura Atteggiamento angoscia difensivo Comportamenti di attaccamento: ricerca visiva, segnalazione del bisogno di contatto, supplicare, aggrapparsi Ambivalenza aggrapparsi, rabbia

LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI 3° Lezione LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI Tipologie dell’attaccamento ATTACCAMENTO SICURO MADRE: sensibile alle richieste e ai segnali di disagio del bambino BAMBINO: equilibrio tra vicinanza ed esplorazione; sicurezza interna e fiducia. Mostra segni di disagio alla separazione, ma al ritorno della madre si lascia consolare ATTACCAMENTO INSICURO-EVITANTE MADRE: insensibile ai segnali del bambino; rifiutante sul piano del contatto fisico BAMBINO: non ha fiducia in una risposta adeguata da parte della madre; distacco, evitamento del contatto. Eccesso di autonomia; indifferenza alla separazione ATTACCAMENTO INSICURO ANSIOSO-AMBIVALENTE MADRE: imprevedibile nelle risposte, dettate più dai suoi bisogni che da quelli del bambino BAMBINO: incerto rispetto alla disponibilità materna, non riesce a utilizzarla come base sicura e ne è assorbito completamente. Forte disagio alla separazione, inconsolabile al ritorno della madre

LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI 3° Lezione LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI Tipologie dell’attaccamento ATTACCAMENTO DISORGANIZZATO MADRE: dominata da esperienze traumatiche irrisolte, non risponde alle richieste del bambino BAMBINO: non dispone di strategie stabili. Comportamenti contradditori, azioni mal dirette, stereotipate e asimmetriche, congelamento, immobilità, disorientamento

LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI 3° Lezione LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI Modelli operativi interni La teoria dell’attaccamento ipotizza la continuità dell’attaccamento nel tempo, grazie alla creazione di modelli mentali delle figure affettive e di Sé, che funzionano come prototipo per le relazioni successive Sicuro Figura di attaccamento : disponibile e rispondente in modo coerente. Sé : senso di essere degno di amore, certezza che le proprie esigenza avranno uno spazio e una risposta Insicuro Figura di attaccamento : non disponibile alle richieste, ostile, rifiutante, Sé : senso di non essere degno di amore; incapacità di esprimere le emozioni in modo appropriato