Corso di Psichiatria Massimo Piccirilli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

Non vale, non vale.
Presentazioni internazionali Campobasso 13 e 14 ottobre 2003.
Giacomo Leopardi ( ) Recanati.
TERZE OBIEZIONI Hobbes
PRIME OBIEZIONI Iohan de Kater o Caterus 1) p. 89: “quale causa richiede un’idea? che cos’è un’idea?” “è la cosa pensata in quanto oggettivamente nell’intelletto”
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
Era allora malato un certo Lazzaro di Betània, il villaggio di Maria e di Marta sua sorella. Maria era quella che aveva cosparso di olio profumato il.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Ora Rosy è un bellissimo fiore
Piccole strategie di apprendimento
…..Affinché tutti possano leggere, affinché tutti possano sapere…..
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Quel prete bastardo.
LA STORIA DI PEPE.
Dialogando con il Padre nostro.
R O B.
International Organization for Diplomatic Relations
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Credi nella forza mentale. Nel potere del pensiero positivo
DIVERSITA’ A CONFRONTO
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
LA STORIA DI ANDRE’.
LA STORIA DI LUI.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Madre Teresa di Calcutta
Cartesio
Gandhi, uomo sempre occupato, risparmiò alcuni minuti al giorno
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
ILARIA E LA MATEMATICA.
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
FESTA DI COMPLEANNO.
L’amore è un film muto. Togli il volume e concentrati sui gesti.
DEDICATO Automatic slide.
Di GIACOMO LEOPARDI.
È stata una bella esperienza!
Facile é giudicare persone che sono esposte a causa delle circostanze.
Dedicato all'amica FATIMA
Saper volare con le ali della vita…
Forse Dio vuole....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
per entrare nell’altro.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
LA STORIA DI PEPE.
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
“Spesso il male di vivere ho incontrato” il salmo 90
Gv 11 5° quar A IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA.
Charles Plumb era un pilota di jet della Marina USA in Vietnam.
Dedicato all'amica FATIMA
Non si può comunicare se non si sa ascoltare: 10 cattivi ascoltatori
NESSUNO SI SALVA DA SOLO
Pulcinella ridendo ridendo…
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
La via della Luce.
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
La preghiera di un cane.
C’ERA UNA VOLTA… C’era una volta un uomo, uno qualunque, che dopo un lungo peregrinare si trovò vicino al baratro del “fine vita”. Al di là il buio…
Stage 2014 Esperienza formativa presso Ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo Mi chiamo Federico Visani, ho 18 anni e vivo a Bergamo con la mia famiglia.
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
Capitolo 7 1 Dopo questi fatti Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più andare per la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo.
... perchè vi voglio bene!.
V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a Gv 11, b-45.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Capitolo 20 1 Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata.
Transcript della presentazione:

Corso di Psichiatria Massimo Piccirilli Facoltà di Medicina e Chirurgia Università di Perugia Corso di Psichiatria Massimo Piccirilli

Psichiatria branca della medicina che tratta della prevenzione, diagnosi e cura delle malattie mentali

E’ difficile sfuggire all’impressione che noi siamo due cose, il corpo e la mente, e che queste due cose siano molto diverse tra loro

Esaminando con attenzione ciò che ero, e vedendo che potevo fingere di non avere nessun corpo e che non esistesse il mondo o altro luogo dove io fossi, ma non perciò potevo fingere di non esserci io, perché anzi, dal fatto stesso di dubitare delle altre cose seguiva nel modo più evidente e certo che io esistevo; laddove, se io avessi solamente cessato di pensare, ancorché tutto il resto di quel che avevo immaginato fosse stato veramente, non avrei avuto ragione alcuna per credere di esser mai esistito; pervenni a conoscere che io ero una sostanza la cui intera essenza o natura consiste nel pensare, e che per esistere non ha bisogno di alcun luogo, né dipende da alcuna cosa materiale. Di guisa che questo io, cioè l’anima, per opera della quale io sono quel che sono, è interamente distinta dal corpo, ed è anzi più facile a conoscere di questo; e anche se questo (corpo) non fosse affatto, essa non cesserebbe di essere tutto quello che è. Cartesio Discorso sul metodo 1637

Nella metafora utilizzata da Thomas Nagel - “What is it like to be a bat?” - per quanto si possa conoscere struttura e funzione del cervello di un pipistrello non si saprà ancora che cosa si prova ad avere le esperienze sensoriali di un pipistrello; all’esperienza conscia in prima persona non si può dare una spiegazione puramente fisica. E’ l’”hard problem” dei “qualia “cosa si prova ad avere una sensazione di “rosso?” e come possiamo sapere se l’esperienza del “rosso” è identica fra tutti gli esseri umani?

CHI guarda l’albero?

Un giorno Euclide stava facendo lezione e, tra gli altri argomenti, parlava del mondo. Il giovane Tolomeo – il miglior allievo della sua classe – alzò la mano e gli chiese su cosa poggiasse il mondo. “Posa sulle spalle di un gigante enorme” rispose Euclide. Tolomeo abbassò la testa e la lezione continuò. Un attimo dopo il giovane Tolomeo sollevò di nuovo il capo e osò domandare su che cosa poggiasse il gigante. “Posa sul carapace di una tartaruga enorme” rispose Euclide. E subito, alzando la voce in tono severo, prevenendo un’altra domanda dell’allievo: “E sotto ci sono solo tartarughe!”

MENTE R S MENTE Risposta comportamentale Informazione sensoriale

MENTE Avere in mente avere l’intenzione di …. Far mente locale concentrare l’attenzione su …. Avere la mente rivolta a … pensare a …. Venire in mente apparire alla coscienza Tornare alla mente ricordare Passare di mente dimenticare Avere una mente … acuta, contorta …. Uscire di mente impazzire

sano di mente (o fuori di mente) in questo caso “mente” sta ad indicare se il comportamento osservato corrisponde a quello comunemente atteso; se il comportamento di qualcuno non è comprensibile è perché la sua mente è malata; ed è perché la sua mente è diversa e perché non riusciamo a comprenderne il funzionamento, che il suo comportamento non è prevedibile (e incute timore). Il termine “mente” viene quindi utilizzato per descrivere, spiegare e prevedere il comportamento.

JE LeDoux: Emotion, Memory and the Brain , 1994

Tutte le cose erano insieme Poi venne la mente E le dispose in ordine Anassagora La mente è uno strumento per gestire la complessità Lo scopo ultimo è quello di produrre il comportamento più adeguato al contesto (“fare la cosa giusta al momento giusto”) C’è qualcosa nel nostro corpo, diverso dal corpo stesso, che ci permette di parlare, pensare, ricordare, immaginare, sognare ….

Da dove veniamo? che siamo? dove andiamo? (P Gauguin, 1887)

Giacomo Leopardi (Canto notturno di un pastore errante dell’Asia) Che fai tu, luna, in ciel? Dimmi, che fai / silenziosa luna? ….. Dimmi, o luna: a che vale / al pastor la sua vita, la vostra vita a voi? Dimmi: ove tende / questo vagar mio breve, il tuo corso immortale? ….. Pur tu, solinga, eterna peregrina, / che sì pensosa sei, tu forse intendi questo viver terreno, / il patir nostro, il sospirar, che sia; che sia questo morir, questo supremo / scolorar del sembiante, e perir dalla terra, e venir meno / ad ogni usata, amante compagnia. E tu certo comprendi / il perché delle cose, e vedi il frutto del mattin, della sera, / del tacito, infinito andar del tempo. Tu sai, tu certo, a qual suo dolce amore / rida la primavera, ….. Che vuol dire questa / solitudine immensa? Ed io, che sono?

Teoria della mente E’ necessario saper assumere il punto di vista dei propri simili: bisogna saper prevedere le conseguenze delle nostre azioni non solo sul mondo ma anche sugli altri; bisogna poi saper prevedere le conseguenze che le azioni degli altri potrebbero avere sul mondo e su di noi. La lettura della mente non riguarda soltanto la capacità di prevedere il comportamento ma anche quella di immedesimarsi nei sentimenti altrui. Attraverso questo meccanismo l’essere umano sperimenta la sofferenza anche se non è coinvolto direttamente dagli eventi che l’hanno causata. La massima espressione di questa modalità percettiva è sicuramente la consapevolezza di dover morire anche se nessuno ne ha esperienza diretta.

Possedere una mente consente una rappresentazione coerente di sé, degli altri e del mondo; in questo modo l’ambiente complesso e confuso (e quindi pericoloso) in cui l’organismo vive diventa comprensibile e prevedibile; il comportamento che ne deriva diventa il più adatto a padroneggiare e risolvere i problemi posti dalla vita. Oggetto di studio Obiettivo prefisso