IL RUMORE Caratteristiche del suono L’udito La normativa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I CARATTERI DEL SUONO Durata Timbro Fonte di provenienza ambiente
Advertisements

09/13/2003 Acustica Applicata Angelo Farina
Il suono Suoni e rumori vengono prodotti quando qualcosa si muove molto velocemente producendo una vibrazione.
FONCLAMUSICA – caratteristiche del suono
Dove l’uomo interviene
Grandezze energetiche
Acustica Applicata Angelo Farina
Livelli sonori – operazioni sui decibel (1):
Sistema Uditivo e Analisi in Frequenza
14 ottobre 2010Il Fenomeno Sonoro1 Acustica Applicata Angelo Farina Dip. di Ingegneria Industriale - Università
Sistema Uditivo e Analisi in Frequenza
21 ottobre 2010Sistema Uditivo e Analisi in Frequenza1 Sistema uditivo umano.
Che cosè il SUONO? Le oscillazioni dellaria possono essere descritte ricorrendo ad una forma ondosa, Ma che cosè unonda?
COMFORT ACUSTICO Condizione psicofisica di soddisfacimento delle esigenze acustiche espresse dallutente; può essere inteso come: E FUNZIONE DI: a.CARATTERISTICHE.
1 Le onde meccaniche Le onde sono perturbazioni che si propagano trasportando energia ma non materia 1.
Il Suono Il suono è una perturbazione longitudinale prodotta da un corpo che vibra con una certa frequenza. Le corde vocali di una persona, le corde di.
Maria Giulia Turchiano
Definizione e classificazione
La valutazione di alcuni rischi specifici in relazione alla relativa normativa di igiene del lavoro RISCHIO RUMORE Corso ASPP/RSPP MODULO A.
La sensazione Eleonora Bilotta.
Gli stimoli sensoriali
 ® E B x o v onda meccanica (suono).
IL SUONO Laurea in LOGOPEDIA
Le caratteristiche del Suono
18 ottobre 2010Il Fenomeno Sonoro1 Energia contenuta nel mezzo elastico: Nel caso di onde piane in un mezzo elastico non viscoso, lenergia per unità di.
14 ottobre 2010Il Fenomeno Sonoro1 Acustica Applicata Angelo Farina Dip. di Ingegneria Industriale - Università
Linguistica Approfondimento
Il suono e l’udito L’orecchio umano (come quello degli altri animali) e’ capace di percepire le fluttuazioni di pressioni d’aria che arrivano alla membrana.
Modulo di Acustica titolare: Dr.ssa Cinzia Caliendo
I caratteri del suono timbro Suoni tecnologici Ambiente naturale
L’orecchio umano L’orecchio funziona come un trasformatore, che converte l’energia sonora in energia meccanica in impulso neurale che viene trasmesso al.
Le onde Suono Effetto doppler.
3° Istituto Comprensivo “ G. Verga” a.s. 2012/13
ONDE ELASTICHE Un’onda elastica è una perturbazione che si propaga in un mezzo elastico senza movimento di materia Ogni punto del corpo elastico oscilla.
ONDE ELASTICHE Un’onda elastica è una perturbazione che si propaga in un mezzo elastico senza movimento di materia. Ogni punto del corpo elastico oscilla.
Inquinamento acustico
Anatomo-Fisio-Patologia Azienda Ospedaliera “C.Poma”
Applicazioni mediche degli ultrasuoni
CORSO DIDATTICA della FISICA 2011 FISICA e MUSICA ovvero: rumori, suoni, musica: la scienza di cio' che si ascolta Un percorso scientifico per “leggere”
LABORATORIO DI COSTRUZIONI
L’UNITA’ DI MISURA è il decibel (dB)
Corpo Musicale di Brenno Useria
APPUNTI DI FISICA Le onde.
Rumore e Suono Suono: Perturbazione vibratorio di un mezzo elastico (aria), atta a provocare una sensazione uditiva . Rumore: suono sgradevole o fastidioso.
LA PERCEZIONE DEL SUONO
LE ONDE Fenomeni ondulatori Periodo e frequenza
Il suono è una vibrazione che si propaga in aria
Cosa sono le onde sonore? Il suono è un’onda : 1.meccanica (elastica) 2.longitudinale 3.sferica generata da successive compressioni e rarefazioni del mezzo.
IL SUONO.
Cosa sono le onde sonore? Il suono è un’onda : 1.meccanica (elastica) 2.longitudinale 3.sferica.
Caratteristiche fisiche del suono
Scuole di Specializzazione in
SUONO Corso di Laurea in MEDICINA e CHIRURGIA
La propagazione del suono
18 ottobre 2010Il Fenomeno Sonoro1 Grandezze fisiche: Le grandezze fisiche più importanti che caratterizzano il fenomeno sonoro sono: Pressione sonora.
2. Il suono Caratteristiche del suono.
Le onde elettromagnetiche
Le onde sonore.
In collaborazione con la prof.ssa Chiara Psalidi presentano...
1. Caratteristiche generali delle onde
LE ONDE.
18 ottobre 2010Il Fenomeno Sonoro1 Misura della pressione acustica.
1 Lezione XIII Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Onde sonore CLASSI TERZE.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II – Dip.to di Ingegneria Industriale Progetto di ricerca "LOW NOISE" Ob.2 Corso Mod "Tecniche di sperimentazione.
Prof. Andrea Alaimo “Low Noise” “Il BEM e la sua applicazione all’acustica” Università di Napoli Federico Dipartimento di Ingegneria Industriale
Caratteristiche fisiche del suono
Transcript della presentazione:

IL RUMORE Caratteristiche del suono L’udito La normativa

IL RUMORE Il suono è una forma di energia associata ad una perturbazione meccanica originata da: VIBRAZIONI 2. TURBOLENZA DELL’AREA

ONDA SONORA Per la fisica, il suono è un'oscillazione (un movimento nello spazio) in un mezzo. Le oscillazioni sono spostamenti, intorno alla posizione di riposo e lungo la direzione di propagazione dell'onda, provocati da movimenti vibratori, provenienti da un determinato punto, chiamato sorgente del suono, il quale trasmette il proprio movimento alle particelle adiacenti, grazie alle proprietà meccaniche del mezzo; le particelle a loro volta, iniziando ad oscillare, trasmettono il movimento alle altre particelle vicine e queste a loro volta ad altre ancora, provocando una variazione locale della pressione; in questo modo, un semplice movimento vibratorio si propaga meccanicamente originando un' onda sonora ( o onda acustica), che è pertanto onda longitudinale.

CARATTERISTICHE DEL SUONO L’orecchio coglie tre caratteristiche del suono: 1. Altezza (tonale, o sonora) o acutezza Caratteristica legata alla frequenza 2. Timbro Caratteristica legata alle leggi del moto delle vibrazioni (consente di discernere due sorgenti differenti di una medesima nota) 3. Intensità, o Livello Caratteristica legata a potenza sonora e distanza sorgente--ricevitore

ALTEZZA TONALE L’altezza è una caratteristica fondamentale del suono I suoni sono gravi (bassi), medi, o acuti (alti), proprio in funzione della loro altezza, legata alla frequenza di emissione Le altezze percepibili dall’apparato uditivo umano tipo sono quelle comprese nel campo di frequenze 20÷÷20000 Hz (20÷÷16000 Hz) Le altezze del parlato sono quelle comprese nel campo di frequenze 500÷÷4000 Hz

TIMBRO Il timbro è una caratteristica fondamentale del suono legata alla sua struttura spettrale (ricchezza frequenziale) Il suono puro, composto da una sola frequenza, è un suono povero mentre sono ricchi il rumore bianco e il rumore rosa, che contengono infinite frequenze Un tono puro può essere descritto in modo efficace dal solo andamento temporale, mentre la descrizione di un suono ricco richiede l’associazione all’andamento temporale del suo spettro in frequenza

INTENSITÀ SONORA O LIVELLO SONORO

AUDIOGRAMMA

LIVELLO DI PRESSIONE SONORA Misura del suono Unità di misura 1 Pa = 1 N/m2 Range udibile: 20 µPa – 200 Pa

DECIBEL - dB Il decibel è l’indice del livello di pressione sonora: Lp = 10 log10 (p/p0)2 dB P0 è la pressione di riferimento (pari a 20 µPa) P è pressione sonora della sorgente

L’ORECCHIO UMANO

ORECCHIO MEDIO ORECCHIO INTERNO