Descrizione e spiegazione della funzione:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE FUNZIONI REALI DI VARIABILE REALE
Advertisements

Algebra Booleana Generalità
Ricerca di Chiappori Silvia & Ferraris Sonia
UN’ANALISI DI EQUILIBRIO GENERALE: IL MODELLO AS-AD
Funzioni reali: prime proprietà e loro composizione
Matematica Derivate Baluta Gabriel SCHEDA PRESENTAZIONE Matematica
Funzione inversa della tangente Mestucci Matteo IV BI ©
Uso straordinario di software ordinario:
Con questa presentazione impariamo a:
LE DERIVATE APPROCCIO INTUITIVO.
Il concetto di misura.
IST. ECONOMIA POLITICA 1 – A.A. 2012/13 – ES. CAP. 9 LEZIONE 15 Docente – Marco Ziliotti.
LE FUNZIONI Definizione Campo di esistenza e codominio
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
POLINOMI 2 aspetti o punti di vista 1) Algebrico formale 2) Funzionale 1) A(x) è un espressione algebrica che, ridotta a forma normale, è del tipo A(x)
Elementi di Matematica
Continuità delle funzioni. Funzione continua in un punto Sia y=f(x) una funzione definita in un intervallo, aperto o chiuso, e sia x 0 un punto interno.
DERIVATE PARZIALI PRIME
CALCOLO DIFFERENZIALE PER FUNZIONI DI PIÙ VARIABILI - 4.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3A1-1 Realtà e Modello MODELLI E METODOLOGIE PER LA PROGETTAZIONE LOGICA DI SISTEMI INFORMATIVI PER LUFFICIO Argomento 3.
INTENSITA SU UNO SCHERMO IN UNA INTERFERENZA TRA DUE SORGENTI PUNTIFORMI Alberto Martini.
Essendo le materie scientifiche e tecniche la linfa
A cura di Pietro Pantano Università della Calabria
Studio funzioni by Mario Varalta Studio funzioni by Mario Varalta.
FUNZIONE: DEFINIZIONE
MASSIMI E MINIMI Una funzione è
Esperienza n. 9 Uso dell’oscilloscopio per misure di ampiezza e frequenza di una tensione alternata e misura dello sfasamento tra tensioni. Circuito RLC.
G.M. - Informatica B-Automazione 2002/03 Funzione Indica una relazione o corrispondenza tra due o più insiemi che soddisfa ad alcune proprietà. Il dominio.
Il moto armonico Altro esempio interessante di moto è quello armonico caratterizzato dal fatto che l’accelerazione è proporzionale all’opposto della posizione:
Ricerca di minimi e massimi di funzioni
1 Esempio : Utile per considerare limportanza delle ALTE FREQUENZE nella ricostruzione del segnale, in particolare dei FRONTI di SALITA e di DISCESA (trailing.
x è la variabile indipendente y è la variabile dipendente
VALORE ASSOLUTO... (ovvero un ostacolo matematico!!!)
18 ottobre 2010Il Fenomeno Sonoro1 Energia contenuta nel mezzo elastico: Nel caso di onde piane in un mezzo elastico non viscoso, lenergia per unità di.
INTRODUZIONE AI SEGNALI SEZIONE 7
Studio funzioni Premesse Campo esistenza Derivate Limiti Definizione di funzione Considerazioni preliminari Funzioni crescenti, decrescenti Massimi,
Prof. Calogero Gugliotta
Le funzioni Prof.ssa A. Sia.
Daniele Santamaria – Marco Ventura
La Funzione Sinusoidale
IL PERIODO DELLE FUNZIONI GONIOMETRICHE
Matematica Generale A cura di Beatrice Venturi Derivate
Fisica Ambientale III Alcuni concetti matematici.
PREMESSE DELL’ANALISI INFINETISIMALE
Cenni teorici. La corrente elettrica dal punto di vista microscopico
Intervalli limitati... Esempi [a ; b= xR a  x  b
Procedimento per studiare una funzione
IL TRASFORMATORE.
Gli argomenti di questa lezione sono:
MULTIPENDOLO.
Il moto armonico Palermo Filomena.
Legge o relazione della Proporzionalità diretta e inversa
Parte IV Elementi di Informatica 1 I fogli elettronici e Excel Parte IV.
I LIMITI.
Informazioni generali
È possibile costruire ? è iniettiva, infatti ricaviamo la x : a questo punto si opera uno scambio di variabili perché si vuole avere sempre a che fare.
FENOMENI OSCILLATORI Prof.ssa Silvia Martini
Limitati,Illimitati Aperti,Chiusi a seconda che un estremo o tutti e due siano + o - infinito a seconda che comprendano o no gli estremi Premesse Intervalli.
F U N Z I O N I Definizioni Tipi Esponenziale Logaritmica
FUNZIONE: DEFINIZIONE Una FUNZIONE è una LEGGE che ad ogni elemento di un dato insieme A, detto DOMINIO, associa uno ed un solo elemento di un insieme.
Rapporto incrementale Calcolare il rapporto incrementale.
Le funzioni goniometriche
Modulo 1 funzioni reali, proprietà e operazioni (cap.14 del vol.2; pag )
Funzioni goniometriche IISS "E.Medi"Galatone a.s Prof. Giuseppe Frassanito1.
1 LA STATISTICA DESCRITTIVA Docente prof.sa Laura Mercuri.
Funzioni di più variabili  Occorrono funzioni più generali Le funzioni reali di variabile reale non sono idonee alla descrizione e allo studio di molti.
FUNZIONI MATEMATICHE DANIELA MAIOLINO.
ANALISI DEI SEGNALI Si dice segnale la variazione di una qualsiasi grandezza fisica in funzione del tempo. Ad esempio: la pressione in un punto dello spazio.
Statistica : scienza che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un “collettivo”. L’etimologia della parola pare derivi dal vocabolo “stato”e.
Funzioni trigonometriche. Funzioni Trigonometriche si dice angolo positivo individuato dalla coppia di semirette r e r' uscenti dal punto O, l'insieme.
Transcript della presentazione:

Descrizione e spiegazione della funzione: Nozioni di Matematica Descrizione e spiegazione della funzione: F(x)=A sin(ωx) (Durata prevista 30’) Marco vitale Scheda di spiegazione della funzione F(x)=A sin(ωx) Autore: Vitale Marco Titolo:Nozioni di Matematica

Questa funzione deriva dalla funzione trigonometrica del seno che è definita associando ad x il seno dell'angolo x , ed è indicata con sen(x).

Descrizione di f(x) Per definire la funzione dobbiamo prima capire cosa si intende per funzione: Data una variabile indipendente x,in genere reale si dice funzione f(x),qualunque espressione calcolata a partire da x.

Studio di funzione Lo scopo dello studio di funzione e tracciare il grafico di una f(x) data. Infatti si richiede sempre che data x, la f(x) o non esiste o e un valore unico

Funzione iniettiva Inoltre una funzione disegnata con tratto continuo e iniettiva se: Quando il tratto e’ crescente, continua ad esserlo per tutte le x. Quando il tratto e’ decrescente, continua ad esserlo per tutte le x

Cambio della A nella funzione Nella funzione f(x)=A sin(ωx): Se aumentiamo la A il grafico di funzione si dilata, invece se la diminuiamo il grafico si restringe:

Cambio della ω nella funzione Se invece cambiamo la ω nella funzione il grafico di funzione assume piu’ onde in uno stesso intervallo se la aumentiamo o assume meno onde in uno stesso intervallo se la diminuiamo:

Utilizzo di questa funzione nel campo della fisica Questa funzione viene anche usata nel campo della fisica per descrivere l’andamento di una onda armonica:

Utilizzo di questa funzione dell’elettronica Un altro campo in qui viene utilizzata e quello dell’ elettronica, per visualizzare la tensione alternata:

Fine Presentazione finita Marco vitale 4B informatica