QUALE GESTIONE RIFIUTI?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

La commissione Sviluppo Sostenibile dellITIS Leonardo da Vinci aderisce al progetto: proposto da per le scuole dellEmilia-Romagna Proff. Proff. ITIS Leonardo.
Educazione Ambientale
POLITECNICO DI TORINO Il risparmio energetico domestico:
POLITECNICO DI TORINO Il risparmio energetico domestico:
La mia scuola differenzia…
Potenza dissipata per effetto Joule:
Certificati verdi e biogas
Recupero mulino ad acqua a Lodi
LA GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI IN ITALIA
Conferenza Internazionale sul TURISMO SOSTENIBILE
Secondo il buon senso Uninvenzione delluomo Un insieme di risorse raggruppate nel posto sbagliato La chiara inefficienza umana Lavvertimento che stiamo.
COME RISPARMIARE ENERGIA ELETTRICA
Il petrolio Claudia Bertoni A.S. 2012/2013.
MALDINI ANDREA 3° C. L'Agenzia Internazionale dell'energia (IEA), ha pubblicato il Key World Energy Statistics, dove sono messe in evidenza le moltissime.
Petrolio Perini Stefania
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
La variazione della velocità del motore asincrono e lEfficienza Energetica Tecnologie e risparmio Marco Viganò ANIE – AssoAutomazione.
La centrale elettrica Corso di Tecnologia Prof. Giuseppe Sciacca
ENERGIA NUCLEARE URANIO
Confederazione Generale dellAgricoltura Italiana Convegno Nazionale per lenergia dallAgricoltura novembre 2006 Camera di Commercio di MI Palazzo.
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Produttività del lavoro e vantaggio comparato: il modello di Ricardo
Fonti energetiche non rinnovabili Introduzione
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
Il Quadro energetico.
Università degli Studi di Parma
Fotovoltaico: impatto ambientale
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
IL GOVERNO SI PROPONE DI SPENDERE CIRCA 24 MILIARDI DI EURO PER COSTRUIRE 4 CENTRALI NUCLEARI DI 3^ GENERAZIONE, CHE NON RISOLVONO IL PROBLEMA DELLE SCORIE.
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
Alcuni dati relativi al Carburante
Comune di Potenza Picena Assessorato alla Comunicazione Insieme: decidere ragionare fare conoscere COMUNICARE.
Risparmio idrico Consigli utili.
Massa – 30 Ottobre 2010 IL TRAFORO DELLA FOCE Un progetto sostenibile CENTRO STUDI ALCIDE DE GASPERI - MASSA.
Acqua in bottiglia: ne abbiamo bisogno?
PET: preferito, valido e rispettoso dell‘ambiente
Il riciclaggio.
PICCOLI RUSCELLI FORMANO GRANDI FIUMI LICEO SCIENTIFICO “E. MAJORANA”
Scuola elementare “Jole Orsini”
COME FARE PER RISPARMIARE ACQUA?
CONSIDERAZIONI SULLE TARIFFE DEL TELERISCALDAMENTO
Scopriamo le città invisibili Impariamo a riciclare.
Tipi di acqua e etichette
Quante volte avete vinto la lotteria?
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
DIETOLOGIA 3 PESO IDEALE.
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
Che cos’è la plastica? I polimeri plastici sono fatti
Cinetica Termica Elettrica chimica
IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
La raffinazione del petrolio
LA FUNZIONE DEGLI ALIMENTI
Le BIOMASSE La parola biomassa indica tutti i tipi di materiale organico, come piante coltivate e alberi ma anche scarti dell’agricoltura e dell’allevamento.
ISTITUTO COMPRENSIVO G.RANDACCIO ANNO SCOLASTICO 2011/2012
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
IL CARBON FOSSILE FONTE NON RINNOVABILE.
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
Differenziare per riciclare
Polo Integrato per la gestione dei rifiuti di Fusina
I COLORI, LE CURIOSITA’ E L’INQUINAMENTO
Un grande affare economico
Energia *.
1. 2 Come diventare autoproduttore di energia elettrica usando l'energia solare sui nostri tetti la fonte di energia: il sole la conversione energetica:
I RIFIUTI Numeri e nomi da tenere a mente. FRAZIONE % Carta e cartone 26,65 Inerti 1,54 Legno 2,09 Metalli 3,38 Organici (sost. organiche) 30,99 Assorbenti.
Classe III^E a.s Storico: storia motori Chimico: combustione e composizione Meccanico: funzionamento motore Ambiente: L’auto inquina!? Futuro:
ENERGIA COMBUSTIBILI FOSSILI.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
I derivati del petrolio e gli utlizzi
Transcript della presentazione:

QUALE GESTIONE RIFIUTI? Questa è una bottiglia di plastica… è un derivato del petrolio, pesa 40 gr CONVIENE DI PIU’ RICICLARLA O BRUCIARLA?

QUALE GESTIONE RIFIUTI? Ragionamento un poco complicato ma decisivo! Vediamolo… La misura "convenzionale" dell'oro nero corrisponde a 135 chili di greggio Un barile: 159 litri di petrolio ma anche 1750 bottiglie di plastica da un litro e mezzo quelle comunemente usate per acqua minerale e bibite. Servono all'incirca 2 chili di petrolio per fare 1 kg di plastica per alimenti (Pet), pari a 25 bottiglie (una bottiglia 40 gr). Quindi da un barile di petrolio si ricavano circa 70 chili di Pet Tenuto conto che una bottiglia da un litro e mezzo pesa circa 40 grammi, da un barile si possono produrre qualcosa come 1.750 bottiglie.

QUALE GESTIONE RIFIUTI? Domanda: conviene di più riciclare le 25 bottiglie (un Kg di plastica), o bruciarle? Oggi il greggio si avvia a 159 $ a barile (101 euro) (1 euro = 1,56$) Occorrono 2 litri di petrolio per un Kg di plastica che costano 2 $ (1,28 €), che si potrebbero risparmiare con il riciclo in luogo dell’incenerimento. Nei grandi numeri abbiamo: ogni italiano consuma circa 12 barili di petrolio all’anno ( 1.908 litri), supponendo un consumo di 2 bottiglie al giorno (conteggiamo TUTTI gli imballaggi di plastica), troviamo 730 bottiglie oppure 30 kg di petrolio, oppure ancora 60 litri pari a 38,4€ di possibili risparmi.

QUALE GESTIONE RIFIUTI? Quanto è la resa energetica ed a quanto vale bruciando le 730 bottiglie? Il potere calorifico della plastica è in media 7500 Kcal/Kg, ovvero 31400KJ/Kg, equivalenti a 8,72KWh/Kg. Poiché una bottiglia pesa 40g, le 730 bottiglie equivalgono a 29,2Kg, da cui si potranno ricavare 250KWh. Da ciò è evidente che il risparmio di 29,2Kg di petrolio (da cui si ricavano 378KWh di energia primaria) è di gran lunga preferibile al “recupero” energetico dei 250KWh dalla plastica ottenuta: infatti negli impianti più efficienti i 250KWh andranno per il 26% in elettricità e per la restante parte saranno dissipati in atmosfera o utilizzati nel teleriscaldamento per 3000 ore/anno su 8000.

QUALE GESTIONE RIFIUTI? Da un barile di petrolio: 55 litri di carburanti 23 litri di gasolio 22 litri di benzina 20 litri di olio combustibile per la produzione di energia elettrica 10 litri per gasolio da riscaldamento 7 litri per kerosene per trasporti aerei 5 litri per GPL 5 litri per bitumi da asfalti 3 litri per lubrificanti 5 litri per prodotti plastici 7 litri perdite di processo

QUALE GESTIONE RIFIUTI? 12 barili di petroglio per cittadino /anno Un barile di petrolio al mese per italiano - In Italia consumiamo mediamente 5 litri di petrolio al giorno per persona, ossia circa un barile di petrolio al mese. Il consumo di petrolio annuale medio per una famiglia di 4 persone in Italia si aggira quindi intorno a 7.760 litri. Quasi 2.000Euro ai prezzi del 2005 . Un barile vale 1.650 Kwh - Tenuto conto che un barile ne contiene 159 litri, in termini energetici il suo valore è di circa 1.650 chilowattora. Tenuto conto che il consumo medio mensile di una famiglia è di 225 chilowattora, Vedete come è complesso il tema rifiuti?