UFFICI COMUNALI ADERENTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imposta municipale unica IMU
Advertisements

Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Gli aspetti finanziari e gli adempimenti contrattuali
Psicologia e libera professione
NORME FISCALI Susanna Belli e Carla Consani.
Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
Agevolazioni finanziarie Le forme di intervento dello Stato e delle Regioni, si esplicitano in una varietà di schemi che risultano riconducibili alle.
IL DIRITTO ALL'ALLOGGIO
Il sostegno di Regione Lombardia alla domanda abitativa delle famiglie lombarde.
Art. 8 Riduzioni e detrazioni dell'imposta. 1. L'imposta e' ridotta del 50 per cento per i fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non.
Ulteriore detrazione 1^ casa: 1,33 per mille: - fino a un max di 200 euro; - fino a concorrenza intero ammontare; - rapportata a periodo danno; - proporzionale.
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
FEDERALISMO MUNICIPALE: contenuti, criticità, effetti sulla gestione del bilancio Pisa, 30 maggio 2011 Antonio Misiani Commissione bicamerale per il federalismo.
Comune di Bologna Provincia di Bologna – Settore Pianificazione Territoriale, Trasporti e Casa Comune di Bologna – Settore Interventi e Servizi per la.
Amministrazione Provinciale di Bologna Agenzia Metropolitana per lAffitto Bologna, 18 settembre 2006 Strumenti e proposte per superare lemergenza abitativa.
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
UNICO 2004.
Mario Guarnone Responsabile Vendite Lombarda Vita Imperia, 11 Maggio 2007 La nuova fiscalità della previdenza complementare.
Percorsi di cittadinanza
Le Nuove Prestazioni adattamento al D Lgs 252/05 e disposizioni COVIP Lucidi a cura dellUfficio Formazione FIM CISL Piemonte dicembre 2011.
Apindustria Padova Area Tributi SCADENZIARIO GIUGNO 2010 In collaborazione con Studio Commercialista Dott. Rag. Stefania Bellavere Area Tributi Dott. Rag.
SCHEMA GENERALE DEL SISTEMA FISCALE ITALIANO
Summer School 4-5 settembre 2006 Enrico Quintavalle – Ufficio Studi Confartigianato 1 MULTIFOR Università di Bologna, Facoltà di Economia di Forlì PROFILI.
1. 2 Lintervento del Centrosinistra su IRPEF e assegni familiari corregge il cosiddetto secondo modulo di riforma varato dal Centrodestra: cambiano aliquote.
TRE STEP PER LAFFITTO IN REGOLA Le istruzioni ed i vantaggi per regolarizzare il contratto di affitto in nero PERCHÉ CONVIENE REGOLARIZZARE IL CONTRATTO.
1 NUOVO SISTEMA DI TASSAZIONE IN MATERIA DI IMPOSTA SUI REDDITI LEGGE DELEGA PER LA RIFORMA DEL SISTEMA FISCALE STATALE (L. n.80 del 07/04/2003)
OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie Diritto al Futuro: Fondo per la casa N. 1 TI TROVI IN.
Cooperativa So.Le Valle di Ledro
II PROVA traccia Il candidato, dopo aver inquadrato l'accertamento da "redditometro" all'interno della categoria degli accertamenti sintetici, illustri.
IRPEF E’ L’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE
IL NUOVO CONTRATTO DI RETE Profili tributari
Lecce, 29 maggio 2007 – Sala Conferenze P ALAZZO A DORNO PROVINCIA DI LECCE.
A decorrere dal periodo dimposta 1998, è stata istituita laddizionale regionale allIRPEF. Tale imposta non è deducibile ai fini di alcuna altra imposta,
TAVOLO AGENDA 21 - Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici 1 PROVINCIA DI TORINO TAVOLO AGENDA 21 Qualità della vita e mobilità
I SERVIZI TELEMATICI. SERVIZI DISPONIBILI AI CONTRIBUENTI Di seguito si elencano i Servizi disponibili sia su Entratel che su Internet; i contribuenti.
SUBENTRO IN AGRICOLTURA (D.Lgs. 185/2000 Titolo I Capo III)
In ambito fiscale. Il codice civile non menziona il contratto di locazione finanziaria, ma viene identificato come contratto atipico. Nella legislazione.
Fisioterapia e libera professione
Comune di Villafranca di Verona
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
Come registrarsi al portale SINTESI come Datore di lavoro: Cliccare su REGISTRAZIONE.
Fondo di Rotazione per soggetti che operano in campo culturale - anno Il Fondo di Rotazione è unagevolazione finanziaria costituita da una parte.
Organizzazione servizi per contrastare il disagio abitativo
1. 2 Il significativo ammontare dellavanzo 2007 deriva da alcune consistenti entrate una tantum accertate a fine anno e quindi non iscrivibili nel bilancio.
27 aprile ore Sede Brustolon.
TIPOLOGIA CORSO TRASP – 26 SETTEMBRE 2006 – 02 DICEMBRE 2006 DENOMINAZIONE CORSO : Accesso alla Professione di Autotrasportatore su strada di merci.
TIPOLOGIA CORSO TRASP – 28 SETTEMBRE 2005 –19 DICEMBRE 2005 DENOMINAZIONE CORSO : Accesso alla Professione di Autotrasportatore su strada di merci.
GESTIONE PATRIMONIO ERP
I caratteri generali dell’Irpef
IL TUO REFERTO DOVE VUOI, QUANDO VUOI Rete di aiuto allo scarico dei referti Ai sensi del DPCM 8/8/13 Rev 2/05 ​ /2014 Se non hai accesso ad Internet,
COMUNE DI AREZZO Ufficio gestione settore abitativo e sociale 1 SITUAZIONE AL 1 OTTOBRE 2014 DOMANDA PER LA CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO ABBATTIMENTO BARRIERE.
REPUBBLICA ITALIANA Progetto cofinanziato dall’Unione Europea, FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale PROGRAMMA I.C.O. – INTERVENTI COORDINATI PER.
1 VOUCHER INTERNAZIONALIZZAZIONE. 2 BENEFICIARI Micro, piccole e medie imprese (escluse le imprese agricole e che svolgono attività di formazione) con.
Segreteria Generale - Uil Post Comunicazione Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione.
Imposta personale sul reddito
1 SEGRETERIA REGIONALE DEL SINDACATO PENSIONATI DELLA CGIL ABRUZZO FISCO ESENZIONE PAGAMENTO CANONE RAI Inserto a cura dei Dipartimenti Previdenza e Formazione.
Finanziaria 2008 Ministero dell’Economia e delle Finanze Governo Italiano Con le novità introdotte al Senato FISCO Gli sconti per la casa Per i proprietari:
Abitare in Italia.
Economia politica per il quinto anno
COMUNE DI PIACENZA ASSESSORATO RISORSE UMANE ED ECONOMICO FINANZIARIE.
Tipologie ed elementi del tributo esclusioni ed agevolazioni
BILANCIO 2014 Comune di Pedrengo CONSIGLIO COMUNALE 16 SETTEMBRE 2014 Relazione del Sindaco con delega al Bilancio Gabbiadini Gabriele.
Finanziaria 2008 Ministero dell’Economia e delle Finanze Governo Italiano Consiglio dei Ministri del FISCO
CONFRONTO PAGAMENTO IMU - TASI COMUNE DI BARI Assessorato al Bilancio, Finanze e Tributi Direttore Ripartizione Tributi Dott. Francesco Ficarella CONFRONTO.
PROPOSTA BILANCIO DI PREVISIONE PER L’ANNO INTRODUZIONE Come emergerà dall’analisi delle slides, ancora una volta il Comune Condove è sottoposto.
LOCAZIONI Legge 431/1998. LOCAZIONI LIBERE  Ad uso abitativo le parti possono liberamente concordare il canone, i suoi aggiornamenti e gli eventuali.
Comune di Brogliano COMUNE DI BROGLIANO 2-3 maggio 2012 La manovra Monti: novità in materia di tributi locali ed impatto sui bilanci dei comuni.
Riscossione dell‘imposta comunale sugli immobili F24 Convenzione con l‘Agenzia delle Entrate GemeindeBrixen Gemeinde Brixen Comunedi Bressanone Comune.
La finanza locale Corso di Scienza delle Finanze Cleam, classe 3 Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
IUC Imposta unica comunale Comune di Sant’Omobono Terme nato dalla fusione dei comuni di Sant’Omobono e di Valsecca.
Transcript della presentazione:

UFFICI COMUNALI ADERENTI A LO.C.A.RE METROPOLITANO COLLEGNO:Villa comunale ang. Via Torino 9 Tel. 011 4015860/859 GRUGLIASCO: P.za Matteotti 40 Tel. 011 4013330 MONCALIERI: Via Principessa Clotilde 10 Tel. 011 6401435 NICHELINO: Via del Pascolo 13/A Tel. 011 6819573 ORBASSANO: Via Circonvallazione Intera 5/A Tel. 011 9036267 PIOSSASCO: P.za Tenente Nicola 4 Tel. 011 9027246 RIVALTA: Via C. Balma 5 Tel. 011 9045570 RIVOLI: C.so Francia 98 Tel. 9513532/520 SETTIMO TORINESE: P.za della Libertà 4 Tel. 011 8028543 c/o Sportello Unico Sociale TORINO: Via Corte D’Appello 14/D Tel. 011 4424025 VENARIA REALE: Via Zanellato 19 Tel. 011 4523803 - 011 4522755 LO.C.A.RE METROPOLITANO (Locazione Convenzionate Assistite Residenziali) Sportello Comunale Lo.C.A.Re Via Torino 9 Presso Villa7 – Parco della Chiesa tel. 011 4015860/59 fax 011 4015864 Orario: lunedì ore 9.00 - 12.00 giovedì ore 14.00 - 17.00 UNA SOLUZIONE PER L’ALLOGGIO Ufficio Politiche Abitative dott.ssa Rita Brunetti Via Torino 9 – tel. 011 4015860/59 Fax. 011 4015864 e-mail: locare@comune.collegno.to Ottobre 2009

IL COMUNE DI COLLEGNO ALL’INQUILINO? COS’E’ LO.C.A.RE. COSA OFFRE IL COMUNE DI COLLEGNO ALL’INQUILINO? 1) CONTRIBUTO UNA TANTUM: dopo la registrazione del contratto a “mercato libero” o “convenzionato”, l’inquilino, inserito in apposita graduatoria, riceverà dal Comune in unica soluzione una somma pari a 3 mensilità del canone; 2) RIDUZIONE IRPEF: detrazioni differenziate a seconda della tipologia del contratto e variabili in base a due fasce di reddito. COS’E’ LO.C.A.RE. E’ un Centro Servizi comunale che aiuta chi cerca una casa in affitto e consente al proprietario di affittare il proprio alloggio in sicurezza, attraverso incentivi e garanzie. CHI PUO' RIVOLCERSI A LO.C.A.RE.? LO.C.A.RE. è un servizio per proprietari e inquilini. I proprietari di alloggi si possono rivolgere al Centro Servizi per conoscere gli incentivi economici e le garanzie messe a disposizione dal Comune, Gli inquilini con un reddito certo che stanno cercando casa e che non riescono, senza aiuto, si possono rivolgere al Centro Servizi per conoscere gli incentivi economici e i costi. COSA OFFRE IL COMUNE DI COLLEGNO AL PROPRIETARIO? FONDO DI GARANZIA II Fondo di Garanzia a favore del proprietario di un alloggio locato rimborserà in caso di morosità e conseguenti spese legali, sino alla concorrenza massima di 18 mensilità del canone contrattuale sottoscritto. INCENTIVI ECONOMICI ED AGEVOLAZIONI PER CONTRATTO "CONVENZIONATO“ 1) I.C.I.: l'aliquota ICI passa dal 6,50 per mille delle case affittate a mercato libero allo 0 per mille; 2) CONTRIBUTO UNA TANTUM: è erogato dal Comune in un’unica soluzione in base alla durata del contratto (valore variabile da € 1.500,00 a 3.000,00); 3) RIDUZIONE IRPEF: ai fini della dichiarazione dei redditi, il reddito imponibile derivante al proprietario dalla locazione è ridotto del 30% rispetto ai "contratti a mercato libero"; 4) IMPOSTA DI REGISTRO: è ridotta del 30% rispetto ai contratti a mercato libero. COME SI CALCOLA L’AFFITTO CONVENZIONATO Per il calcolo del canone vengono prese in considerazione: la metratura convenzionale al netto dei muri, la zona di ubicazione, le caratteristiche dell’alloggio e la durata del contratto. I parametri di riferimento sono quelli indicati nell’Accordo Territoriale approvato dalle organizzazioni dei proprietari e degli inquilini, reperibile presso l’Ufficio Politiche Abitative, presso l’Ufficio U.R.P. o scaricabile dal sito del Comune hpp: www.comune.collegno.to.it sotto la pagina Politiche Sociali. Per maggiori informazioni si consiglia di rivolgersi all’Ufficio Politiche Abitative. QUALI SONO I TIPI DI CONTRATTO DI AFFITTO PREVISTI DALLA LEGGE? Nel 1998 la legge n° 431 ha introdotto accanto al contratto a "mercato libero" (canone liberamente concordato tra le parti; durata contrattuale di 4 anni + 4) il contratto"convenzionato" (canone contenuto, sgravi fiscali; durata contrattuale: 3 + 2 anni, 4 +2 anni, 5 + 2 anni, 6 + 2 anni).