Presentazione delle liste civiche a 5 stelle

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
un sistema di mobilità integrata ed eco-sostenibile
Advertisements

IL PROGETTO REZIPE A REGGIO EMILIA
COMITATO PER IL PARCO DEL MONTE CANTO E DEL BEDESCO
30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
Progetto impianto fotovoltaico 303,60 kWp
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
Bioenergie: L’esperienze del fotovoltaico
Rete di Teleriscaldamento
Ritorno al nucleare: conviene, risolve? Rinnovabili e nucleare: tempi e costi
Meetup & Movimento 5STELLE.IT
Presentazione delle liste civiche a 5 stelle FIRENZEPRATO Amici di Beppe Grillo di Firenze e Prato 8 marzo Saschall.
17 settembre 2009 FIAB FirenzeInBici ONLUS Audizione presso la VI Commissione Consiliare.
Parcheggio di scambio intermodale sostenibile Ing. Leonardo Tasselli
Approfondimento sul fotovoltaico XXVII Assemblea Annuale ANCI Fiera di Padova,11 novembre 2010 Novità normative FER.
Esempio di intervento: il Bando AmbientEnergia Assemblea Nazionale ANCI Padova, 11 novembre 2010 Andrea Silvestri Responsabile Attività Istituzionale Fondazione.
Ufficio Tutela dellAmbiente e del Territorio. Programma pluriennale per la qualità dellaria Provvedimenti in ambito urbano limitazioni al traffico.
Responsabile Area Nord Est
Energia Solare….
Infrastrutture e Trasporti. 1 INFRASTRUTTURE 1 Grandi Opere-Legge Obiettivo: contributo quindicennale 100 milioni di euro in ciascun anno 2007, 2008 e.
Tematiche energetiche di produzione, risparmio, approvvigionamento. Lenergy management Torino, giovedì 17 novembre 2008 POLITECNICO DI TORINO Dipartimento.
Trattamento Fiscale Privati Condomini Enti non Commerciali.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
Ministero dello Sviluppo Economico
Motori ad alto rendimento ed inverter Situazione generale
Un approccio ESCo per la sostituzione dei Motori ed Inverter nelle industrie Strumenti di supporto agli investimenti Giovanni Lispi Sorgenia Spa.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
Lino Zanichelli, assessore regionale allAmbiente.
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel - Carta per copia e grafica Relatore: Dott.sa Barbara Dal Sasso.
“LA TECNOLOGIA del FOTOVOLTAICO”
PIANO DI SVILUPPO RURALE E PRODUZIONE ENERGETICA: AGEVOLAZIONI E PROSPETTIVE.
COSE IL CONTO ENERGIA? Il Conto Energia è un meccanismo di incentivazione della tecnologia fotovoltaica. Consiste in un contributo proporzionale.
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE.
IL GOVERNO SI PROPONE DI SPENDERE CIRCA 24 MILIARDI DI EURO PER COSTRUIRE 4 CENTRALI NUCLEARI DI 3^ GENERAZIONE, CHE NON RISOLVONO IL PROBLEMA DELLE SCORIE.
Giovanni Lelli, Commissario ENEA
LAVORO e ECONOMIA. LE PREMESSE: DOVERE DI DECIDERE DA PARTE DELLA POLITICA ETICA DEL LAVORO - VALORIZZARE COMPETENZE E CAPACITA' – EQUITA' SEMPLIFICARE.
GUIDA ALL’ACQUISTO T.R.ENERGIA srl
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
REGIONE CALABRIA IL BILANCIO DI PREVISIONE E LA MANOVRA FINANZIARIA 2011 Giacomo Mancini Assessore Bilancio e Programmazione Conferenza Stampa 24 novembre.
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
Cosè un Impianto Fotovoltaico? È un insieme di moduli (formati da materiali semiconduttori, quali il silicio) che trasformano direttamente i raggi solari.
FEDERAZIONE PROVINCIALE DEI VERDI DI CASERTA IRTA SYSTEM PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE IMPIANTI TECNOLOGICI Via Milano, 1 – Marcianise (CE)
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
Comitato referendario 2 Sì per lacqua bene comune KIT DELLACQUA La nostra valigetta degli attrezzi per gli attivisti dellacqua.
politiche per il rilancio, lo sviluppo
AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA CON ENERGIA PRODOTTA DA FONTI RINNOVABILI.
Tipi di acqua e etichette
Progetto e-motion MOBILITA’ SOSTENIBILE
EXPO 2015 : occasione di sinergie per uno sviluppo sostenibile
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
Smart city: cosa sono? Una città viene definita Smart City quando gli investimenti effettuati in infrastrutture di comunicazione, tradizionali (trasporti)
Clean Energies scrl Donato Pisciotta Clean Energies.
Bonifica Solare Recupero dell’area ex Centrale Nucleare in Campo Solare.
La città è un'armonia di equilibri Se questi equilibri si "rompono" ne soffrono lo sviluppo della città il suo ambiente cittadine e cittadini che vi si.
Smart Pisa Mobilità elettrica Dino Pinelli CIVINET Roma 20 Novembre 2012.
L'energia del sole.
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
EFFICIENZA ENERGETICA, A CHE PUNTO SIAMO? Le detrazioni fiscali per la casa come funzionano e quali i benefici Chiari, 23 Settembre 2015 Gianluca DELBARBA.
CONFSERVIZI (ex cispel) Confederazione Italiana Servizi Enti Locali CONFSERVIZI (ex cispel) Confederazione Italiana Servizi Enti Locali FEDERAMBIENTE (Fed.
Presentazione del “SEAP” Piano di Azione del Patto dei Sindaci Alessio Casaretto Ass.re ambiente e innovazione tecnologica COMUNE DI LEIVI Assessorato.
L’assetto gestionale del settore in Toscana e la nuova normativa sui rifiuti urbani e i servizi pubblici locali Andrea Sbandati – Direttore Cispel Toscana.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
SALVAGUARDIA DEL CREATO ATTRAVERSO ATTRAVERSO FONTI RINNOVABILI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER LE COMUNITÀ’ CRISTIANE.
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
Partecipazione virtuosa alle politiche ed ai programmi europei 79 organizzazioni europee23 Paesi europei. Lavoriamo costantemente attraverso i progetti.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
Pistoia 24 marzo Negli ultimi dieci anni, in Italia, nel settore dell’energia sono cambiate le regole e si è innescato un processo di riassetto.
Transcript della presentazione:

Presentazione delle liste civiche a 5 stelle Amici di Beppe Grillo di Firenze e Prato FIRENZE PRATO Presentazione delle liste civiche a 5 stelle 8 marzo 2009 - Saschall

MOBILITA’ FIRENZE Firenze (365.118 abitanti) è la città italiana con il maggior numero di veicoli per abitante: per ogni 1000 cittadini esistono 1140 veicoli Pedonalizziamo il centro storico Incentiviamo la conversione dei trasporti pubblici in mezzi ad energia pulita Potenziamo e creiamo un verso servizio di car/bike sharing Liberalizzaziamo le licenze di trasporto ecologico (es. risciò a pedali o elettrici) Istituzione di una ZTL merci ecologica, prima in centro poi in tutta la città Concepire un’innovativa gestione dell’ATAF tramite, ad esempio, la creazione di una cooperativa pubblica gestita da cittadini.

Rincari in bolletta per le famiglie fiorentine ACQUA FIRENZE Nel 2005 la società ACEA s.p.a. è entrata massicciamente in Publiacqua (la utility che gestisce le risorse idriche fiorentine) con pesanti ricadute sul servizio ACEA ha richiesto ai comuni interessati un ritorno del 7% sul capitale investito Rincari in bolletta per le famiglie fiorentine L’acqua DEVE ritornare pubblica Iniziamo una vera razionalizzazione della risorsa idrica a partire dagli edifici pubblici sino agli incentivi a livello condominiale (ES. uso dell’acqua piovana)

SOTTO IL PROFILO DEL CONDIZIONAMENTO CULTURALE-MEDIATICO RIFIUTI FIRENZE Grave situazione ambientale attuale, strettamente legata alla politica dei rifiuti, nella zona di Firenze e dintorni: SOTTO IL PROFILO GIURIDICO SOTTO IL PROFILO DEL CONDIZIONAMENTO CULTURALE-MEDIATICO

RIFIUTI FIRENZE CAMPI BISENZIO SESTO FIORENTINO SIGNA CALENZANO SOTTO IL PROFILO GIURIDICO Rinvio a giudizio, a diverso titolo, per reati legati alla situazione ambientale venutasi a creare negli anni 2005-2006 in gran parte della piana fiorentina dei seguenti soggetti: Sindaci ed assessori all'Ambiente dei Comuni di FIRENZE CAMPI BISENZIO SESTO FIORENTINO SIGNA CALENZANO SCANDICCI Presidente della Regione Toscana Assessore all'Ambiente della Regione Toscana.

SOTTO IL PROFILO DEL CONDIZIONAMENTO CULTURALE-MEDIATICO RIFIUTI FIRENZE Grave situazione ambientale attuale, strettamente legata alla politica dei rifiuti, nella zona di Firenze e dintorni: SOTTO IL PROFILO DEL CONDIZIONAMENTO CULTURALE-MEDIATICO

PRATO 1.800 AZIENDE TESSILI CHIUSE NEGLI ULTIMI 8 ANNI 8.000 POSTI DI LAVORO PERSI Brunetta: “Scendere in piazza non serve ci vogliono nuovi prodotti e bisogna cercare nuovi mercati”

INTERPORTO – CITTA'ETRUSCA PRATO UNA CITTA' DI 2.500 ANNI FA' “CLAMAS” LA MITICA CITTA' CITATA DA TITO LIVIO NELLE SUE OPERE JAMES BECK: “UNA SHANGRI-LA PER GLI STORICI E SI PUO' SALVARE CON POCA SPESA...LE ISTITUZIONI POTREBBERO ESSERE FRENATE DA PROGETTI E INTERESSI”...”POTREBBE ESSERE UNA NUOVA TROIA” PROF. G. CENTAURO: “POTREBBE ESSERCI LA LEGGENDARIA TOMBA DEL RE PORSENNA, SEPOLTO CON UN COCCHIO D'ORO TRAINATO DA CAVALLI D'ORO” 2001, FABRIZIO MATTEI:” DOVREMO RIPENSARE ASSIEME ALL'INTERPORTO, DOVREMO TENER CONTO DI QUESTA STRAORDINARIA NOVITA'” www.pratoartestoria.it

INTERPORTO – CITTA'ETRUSCA PRATO

INTERPORTO – CITTA'ETRUSCA PRATO

INTERPORTO – CITTA'ETRUSCA PRATO

INTERPORTO – CITTA'ETRUSCA PRATO KYLIX (COPPA) DEL MAESTRO GRECO DOURIS DEL 475-450 A.C. VALORE € 5.000.000,00

EX BANCI 30 ETTARI DI PARCO PRATO 30 ETTARI DI PARCO UN POLO ESPOSITIVO/MULTIFUNZIONALE/DEGLI EVENTI 1500 POSTI AUTO INTERRATI UN KM DI SOTTOPASSO 1 KM DI TRAMVIA COSTO: 600 MILIONI DI EURO

EX BANCI PRATO LORIS ZANFRANCESCHI PRESIDENTE DI URBAN SPA: “POTRA' OSPITARE TORNEI DI PING PONG ED ESIBIZIONI DI SCHERMA” MARCO ROMAGNOLI SINDACO DI PRATO: “QUEST'OPERA NON SI FA' PERCHE' SERVE MA PERCHE' FINORA NON SI E' FATTO NULLA”

PRATO: UN NUOVO INIZIO PRATO NEL 2008 ASM FATTURA OLTRE 36 MILIONI DI EURO CON LA TIA CON IL RIUTILIZZO, IL VECCHIO SISTEMA DEL VUOTO A RENDERE SI PUO' ARRIVARE A RISPARMIARE L'80-90%, CIRCA 30 MILIONI, IL RIMANENTE VERREBBE ASSORBITO DAL PORTA A PORTA.

DAL RISPARMIO ALL'INVESTIMENTO PRATO IL COSTO NORMALE PER L'INSTALLAZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO MEDIO-PICCOLO E' DI CIRCA € 6.500,00 A KW A CAUSA DELL'ELEVATO COSTO DEI PANNELLI. IL COMUNE INDICE UN BANDO DI GARA PER L'ACQUISTO DI PANNELLI ED INVERTER PER CIRCA 12 MLN DI EURO, DA DESTINARSI AD IMPIANTI FINO A 20 KW 1.500 EURO A KWP LA SPESA PER LA REALIZZAZIONE DELL'IMPIANTO ELETTRICO – FTV. PER IMPRESE E FAMIGLIE. IL COMUNE (I CITTADINI) BENEFICIA DEL CONTRIBUTO DEL GSE. CHI INSTALLA L'IMPIANTO RISPARMIA L'ENERGIA ELETTRICA CHE PRODUCE ED IMMETTE IN RETE

DAL RISPARMIO ALL'INVESTIMENTO PRATO IL RIENTRO DALLE SPESE PER IL PRIVATO PASSA DA 8-10 ANNI (ESCLUSO INTERESSI BANCARI) A 3-4 ANNI IL COMUNE (I CITTADINI) OGNI ANNO GUADAGNA DALL'ENERGIA PRODOTTA DAI PANNELLI CHE HA ACQUISTATO E REINVESTE NEL TERRITORIO.

PER IL RINASCIMENTO DI PRATO NONOSTANTE LO SCETTICISMO INIZIALE IN 10 GIORNI LA RACCOLTA DIFFERENZIATA NEL CENTRO DI PRATO E' PASSATA DAL 15% AL 70%. CON LA BUONA VOLONTA' COLLETTIVA I RISULTATI SI OTTENGONO SEMPRE