COSA HANNO DI DIVERSO RISPETTO AI NORMALI INCROCI?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alimentazione e globalizzazione presentazione a cura dell’Associazione “Mondo Nuovo” per il laboratorio con la classe 2 B Alberghiero.
Advertisements

LE BIOTECNOLOGIE Entra.
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
Miglioramento genetico delle piante agrarie
Relazioni ITec Gruppo 3 Raffaella Di Iasio, Enrico Stefani, Daut Krasnici, Meryem Yenilmezel.
MENDEL 07/01/10.
La formazione di nuove specie
Vaccinazione e sieroterapia
PROBLEMI E PROSPETTIVE
PROBLEMI E PROSPETTIVE
UNA GIORNATA ALLA COOP: DIVENTARE UN CONSUMATORE CONSAPEVOLE Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci Plesso Bernardo Chiara Torino 1.
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
La Clonazione.
Animali transgenici Che cosa sono?
Biologia Applicata: S. Beninati La Clonazione. Biologia Applicata: S. Beninati La clonazione Per clonazione si intende una forma di riproduzione non mediata.
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
TRASFORMAZIONE di ORGANISMI VEGETALI
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale1 UISP SOLIDARIETÀ IRPINIA Sede Provinciale di Avellino Comitato.
COMPLESSITA’ BIOLOGICA
ANIMALI TRANSGENICI.
Azioni di innovazione e ricerca a supporto del Piano Sementiero (PRIS1): risultati definitivi del sottoprogetto a carattere generale Area tematica 1 ELABORAZIONE.
Principi di Oncologia Sperimentale
LICEO STATALE «Antonio Meucci»
Le manipolazioni genetiche
Biotecnologie ed OGM.
Liceo “L. Cocito” – Alba 17 Marzo 2008 “Biotecnologie e Bioetica”
Seminario di formazione Laboratorio sperimentale per la didattica della bioetica “Il progetto genoma e il portale di bioetica: considerazioni in prospettiva.
Oasi Faunistica di Vendicari
SOS PIANETA TERRA.
SALUTE DELL’AMBIENTE E TUTELA DELLA BIODIVERSITA’
LA LOTTA BIOLOGICA ED INTEGRATA
Ricerche sulla lotta alla dengue mediante zanzare GM
· Resistenza ai patogeni ed ai parassiti; · Tolleranza agli erbicidi;
Organismi Geneticamente Modificati
OGM Organismi geneticamente modificati
La Clonazione.
OGM Da Willi Fagioli.
Approfondimenti Gli OGMOGM Significato storico delle fermentazionifermentazioni.
L’evoluzione delle specie
LA BIODIVERSITA’.
I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,
La clonazione Per clonazione si intende una forma di riproduzione non mediata da accoppiamento sessuale.
1.2 Nuovi prodotti alimentari
AGROBIOTECNOLOGIE NEGLI ACCORDI INTERNAZIONALI ED IL CONFLITTO USA - UE.
Biotecnologie.
Test genetici nella investigazione e commercio di specie protette
PROGETTO DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E TECNOLOGIA
Radice di Zingiber officinale
Le cause e le conseguenze dell’inquinamento del suolo
OGM: Macchine viventi?. Dal modello di struttura del DNA ( Watson biologo e Crick fisico) discende la più forte metafora della Genetica del “900, formulata.
ftp://ftp.dpvta.uniud.it/pub/ Lazzari/studenti_PC_2002/
La biodiversità in viticoltura
Agricoltura biologica
AGRICOLTURA ESTENSIVA
24 Maggio 2011 Docente: Dott. Antonio Bevilacqua II L – II F Liceo Classico V.Lanza Progetto DIOR Facoltà di Agraria.
“Lo sviluppo dell’agricoltura biologica in Campania” CLASSE V SEZ. C F.LLI MERCOGLIANO CIMITILE (NA)
“…e vide che era cosa buona” (Genesi). “…e vide che era cosa molto buona” (Genesi)
Guerini Mattia 5^C. DEFINIZIONE DI OGM Gli OGM sono organismi in cui parte del genoma (totalità del materiale genetico di un organismo) viene modificato.
OGM Powered by Jure Clai, Stefano Sommacal & Nicolò Pampanin In un mondo di organismi geneticamente modificati.
Gestione degli habitat per la conservazione. Prescrizioni: concetti generali Interventi a scala di paesaggio Interventi a scala locale Disturbo Pascolamento.
Mezzi genetici Delle specie di funghi conosciute il 10% colonizzano le piante; Solo 200 sono pericolosi fitopatogeni; D’altra parte oltre
INGEGNERIA GENETICA. E’un insieme molto eterogeneo di tecniche che permettono di isolare geni, clonarli, introdurli ed esprimerli in un ospite differente.
PRODOTTI DELLA LINEA OFTALMICA Innovazione. Azienda italiana che produce Medical device nel settore Ottico - Oftalmologico specializzata nei prodotti.
Povertà rurale e Biotecnologie: “not in my name” di Maria Fonte Sviluppo agricolo e povertà rurale nell’era della globalizzazione Il contributo della Facoltà.
SLUXX soluzione biologica per il controllo di chiocciole e limacce FORUM BARI – 13 Dicembre 2012 Emanuele Medico – Project Manager Certis Europe.
Transcript della presentazione:

COSA HANNO DI DIVERSO RISPETTO AI NORMALI INCROCI? COSA SONO GLI OGM? Gli OGM - Organismi Geneticamente Manipolati - sono organismi artificiali, spesso brevettati e dunque di proprietà privata di una azienda. Sono ottenuti inserendo nel patrimonio genetico dell'organismo "ospite" pezzi di DNA di organismi diversi. COSA HANNO DI DIVERSO RISPETTO AI NORMALI INCROCI? La tecnica di incrocio, tuttora utilizzata in agricoltura nel miglioramento delle varietà vegetali e delle razze animali, si adotta per riprodurre piante e animali migliorandone le caratteristiche attraverso accoppiamenti selettivi fra individui tra loro fertili, generalmente appartenenti alla stessa specie. Al contrario, la manipolazione genetica "combina" organismi che in natura non possono fecondarsi: batteri con cereali, pesci con fragole, scorpioni con piante, ecc. MA NON ABBIAMO SEMPRE OTTENUTO OGM CON GLI INCROCI DELLE PIANTE? L'agricoltura è di per sé un'attività in cui l'uomo interagisce con gli ecosistemi e molte colture attuali sono il risultato di incroci tesi a concentrare le caratteristiche positive di varietà diverse. Per fare ciò è però necessario che le piante che si incrociano siano compatibili, altrimenti entrano in gioco le barriere naturali che impediscono, nella maggior parte dei casi, la fecondazione tra individui di specie diverse. Dati presi dal sito dell’aiab nel 2006

Pericoli dei prodotti transgenici Prendendo ora in considerazione gli alimenti transgenici si deve ricordare, che recenti ricerche hanno dimostrato, che piante transgeniche possono modificare la composizione batterica costituente la rizosfera del terreno. Tenendo conto di questi concetti è necessario, per escludere rischi per la salute, verificare se, utilizzando piante transgeniche, come ad esempio il mais, fondamentale per l'alimentazione animale, si può verificare: Una modificazione dei microorganismi saprofitico-simbionti del mais; Una modificazione del processo di fermentazione negli insilati di mais; Una modificazione della flora batterica ruminale degli animali, che si alimentano con questi insilati; Un incremento di patologie da batteri, miceti e virus, o la comparsa di nuove forme morbose, sia in campo animale, che umano da microorganismi patogeni, opportunisti emergenti.

Sperimentazioni in Italia Le zone contrassegnate dal cerchio rosso sono quelle dove sono tuttora in atto sperimentazioni transgeniche a cielo aperto. Dati riferiti al 2004

Dati riferiti al 2005