Meetup & Movimento 5STELLE.IT

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARTICOLI RELATIVI AI CIRCOLI TERRITORIALI
Advertisements

15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 9 ottobre 2011 Le principali innovazioni.
Un anno di Baggio Percorsi di partecipazione Febbraio
LiquidFeedback Piattaforma di votazione per iscritti M5S e concetti di Democrazia Liquida Bergamo5Stelle Meetup Bergamo5Stelle v2.1.
Cos’è Meetup? MeetUp è un sito che consente di organizzare in modo semplice incontri tra persone interessate ad un argomento in ogni parte del mondo. MeetUp.
Il lavoro di un consigliere comunale a 5 stelle Matteo Olivieri – Consigliere Comunale Reggio Emilia Bologna, 2 luglio 2011.
QUESTION DAY MOVIMENTO 5 STELLE CAPACI - ISOLA DELLE FEMMINE APRILE 2013.
TRASPARENZA. Il principio Dal dizionario italiano: per trasparenza si intende il DIRITTO del cittadino di essere informato e a partecipare ai procedimenti.
M5S: una scelta di partecipazione Marco Piazza – Mu14.
Il MoVimento 5 Stelle nel tuo Comune
L ibera l I nformazione Firenze, 2 dicembre 2007.
Proposta piano di comunicazione
Il MoVimento 5 Stelle nel tuo Comune SantAmbrogio V.lla, 22 Maggio 2013.
LiquidFeedback Valutazione piattaforma di votazione per iscritti M5S e concetti di Democrazia Liquida Meetup Bergamo5Stelle.
I grilli di milano. Breve storia; Obiettivi I protagonisti del gruppo: -La riunione generale -La riunione dei coordinatori -I coordinatori -I responsabili.
La filosofia essenziale del gruppo è quella suggeritaci dal nostro beniamino: essere dei piccoli "grilli" che denunciano i fatti più scandalosi e inaccettabili.
LA FORZA DELLA BASE …per riappropriarci dei nostri diritti! Gruppo spontaneo di liberi cittadini nato sulla scia del blog di Beppe Grillo.
Metodi e strumenti della didattica 2.0
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
Il ruolo delle Province nella promozione dello sviluppo locale: Torino, 18 – 19 marzo 2009 IL SISTEMA TERRITORIO: PROCESSI ED AMBITI SI INTERROGANO a cura.
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
Progetto EDUCAMBIENTE
Via de Barucci, Firenze tel fax La sede del Coordinamento della Rete Telematica Regionale Toscana è situata presso.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
Cosè CittàInsieme CITTAINSIEME nasce nel novembre 1987, dopo un incontro con Nando Dalla Chiesa con lo scopo di creare spazi e canali attraverso i quali.
Congresso di Chianciano ITALIA. PUNTO E A CAPO. Le mozioni congressuali.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Opportunità locali e internazionali
Il processo si è svolto attraverso:
Attività del Gruppo di Comunicazione
QUANTO COSTA? Costo pari a zero COME SI REALIZZA? Eliminare il bagno dei disabili CHI LO REALIZZA? Modificare/adeguare la normativa (Regione / petizione;
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
Proposta Mu Neuchâtel- LCdF-Le Locle Promotori: Mu 795, Neuchâtel LCdF-Le Locle, Forum attivo Internazionale (
PROGETTO VIRUS A 5 STELLE A cura di: MoVimento 5 Stelle Arezzo V 0.2 ultima modifica:
Università degli studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà Comunicazione,Innovazione, Multimedialità Il giornale di Socrate al Caffè L’esperienza di.
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
Dipartimento della Funzione Pubblica
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
2011: XV Censimento della popolazione e delle abitazioni
Comune di Cagli. Teatri Comunali coinvolti 1.Cagli (ente proponente e capofila) 2.Macerata Feltria 3.Pennabilli 4.Pergola 5.SantAgata Feltria (Comuni.
La comunicazione nella gestione dei rifiuti 1 La comunicazione nella gestione dei rifiuti Luca Marcantonio [ comè e come dovrebbe essere ] [+ qualche proposta.
Il marchio dei prodotti/servizi della A.S. IN ALTRE PAROLE Sistema di riconoscimento dei prodotti e dei servizi dellA.S. in ambiti territoriali RET ( rintracciabilità
Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarlo”. [A.Baricco_ Novecento]
il territorio e il cittadino
Progetto per il nuovo sito web PD Lazio
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
Gavardo in movimento Carta d’intenti.  Democrazia e partecipazione  Laicità ed indipendenza  Trasparenza  Solidarietà ed accoglienza  Impegno al.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
SCHEDE DI SINTESI / 11 ANALISI DEI RISULTATI ELEZIONI 2014.
GDL REGOLAMENTO E ORGANIZZAZIONE Relazione sullo stato dei lavori.
Obiettivi del Meetup “Amici di Beppe Grillo” – Castelli Romani (secondo Marcello)
IL NOSTRO METODO La nostra campagna elettorale non costerà nulla. Non abbiamo lobby o finanziatori da fare contenti, ma due soli interlocutori: la nostra.
COM’E’ NATO IL MOVIMENTO 5 STELLE?. Quali sono i requisiti in possesso dei candidati del MoVimento 5 Stelle? 1. FEDINA PENALE PULITA 2. NESSUNA TESSERA.
Dove, come, quando e perché nasce il MoVimento 5 Stelle?
Verso la città sostenibile
La promozione delle buone pratiche dedicate ai cittadini: dalle attività partecipative alla definizione e implementazione delle Azioni Emanuela Manca,
Firenze, 31 Marzo ORGANIZZAZIONEORGANIZERS ** coordinatori ** portavoce PROGRAMMA ELETTORALE Mobilità & Urbanistica Istruzione, Sport & Salute Comune.
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
Taglio operativo Casi di studio Registrazione ai tavoli di progettazione.
Obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni tramite i siti web dei Comuni e delle Comunità di Valle La collaborazione tra Consorzio.
INCONTRIAMOCI Introduzione ai lavori Incontro regionale M5S Albano S. Alessandro (Bergamo) 27 ottobre 2012.
TRT TRASPORTI E TERRITORIO SRL TRT TRASPORTI E TERRITORIO srl M ILANO : V IA R UTILIA 10/ T EL F AX B RUXELLES.
Sinapsi Fare Rete 2.0. Cos’è? Sistema che fornisce un servizio tecnico per la politica delle associazioni Piattaforma che mette in rete contatti, competenze.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Primo laboratorio sulle strategie del PUMS Lunedì 22 Febbraio 2016 Secondo laboratorio sulle strategie del PUMS Venerdì 11 Febbraio 2016 Ore
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
Transcript della presentazione:

Meetup & Movimento WWW.LATINA 5STELLE.IT Cos’è un Meetup ? Un sito web tramite il quale i cittadini si confrontano, si scambiano informazioni e coordinano orizzontalmente iniziative civiche riguardanti molteplici aspetti del proprio territorio. Chi può farne parte ? Qualsiasi cittadino interessato a partecipare al miglioramento della città & società in cui vive. Chi è a capo del Meetup ? Non ci sono capi. C’è un gruppo di coordinamento che viene rinnovato annualmente in maniera democratica e trasparente.

Meetup & Movimento WWW.LATINA 5STELLE.IT Di cosa si parla nel Meetup ? Nel Meetup il cittadino può esprimere liberamente la sua opinione e confrontarsi su argomenti quali: ETICA & TRASPARENZA; MOBILITA’ & TRASPORTI; LAVORO & SVILUPPO; AMBIENTE & SALUTE; CONNETTIVITA’; ISTRUZIONE ecc ecc. Quali sono le finalità del Meetup ? Predisporre i cittadini alla costituzione di una lista civica a 5 stelle che restituisca loro un ruolo di governo svincolato dalle logiche di partito.

Meetup & Movimento WWW.LATINA 5STELLE.IT Cosa abbiamo fatto fino a oggi ? Ogni M5S locale opera secondo i principi del “M5S Nazionale” ovvero la “Carta di Firenze” ed il “Non Statuto”. Il M5S Latina dal 2009 ha svolto attività civiche autonome e aderito a iniziative di cui si condividevamo le finalità. Di seguito se ne citano alcune: STUDIO SULLA GESTIONE DELLA DISCARICA DI BORGO MONTELLO; PETIZIONE PRO ROTONDE IN CITTA’; CORTEI PRO LEGALITA’; BANCHETTI INFORMATIVI E VIDEO DOCUMENTARI SU CRITICITA’ TERRITORIALI; CINEFORUM SU TEMI AMBIENTALI; PULIZIA PARCHI PUBBLICI; STAND TEMATICI SUL RICICLO DEI RIFUITI; LISTA CIVICA MOVIMENTO 5 STELLE LATINA; STACCHINAGGIO CIVILE NEI CONFRONTI DELLE AFFISSIONI ABUSIVE DEI PARTITI; CREAZIONE DI UN PROGRAMMA CIVICO CONDIVISO; CAMPAGNA INFORMATIVA E RACCOLTA FIRME PRO REFERENDUM (Acqua & Nucleare); CAMPAGNA INFORMATIVA SULL’ARSENICO; CREAZIONE DI UN FREE PRESS “INFO BE SIDE”.

Meetup & Movimento WWW.LATINA 5STELLE.IT FRAMMENTI DI INIZIATIVE CHE ABBIAMO ORGANIZZATO e/o CONDIVISO:

Meetup & Movimento WWW.LATINA 5STELLE.IT FRAMMENTI DI INIZIATIVE CHE ABBIAMO ORGANIZZATO e/o CONDIVISO:

Meetup & Movimento WWW.LATINA 5STELLE.IT Il Meetup / M5S veicola informazioni di interesse collettivo anche mediante l’utilizzo di altri canali WEB come: YOU TUBE

Meetup & Movimento WWW.LATINA 5STELLE.IT Nel 2011, in occasione della creazione della lista civica “Movimento 5 Stelle Latina”, l’utilizzo di Social Network come “Facebook”, ha consentito di amplificare la diffusione delle informazioni in rete ed avvicinare una più ampia platea di cittadini interessati alla partecipazione attiva.

Meetup & Movimento WWW.LATINA 5STELLE.IT Il portale nazionale del Movimento 5 Stelle, ospitato gratuitamente all’interno del Blog di Beppe Grillo, consente alle liste civiche che hanno ottenuto le relative credenziali la massima visibilità a livello nazionale e non solo.

Meetup & Movimento WWW.LATINA 5STELLE.IT Quali sono i requisiti che deve avere un cittadino per far parte di una lista civica del Movimento 5 Stelle ? Non essere iscritto ad alcun partito o movimento politico; Non avere riportato sentenze di condanna in sede penale (anche non definitive); Non aver assolto in precedenza più di un mandato elettorale.