Impianti Necessari nella Progettazione di Comunità a Rifiuti Zero

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tecnologia Oggi si consumano grandi quantità di materiali e si producono molti rifiuti. Una parte di ciò che buttiamo via può essere riutilizzato grazie.
Advertisements

LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPOSTABILITA’
Lalternativa Rifiuti Zero 2020 Dr Paul Connett Professore di Chimica St Lawrence University, Canton, NY Naples, June 10, 2006 fluorideALERT.org.
Campagna Nazionale
RIFIUTI ZERO + Lavoro + Salute, + Ambiente + Risparmio.
I 10 Passi verso “RIFIUTI ZERO”.
INCENERITORI Perché no
Inceneritore Si, incenerito No
Lalternativa Rifiuti Zero 2020 Dr Paul Connett Professore di Chimica St Lawrence University, Canton, NY Merone, 24 marzo 2006 fluorideALERT.org.
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
Regione Umbria SMALTIMENTO FINALE DEI RIFIUTI: TRATTAMENTO TERMICO E COMPOSTAGGIO Aspetti tecnologici, ambientali e sanitari Il ruolo del trattamento nella.
RIFIUTI SOLIDI Gianfranco Tarsitani.
Il Finanziamento dell’ Impresa
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
Rifiuti In sintesi Settima Settimana. Sintesi. I passo Dati eterogenei e discordanti A.Dato generale -Osservatorio Nazionale Rifiuti 2007: 56% rifiuti.
Dati ISPRA Rapporto Rifiuti 2010 Settima Settimana.
I Rifiuti.
Rivoluzione industriale
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
Alternativaverde per DESIO INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 01 luglio 2008.
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
ZERO RIFIUTI = ZERO PROBLEMI. Che cosè Rifiuti Zero? E una Strategia di Riduzione dei rifiuti, attraverso lutilizzo di Buone Pratiche. E un percorso che.
Akron S.p.A. – Unità produttiva di Ferrara (FE)
Compostaggio domestico Dal rifiuto… al concime
GESTIONE RIFIUTI: OBIETTIVO PRIMARIO
In natura nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma.
Il ciclo vitale dei materiali
…… riciclare e’ importante. Al fine di migliorare l’impatto ambientale della nostra attivita’, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Incominciamo … col dire che nel riciclaggio ci sono tre lettere fondamentali:le tre R RECUPERO RIUSO RICICLO che sono spesso associate alle tre frecce,
3° Conferenza Programmatica Gianluca Intini – Politecnico di Bari
Rifiuti e politiche ambientali
Come trasformare lo spreco in risorsa Progetto Pon_ Istituto Nautico di Messina_4 novembre 2011_ esperto ambientale: Arch. Antonia Teatino_.
Termovalorizzatore nel Canavese
Sustainable development Sviluppo sostenibile Definizione – Quello sviluppo che consente alle presenti generazioni di soddisfare i propri bisogni senza.
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
caccia al tesoro tra i rifiuti
Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!
Salva l'ambiente... differenzia la tua mente !.
…perchè dobbiamo parlare di rifiuti e di energia? LE PROSSIME SLIDE SONO TRATTE DA UNA PROIEZIONE di Paul Connett) hanno detto di lui: «È lunica persona.
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
« save your money , respect
COMUNITA’ MONTANA - COMMUNAUTE DE MONTAGNE GRAND COMBIN Scopri con me quali risultati abbiamo raggiunto nella raccolta dei rifiuti urbani nella nostra.
SCUOLA PRIMARIA DI MARTITRANO LOMBARDO

un mondo cosi si puo creare Per un mondo nuovo si inizia cosi
ZERO WASTE LAZIO GERARCHIA EUROPEA RIFIUTI Direttiva C.E. 98/2008 art. 4 1)PREVENZIONE (riprogettazione prodotti – riduzione.
Rifiuti zero: l’alternativa esiste
Dalla RACCOLTA DIFFERENZIATA al RICICLO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO.
WWF SICILIA ENERGIA E RIFIUTI GIARRE 4 MAGGIO 2007.
Finanziamo un futuro sostenibile. I fondamenti del piano decennale per l’industria Pressioni sul tema del PVC da parte degli ambientalisti Continui attacchi.
Progetto Ecoscuole per EXPO
Copyright © Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile - Via Garigliano, 61/A Roma - Le politiche di gestione dei.
Napoli che bella…….munnezzz!!!!
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
I RIFIUTI.
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
DALL’USA E GETTA AL GETTA PER RIUSARE
Valutazione di scenari alternativi di gestione dei rifiuti urbani per un territorio provinciale Antonio Scipioni Tania Boatto
Risultati sulla gestione dei rifiuti !. Ascit spa  Soci: Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Villa Basilica, Pescaglia  Fatturato: 15 milioni.
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
DALLA BIOMASSA AL BIOMETANO
La Raccolta Differenziata Porta a Porta La raccolta rifiuti diventa una faccenda domestica Comune di Corniglio 6 Luglio 2012.
Il Piano d’Ambito dell’ATO Vicentino RU Riccardo Venturi (Sintesi Srl)
I RIFIUTI Numeri e nomi da tenere a mente. FRAZIONE % Carta e cartone 26,65 Inerti 1,54 Legno 2,09 Metalli 3,38 Organici (sost. organiche) 30,99 Assorbenti.
LE NAZIONI DEL RICICLO. DUE CONCETTI UN SOLO OBIETTIVO DIFFERENZIARE La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una.
Il recupero energetico nella gestione dei rifiuti urbani Andrea Sbandati Direttore Confservizi Cispel Toscana.
“Energie rinnovabili e sviluppo economico” Rifiuti o risorse: una strategia per il 2020 Lunedì 9 Febbraio 2009 Liceo Scientifico “P. Metastasio” Scalea.
Transcript della presentazione:

Impianti Necessari nella Progettazione di Comunità a Rifiuti Zero Eric Lombardi Direttore Esecutivo Eco-Cycle www.ecocycle.org

Due domande importanti: Cosa dobbiamo costruire? Da dove verrà il denaro per costruire tutto?

“I SEI GRANDI IMPIANTI” che OGNI comunità dovrà costruire L’IRM ... (impianto di recupero materiali)‏ Il CMRD ... (Centro per i materiali riciclabili con difficoltà)‏ L’impianto di compostaggio L’impianto per il ri -utilizzo L’impianto C e D ... ( detriti di costruzioni e demolizioni)‏ L’impianto per i residui

Parco Rifiuti Zero con ciclo ecologico Da lato sinistro procedendo in senso orario: Impianto per i residui (tutto ciò che rimane); impianto per il recupero dei materiali; costruzioni e demolizioni; centro per i materiali difficilmente riciclabili, centro per il ri-utilizzo, impianto di compostaggio; ingresso per il pubblico; Uscita per il pubblico, Ufficio dell’eco – ciclo e centro informativo;rifiuti e rifiuti pubblici

Il Parco dei Rifiuti Zero Materials Recovery Facility (MRF)

Center for Hard-to-Recycle Il Parco dei Rifiuti Zero Center for Hard-to-Recycle Materials (CHARM)

Il Parco dei Rifiuti Zero Reuse Center

Il Parco dei Rifiuti Zero Composting Facility

Il Parco dei Rifiuti Zero Composting Facility

Il Parco dei Rifiuti Zero C & D

Il Parco dei Rifiuti Zero Residual Screening & Research Center

Il Parco dei Rifiuti Zero Community Education Facility

Parco Rifiuti Zero con ciclo ecologico Da lato sinistro procedendo in senso orario: Impianto per i residui (tutto ciò che rimane); impianto per il recupero dei materiali; costruzioni e demolizioni; centro per i materiali difficilmente riciclabili, centro per il ri-utilizzo, impianto di compostaggio; ingresso per il pubblico; Uscita per il pubblico, Ufficio dell’eco – ciclo e centro informativo;rifiuti e rifiuti pubblici

Impianto di recupero materiali

Impianto di Recupero Materiali

Impianto di recupero materiali Per gli articoli riciclabili tradizionali Come minimo, dovrà essere a due flussi (fibre e contenitori); Una nuova tecnologia di selezione meccanica renderà possibile il flusso unico; Il futuro potrebbe essere un “Mondo di due tipi”… i biodegradabili ed il selezionabile secco.

Impianto di recupero materiali (IRM)… la questione è il costo della raccolta dei materiali Gli IRM guadagnano … il valore di mercato dei materiali adesso è $130/ton (feb.’08). I costi di lavorazione sono $45-$65/ton. La questione fondamentale è: come far affluire un abbondante flusso pulito di materiali riciclabili verso l’impianto? L’approccio canadese (Ontario) = l’industria degli imballaggi paga il 50% dei costi della raccolta domiciliare.

Centro per i materiali difficili da riciclare‏

Centro per i materiali difficili da riciclare

Centro per i materiali difficili da riciclare ‏

Centro per i materiali difficili da riciclare Per gli articoli riciclabili “non – tradizionali” Tra gli articoli difficili da riciclare: rifiuti elettronici, TV, libri, scarti di plastiche, polisterene, sacchetti di plastica, vetro non di contenitori, ecc; Tra gli usi previsti nella commercializzazione finale ci saranno il ri-uso, il riciclo e lo smontaggio finalizzzato al riciclo.

Il centro per i materiali riciclabili con difficoltà Il centro per i materiali riciclabili con difficoltà ... tocca all’industria pagare. Il primo centro negli USA è a Boulder = progettato e finanziato da Eco-Cycle. La Città paga 1/3 dei costi di funzionamento del programma Il pubblico paga per riciclare alcuni oggetti tipo rifiuti elettronici (computers) e TV; Prospettive future = sistema British Columbia “organizzazione per la responsabilità dei produttori” (ORP). Leggi tipo “vuoto a rendere” per le industrie locali, che quindi si organizeranno per finanziare e sostenere un impianto locale per trattare materiali difficili da riciclare.

L’impianto di compostaggio

L’impianto di compostaggio Solo l’organico proveniente da raccolte differenziate! Tra cui avanzi di cibo, carta sporca, rifiuti di giardinaggio e bioplastiche; Ci sono tre tecniche principali che funzionano tutte… ma quanto terreno e quanti soldi hai? A lunghi cumuli aperti … è la tecnica più semplice e meno costosa; A cumuli statici aerati … sono cumuli con gestione attiva dell’aria e dell’umidità; Digestore anaerobico … è il sistema più complesso e costoso

Impianto di compostaggio ... Guadagnare ogni giorno di più. Sta lentamente diventando un’attività auto- sufficiente mano a mano che l’America diventa consapevole del valore di terreni sani e dei pericoli di sotterrare materiali biodegradabili; Questione fondamentale = creare un ampio flusso pulito di materiale organico proveniente da raccolte differenziate; Sono necessarie “Nuove Regole” per creare un Flusso Pulito … in futuro dobbiamo fermare il seppellimento in discarica degli scarti biodegradabili!

Gli impianti di ri -utilizzo

Gli impianti per il Ri -utilizzo Diversi e in base a esigenze specifiche I materiali da costruzione usati possono essere una fonte di profitti Una rete locale di negozi di articoli usati … esiste e funziona!

Impianti di Ri-utilizzo ... Guadagnano e stanno crescendo L’attività dei “materiali da costruzione usati” produce profitti. Sono necessarie“Nuove Regole”che prevedano la decostruzione. Esiste già una rete di negozi di articoli usati nella maggior parte delle comunità.

Gli impianti Costruzioni e Demolizioni

Impianti Costruzioni e Demolizioni Non sono la stessa cosa! Si possono facilmente sottoporre gli scarti delle costruzioni a raccolta differenziata per commercializzarli; I detriti provenienti da Demolizioni sono misti e costosi da trattare; Il primo passo è la Decostruzione Manuale degli edifici, seguita da Demolizione.

Impianti C e D ... Un progetto con pareggio finanziario? Sono necessarie “Nuove Regole” per indirizzare materiali di qualità buona all’impianto; Potrebbero essere necessari dei sussidi pubblici per sostenere ?????Public subsidy may be needed similar to support the CHARM will require.

Impianto per i Residui

Impianto di Selezione dei Residui … dopo RZ, “cosa rimane?” Nella Strategia Rifiuti Zero – o “molto vicino a zero ” , l’obiettivo è di ridurre i rifiuti non selezionati a meno del 10%; Questo è un impianto di trasferimento (che non è stato ancora inventato) che separerà gli articoli quanto basta per identificarne le provenienze, dopodichè una “tassa per l’impatto sulla comunità” verrà mandata al produttore; I rifiuti indifferenziati vanno “stabilizzati” per impedire la formazione di metano, pericoloso gas serra; Il materiale inerte risultante verrà sepolto in una discarica ???? Dry tomb

Impianto per i Residui... Molto costoso, molto redditizio Un costo “estremamente” elevato per l’ingresso dei rifiuti non selezionati creerà un disincentivo finanziario ad usufruire di questo impianto; Con questi profitti si sosterranno gli altri impianti RZ che hanno bisogno di aiuti finanziari, tipo l’impianto per i materiali difficili da riciclare

In conclusione ... Cosa facciamo adesso?

Una strategia di transizione in 10 anni e 3 punti per creare una Comunità a RZ: Arrivare al 70% … “facile”, note la tecnologia e gli aspetti economici, richiesta volontà politica; Da 70 a 90% … richiede nuove regole a monte e “responsabilità dei produttori” Oltre 90% … chi lo sa? Ne parliamo quando ci arriviamo.

Qui non ci sono risposte facili … Non ci investire molto denaro Cosa facciamo dei “residui non selezionati” durante il periodo di transizione e dopo? Qui non ci sono risposte facili … Non ci investire molto denaro Economico e flessibile… compostare in cumuli alla discarica per “stabilizzarlo”?

Due idee conclusive Buona Idea #1 … nell’attuale industria di gestioe dei rifiuti circola abbastanza denaro per pagare la transizione ad un’Infrastruttura per il Recupero delle Risorse. Non occorrono spese aggiuntive – basta un trasferimento delle spese; Buona Idea #2 … Non saranno necessarie discariche o inceneritori nuovi per almeno 100 anni (forse mai più) se realizziamo un sistema di gestione delle risorse “RZ –o molto vicino ad esso” .