Impianti per la produzione di energia rinnovabile Poteri e responsabilità degli Amministratori Pubblici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per uno sviluppo sostenibile
Advertisements

Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
PROCEDURE AUTORIZZATORIE DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
Ministero dell'ambiente della tutela del territorio e del mare
EMAS III il sistema di gestione ambientale europeo a misura di PMI
Firenze, 10 marzo 2008 Il Piano di Indirizzo Energetico Regionale approvato dalla Giunta regionale il 10 marzo 2008 Meno petrolio. Meno emissioni. Più
Provincia di Pisa Francesco Re "Energie Alternative" Pontedera 17 giugno 2010 Gli impianti da FER nella provincia di Pisa Francesco Re Responsabile U.O.
1 Napoli, 27/11/2008 Linvestimento nellenergia solare Casi pratici AA International Associated firm.
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
1 TRANSDOLOMITES 2007 Mobilità ed Energia Energie Rinnovabili Moena (TN) 25 – 26 Ottobre 2007 Ing. Giovanni Pino – APAT.
Normative in materia di impianti geotermici a bassa entalpia
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
Approfondimento sul fotovoltaico XXVII Assemblea Annuale ANCI Fiera di Padova,11 novembre 2010 Novità normative FER.
Giornata di studi CULTURA DELLA TECNICA E CULTURA DEL PROGETTO: IL QUARTIERE SPINE BIANCHE A MATERA - Matera 27/01/2011 Vincoli e possibilità per la riqualificazione.
Lobiettivo primario della Misura 1.3 è la diminuzione delle emissioni di gas serra, attraverso la riduzione dei consumi energetici e la produzione di energia.
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
Roma Aprile 2011 Bruno Bellò – Presidente Coaer Efficienza energetica e rinnovabili termiche: le pompe di calore a ciclo annuale SECONDA CONFERENZA.
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
Comitato di Sorveglianza maggio 2009 Antonio Colombo Servizio programmazione comunitaria.
LE INCENTIVAZIONI ALLE FONTI RINNOVABILI E GLI OBIETTIVI EUROPEI: ANALISI E PROPOSTE Il costo delliter burocratico Il costo delliter burocratico e delle.
Bologna, 26 novembre 2008 Lefficienza energetica LEFFICIENZA ENERGETICA Politiche, strumenti, potenzialità Tiziana DellOlmo Direzione Programmazione Strategica,
Fonti energetiche rinnovabili Introduzione
Luana Scaccianoce, Agostino Profeta
La Pianificazione Energetica Provinciale: Produzione ed uso razionale dellenergia elettrica e termica Assessorato alle Politiche ambientali ed Energia.
Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE.
Giovanni Lelli, Commissario ENEA
Italia Rinnovabile verso lEuropa 2020 situazione e prospettive Pierluigi Adami, coord scientifico Esecutivo nazionale Ecodem.
Semplificazione e strumenti di conoscenza:
Cooperativa So.Le Valle di Ledro
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
Le linee guida nazionali per l’autorizzazione degli impianti FER
LE POLITICHE ENERGETICHE NEL VICENTINO, L'ESPERIENZA DELLA PROVINCIA DI VICENZA PROVINCIA DI VICENZA Servizio Beni Ambientali, Risorse Idriche ed Energetiche.
Cagliari, 17 marzo 2012La politica energetica - La Sardegna...oltre la crisi 1 REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ASSESSORATO DELLINDUSTRIA DOCUMENTO DI INDIRIZZO.
servizio Risorse Naturali
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti fotovoltaici.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
La politica energetica della Regione Marche e l’adeguamento del PEAR
ASSOCOSTIERI - Roma, 26 Maggio 2009 Forum delle imprese per lo sviluppo sostenibile 2° workshop gruppo di lavoro biomasse Proposte concrete per lo sviluppo.
LE FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI
Cooperativa So.Le Valle di Ledro PIETRO ZANOTTI ENERGIE RINNOVABILI Le rinnovabili tra V° conto energia, detrazione 50% e conto termico.
VERSO LA CITTA SOSTENIBILE: dal Progetto Lumière alla smart city La presenza dellENEA in Umbria e le azioni per lefficienza energetica sul territorio Rosilio.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009.
Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Servizio Energia
WORKSHOP WORKSHOP QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI Realtà e prospettive nella Provincia di Livorno Livorno 27 Giugno 2008 Livorno.
RESYS WEB Con la riorganizzazione dell’Amministrazione regionale è stato creato il Servizio università ed edilizia scolastica Servizio università ed edilizia.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Venerdì 8 giugno 2012 Sala Raffaello, Ancona. FINALITA’ DELLA DIRETTIVA:  Diversificazione dell'approvvigionamento energetico  Riduzione dei gas serra.
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
Incontro CCSE - Confindustria Energivori – DM 5 Aprile Ottobre 2013.
IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA
REGIONE ABRUZZO P. E. R. Piano Energetico Regionale Arch. Antonio Sorgi Regional Director.
Gli sviluppi normativi in materia di efficienza energetica e delle fonti rinnovabili nell’edilizia Vicenza 25 gennaio 2008 Gianni Silvestrini.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Olgiate Molgora 8 giugno L’energia è vita o morte, non solo potenza, velocità, calore, trasformazione di materia, merce, capitale.
RINNOVABILI, GREEN ECONOMY E RICADUTE ECONOMICHE IN PUGLIA Stefano da Empoli, Presidente I-Com, Istituto per la Competitività Convegno Bari
“EFFICIENZA ENERGETICA: OBBLIGHI E OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE” PERUGIA, 24 SETTEMBRE 2015 I NUMERI DELL’EFFICIENZA ENERGETICA IN ITALIA ING. PAOLO RICCI.
Convegno Nazionale HFV 26 novembre 2015 Il contributo delle Istituzioni allo sviluppo delle energie rinnovabili in Italia Il caso del fotovoltaico.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Bozza per Giunta Regionale 1 Il nuovo Piano Triennale di Attuazione (PTA) del PER
COLDIRETTI – Milano 18 Luglio Page  2 1 – GENERALE Introduzione al Fotovoltaico 2 – LEGALE Le procedure autorizzative degli impianti fotovoltaici.
Regione del Veneto - U.P. Energia I Programmi e i Finanziamenti Regionali per l‘Energia Ing. Fabio Fior IEE INFO DAY – Venezia, 4 marzo 2010.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
1 Stato dell’arte delle rinnovabili in Toscana: politiche e risultati raggiunti Dott. Rita Montagni Le rinnovabili termiche: occasione di sviluppo per.
Transcript della presentazione:

Impianti per la produzione di energia rinnovabile Poteri e responsabilità degli Amministratori Pubblici

Gli obiettivi della Strategia Europea 20.20.20 Direttiva 2009/28/CE ridurre del 13% le emissioni di gas effetto serra entro il 2020 rispetto al 2005; portare al 17% la quota dei consumi da fonti rinnovabili/consumi finali; ridurre del 20% i consumi di energia entro il 2020 rispetto al 2005;

Gli obiettivi della Strategia 20.20.20 sono stati recepiti dall’Italia con il Piano d’azione nazionale sulle fonti rinnovabili (PAN) con il D.Lgs 28/2011 Al perseguimento degli obiettivi nazionali devono concorrere le Regioni e le Provincie autonome . La ripartizione regionale dell’obiettivo sulle fonti rinnovabili del 17% è stata individuata dal Decreto 15 marzo 2012 del Ministero dello Sviluppo Economico c.d.“DM Burden Sharing”

DM “Burden Sharing” Obiettivi vincolanti al 2020 per le Marche Regioni e Province autonome Obiettivo regionale per l’anno [%] Anno iniziale di riferimento 2012 2014 2016 2018 2020 Marche 2,6 6,7 8,3 10,1 12,4 15,4 L’obiettivo è calcolato dividendo il consumo interno lordo di energia elettrica e di calore da fonte rinnovabile (FER E+FER C) per il consumo finale lordo totale di energia (CFL).

Strategia Europea per l’energia e il clima “20-20-20” Direttiva 2009/28/CE Un obiettivo ambizioso, considerato il valore di partenza del 2,6% che richiede un serio rafforzamento della politica energetica e l’adeguamento del Piano Energetico Ambientale Regionale (PEAR). Le principali linee di indirizzo per l’adeguamento: favorire l’incremento della produzione di energia termica; incrementare l’efficienza energetica e ridurre i consumi; sviluppare modelli di intervento per l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili su scala distrettuale e territoriale; risolvere le problematiche fino ad ora riscontrate sulla fonte eolica e sulla rete elettrica in termini di adeguamento e di efficienza.

Il DM 10 settembre 2010 “Linee guida per l’autorizzazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili” L’adeguamento del PEAR dovrà, inoltre, prevedere l’individuazione delle aree non idonee per l’installazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili, in virtù di quanto previsto dal punto 17.3 del DM 10 settembre 2010.

Fonti da energia rinnovabile Impianti, potenza in esercizio e produzione di energia FER n. impianti Potenza (MW) Produzione (GWh) Idraulica 121 236,2 708 Eolica 3 0,0 Solare 5.769 184,3 104 Geotermica - Bioenergie 22 18,4 85 Totale 5.915 438,9 897 Fonte:GSE “Bilancio elettrico e le fonti rinnovabili in Italia a fine 2010”

Fotovoltaico Impianti e potenza in esercizio Totale < 20 MW < 50MW > 50MW v.a % N. impianti 12.805 10.347 81 549 4 1.909 15 Potenza Impianti (kW) 815.254 62.481 8 21.361 3 731.409 90 Fonte:GSE “Atlasole” 3 giugno 2012

Attuazione PEAR Interventi per la promozione delle fonti rinnovabili, risparimo energetico, efficienza energetica negli Enti pubblici ed nelle Imprese Fonti di finanziamento: POR 2007/2013 – Asse 3 L.R. 20/2003 Fondi regionali per l’efficienza energetica degli edifici scolastici Totale Contributi assegnati: 54.060.692,42 Euro Investimenti attivati/attivabili: 116.328.872,63 Euro (52% Enti Pubblici e 48% Imprese).

Atti Legislativi e Amministrativi emanati dopo il PEAR L.R. 4 agosto 2010, n.12: si è posta l’obiettivo di limitare la proliferazione degli impianti fotovoltaici a terra a forte impatto ambientale e paesaggistico abbassando la soglia di potenza degli impianti da sottoporre a Valutazione d’Impatto Ambientale; DAARL n. 13 del 30.09.2010 “Individuazione delle aree non idonee di cui alle linee guida previste dall’art. 12 del decreto legislativo 29 dicembre 2003 n. 387 per l’installazione di impianti fotovoltaici a terra e indirizzi tecnico amministrativi. Legge regionale 4 agosto 2010, n. 12”; L.R. 15 novembre 2011, n.16: l’art. 36, al fine di prevenire gli impatti negativi per l’ambiente, ha esteso l’obbligo di effettuare le opere di mitigazione anche agli impianti in corso di autorizzazione ed ha esteso la disciplina delle aree non idonee di cui alla DAALR 13/2010 anche alle serre.

Atti Legislativi e Amministrativi emanati dopo il PEAR DGR 1756 del 6.12.2010: approvazione delle interpretazioni tecnico amministrative concernenti la delibera sulle aree non idonee all’installazione degli impianti fotovoltaici a terra. DGR 1312 del 3.10.2011: approvazione degli indirizzi per la semplificazione amministrativa dei procedimenti di Autorizzazione Unica di competenza regionale (idroelettrici sopra 100 kW, eolico sopra 1 MW).

Grazie per l’attenzione www.ambiente.regione.marche.it