Picco del Petrolio: La più Grande Sfida per l'Umanità?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mercato dei carburanti in Italia
Advertisements

I COMBUSTIBILI FOSSILI: UN’ERA FINITA
Lindustria alimentare cresce anche in una difficile situazione congiunturale Guido Pellegrini- Università di Bologna Il punto sul settore alimentare:
Ritorno al nucleare: conviene, risolve? Rinnovabili e nucleare: tempi e costi
QUALE GESTIONE RIFIUTI?
RIFIUTI: FONTE DI ENERGIA RINNOVABILE?
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
Prospettive del sistema elettrico: il Mondo, lEuropa, lItalia Piero Gnudi, Presidente Enel Pisa – 17 dicembre 2005.
Energia !!!!.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
POPOLAZIONI E COMUNITA
Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici?
Laboratorio di Ricerca per la Politica Fondato nel 1992 da un gruppetto di innamorati della Politica. Sede ad Arese (MI) Organizza studi, conferenze.
Petrolio Greco Sofia 3C.
Il petrolio in Libia!.
L'IDROGENO:UNA NUOVA FONTE
MALDINI ANDREA 3° C. L'Agenzia Internazionale dell'energia (IEA), ha pubblicato il Key World Energy Statistics, dove sono messe in evidenza le moltissime.
Il Petrolio _ Cos'è e come si forma? _Come si estrae? _Come si lavora?
Centrali geotermiche Struttura Funzionamento Sviluppo.
Lezione 6 La rivoluzione industriale Modalità e aspetti
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
Motori ad alto rendimento ed inverter Situazione generale
Demografia delle Imprese In tutto il periodo aumenta il numero delle imprese registrate La curva rallenta la propria inclinazione nellultimo anno Nel.
Mauro Lombardi, Facoltà di Economia, Firenze - Un contributo alla riflessione -
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Fonti di Energia.
A. Mazzeo Il ruolo delle energie alternative nelle regole delle trasformazioni ambientali. La natura come risorse universale di energia Cenni sui sistemi.
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
ENERGIA PROBLEMI E SOLUZIONI.
Fonti energetiche non rinnovabili Introduzione
Ludovica Carfora e Camilla Seghedoni presentano…
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
IL RISCALDAMENTO GLOBALE
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Crescita i fatti principali
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
IL GOVERNO SI PROPONE DI SPENDERE CIRCA 24 MILIARDI DI EURO PER COSTRUIRE 4 CENTRALI NUCLEARI DI 3^ GENERAZIONE, CHE NON RISOLVONO IL PROBLEMA DELLE SCORIE.
Stop al consumo di territorio Sarzana, 18 settembre 2010 FOODPRINT: Limpronta agricola-alimentare Marco Pagani.
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
La curva “a campana” si ha per altre risorse
Quante volte avete vinto la lotteria?
1 Roma, 29 gennaio 2009 GAS NATURALE APPROVVIGIONAMENTI E PREZZI Qual è lordine di importanza? Bruno Tani Presidente Anigas.
L’importanza del cotone bio
L’energia e le sue fonti
PARTE PRIMA Pil a prezzi costanti. Confronto principali paesi. Anni (1992=100) Fonte: Ns. elaborazioni su dati FMI.
Europa: crescita media annua nei periodi e (%)
Sebastiano Mariazzi, Grzegorz Karwasz, Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO.
Energia: quale futuro? Roma, 12 aprile 2005 Carlo Stagnaro Direttore, Ecologia di mercato Istituto Bruno Leoni Contact info:
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
Quale mondo ci aspetta nei prossimi decenni?. I dati scientifici di tipo geologico, geofisico, paleobiologico indicano chiaramente che il nostro pianeta.
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
Ritorno al nucleare: conviene, risolve? Rinnovabili e nucleare: tempi e costi Gianni Silvestrini Direttore scientifico Kyoto Club.
Urbanistica & Ecologia cosa può fare l’architetto per garantire alle generazioni future un mondo ecologicamente sostenibile? Lungo ciclo di espansione.
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
IL PETROLIO Alessio Bolognesi A.S. 2012/2013.
Le ondate della globalizzazione
ISPI Energy Watch Politica energetica europea Il contesto e le sfide nei prossimi decenni Pavia – 21 Aprile 2015 Matteo Verda Istituto per gli Studi di.
IL MONDO IN RISERVA ENERGIA CLIMA IL FUTURO DELLA CIVILTÀ David Goodstein INFN – LNF 24 Giugno 2004.
Pianeta Terra: come salvarlo? 1 Energia cosa possiamo fare; cosa NON possiamo fare; cosa dovremmo fare Angelo Tartaglia Dipartimento di Fisica.
Tav. 1. Andamento del Pil pro capite del Molise dal 1951 al 2012; valori assoluti (scala a sinistra) e livelli del Mezzogiorno e del Molise rispetto al.
Osservatorio Congiunturale Bologna, 20 novembre 2013 Mercato degli idrocarburi in Italia.
La prima rivoluzione industriale
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Energia per il futuro Forte consumo energetico mondiale Picco dei combustibili fossili Rinnovabili per il futuro zink.to/energia.
Ambiente e risorse minerarie possono convivere e generare ricchezza Situazione mineraria delle risorse olio e gas Italiane Mappa concessioni olio e gas.
Transcript della presentazione:

Picco del Petrolio: La più Grande Sfida per l'Umanità? Presentato da Enrico Biasiolo e Mariano Marola Meetup Gli Amici di Beppe Grillo di Vicenza liberamente adattato dal sito americano www.communitysolution.org

Cos'è il picco del petrolio? La data in cui la capacità produttiva è massima Significa che circa metà del petrolio è stato prodotto: Non significa “rimanere senza petrolio” Significa un costante declino nella produzione Quando metà se ne è andato, il flusso di petrolio comincia a diminuire Non è come un serbatoio di benzina Il petrolio nel sottosuolo non è come in una vasca, ma si trova in piccole goccioline Le goccioline si muovono lentamente nella terra attraverso la pressione A metà via la pressione cala, e il flusso diminuisce

Scopritore del picco: Dr. King Hubbert 1903-1989 Geologo per la Shell/studioso del petrolio 1956 – predice il 1970 come anno del picco del petrolio negli Stati Uniti E' arrivato come previsto 1969 – ha previsto il picco del petrolio mondiale nell'anno 2000 1970-80 il declino della domanda l'ha ritardato

Dr. Colin Campbell – King Hubbert 2006 Geologo/ Studioso del Petrolio Ha lavorato per le principali compagnie petrolifere Fondatore ASPO, Association for Study of Peak Oil Ha scritto “The Coming Oil Crisis” nel 1997 Stima il picco mondiale attorno al 2010 Ha pubblicato altri due libri: “Essence of Oil and Gas Depletion” “Oil Crisis”

ASPO: Association for the Study of Peak Oil Scienziati europei e geologi del petrolio da 12 paesi Formato per informare i leader mondiali sulla mancanza di interesse per il picco del petrolio Tenute 6 conferenze ASPO Sweden (2002)‏ Paris (2003)‏ Berlin (2004)‏ Lisbon (2005)‏ Pisa (2006)‏ Cork (2007)‏ Fonte dei più oggettivi dati sull'esaurimento ASPO meeting 2003 May 28, Paris, France

Il problema – Rimarremo senza petrolio?

Il declino potrebbe essere ripido!

Picco scoperte/produzione – Mondo 1965 – l'anno di picco mondiale per le scoperte Gli esperti pensano: Energy Watch Gruop – 2006 Dr. Colin Campbell: fondatore ASPO – 2010 IEA – 2015 La disputa non è “se” ma “quando” e “a che ritmo?” Si trova 1 barile di petrolio ogni 5 consumati

Il punto di vista ASPO Riserve note di petrolio convenzionale Petrolio pesante, marino e polare molto costosi

Quando finisce? – Le riserve Conosciamo il tasso di scoperta Conosciamo il tasso di consumo che è 5 volte le scoperte Abbiamo un cuscinetto – le riseve Comune visione fuorviante – “Abbiamo riserve per 40 anni” Enel:” la produzione di idrocarburi (in particolare di petrolio) sembra destinata a iniziare la curva discendente nel giro di qualche decennio....” Riserve – stimate da persone diverse con metodi diversi Informazioni pubbliche sulle riserve non sono accurate Esistono ragioni politiche e finanziarie per affermare alto e basso OPEC – le quote sono date come % delle riserve Kuwait’s cresce improvvisamente nel 1985 – altri seguono

Perchè non pompare petrolio più velocemente per compensare il declino? Pozzi possono fornire petrolio più velocemente iniettando gas/liquidi Forzare il petrolio è dannoso Le iniezioni possono limitare l'ultimo recupero Esaurimento occorre repentino Arabia Saudita sta iniettando 7 milioni di barili di acqua marina giornalmente Ecco perchè quando circa metà del petrolio è andato – la produzione deve decrescere Questo è un grosso problema – non si può prevedere l'esaurimento

Petrolio – “Oro Nero” Fornisce il 40% della nostra energia primaria (mondo)‏ 95% di tutto il carburante per il trasporto viene dal petrolio Enorme parte nella vita – non solo benzina per le auto Fonti fossili sono alla base dell'agricoltura intensiva Dal petrolio ricaviamo erbicidi e pesticidi Con i fertilizzanti a gas naturale, ci sono 10 input di calorie da fonte fossile for ogni caloria di cibo prodotta Materiale grezzo per molte plastiche Base di 300,000 prodotti manifatturieri Petrolio a basso costo rende possibile la globalizzazione Negli USA il cibo medio percorre 1500 miglia

Ripartizione fonti di energia (mondo)‏

Perché il picco del petrolio è così importante? Assunzioni chiave La nostra economia “va a petrolio” – il petrolio “rifornisce” la nostra economia Misuriamo il nostro benessere materiale dall'economia (PIL)‏ Per parafrasare – le nostre entrate si basano sul consumo di petrolio L'Economia cresce quando il consumo di petrolio cresce, cala quando il consumo del petrolio diminuisce Implica grandi cambiamenti nella società quando la domanda eccede la fornitura Prezzi del petrolio cresceranno rapidamente ma la mancanza si farà sentire comunque Potremmo avere una lunga recessione

Popolazione Mondiale – Miliardi in 2000 anni Invenzione del motore a vapore – 1698 Primo pozzo del petrolio – 1859 Il primo grande combustibile fossile fu il carbone

Popolazione Mondiale – Miliardi 1900-2000 Prima metà 1.5 miliardi a 2.3 miliardi – 150% crescita Seconda metà 2.5 miliardi a 6 miliardi – 240% crescita Scarto correlato al passaggio da carbone a petrolio

Utilizzo petrolio mondo– Miliardi di Barili/Anno Produzione vs. Popolazione

Commenti Recenti Presidente Bush: “Abbiamo un problema serio: Gli Stati Uniti sono dipendenti dal petrolio.” Energy Watch Group [Germania] report dell'ottobre 2007: picco raggiunto nel 2006 Victor Khristenko, ministro russo dell'energia: “Si può dire con certezza che l'era degli idrocarburi a basso costo è finita” ASPO 6 - Dr. James Schlesinger, ex ministro energia USA “siamo tutti picchisti ora” Bill Clinton: “Potremmo essere al punto di picco nella produzione del petrolio. Potresti vedere il greggio a $100 al barile nei prossimi due-tre anni.” [ASPO 2007...previsto per il 2008]

Riassunto sul picco del petrolio Nonostante i miglioramenti tecnologici e grandi investimenti, le scoperte mondiali di petrolio sono declinate stabilmente per 40 anni Esperti predicono un picco globale in 5–15 anni Gas naturale seguirà tra un decennio circa Non ci sono alternative chiaramente evidenti Dozzine di opzioni sono valutate Si stanno facendo grandi investimenti L'essenza del problema– Non c'è un sostituto pronto Roscoe Bartlett – ASPO USA – Nov. 2005

Prossimi Incontri Stili di vita a basso consumo di energia: lezioni da Cuba Cosa possiamo fare noi Film “The end of suburbia”