COLONIA LIBERA ITALIANA di LE LOCLE Rue Crêt-Perrelet 5 Assemblea del: 15 Marzo 2009 Ordine del giorno: -attività svolte e programmi futuri -attvità della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nuova struttura del Movimento Fede e Luce
Advertisements

IL PARLAMENTO È il luogo dove si riuniscono i Parlamentari, cioè le persone che sono state elette per prendere le decisioni a nome di tutti i cittadini.
IL SOCIO E LA COOPERATIVA
IL TRATTATO DI LISBONA.
IL QUIRINALE.
COLONIA LIBERA ITALIANA di LE LOCLE Rue Crêt-Perrelet 5 Assemblea del: 16 Maggio 2010 Ordine del giorno: -attività svolte stato e programmi futuri -attvità
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
GRUPPI PARLAMENTARI Tutti i deputati e i senatori devono essere iscritti a un gruppo, secondo il partito di appartenenza o le loro tendenze politiche.
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
Il Presidente della Repubblica
Il Presidente della Repubblica
IL GOVERNO DELLO STATO.
Politica e amministrazione Spesso si parla di politica come lesercizio del potere Tre tipi di potere: - economico, chi possiede certi beni materiali o.
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
La forma di governo italiana
Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania
Lubicazione del CESE Il ruolo istituzionale del CESE CESE COMMISSIONE EUROPEA PARLAMENTO EUROPEO CONSIGLIO.
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
Presidente della Repubblica
Gioventù e Democrazia Occupazione/Mobilità/Formazione A cura della studentessa: Giulia Paoli, L.C. E. Fermi, Cecina (LI) Appendice Workshop n°1: Education,
La gestione dei servizi pubblici locali
…Doveri O Diritti?? Liceo scientifico G.Galilei.
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
Il Presidente della Repubblica
LE FUNZIONI E LE LEGGI DEL GOVERNO
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi
Proposta Mu Neuchâtel- LCdF-Le Locle Promotori: Mu 795, Neuchâtel LCdF-Le Locle, Forum attivo Internazionale (
La Costituzione Italiana
PROGETTO VIRUS A 5 STELLE A cura di: MoVimento 5 Stelle Arezzo V 0.2 ultima modifica:
Appunti sulla formazione del Governo
LA COSTITUZIONE ITALIANA PARTE PRIMA
Costituzione e comunicazione
a cura di Rontini Filippo e Mengozzi Gabriele
LE TRANSIZIONI IN ITALIA E SPAGNA
ITALIA A nord confina con le Alpi, quelle francesi, svizzere, austriache e slovene. È una penisola circondata dai mari Adriatico, Tirreno e Ionio. Comprende.
IV Repubblica francese
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Lo Stato.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Il parlamento e la formazione delle leggi
dal greco demos, 'popolo', e kratein, 'potere'
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (27 Aprile 2004) IL PRESIDENTE DEL CLUB.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
Il Presidente della Repubblica
PROVA TEST ARGOMENTI: Il Governo; Il procedimento amministrativo;
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
La storia di un percorso
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
1 Il mondo, le Comunità si possono fare migliori … é compito e responsabilità mia Pastorale sociale Diocesi Cremona Alta formazione cammino sociale e politico.
CARATTERI FONDAMENATALI DEL FENOMENO GIURIDICO E FORME DELLO STATO
U.I.L.S. PRESENTAZIONE ROMA, 02/12/2014. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e Lavoratori Socialisti) è un Movimento politico, sociale e culturale,
La Costituzione italiana
Stato federale o composto
IL PARLAMENTO EUROPEO Maggio Rappresentatività Nascita: 1952 Assemblea composta da deputati nominati dai suoi cittadini. 30 marzo 1962: da Assemblea.
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
LO STATO E LA SOCIETA’.
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
Lo Stato e i suoi organi Democrazia e sovranità Il diritto di voto
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
FORME DI STATO E FORME DI GOVERNO
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
PARLAMENTO E GOVERNO ORGANI COSTITUZIONALI. PALAZZO MADAMA.
IL SECONDO DOPOGUERRA IN ITALIA. Governo Bonomi: si dimette alla Liberazione Parri (giu-dic 45) ultimo dei governi del CLN, rappresenta tutti i partiti.
ORDINAMENTO DELLO STATO ITALIANO ELEZIONI POLITICHE E AMMINISTRATIVE.
Transcript della presentazione:

COLONIA LIBERA ITALIANA di LE LOCLE Rue Crêt-Perrelet 5 Assemblea del: 15 Marzo 2009 Ordine del giorno: -attività svolte e programmi futuri -attvità della Federazione e programmi futuri -dimissioni del comitato -elezione del nuovo comitato -discussione su proposte e attivià future, varie ed evenutali. Giovedì 5 febbraio 2009: Conferenza sulle energie rinnovabili. (Presenti piu di 50 persone)

COLONIA LIBERA ITALIANA di LE LOCLE Rue Crêt-Perrelet 5 Assemblea del: 15 Marzo 2009 Attività della Colonia-cultura in: Célier de la Marianne, e altri luoghi. Conferenza su Federico II di Svevia (musé des beaux arts, 40 persone). - Dante ed il suo tempo (Célier, 10 persone). -Discussione tra cittadini sul tema delle votazioni del (6 persone) - « Le train du sud », libro e DVD sulla emigrazione delle donne italiane negli anni 50 (Celier, 35 persone). Progetto KiteGen: nuove fonti di energia (Ecole ding. 55 persone). Attività della Colonia In: Crêt-Perrelet - Cena, misica e balli allapertura della Foire du Livre. - Apéro col circolo degli spagnoli. - Numerose cene tra amici e specialità culinarie. - Apéro di fine anno. - E stata installato un sistema di aspirazione del locale.

COLONIA LIBERA ITALIANA di LE LOCLE Rue Crêt-Perrelet 5 Assemblea del: 15 Marzo 2009 Prossime attività della Colonia-cultura, Célier de la Marianne, e altri luoghi. -Maggio (data da stabilire), discussione tra cittadini: « Le differenze etniche e culturali nella vita di coppia ». (Célier). - 4 giugno, Ecole ding: « Il design italiano i automobili. Il caso della Ferrari ».

COLONIA LIBERA ITALIANA di LE LOCLE Rue Crêt-Perrelet 5 Assemblea del: 15 Marzo 2009 Stato della associazione: Comitato Occorre rafforzare il comitato Leonello – Presidente. Antonio - Vice Presidente. Mario - Segretario Giacomo – Cassiere. Antonio Cosi – assente malattia

COLONIA LIBERA ITALIANA di LE LOCLE Rue Crêt-Perrelet 5 Assemblea del: 15 Marzo 2009 Stato della associazione: Membri Occorre continuare il tesseramento 2008 Totale: 31 membri 1200 CHF 2009 (tesseramente in corso) Iscrivetevi (Al momento: 15 tesserati)

COLONIA LIBERA ITALIANA di LE LOCLE Rue Crêt-Perrelet 5 Assemblea del: 15 Marzo 2009 Stato della associazione: Situazione finanziaria

COLONIA LIBERA ITALIANA di LE LOCLE Rue Crêt-Perrelet 5 Assemblea del: 15 Marzo 2009 Stato della associazione: Sostenitori Totale 9 sostenitori 2440Totale contributi Colonia-Cultura

COLONIA LIBERA ITALIANA di LE LOCLE Rue Crêt-Perrelet 5 Assemblea del: 15 Marzo 2009 Attivita della Federazione Manifestazione a Roma, 7 novembre Senato della Repubblica: sul tema: « Integrazione, diritti doveri, La partecipazione democratica dei migranti, strumento dintegrazione » Prossimo Congresso Basilea 25 – 26 aprile 2009: -Vita della associazione, iniziative culturali e ricreative. -Problemi ed interessi sociali e politici

COLONIA LIBERA ITALIANA di LE LOCLE Rue Crêt-Perrelet 5 Assemblea del: 15 Marzo 2009 Proposta di documento per iI congresso Cittadini, non sudditi. APPELLO ALLUNITA PER LA DIFESA E LO SVILUPPO DELLA DEMOCRAZIA Percepiamo una decadenza del nostro paese, legata anche ad una crisi della democrazia che si ripercuote su molti aspetti della vita nazionale, della vita di tutti noi ed anche sull'economia. Constatiamo che nel nostro Paese il sistema di governo democratico rappresentativo previsto dalla nostra Carta Costituzionale è degenerato in una sorta di partitocrazia totalitaria. Il ruolo stesso del parlamento è sminuito. La figura stessa del parlamentare è umiliata: da rappresentante dei cittadini che dovrebbe contribuire con la propria esperienza sociale e civile alla realizzazione del bene collettivo, è stato degradato a mero "pigia-bottoni-secondo-i- dettami-di-un-partito". Constatiamo che il clientelismo, la complicità e la connivenza con gruppi economici e finanziari, se non addirittura di natura malavitosa, si sono riversati a cascata nella vita civile del paese, corrompendola.

COLONIA LIBERA ITALIANA di LE LOCLE Rue Crêt-Perrelet 5 Assemblea del: 15 Marzo 2009 Proposta di documento per iI congresso A - La sovranità appartiene al popolo che deve poterla esercitare in modo diretto, per quanto possibile ed opportuno. La sovranità popolare può anche essere delegata, fermo restando il diritto del popolo di modifica o revocabilità della delega. In particolare va impedito che il legislatore possa legiferare su se stesso, sui suoi poteri, sulle forme della sua eleggibilità, sulle relazioni tra il suo potere ed altri poteri, senza passare attraverso il consenso, direttamente espresso, della volontà popolare.... L - La scelta dei candidati alle elezioni, spetta ai cittadini e non ai partiti od ad altre organizzazioni. I rappresentanti devono essere e sentirsi responsabili soltanto verso i cittadini....

COLONIA LIBERA ITALIANA di LE LOCLE Rue Crêt-Perrelet 5 Assemblea del: 15 Marzo 2009 Proposta di documento per iI congresso D - Vanno combattuti l`indifferenza e l`isolamento tramite l`incoraggiamento alla partecipazione ad ogni forma di aggregazione e di associazione. Esse, infatti, rappresentano una ricchezza per la società, in quanto per il loro tramite le persone fanno esperienza concreta di vita sociale e di democrazia.... E- Vanno potenziati e resi efficaci tramite poteri effettivi tutti gli organi di controllo dello stato, della vita civile ed economica. F - Va perseguita e difesa l'informazione libera e indipendente. Gli organi dirigenti dei mezzi di informazione pubblici vanno designati mediante elezione popolare e non attraverso nomina partitica. I monopoli privati vanno impediti in tutti i campi ed in particolar modo in quello della informazione. G - Va conseguita la massima trasparenza nella vita politica e nelle fonti di finanziamento dei partiti, delle associazioni, dei movimenti, e dei mezzi di informazione

COLONIA LIBERA ITALIANA di LE LOCLE Rue Crêt-Perrelet 5 Assemblea del: 15 Marzo 2009 Proposta di documento per iI congresso I - Va perseguito il "bene collettivo" e va affermato che esso non è il « vantaggio del partito », del « gruppo » o del « movimento » e tanto meno quello personale. Il "bene collettivo" è quello che corrisponde al maggior benessere della comunità... O - Occorre costantemente mirare al consenso ed alla condivisione, mediante il costante confronto di volontà e di idee nel rispetto delle opinioni delle minoranze,... Q - Tutti questi obiettivi vanno perseguiti con soli mezzi pacifici e non violenti.

COLONIA LIBERA ITALIANA di LE LOCLE Rue Crêt-Perrelet 5 Assemblea del: 15 Marzo 2009 Ordine del giorno: -attivita svolta -stato della associazione -programmi -dimissioni del comitato -elezione del nuovo comitato -proposte e attivita future BUONA COLONIA !

COLONIA LIBERA ITALIANA di LE LOCLE Rue Crêt-Perrelet 5 Assemblea del: 15 Marzo 2009 BUONA COLONIA ! Eletti: Leonello – Presidente Antonio -. Mario - Giacomo – Salvatore - Revisore dei conti: Diego Pietro (Antonio Piepoli Rimpiazzante)

COLONIA LIBERA ITALIANA di LE LOCLE Rue Crêt-Perrelet 5 Assemblea del: 15 Marzo 2009 BUONA COLONIA ! Dalla discussione emerge che: Tesseramento: serve firma del presidente o di in un membro del comitato e timbro della colonia. Domenica 19 aprile Riunione preparazione congresso.