Il MoVimento 5 Stelle nel tuo Comune SantAmbrogio V.lla, 22 Maggio 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARTICOLI RELATIVI AI CIRCOLI TERRITORIALI
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO “V. ALFIERI”
COME SI VOTA le consultazioni di primavera Istruzioni ai Presidenti di seggio Le Elezioni comunali Il sindaco è eletto dai cittadini a suffragio.
Un anno di Baggio Percorsi di partecipazione Febbraio
LiquidFeedback Piattaforma di votazione per iscritti M5S e concetti di Democrazia Liquida Bergamo5Stelle Meetup Bergamo5Stelle v2.1.
QUESTION DAY MOVIMENTO 5 STELLE CAPACI - ISOLA DELLE FEMMINE APRILE 2013.
Meetup & Movimento 5STELLE.IT
La storia Nascita dei MeetUp Elezioni Regionali Deputati allArs! 109 Deputati nazionali (13) Finalità "Non cambierai mai le cose combattendo la.
M5S: una scelta di partecipazione Marco Piazza – Mu14.
Il MoVimento 5 Stelle nel tuo Comune
L ibera l I nformazione Firenze, 2 dicembre 2007.
LiquidFeedback Valutazione piattaforma di votazione per iscritti M5S e concetti di Democrazia Liquida Meetup Bergamo5Stelle.
I grilli di milano. Breve storia; Obiettivi I protagonisti del gruppo: -La riunione generale -La riunione dei coordinatori -I coordinatori -I responsabili.
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
Il Servizio Civile Nazionale
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Attività coordinata per le biblioteche Gabriele Iotti 27 ottobre Biblioteca di Bagnolo in Piano Conferenze di Servizio.
Progetto EDUCAMBIENTE
Percorsi di cittadinanza
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Assessore Ambiente e Partecipazione
La piazza: area riservata ai corsisti dellalta formazione.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
GENITORI IN MOVIMENTO 16 ottobre /201007/02/2006 Nasce ASVA (Associazione Scuole Varese) 2007 Nasce IS Varese che aderisce ad ASVA Tavolo Tecnico.
Mediterraneo dx Club world meeting, Siena 28/29 Settembre 2013.
Il processo si è svolto attraverso:
GrilloNews Il Mensile di informazione libera autoprodotto dagli Gli Amici di Beppe Grillo Clicca.
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
Proposta Mu Neuchâtel- LCdF-Le Locle Promotori: Mu 795, Neuchâtel LCdF-Le Locle, Forum attivo Internazionale (
PROGETTO VIRUS A 5 STELLE A cura di: MoVimento 5 Stelle Arezzo V 0.2 ultima modifica:
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Creazione di un Paolo Mori Compagnia delle Foreste Osservatorio sul Lavoro in Bosco.
Ma chi è questo fratello
Le emozioni possono essere tante.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
San Marco di Mereto di Tomba 4 ottobre 2013 Sala della Comunità Farine e pan di San Marc.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
Come si sviluppa un team
PROGETTO DI ORGANIZZAZIONE INTERNA PROPOSTA DI ANDREA TJ 1. PREMESSA 2. ORGANIGRAMMA 3. INCARICHI (S.E.&O) 4. I GDL 5. FUNZIONI 6. CONCLUSIONI 11.
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
??DEMOCRAZIA?? Democrazia
GDL REGOLAMENTO E ORGANIZZAZIONE Relazione sullo stato dei lavori.
Obiettivi del Meetup “Amici di Beppe Grillo” – Castelli Romani (secondo Marcello)
IL NOSTRO METODO La nostra campagna elettorale non costerà nulla. Non abbiamo lobby o finanziatori da fare contenti, ma due soli interlocutori: la nostra.
COM’E’ NATO IL MOVIMENTO 5 STELLE?. Quali sono i requisiti in possesso dei candidati del MoVimento 5 Stelle? 1. FEDINA PENALE PULITA 2. NESSUNA TESSERA.
PIATTAFORMA MAESTRA.
PRIMI PASSI PER L’UTILIZZO DELLO STRUMENTO Meetup Movimento 5 Stelle Feltre Passo 1: Vai all’indirizzo (consiglio: inserisci questo.
Chi non ha mai detto la frase:
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
Sport, cultura e tempo libero. Gialdini World Filosofia Gialdini World è il primo portale tematico no profit nato con l’intento di mettere in contatto.
INCONTRIAMOCI Introduzione ai lavori Incontro regionale M5S Albano S. Alessandro (Bergamo) 27 ottobre 2012.
Idee e proposte per migliorare la vita del territorio 11 luglio 2014 Presentazione dei risultati della consultazione dei cittadini.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
Benvenuti nel : CENTRO DI AGGREGAZIONE S.Vincenzo-Spaccone Centro di aggregazione S.Vincenzo-Spaccone 1 Come è nato il Centro Il Centro di aggregazione.
1 Modulo 3: L'amministrazione del club Leo. 2 Quota per l'organizzazione di un club Leo Contributo Leo annuale Quote associative dei club Leo Quote del.
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia
L'UNIONE EUROPEA.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
Comune di Pieve Emanuele Provincia di Milano Bilancio Partecipativo proyecto incluir El presupuesto participativo como instrumento de lucha contra la exclusiòn.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
ORDINAMENTO DELLO STATO ITALIANO ELEZIONI POLITICHE E AMMINISTRATIVE.
Transcript della presentazione:

Il MoVimento 5 Stelle nel tuo Comune SantAmbrogio V.lla, 22 Maggio 2013

Indice Cosè il MoVimento 5 Stelle Le Stelle del MoVimento Il MoVimento 5 Stelle è di destra o sinistra? Quale rapporto ha il MoVimento con Beppe? Posso utilizzare il simbolo? Come posso attivare un gruppo nel mio Comune? Ognuno vale Uno Comè organizzato il M5S? Cosa sono gli Assistant Organizer e gli Organizer? Quali sono e come vengono gestite le risorse economiche del MS5S?

Cosè il MoVimento 5 Stelle In occasione delle ultime elezioni abbiamo assistito ad un grande fermento, contro una classe politica che ha portato alla situazione economico sociale in cui ci troviamo. Un sussulto anche locale di tantissime persone che hanno scoperto l'esistenza del Movimento 5 Stelle di SantAmbrogio V.lla, attivatosi sul territorio solo di recente (da Gennaio 2013) ma che ha tutte le ambizioni di crescere con iniziative reali. Meglio tardi che mai, siete tutti benvenuti, abbiamo bisogno di voi! A questo punto ci sembra il caso spiegare cosa rappresenta il MoVimento 5 Stelle. Il M5S non ha una struttura in sezioni, circoli e neanche tessere, non ha direttivi o segreterie, è un movimento liquido con un unico punto di riferimento, il blog beppegrillo.it! Si articola in gruppi locali - inizialmente nati come meetup - che poi, in alcuni comuni, si sono trasformati in liste civiche. Il M5S non è un ufficio di collocamento per disoccupati della politica o per chi cerca una prima occupazione in politica, non si assegnano poltrone!

Cosè il MoVimento 5 Stelle Il M5S non è alla ricerca di candidati ma di cittadini. La formazione di una lista civica o la candidatura in una lista del MoVimento, non sono lobiettivo e neanche il punto di partenza, la candidatura è solo uno dei tanti strumenti che possiamo utilizzare per migliorare questo paese. Bisogna fare Rete! Il M5S si propone come canale attraverso il quale cittadini consapevoli mettono in rete le proprie energie, le proprie intelligenze, le proprie esperienze, culture, idee, proposte.. Chiunque voglia dare il suo contributo dovrebbe come prima cosa informarsi, per capire e conoscere le basi di pensiero del MoVimento leggendo: il NON STATUTO, la Carta di Firenze e il programma

Cosè Il MoVimento 5 Stelle I cittadini a 5 stelle insieme si informano in rete, cercano la fonte delle notizie, approfondiscono, studiano, e guardano le esperienze positive di altre amministrazioni italiane e non solo. Per attivarsi, anche se sembra difficile, basta essere VIVI, nellaccezione più bella di questo aggettivo. Quindi cercatori di poltrone, trombati che cercate di riposizionarvi, professionisti della politica, sappiate che non cerchiamo candidati, ma cittadini attivi, cittadini a 5 stelle, che vogliano riappropriarsi della facoltà di poter decidere del proprio futuro, attraverso la democrazia partecipata. Non restiamo a guardare. Il M5S è un movimento culturale - politico nato ufficialmente il 4 Ottobre 2009, ha la sua origine nei meetup. Il meetup SantAmbrogio 5 Stelle è nato nel 2013 con un attivatore di Ponton aiutato in questo dal gruppo di Pescantina e vuole diventare un riferimento importante nel cuore della Valpolicella.

Cosè il MoVimento 5 Stelle L' obiettivo del M5S è fare in modo che i cittadini si occupino direttamente della politica a livello locale e nazionale. Il M5S è la risposta alla domanda di chi, indignato dall' ennesimo scandalo o disservizio, si chiede: "Dobbiamo fare qualcosa, ma cosa?" Il M5S è semplicemente costituito da tutte le persone che non vogliono solo lamentarsi, ma vogliono impegnarsi un poper concretizzare qualcosa per il bene comune. Il M5S è da vedere come un treno che viaggia su due binari, quello culturale (ogni problema o aspetto può essere risolto o migliorato solo con un cambiamento culturale) e quello amministrativo (la buona amministrazione favorisce le pratiche virtuose, incentiva la cultura, dà credibilità alle scelte che vengono deliberate)

Cosè il MoVimento 5 Stelle Il M5S è formato da persone che si sono ritrovate d'accordo su alcuni punti fondamentali quali: 1. candidati non condannati (almeno in via definitiva ); 2. nessuna tessera di partito; 3. non aver svolto più di due mandati elettivi. A questi si sono aggiunti nel tempo : rifiuto dei rimborsi elettorali (accettando così il risultato del referendum che eliminava i finanziamenti ai partiti, poi rinominati furbescamente rimborsi elettorali); no ad alleanze con partiti; preferenza diretta dei candidati; abolizione delle provincie (il M5S non si candida alle elezioni provinciali).

Le Stelle del MoVimento

Il MoVimento 5 Stelle e di destra o di sinistra? Non avere condannati in Parlamento, alla Regione o al Comune è di destra o di sinistra? Una gestione virtuosa e corretta dei rifiuti è di destra o di sinistra? Sviluppare una mobilità sostenibile è di destra o di sinistra? Le domande possono essere tante e provando a rispondere si capisce come in realtà il M5S sia semplicemente...AVANTI E OLTRE!

Quale rapporto ha il M5S con Beppe? Beppe Grillo è stato ed è una persona che ha stimolato e stimola i cittadini alla partecipazione nella vita politica del proprio Comune. Non ha alcuna influenza nella gestione delle attività e delle decisioni fatte dai gruppi di attivisti del M5S sparsi in tuttItalia. Svolge solo il ruolo di garante e comunicatore alle grandi masse. Laiuto di Beppe Grillo avviene esclusivamente con la visibilità che egli dà alle nostre azioni, programma, opinioni attraverso il suo blog e attraverso i suoi interventi fisici (per quelli di natura politica non percepisce nessun compenso, che invece percepisce tramite la vendita dei biglietti per i suoi spettacoli comici in teatro). La pubblicazione nel suo blog di nostri video, articoli è a sua totale discrezione, mentre nelle pagine locali ogni gruppo gestisce la sua pagina e ne è artefice.

Posso Utilizzare il Simbolo? Il simbolo del M5S è registrato da Beppe Grillo, lui ha la facoltà di concederne o meno l' uso sulla base del possesso dei requisiti richiesti da parte della lista civica che intende adoperare il simbolo (quindi in caso di competizione elettorale). Lutilizzo del simbolo e lo spazio web all' interno del suo sito vengono rilasciati da Grillo previo invio e accettazione della documentazione richiesta (es. casellario giudiziario).

Come posso attivare un gruppo nel mio comune? Il M5S è costituito dai cittadini che operano sul territorio, a livello locale. Non esistono quindi permessi da chiedere e/o dirigenti provinciali o regionali. Il M5S è fatto di cittadini attivi, che sincontrato sotto idee e progetti comuni. Quindi basta organizzare un incontro ritrovarsi ed iniziare con piccole attività che riguardano il proprio territorio. Ognuno dedica liberamente al Movimento il tempo a disposizione tenendo conto delle proprie esigenze. La cosa importante e di rispettare il lavoro altrui e di rispettare un impegno preso, di prendere un dato impegno solo se si è certi di poterlo portare avanti. Tutto questo probabilmente non sarà facile come sembra, ogni gruppo avrà bisogno di trovare i propri equilibri, avrà bisogno di imparare a conoscersi e tutto questo avviene lavorando insieme.

Come posso attivare un gruppo nel mio comune? Importanza delle Rete: Il M5S è nato da cittadini in Rete. Essa è un mezzo fondamentale per fare circolare le idee ed informazioni. Riguardo luso della Rete, è sempre importante filmare, fotografare e scrivere sulle iniziative che si portano avanti. Linformazione parte da noi.

La Carta di Firenze – 8 Marzo Acqua pubblica 2.Impianti di depurazione obbligatori per ogni abitazione non collegabile a un impianto fognario, contributi/finanziamenti comunali per impianti di depurazione privati 3.Espansione del verde urbano 4.Concessioni di licenze edilizie solo per demolizioni e ricostruzioni di edifici civili o per cambi di destinazioni duso di aree industriali dismesse 5.Piano di trasporti pubblici non inquinanti e rete di piste ciclabili cittadine 6.Piano di mobilità per i disabili 7.Connettività gratuita per i residenti nel Comune 8.Creazione di punti pubblici di telelavoro 9.Rifiuti zero 10.Sviluppo delle fonti rinnovabili come il fotovoltaico e l'eolico con contributi/finanziamenti comunali 11.Efficienza energetica 12.Favorire le produzioni locali

Ognuno vale Uno Ognuno vale Uno: Nel M5S non ci sono leader: Ognuno vale Uno. Cosa significa e cosa NON significa: E importante non scambiare la Democrazia con lAnarchia. Ognuno vale Uno, non significa fregarsene delle scelte del gruppo o fare di testa propria. Le scelte devono essere sempre condivise, che sia in riunione generale, che sia allinterno del proprio gruppo di lavoro e, soprattutto, devono seguire sempre quelle che sono le idee e le logiche del Movimento. In più è necessaria la partecipazione. Ad esempio, in assemblea durante le nostre riunioni, possono votare solo i membri attivi.

Come e organizzato il MS5S Il MoVimento SantAmbrogio5 Stelle agisce principalmente nel territorio locale e si attiva, per quanto potuto, fornendo aiuto ai paesi emergenti vicini. Il mezzo di comunicazione utilizzato prevalentemente è la rete internet ed in particolare il nostro meetup In questo luogo virtuale, si discute di qualsiasi argomento, preferibilmente a livello comunale e regionale, ma non mancano argomenti nazionali e internazionali che però è bene limitare per non distaccarsi troppo dal contesto socio-culturale del territorio. Le discussioni sono pubbliche, tutti infatti possono leggere quanto viene pubblicato, ma per scrivere è necessario registrarsi (gratuitamente). Tutti gli appuntamenti del M5S vengono segnati nel calendario, accessibile sempre dal meetup, nel quale si possono trovare sia quelli realizzati da noi, sia quelli che sponsorizziamo e per i quali si può confermare o meno la propria partecipazione.

Come e organizzato il MS5S: Organizer e Assistant Organizer? Sono delle persone il cui account nel meetup è abilitato per svolgere tecnicamente, delle operazioni specifiche all'interno del forum (es. gestione calendario, invio mail, moderazione ed eventuale chiusura delle discussioni) esse vengono scelte in riunione; in genere sono coloro che più possono garantire il proprio impegno a svolgere questo compito ed assicurare la corretta gestione dello spazio virtualmente condiviso. Ne gli O. ne gli A.O. hanno poteri decisionali in più rispetto agli altri attivisti.

Quali sono e come vengono gestite le risorse economiche del MS5S? Nel M5S ognuno si autofinanzia, non riceviamo rimborsi elettorali (ai quali abbiamo rinunciato in quanto nostro principio cardine ed espressione di un referendum da parte della maggioranza degli Italiani), ne alcun tipo di finanziamento pubblico. Qualsiasi spesa ci sia da affrontare (dal pagamento delle spese per i locali utilizzati, alla realizzazione di materiale per eventi, così come qualsiasi altra azione effettuata da ogni attivista) è volontaria, secondo le proprie possibilità.