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Comune di Pieve Emanuele Provincia di Milano Bilancio Partecipativo proyecto incluir El presupuesto participativo como instrumento de lucha contra la exclusiòn.

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Presentazione sul tema: "Comune di Pieve Emanuele Provincia di Milano Bilancio Partecipativo proyecto incluir El presupuesto participativo como instrumento de lucha contra la exclusiòn."— Transcript della presentazione:

1 Comune di Pieve Emanuele Provincia di Milano Bilancio Partecipativo proyecto incluir El presupuesto participativo como instrumento de lucha contra la exclusiòn social y territorial

2 INCLUSIONE SOCIALE Le difficoltà di emersione di alcune parti della cittadinanza pievese riguardano in modo particolare le nuove generazioni, i giovani (che ne compongono circa il 30% della popolazione) ed in generale la popolazione femminile.

3 INCLUSIONE SOCIALE Nel caso dei giovani, alcune forme di contatto diretto con tali realtà hanno riscontrato la presenza di alcuni gruppi informali che, attraverso il supporto fornito dagli educatori dell’Educativa di Strada, sono riusciti a vedere concretizzata la loro proposta all’interno del ciclo del Bilancio Partecipativo.

4 INCLUSIONE SOCIALE E’ quindi attivo, ormai da due anni, il Tavolo delle Politiche Giovanili nel quale è costantemente previsto il confronto e la progettazione partecipata delle iniziative in cui confluiscono tutti i soggetti interessati, sia sul piano politico che tecnico.

5 INCLUSIONE SOCIALE In questo caso l’inclusione dei soggetti più emarginati dallo sviluppo, che fece di Pieve Emanuele negli anni ‘80 un cantiere edilizio finalizzato a soddisfare esclusivamente le esigenze dei costruttori, è stata necessaria per poter ricostruire una relazione di fiducia attiva tra l’istituzione locale e tali soggetti per coprogettare proposte e progetti autentici.

6 INCLUSIONE SOCIALE Una prima verifica degli obiettivi raggiunti si può percepire dalla progressiva integrazione dei servizi, già offerti dal Comune, per le fasce più giovani della popolazione, in modo da poter individuare i punti di incontro della nuova ed emergente progettualità giovanile.

7 INCLUSIONE SOCIALE Nello specifico si fa riferimento a quei servizi che mirano ad aggregare i giovani sulla base di interessi e bisogni condivisi. Tutti gli operatori quindi si riconoscono all’interno di un ambito più ampio nel quale poter ulteriormente agire in tal senso.

8 INCLUSIONE SOCIALE SREETART HIP HOP / Linguaggi Creativi

9 INCLUSIONE SOCIALE “STREETART” Un consistente gruppo giovanile di Pieve Emanuele è tenuto insieme dalla passione e la pratica della cultura HIP HOP. In questo caso i primi contatti risalgono alla realizzazione del video “PIEVE ALEGRE” in cui i più intraprendenti del gruppo intercettati per essere intervistati hanno iniziato ad intravedere una reale possibilità di collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

10 INCLUSIONE SOCIALE “STREETART” Nel ciclo del Bilancio Partecipativo 2005, il gruppo promotore partecipò a tutte le assemblee di quartiere per esporre il loro primo progetto: La realizzazione di due corsi da integrare all’interno delle attività ordinarie del Centro Civico che avevano come oggetto l’insegnamento delle tecniche di SprayArt e Breakdance.

11 INCLUSIONE SOCIALE “STREETART” Un’ulteriore occasione di contatto si verificò nel 2005 durante la consultazione della popolazione giovanile sotto i 30 anni a mezzo questionario e successive interviste nella quale sinteticamente si cercava di indagare sulla reale percezione dei servizi esistenti e del loro utilizzo, come la Biblioteca, il Progetto Linls, ecc...

12 INCLUSIONE SOCIALE “STREETART” Entrambi i corsi furono in grado di intercettare altri giovani che, interessati alle attività proposte, per la prima volta, al di fuori del contesto scolastico, si trovarono a lavorare in un GRUPPO. Tutto ciò ha permesso quindi a nuovi giovani di conoscerne altri e soprattutto di venire a conoscenza di come le attività che frequentavano fossero state progettate e realizzate.

13 STRUMENTI & FACILITIES Ogni soggetto componente del tavolo delle politiche giovanili ha quindi contribuito alla realizzazione attraverso le competenze derivanti dalla propria professionalità. EDUCATORI FACILITATORI COLLABORATORI

14 STRUMENTI & FACILITY EDUCATORI Il supporto in qualità di educatori professionali ha permesso e permette tutt’ora di gestire le relazioni e i possibili conflitti tra i giovani partecipanti derivanti dal confronto nei momenti di progettazione delle iniziative.

15 STRUMENTI & FACILITY COLLABORATORI & FACILITATORI Il supporto dei collaboratori dell’ufficio partecipazione ha invece costituito il punto di accesso alle procedure amministrative necessarie per la realizzazione delle proposte, in modo da poter quindi facilitare il rapporto operativo tra i tecnici ed i giovani incaricati delle attività di organizzazione. In occasione delle attività di promozione invece i ragazzi hanno prodotto, in collaborazione con l’ufficio comunicazione, il materiale per la promozione delle iniziative.

16 INCLUSIONE SOCIALE POPOLAZIONE FEMMINILE In alcune occasioni è stata sperimentata la modalità del doppio turno in modo da poter favorire la partecipazione delle MAMME nel turno pomeridiano. Infatti le assemblee, che già si svolgevano nelle scuole del territorio, furono accompagnate da un servizio di animazione per bambini in modo da poter liberarle per l’intera durata dell’assemblea dal ruolo di genitore.

17 CONCLUSIONE RISULTATI RAGGIUNTI Il gruppo HIP HOP ha ormai realizzato circa 5 iniziative sul territorio comunale ed ha ormai una buona visibilità, sia tra gli adulti che tra gli stessi giovani. Mentre stiamo scorrendo queste diapositive è in corso la più grande delle iniziative mai organizzate; una tre giorni ricca di musica, SprayArt, Teatro ed altro ancora denominata “SPAZI PERIFERICI - Linguaggi Creativi”

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22 CONCLUSIONE Grazie ad una azione specifica rivolta a determinate componenti della popolazione è stato quindi possibile intercettare, conoscere e coinvolgere attivamente tali soggetti nella trasformazione del territorio partendo dalle esigenze che, l’Amministrazione Comunale di Pieve Emanuele, è stata in grado di soddisfare mettendo a disposizione risorse umane ed economiche.


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