Il Futuro di tutti noi Marsala - 4 giugno 2005 La Gestione dei rifiuti: problematiche in evoluzione Conferenza promossa ed organizzata dal Kiwanis Jr.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

referendum popolare per salvare la SARDEGNA I sardi protagonisti del proprio ambiente Conferenza stampa 21settembre 2007 Villacidro - Aula consiliare.
Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale
[Nome della società] Piano commerciale.
IL TRATTATO DI LISBONA.
Dr.ssa Paola Minasi CNIPA Roma, 5 dicembre 2005
La gestione integrata dei rifiuti: vantaggi e svantaggi
Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPOSTABILITA’
BIC Leccellenza dallesperienza 26 maggio, 2009 La promozione delle pari opportunità nelle PMI I risultati dellindagine qualitativa.
Lo Sviluppo Sostenibile
Roma 4 aprile La storia Le persone e la passione La nostra identità Il protagonismo la consapevolezza e le competenze L'incertezza del futuro Le.
AGENDA 21 LOCALE e SVILUPPO SOSTENIBILE
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
La sostenibilità nel governo del territorio. La progressiva affermazione di tre tendenze politico-culturali convergenti sullidea di sviluppo sostenibile.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
Sviluppo sostenibile Il concetto viene introdotto nel 1987 nel cosiddetto Rapporto Bruntland o il futuro di tutti noi Viene definito come..quello sviluppo.
Gioventù e Democrazia Occupazione/Mobilità/Formazione A cura della studentessa: Giulia Paoli, L.C. E. Fermi, Cecina (LI) Appendice Workshop n°1: Education,
IL PARLAMENTO DEGLI STUDENTI DELLA TOSCANA CHE COSE?? CHI SONO I PARLAMENTARI?? SCOPI E PROPONIMENTI COMMISSIONI STORIA E TEMATICHE A cura della studentessa:
Convegno Sistemi Informativi per il governo delle politiche sociali
Bologna 15 Maggio Cambiamenti climatici e variazioni ambientali: dal 1988 UNEP e OMM, Costituzione del IPCC Conferenza di Rio 1992: Convenzione.
un impianto all’avanguardia per il trattamento dei RAEE
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel - Carta per copia e grafica Relatore: Dott.sa Barbara Dal Sasso.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
CAMBIAMENTI CLIMATICI, ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI, RISPARMIO ENERGETICO, RICICLAGGIO DEI RIFIUTI E TUTELA DELLA SALUTE Sala del Consiglio Comunale di.
La nuova Direttiva « servizi di Media audiovisivi senza frontiere » Roma, 04/12/07.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
Sviluppo Sostenibile.
20 NOVEMBRE GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Le vie del sottosviluppo
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DI CARTA E CARTONE PRESSO PORTI, AEROPORTI E COMPAGNIE MARITTIME IN ITALIA.
DI ALESSANDRO SUTERA CLASSE 5A
Tutti a scuola da Giovanni & Paolo Service Distrettuale a. s K IWANIS J UNIOR D ISTRETTO I TALIA Copyright 2006 © Kiwanis Junior Distretto Italia.
PROF. SSA G. GIUGNI PROF. re A. LOMBARDO. PROF. SSA G. GIUGNI PROF. re A. LOMBARDO.
GESTIONE RIFIUTI: OBIETTIVO PRIMARIO
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
…inquinamentoinquinamento …riciclaggioriciclaggio.
Cosa nasconde lIndennizzo Diretto? Esame delle reali problematiche inerenti lIndennizzo Diretto A cura dell Avv. Giovanni Battista Martelli Commissione.
(Antoine Laurent de Lavoisier )
Il ruolo della Provincia per la promozione del riciclo
Il progetto SI – Supporto Informativo è uno strumento per lo sviluppo sociale e individuale dei giovani, futuri cittadini europei Un veicolo di conoscenza.
Sbilanciamoci! UN PIANO GIOVANI IN 10 PROPOSTE 1. PENSIONI PER I GIOVANI Domani la loro pensione sarà inferiore (e solo minimamente cumulabile) allassegno.
Piano Regionale di Azione Ambientale Il premio per lecoefficienza Toscana ecoefficiente 2005 Toscana ecoefficiente 2005
Avv. Andrea Martelli – «Il Regime delle MPS» Il caso dei rottami metallici 8 Aprile 2011.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
Contributo scritto alla IV Conferenza Nazionale del Turismo RIVA DEL GARDA giugno 2008 SiPuò Laboratorio Nazionale Turismo Accessibile Via Foro Boario,
Facoltà di Lettere e Filosofia
Sviluppo sostenibile - Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni.
UNEBA Federazione Regionale Veneto. COMUNI “RICICLONI” E “NON RICICLONI”: Nel Dossier "Comuni Ricicloni 2008" di Legambiente, vengono considerati "Comuni.
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
COMUNITA’ MONTANA - COMMUNAUTE DE MONTAGNE GRAND COMBIN Scopri con me quali risultati abbiamo raggiunto nella raccolta dei rifiuti urbani nella nostra.
SCUOLA PRIMARIA DI MARTITRANO LOMBARDO
1 the innovative digital platform #ELECTRIC MOBILITY - #SUSTAINABLE TOURISM - #SHARING ECONOMY.
Primi dati statistici sul fenomeno disabilità a Marsala aggiornati a giugno 2014 REGIONE SICILIA CID CENTRO INFORMATIVO DISABILI MARSALA.
Turismo sostenibile… Questo sconosciuto ! Luca Dalla Libera.
Attualmente la questione ambientale ha un grande rilievo, molti soprattutto giornalisti, si occupano di questa problematica. L’ambiente è tutto ciò che.
Diritto di voto agli immigrati
Avv. Giulio Vasaturo All rights reserved 22 novembre fra esigenze di sicurezza tutela dei cittadini.
SERVIZIO ALCOLOGIA DIPARTIMENTO PATOLOGIA DIPENDENZE ASL TO 1
COMUNE DI SERDIANA Approvazione del Regolamento per il conferimento della cittadinanza onoraria PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
I VERDI AFFERMANO... RIFIUTI : TROPPI INCENERITORI NON CONVENGONO A NESSUNO RIFIUTI : PIU’ RICICLO MENO BRUCIO Aeroporto: NIENTE SVILUPPO SENZA SICUREZZA.
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
DAL BIDONE ALLA TAVOLA PROGETTO REDDSO A cura della classe 1CC,
Toscana turistica e sistema delle imprese Turismo, innovazione e imprese Conferenza regionale del turismo 6-7 giugno 2006.
LE NAZIONI DEL RICICLO. DUE CONCETTI UN SOLO OBIETTIVO DIFFERENZIARE La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
IL RICICLAGGIO Insieme alla riduzione dei rifiuti, alla raccolta differenziata e al riuso , contribuisce in misura decisiva al risparmio energetico e alla.
Transcript della presentazione:

Il Futuro di tutti noi Marsala - 4 giugno 2005 La Gestione dei rifiuti: problematiche in evoluzione Conferenza promossa ed organizzata dal Kiwanis Jr. Marsala Intervento di: Natale SALVO Presidente Legambiente Trapani

Il Futuro di tutti noi Il diritto allo sviluppo deve essere realizzato in modo di soddisfare equamente le esigenze relative all'ambiente ed allo sviluppo delle generazioni presenti e future Dichiarazione di Rio, 1992 Conferenza delle Nazioni Unite

Il Futuro di tutti noi 1. Adottare misure intese a limitare la formazione dei rifiuti; 2. Promuovere il riciclo dei rifiuti e la loro riutilizzazione come materia prima Direttiva 156/1991 Comunità Europea

Il Futuro di tutti noi

All'inceneritore di Bellolampo (PA) si dovrebbero conferire circa t/anno di rifiuti Si stimano necessari viaggi al giorno di autocompattatori A che prezzo per Ambiente e Cittadini?

Il Futuro di tutti noi Legambiente, annualmente, da dieci anni, premia i Comuni che si sono particolarmente distinti nel riciclaggio.

Il Futuro di tutti noi Anno 2004

Il Futuro di tutti noi Anno 2004 – Comuni Capoluogo

Il Futuro di tutti noi

Marsala - 4 giugno 2005 La Gestione dei rifiuti: problematiche in evoluzione Grazie al Kiwanis Jr. Marsala ed a tutti gli intervenuti.