C’ERA UNA VOLTA PEDEMONTANA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’aria.
Advertisements

Unione dei Comuni per il " Patto dei Sindaci " Campagna SEE Italia. Francavilla Marittima - Piazza Tre Caffè (Villa Comunale) Ora: giovedì 5 maggio 2011.
La mobilità urbana è tutto linsieme dei mezzi che si trovano in circolazione per città, autostrade, ferrovie ecc… Tale mobilità, che ormai è sviluppata.
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
La riduzione dei gas serra
Una Crisi tra Economia e Finanza
Il Danno Storico: UrbanisticoUrbanistico AmbientaleAmbientale SanitarioSanitario EsistenzialeEsistenziale.
Effetti dello smog sulla salute
Istituto Comprensivo Statale “Sandro Penna”-Battipaglia
COMUNE DI MODENA. Comune di MODENA Campo fotovoltaico di MarzagliaImpianto fotovoltaico Fiera di Modenaimpianto geotermico MuseoCasa Natale Enzo Ferrariprogetto.
Infrastrutture e Trasporti. 1 INFRASTRUTTURE 1 Grandi Opere-Legge Obiettivo: contributo quindicennale 100 milioni di euro in ciascun anno 2007, 2008 e.
Le cooperative sociali aderenti a Legacoop Alcune anticipazioni sui risultati dellesercizio 2009 ASSEMBLEA NAZIONALE DEI DELEGATI Roma, 25 novembre 2010.
MeDeC Le opinioni dei bolognesi sulle problematiche infrastrutturali della mobilità febbraio 2002.
Rapporto di attività gennaio Premesse zOTI Nordovest nasce nellaprile 2001 con lobiettivo di sensibilizzare e stimolare i soggetti coinvolti nella.
Giampio Bracchi Presidente
1 IL CONTRATTO DI RETE Un nuovo strumento per le PMI 7 Luglio 2011 Pietro Rosica Presidente Piccola Industria Confindustria Chieti.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA
Demografia e storia umana Sandra Chesi – primaria Vinci
Il Quadro energetico.
30/06/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 2 Consiglio comunale di Desio 30 giugno 2008.
Comune di Desio, 18 dicembre S.I.Ter. S.r.l. - VAS STRUTTURA DEL PROCESSO DI VAS Caratterizzazione ambientale del contesto territoriale Definizione.
METROTRANVIA MILANO PARCO NORD – DESIO – SEREGNO FS
Un parco per la città infinita Il progetto delle compensazioni ambientali di Autostrada Pedemontana Lombarda Fabio Terragni Presidente e Amministratore.
P RIMO RAPPORTO SULLA COOPERAZIONE IN I TALIA Anteprima GIUSEPPE ROMA, Direttore Generale Censis.
IL SETTORE SERVIZI IN PUGLIA Puglia Roma, 3 dicembre 2013.
Riccardo Fuochi, Presidente Propeller Club Milano.
Il SOLARE TERMICO A casa nostra! Davide Sabbadin Pd 8 novembre 2006
La “nuova” tangenziale Ovest di Desio
Come hai fatto a sopravvivere???
Aula Magna, Ospedale di Desio Si ringraziano: Nestlè e Pediatrica
Il Veneto corre sulla banda larga Piano di sviluppo della banda larga Venezia, 2 novembre 2011.
AC-Milan La squadra.
L'ACQUA DI RUBINETTO... è acqua di qualità
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
Modena tra 50 anni Piú verde e meno grigio. Da cosí
BARCODE E LETTORI.
Grandi Opere nel Biellese
Lo sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi per la prima infanzia Azioni e prospettive.
Propagazione della luce
Il Rapporto sul consumo di suolo in Italia
2) INCENERIRE UCCIDE L’Organizzazione Mondiale della Sanità sostiene che le nanopolveri sono “la maggior minaccia alla salute umana da inquinamento dell’aria”
METROPOLITANA DI PARMA
Patologie della Tiroide
...L'inquinamento atmosferico...
La “nuova” tangenziale Ovest di Desio
Una buona pianificazione urbana è un aspetto importante della protezione ambientale, e il rispetto per le caratteristiche morfologiche della terra è un.
Un grande affare economico
Una buona pianificazione urbana è un aspetto importante della protezione ambientale, e il rispetto per le caratteristiche morfologiche della terra è un.
WWF SICILIA ENERGIA E RIFIUTI GIARRE 4 MAGGIO 2007.
 La crescita economica genera forti e rapidi cambiamenti nei consumi tipici del modello consumistico occidentale. Il modello di crescita, pertanto,
La strada dell’energia Scenari di elettrificazione stradale.
1 SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. 2 A LIVELLO NAZIONALE VARIAZIONI RISPETTO %- 18.1%- 19.1% RISPETTO %- 0.9%- 2.2%
“Dal programma ai fatti” Tutte le promesse non mantenute in 365 giorni #maronidattiunamossa 20 marzo 2014
Le ricadute economiche elaborazioni su dati Istat 2001 Roma, 12 marzo 2009 a cura di Gaetano Lamanna – Spi-Cgil nazionale.
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
18/04/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 18 aprile 2008.
E ner gi a.
La “nuova” tangenziale Ovest di Desio L’impatto del traffico sul quartiere San Giovanni-Bolagnos-Boschetto. Alcuni dati disponibili all’11/07/2012 Comitato.
Smart City Plan 2. Quali sono i problemi di Roma? Inquinamento atmosferico dovuto ai gas tossici prodotti da macchine e fabbriche ( smog ) Mare inquinato.
EFFICIENZA ENERGETICA, A CHE PUNTO SIAMO? Le detrazioni fiscali per la casa come funzionano e quali i benefici Chiari, 23 Settembre 2015 Gianluca DELBARBA.
Ufficio Studi FINANZA PUBBLICA E TASSE LOCALI MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma 17 febbraio 2016 (da una ricerca Confcommercio-CER)
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
I RIFIUTI Numeri e nomi da tenere a mente. FRAZIONE % Carta e cartone 26,65 Inerti 1,54 Legno 2,09 Metalli 3,38 Organici (sost. organiche) 30,99 Assorbenti.
Degrado aree a verde e parcheggi nella zona di Via Trivulzio Come la permuta del Comune con il Gruppo Cabassi può risolvere i problemi dei cittadini?
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
Nei prossimi anni il sistema di viabilità della pianura parmense cambierà radicalmente Al centro di questa parte di territorio il corridoio TiBre si incontrerà.
Intervento di Anna Donati, Green Italia La Strada Statale Aurelia Sicura Subito Capalbio, 15 novembre 2014 Comitato per la bellezza, FAI, Legambiente,
Importanti progetti di riqualificazione riguardano le principali arterie di comunicazione di questa parte di territorio, la Pedemontana e la Massese.
Interventi di Riforestazione MARCHE 09 Luglio 2014.
Alberto Ribolla – Milano 7 marzo 2016 Mobility Conference 2016 La mobilità del futuro: la Macroregione Alpina come luogo di innovazione e di sviluppo.
Transcript della presentazione:

C’ERA UNA VOLTA PEDEMONTANA

QUANDO LE AUTOSTRADE ERANO ANCORA DA COSTRUIRE... ANNI ‘50 QUANDO LE AUTOSTRADE ERANO ANCORA DA COSTRUIRE...

1964: INAUGURAZIONE DELL’AUTOSTRADA DEL SOLE

2011

www.pedemontana.com

www.pedemontana.com TEMPI DI PERCORRENZA DOVE?

QUANTO COSTA

CONSUMO DI SUOLO IN TOTALE: 10 milioni di metri quadrati 1700 campi da calcio A DESIO: 1 milione di metri quadrati 170 campi da calcio

ESPROPRI IN TOTALE: > 40000 A DESIO: ≈ 1000

COSTI ECONOMICI Finanziamenti statali a fondo perduto: 1,2 miliardi di Euro Finanziamenti tramite banche (pedaggi): 3,4 miliardi di Euro Finanziamento a 30 anni A DESIO: ≈ 1000

COSTO TOTALE DELL’OPERA: 5,8 miliardi di Euro

COSTO TOTALE DELL’OPERA: COMPENSAZIONI + MITIGAZIONI: 5,8 miliardi di Euro COMPENSAZIONI + MITIGAZIONI: 150 milioni di Euro pari al 2,59%

I QUATTRO PILASTRI di PEDEMONTANA a DESIO: 1) 2° svincolo più grande d'Europa 2) Area di Servizio, dietro l'Ospedale! 3) Centro direzionale 4) Piattaforma logistica

A CARICO DELL’AMBIENTE COSTI (DANNI) A CARICO DELL’AMBIENTE E DELLA SALUTE

ATTUALI FONTI DI INQUINAMENTO ATMOSFERICO Milano Meda SS36 Valassina Tangenziale Nord – A4 Industrie Edifici (riscaldamento) Inceneritore rifiuti (Desio)

PEDEMONTANA DOVE?

PEDEMONTANA DOVE?

Ambiente - Record di ricoveri per asma e bronchiti Ambiente - Record di ricoveri per asma e bronchiti. Documento di denuncia dei dottori «Smog, troppi piccoli malati» La battaglia dei pediatri Corriere della Sera, 11 febbraio 2011

«Nessuno rinuncerà all'auto fino a che sarà più veloce e conveniente del mezzo pubblico» Luca Bernardo (primario del Fatebenefratelli) Alessandro Fiocchi (primario della Macedonio Melloni) Stefano Martinelli (primario di Neonatologia del Niguarda) Alberto Podestà (primario del San Carlo)

“Non si può risolvere un problema con la stessa mentalità che l'ha generato.” Albert Einstein