La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’aria.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’aria."— Transcript della presentazione:

1 L’aria

2 L’aria che cos’è l’aria
L’aria è un composto di:azoto,ossigeno,anidride carbonica,vapore acqueo e altri gas rari. l’aria ha un peso. Il peso dell’aria esercita una pressione sulla terra e su di noi. Questa pressione si chiama pressione atmosferica. l’aria che ci circonda forma un involucro gassoso, detto atmosfera. L’ atmosfera si suddivide in cinque strati: la troposfera, la stratosfera, la mesosfera, la ionosfera e l’esosfera.

3 L’aria L’aria è indispensabile per la vita perchè ci permette di respirare. Le attività umane,infatti,hanno prodotto gravi effetti tra i quali l’inquinamento dell’aria. Le fonti di inquinamento atmosferico sono: I gas di scarico degli autoveicoli(cioè le macchine,i motori ecc.....) Gli impianti di riscaldamento che liberano nell’aria gas tossici. Le industrie La radioattività

4 L’inquinamento atmosferico:le sue cause
Il 40% delle morti sono provocate,a livello mondiale,dall’inquinamento dell’aria. Il degrado ambientale e la crescita della popolazione sono alla base dell’incremento delle malattie umane. Entrambi i fattori contribuiscono alla malnutrizione e alla suscettibilità nei confronti delle malattie di 3,7 miliardi di persone.

5 L’inquinamento è nocivo per la salute
Alcuni gruppi di persone sono più sensibili agli effetti dell’ inquinamento,anche le persone con patologia cardiaca o polmonare reagiscono peggio dell’aria inquinata. In periodi di forte inquinamento lo stato di salute di questi malati può peggiorare al punto tale da limitare le loro attività o da richiedere ulteriore assistenza medica. I bambini sono probabilmente sensibili a livelli di inquinamento atmosferico inferiore rispetto agli adulti e soffrono più frequentemente di malattie come bronchite ed asma nelle zone dove l’aria è più inquinata rispetto a quella in cui è più pulita. In passato,quando i combustibili usati erano molto più grezzi di quelli odierni,nelle città si verificavano numerosi morti nei periodi di smog intenso;oggi questa cappa di fumo nerastro non è più visibile perché l’ inquinamento è meno grave.

6 creaty by calderone martina giacalone caterina e ocello angelo


Scaricare ppt "L’aria."

Presentazioni simili


Annunci Google