La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CONCETTO DI AMBIENTE: sistema di condizioni fisiche, chimiche e biologiche nel quale si trova a vivere un individuo, una popolazione, una comunità. L’ambiente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CONCETTO DI AMBIENTE: sistema di condizioni fisiche, chimiche e biologiche nel quale si trova a vivere un individuo, una popolazione, una comunità. L’ambiente."— Transcript della presentazione:

1 CONCETTO DI AMBIENTE: sistema di condizioni fisiche, chimiche e biologiche nel quale si trova a vivere un individuo, una popolazione, una comunità. L’ambiente umano è il più delle volte un ambiente complesso, formato dall’ambiente di lavoro, di vita, di riposo, dall’ambiente artificiale e da quel che resta dell’ambiente naturale.

2 Componenti e Fattori degli ecosistemi:
Le componenti formano la parte fissa degli ecosistemi: componenti abiotiche: acqua, suolo, aria componenti biotiche: piante, animali I fattori presenti in un ecosistema variano nel tempo, influenzando direttamente la vita degli organismi, almeno durante una fase del loro ciclo di sviluppo: fattori abiotici: fattori fisici: clima, fuoco, radioattività fattori chimici: concentrazioni di molecole disciolte o particellate, inorganiche o organiche nell’acqua, nell’atmosfera e nel suolo fattori alimentari: quantità e qualità del cibo fattori biotici: le relazioni intraspecifiche e interspecifiche che si instaurano tra gli organismi.

3 INQUINAMENTO ATMOSFERICO
E’ dato dalla presenza nell’aria di una o più sostanze indesiderabili o estranee, in quantità e per una durata tali da alterare la salubrità dell’aria e da costituire un pericolo per la salute.

4 A= composizione fumo di sigaretta
B A nicotina benzene monossido di carbonio ozono nitrosamine Biossido di zolfo biossido di azoto polonio polveri piombo anidride carbonica benzopirene A= composizione fumo di sigaretta B= composizione inquinamento atmosferico

5 Lo stato di salute non è un evento statico, ma si configura come una situazione dinamica continuamente condizionata dall’interazione fra l’essere umano inteso nella sua integrità psicofisica e sociale e il contesto ambientale. L’aria atmosferica è una matrice ambientale che ha un rapporto ineludibile con l’organismo e quindi ha una grande influenza nel determinare la dinamica del processo di salute/malattia Ambiente salute malattia Essere umano

6 Composizione dell’aria atmosferica:
Azoto, N ,9% Ossigeno, O ,9% Argon, Ar 0,94% Anidride Carbonica, CO % Elio, Cripton, H2, Ozono… Tracce Composizione dell’aria alveolare: Azoto, N ,9% Ossigeno, O % Anidride Carbonica, CO %

7 Un adulto respira: a riposo:
6-9 litri di aria al minuto e compie circa 14 atti respiratori al minuto DURANTE: attività fisica moderata : 60 litri di aria al minuto attività fisica intensa: 130 litri di aria al minuto In media circa 100 litri di aria al minuto e compie atti respiratori lunghi e profondi.

8 Questi volumi di aria sono filtrati da una superficie respiratoria che si sviluppa per una estensione complessiva di ben metri quadrati. L’epitelio di rivestimento dell’apparato respiratorio: umidifica e riscalda l’aria atmosferica (l’aria alveolare ha la stessa temperatura del corpo); trattiene le numerose impurità (azione svolta dalle ciglia vibratili che rivestono la trachea).

9 Il respiro nel fumatore:
Atti respiratori più frequenti e superficiali. Presenza di apnee notturne. Alterazioni dell’epitelio di rivestimento della trachea: non è più alto, pluriseriato, provvisto di ciglia vibratili, ma basso e stratificato, con ampie zone corneificate. L’aria che arriva agli alveoli ha molte impurità, non è umidificata e non ha la temperatura giusta per gli scambi gassosi.


Scaricare ppt "CONCETTO DI AMBIENTE: sistema di condizioni fisiche, chimiche e biologiche nel quale si trova a vivere un individuo, una popolazione, una comunità. L’ambiente."

Presentazioni simili


Annunci Google