Istituzioni di linguistica a.a. 2009/10 Federica Da Milano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Michele A. Cortelazzo Morfologia 1.
Advertisements

Istituzioni di linguistica
Istituzioni di linguistica
Istituzioni di linguistica
Istituzioni di linguistica
Istituzioni di linguistica
consapevolezza metafonologica
La semantica Introduzione alla scienza del significato.
Elaborazione del linguaggio naturale morfologia, FSA, FST, POS esercizi Maria Teresa PAZIENZA a.a
Istituzioni di linguistica
Istituzioni di linguistica
Istituzioni di linguistica
G. Graffi, S. Scalise, Le lingue e il linguaggio
Il lessico Lessico: insieme delle parole di una lingua (astratto)
morfologia >si riferisce allo studio della forma.
morfologia >si riferisce allo studio della forma.
Elementi di morfologia nominale
Mentre lerrore grammaticale è generalmente attribuito a ignoranza della lingua e facilmente scusato, lerrore pragmatico non viene percepito.
Multiculturalità e apprendimento linguistico (gruppo M-Z)
Popovic e i 5 tipi di cambiamento
Lezione 6 informatica di base per le discipline umanistiche vito pirrelli Istituto di Linguistica Computazionale CNR Pisa Dipartimento di linguistica Università
Lezione 8 informatica di base per le discipline umanistiche vito pirrelli Istituto di Linguistica Computazionale CNR Pisa Dipartimento di linguistica Università
Innova - MENTI - in rete Liceo Zucchi
Linguaggio: sistema di comunicazione che permette di trasmettere informazioni (significati) attraverso dei comportamenti (segnali) che devono essere interpretati.
汉字 Caratteri Cinesi.
IL NOME Orsola Buono e Melanie Pacini Classe 1° L
Strumenti per comunicare (S23) Corso di grammatica italiana 1
Che cosa è un sintagma?.
Ciao Capitolo 17.4 Suffissi con nomi e aggettivi
Espressione polirematica
MORFOLOGIA.
SINTASSI.
Cenni di Lingua e linguistica Araba
L’allevatore nutre il cagnolino.
La fase di uscita delle informazioni Dopo aver percepito le informazioni, averle memorizzate e correlate, formuliamo in pensiero ed esprimiamo con il linguaggio.
Problemi più frequenti nell’acquisizione dell’italiano
Michele A. Cortelazzo Morfologia 1.
IL LINGUAGGIO VERBALE.
ARTICOLO L’articolo è la parte VARIABILE del discorso che PRECEDE IL NOME segnalandone le caratteristiche grammaticali.
Michele A. Cortelazzo Morfologia 1.
Istituzioni di linguistica a.a
Michele A. Cortelazzo Morfologia 1.
Frase grammaticale?logica?
Parole vecchie e parole nuove
Ė detto anche SOSTANTIVO
Come costruire sistemi di elaborazione del linguaggio naturale Fornire le conoscenze necessarie per elaborare dati linguistici –Acustico-fonetiche (input.
Istituzioni di linguistica
Istituzioni di linguistica
APPRENDERE Comprendere e produrre il parlato e’ conseguenza di processi di maturazione piu’ che di apprendimento (i bimbi apprendono spontaneamente)
Istituzioni di linguistica a.a Federica Da Milano
Istituzioni di linguistica
Elaborazione del linguaggio naturale morfologia, FSA, FST, POS esercizi Maria Teresa PAZIENZA a.a
Istituzioni di linguistica a.a Federica Da Milano
Istituzioni di linguistica a.a. 2010/2011
Istituzioni di linguistica generale a.a
Fagioli, Caltagirone,Tomboletti e Delli Gatti.
I componenti formali del linguaggio
Filastrocche lunghe e corte
Corso sui DSA – argomenti del 2°incontro Variabili ergonomiche nella scrittura Disgrafie Il modello di apprendimento della scrittura Disortografie Discalculie.
Fonetica e fonologia Fonetica Fonologia
Agnieszka Pastucha-Blin Zakład Lingwistyki Tekstu Uniwersytet Śląski w Katowicach Przedmiot: GRAMATYKA OPISOWA JĘZYKA WŁOSKIEGO (I rok Filologii Włoskiej)
Презентация по теоретической грамматике по теме La lingua come un sistema Подготовила студентка 4 курса Филологического факультета 12 группы итальянской.
La morfologia studia la struttura delle parole cioè analizza i modi in cui gli elementi minimi dotati di significato (morfemi) si combinano tra loro per.
ITALIANO (classe 4^ Borsi) Ordine temporale PRIMA E DOPO.
Didattica della lingua e traduzione spagnola TFA classe AC08 a.a
Che cos’è la linguistica?
PROGETTATO DA: ALBANESE ALESSIO, DE PACE SARA, DI PUNZIO MARCO.
Livio Gaeta Univerbazione. 1. Definizione  L’univerbazione è il risultato di un processo diacronico che conduce alla «[f]usione – manifestata anche dalla.
Elementi di linguistica italiana. Le strutture dell italiano.
La semantica Parte della linguistica che studia il significato delle parole, degli insiemi di parole, delle frasi e dei testi.
Transcript della presentazione:

Istituzioni di linguistica a.a. 2009/10 Federica Da Milano

Il morfema Morfema: la più piccola parte di una lingua dotata di significato Can- -i Morf. lessicale morf. grammaticale Morf. liberi ≠ morf. legati #can+i#

Morfema, morfo, allomorfo Morfema: unità astratta Morfo: unità concreta fono: fonema = morfo: morfema Cane, cani Uomo, uomini

Flessione, derivazione, composizione Parole semplici vs parole composte Derivazione Affissi: prefissi, infissi, suffissi Composizione La composizione combina due forme libere, la derivazione una forma libera e una forma legata Flessione Processi morfologici

La derivazione Fra tutti i processi grammaticali l’uso di affissi è senza confronto il più frequente. Esistono lingue, come il cinese […] che non fanno uso grammaticale di elementi che non posseggano allo stesso tempo valore indipendente come elementi radicali, ma questi tipi di lingue sono rari. (Sapir)

La derivazione La maggioranza delle lingue conosciute adopera sia i prefissi sia i suffissi, ma naturalmente l’importanza relativa dei due gruppi di affissi varia enormemente da lingua a lingua. (Sapir)

La derivazione Suffissi deverbali: formano nomi da verbi -zionecostruirecostruzione -atapasseggiarepasseggiata -uraarmarearmatura -mento andareandamento

La derivazione Suffissi che formano nomi agentivi (e a volte strumentali): -aiofornofornaio -istadentedentista -toretintatintore -inobagnobagnino

La derivazione I suffissi valutativi (diminutivi, accrescitivi, peggiorativi, vezzeggiativi): -ino, -one, -accio, -otto, -ucolo, -astro, ecc.

La composizione […] dei composti, cioè dell’unione di due o più elementi radicali in una sola parola. Dal punto di vista psicologico, questo processo è strettamente affine a quello dell’ordine delle parole, in tanto in quanto la relazione fra gli elementi è implicita, non dichiarata esplicitamente. Il composto differisce dalla mera giustapposizione delle parole nella frase nel fatto che gli elementi composti sono percepiti come parti di un singolo organismo, di una singola parola. Lingue come il cinese e l’inglese, in cui il principio della sequenza rigida di parole è notevolmente sviluppato, tendono spesso anche allo sviluppo di parole composte (Sapir)

La composizione Da una sequenza cinese di parole come jin tak ‘uomo virtù’, cioè, ‘la virtù degli uomini’, c’è solo un passo per arrivare a giustapposizioni più stilizzate e psicologicamente unitarie come t’ien tsz ‘cielo figlio’, cioè ‘imperatore’, o shui fu ‘acqua uomo’, cioè ‘portatore d’acqua’. In quest’ultimo caso potremmo anche scrivere shui-fu come una parola singola, dove il significato della parola composta come modello unitario è altrettanto divergente dai precisi valori etimologici dei suoi elementi costitutivi come è divergente il significato della parola della parola inglese typewriter [‘macchina da scrivere’] da una mera combinazione dei valori type [‘tipo, carattere tipografico’] e writer [‘scrittore’]. (Sapir)

La composizione N+N --> capo+stazione A+A --> agro+dolce V+V --> sali+scendi V+N --> asciuga+mani N+A --> cassa+forte

La composizione Es. camposanto campo N + santo A Testa Composto endocentrico Test: ‘è un…’ Esempi di composti esocentrici: purosangue

Altri processi Conversione Cambiamento di categoria senza aggiunta di un affisso manifesto alla base Es. giovane --> il giovane Reduplicazione Raddoppiamento di un segmento Es. indonesiano Kursi ‘sedia’ --> kursi kursi ‘sedie’