Master in Neuropsicologia ClinicaElementi di Statistica I 14 giugno 20081 / 20 Repetita iuvant Relazione simmetrica tra variabili (X ←→ Y) Variabili qualitative.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tema 4: Sistemi di V.A. Gaussiane
Advertisements

Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°4 Analisi bivariata. Analisi di connessione, correlazione e di dipendenza in media.
Semeiotica psichiatrica - 4
La divulgazione della statistica
Il concetto di misura.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°7.
Ripasso (dallanalisi univariata allanalisi fattoriale) Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°7.
Popolazione, campione, parametri e stimatori
RITARDO MENTALE LIEVE Aspetti Generali
VARIABILI DOPPIE: UN ESEMPIO
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E ECNOLOGICA
DISTRIBUZIONE CAMPIONARIA CONGIUNTA DI DUE VARIABILI (1)
Analisi della varianza (a una via)
Modello di regressione lineare semplice
Teoria degli errori.
STATISTICA PER LE DECISIONI DI MARKETING
Analisi Univariata e bivariata Esercizi
I principali tipi di grafici
Corso di POPOLAZIONE TERRITORIO E SOCIETA’ 1 AA
La ricerca delle relazioni tra fenomeni
Associazione tra due variabili
Introduzione alla Regressione Lineare e alla Correlazione.
Test parametrici I test studiati nelle lezioni precedenti (test- t, test-z) consentono la verifica di ipotesi relative al valore di specifici parametri.
STATISTICA La statistica è la scienza che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un "collettivo". Studia i modi (descritti attraverso formule.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5 Analisi Bivariata I° Parte.
Analisi Bivariata: Test Statistici
Corso di Analisi Statistica per le Imprese Cross tabulation e relazioni tra variabili Prof. L. Neri a.a
La regressione II Cristina Zogmaister.
DISTURBI DELLA COMUNICAZIONE
La verifica d’ipotesi Docente Dott. Nappo Daniela
Domande riepilogative per l’esame
Strumenti statistici in Excell
Corso di Analisi Statistica per le Imprese Indici di variabilita’ ed eterogeneita’ Prof. L. Neri a.a
Compito 1: 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di depressione su individui con disturbo post- traumatico da stress: a)Costruire.
1 “Metodi per la Ricerca Sociale e Organizzativa” Corso di Laurea in Scienze dell’Organizzazione Facoltà di Sociologia Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Funzione y = f (x).
La correlazione.
Competenza Costrutto di conoscenza, abilità, risorse Dimensione esterna (osservabile) e dimensione interna (esistenziale, raccontabile)
3 June Biostatistica Biostatitistica= Statistica per scienze Biostatitistica= Statistica per scienze biologiche e sanitarie. biologiche e sanitarie.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5.
Master in Neuropsicologia ClinicaElementi di Statistica I 24 maggio / 25 Variabile casuale: variabile i cui valori non possono essere esattamente.
REGRESSIONE LINEARE Relazione tra una o più variabili risposta e una o più variabili esplicative, al fine di costruire una regola decisionale che permetta.
Master in Neuropsicologia ClinicaElementi di Statistica I 17 maggio / 23 Analisi bivariata Per ogni unità statistica si considerano congiuntamente.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°7.
Master in Neuropsicologia ClinicaElementi di Statistica I 03 maggio / 12 Classi di età nini fifi NiNi FiFi , , , ,800.
Elementi di geometria analitica
Algebra di Boole ?.
Misurazione Raccolta sistematica e organizzata di elementi per classificare quantificare.
Misurazione Raccolta sistematica e organizzata di elementi per classificarequantificare.
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
Esercizio 1 Verificare l'associazione tra “stabilità emotiva” e “empatia” e commentare i risultati utilizzando, se possibile, anche il grafico adeguato.
analisi bidimensionale #2
Correlazione e regressione lineare
Disabilità intellettiva
TEST STATISTICI PER SCALE NOMINALI, TASSI E PROPORZIONI Non sempre la variabile aleatoria (risultato sperimentale) è un numero ma è spesso un esito dicotomico.
DSA DISLESSIE DISGRAFIE DISORTOGRAFIE DISCALCULIE DISTURBI DELLE ABILITA’ NUMERICHE E ARITMETICHE.
La covarianza.
DEFINIRE I REQUISITI DEL CLIENTE SVILUPPARE E VALUTARE IL QUESTIONARIO IMPIEGARE IL QUESTIONARIO Dimensioni della qualità 1.Perfomance 2.Optionals 3.Affidabilità.
DATA MINING PER IL MARKETING (63 ore) Marco Riani Sito web del corso
Regressione lineare Misure Meccaniche e Termiche - Università di Cassino2 Distribuzioni Correlate Una variabile casuale z, può derivare dalla composizione.
Ipotesi operative TeoriaEsperienza diretta e/o personale Quesito Piano esecutivo Scelta popolazione Scelta strumenti Scelta metodi statistici Discussione.
1 Statistica descrittiva 2. Sintetizzare i dati con degli indici Come descrivere una variabile in un insieme di osservazioni 1. Utilizzare rappresentazioni.
Analisi delle osservazioni
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE SEMPLICE
Regressione: approccio matriciale Esempio: Su 25 unità sono stati rilevati i seguenti caratteri Y: libbre di vapore utilizzate in un mese X 1: temperatura.
DATA MINING PER IL MARKETING (63 ore) Marco Riani Sito web del corso
Argomenti della lezione Il modello algebrico lineare Il modello statistico lineare La regressione lineare semplice.
1 Corso di Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche Esame di Psicometria Il T-Test A cura di Matteo Forgiarini.
Esercitazioni su testi d’esame A cura di Gabriella della Pietra.
Transcript della presentazione:

Master in Neuropsicologia ClinicaElementi di Statistica I 14 giugno / 20 Repetita iuvant Relazione simmetrica tra variabili (X ←→ Y) Variabili qualitative Associazione 1.Rischio Relativo [a / (a+b)] / [c / (c+d)] 2.Odds Ratioad/bc 3.γ di Goodman-Kruskal (C-D)/(C+D)(var. ordinali) Indipendenza Test X 2 O vs E p-value (prob. sbagliare rifiutando H 0, vera) Y Totale XY1Y1 Y2Y2 X1X1 aba+b X2X2 cdc+d Totalea+cb+dn

Master in Neuropsicologia ClinicaElementi di Statistica I 14 giugno / 20 La relazione simmetrica (lineare) tra due variabili quantitative Scatter plot (diagramma di dispersione) GRAFICAMENTE

Master in Neuropsicologia ClinicaElementi di Statistica I 14 giugno / 20 > 0 < 0 > 0 < 0

Master in Neuropsicologia ClinicaElementi di Statistica I 14 giugno / 20 Concordanza: prevalenza di ‘+’ Discordanza: prevalenza di ‘-’

Master in Neuropsicologia ClinicaElementi di Statistica I 14 giugno / 20 Concordanza Discordanza

Master in Neuropsicologia ClinicaElementi di Statistica I 14 giugno / 20 Se X e Y fossero indipendenti… Se X e Y non fossero in legame lineare

Master in Neuropsicologia ClinicaElementi di Statistica I 14 giugno / 20 ANALITICAMENTE Covarianza: consente di verificare se fra due variabili statistiche X e Y esiste un legame lineare e, in caso affermativo, se vi è concordanza oppure discordanza N.b. Cov(X, X) = Var(X) = Concordanza → prevalenza di ‘+’ → Cov(X,Y) = σ XY >0 Discordanza → prevalenza di ‘-’ → Cov(X,Y) = σ XY <0 Se X e Y sono indipendenti → Cov(X, Y) = σ XY = 0 Se X e Y in legame non lineare → Cov(X, Y) = σ XY = 0

Master in Neuropsicologia ClinicaElementi di Statistica I 14 giugno / 20 Per distribuzioni congiunte / tabelle di contingenza = Altre proprietà: dipende dall’unità di misura! - σ X σ Y ≤ σ XY ≤ σ X σ Y

Master in Neuropsicologia ClinicaElementi di Statistica I 14 giugno / 20 Coefficiente di correlazione lineare di Bravais-Pearson : indice dell’intensità del legame lineare Proprietà: 1.-1 ≤ ρ ≤ 1 2.è un numero puro 3.Y=a±bX ←→ ρ= ± 1 4.Se X e Y sono indipendenti → ρ = 0

Master in Neuropsicologia ClinicaElementi di Statistica I 14 giugno / 20

Master in Neuropsicologia ClinicaElementi di Statistica I 14 giugno / 20 r XY = 0

Master in Neuropsicologia ClinicaElementi di Statistica I 14 giugno / 20 Esempio Correlazione tra ‘lunghezza media espressioni vocali (MLU)’ e ‘numero di espressioni formate da un’unica parola (OWL)’ 21 bambini con sindrome di Down di età compresa tra 2 e 12 anni (Rondal J.A. et al., 1988) MLU 0,991,121,181,211,221,391,451,531,741,761,771,902,102,152,362,632,713,023,053,063,46 OWL

Master in Neuropsicologia ClinicaElementi di Statistica I 14 giugno / 20 Diagramma di dispersione:

Master in Neuropsicologia ClinicaElementi di Statistica I 14 giugno / 20 Diagramma di dispersione:

Master in Neuropsicologia ClinicaElementi di Statistica I 14 giugno / 20 Correlazione Codevianza Devianza

Master in Neuropsicologia ClinicaElementi di Statistica I 14 giugno / 20 ρ XY = - 0,8934 X = MLU Y = OWL n = 21

Master in Neuropsicologia ClinicaElementi di Statistica I 14 giugno / 20 Correlazione a blocchi Osservazione su un gruppo di unità statistiche che può essere suddiviso in due sottogruppi Es. insieme di pazienti affetti da un disturbo, distinguibili per genere. Attenzione!Correlazione di gruppo ≠ corr. dei sottogruppi Es. X=etàY=altezza ρ XY = 0,189 ρ XY | M = -0,108 ρ XY | F = -0,10

Master in Neuropsicologia ClinicaElementi di Statistica I 14 giugno / 20 r XY = 0,03

Master in Neuropsicologia ClinicaElementi di Statistica I 14 giugno / 20 Correlazione spuria X ←→ Y X ←→ Z ←→Y Es.: # mensile di turisti canadesi a Roma e vendita di gelati XYXY Z periodo caldo dell’anno (stagione) Ambito sanitario: relazione complessa tra organi…

Master in Neuropsicologia ClinicaElementi di Statistica I 14 giugno / 20 Correlazione parziale Coefficiente di correlazione parziale tra X e Y “tenendo costante” Z: r XY|Z Misuriamo il grado di interdipendenza (lineare) tra X e Y ‘rimuovendo’ (artificialmente) l’influenza della variabile Z

Master in Neuropsicologia ClinicaElementi di Statistica I 14 giugno / 20 Y XY1Y1 Y2Y2 X1X1 ab X2X2 cd XYOsserv. X1X1 Y1Y1 a X1X1 Y2Y2 b X2X2 Y1Y1 c X2X2 Y2Y2 d Campione Totale FattoreCancroNon cancro Fumatore Non fumatore Totale FumatoreMalatoOsserv. Sì 90 SìNo20 NoSì10 No 80

Master in Neuropsicologia ClinicaElementi di Statistica I 14 giugno / 20 Mini Mental State Evaluation (MMSE, Folstein et al. 1975) Test per la valutazione dei disturbi dell’efficienza intellettiva e della presenza di deterioramento intellettivo. E’ costituito da 19 item che fanno riferimento a 7 aree cognitive differenti: orientamento nel tempo, nello spazio, registrazione di parole, attenzione e calcolo, rievocazione, linguaggio e prassia costruttiva. E’ somministrato a soggetti di età superiore ai 64 anni. Il punteggio totale è compreso tra 0 e 30.

Master in Neuropsicologia ClinicaElementi di Statistica I 14 giugno / 20 In quale struttura ci troviamo? (0-1)

Master in Neuropsicologia ClinicaElementi di Statistica I 14 giugno / 20 O - 79

Master in Neuropsicologia ClinicaElementi di Statistica I 14 giugno / 20 ≤ 18 è indice di una grave compromissione delle abilità cognitive; tra 18 e 23 è indice di una compromissione da moderata a lieve; è considerato borderline

Master in Neuropsicologia ClinicaElementi di Statistica I 14 giugno / 20 1.Descrittive su: numero auto, tumore, scolarizzazione 2.Grafico su nazionalità 3.Calcolare il punteggio al test 4.Quale è più variabile: tumore o nazionalità? numero di figli o numero di vani? 4.Box-plot numero di figli | genere 5.RR e OR tumore x esito test (in classi: 24) 6.γ tra figli e auto 7.Indipendenza tra tumore e esito al test (verificare) 8.Correlazione tra Numero di figli e Numero di vani 9.Verificare che la corr. Del punto 8 = a corr. #vani e #figli