INTRODUZIONE Il framework.NET. Un po di storia Sin dalla prima versione del sistema operativo Windows (1990 circa), nacque la necessità di far comunicare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché.NET di Marco Maraglino don't worry...B-bright !
Advertisements

Programma per riproduzione di file multimediali
Ambiente Java.
MICROSOFT OFFICE '97. MICROSOFT OFFICE '97 ELEMENTI OFFICE ‘97 MICROSOFT WORD MICROSOFT EXCEL MICROSOFT POWERPOINT MICROSOFT ACCESS MICROSOFT OUTLOOK.
Il Software.
Carlo Becchi .NET Tutorial Carlo Becchi
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Introduzione a Java.
Costruttori e Distruttori
Recupero debito quarto anno Primo incontro
Corrado Cavalli Microsoft .NET MVP
Microsoft Midrange Modernisation Conference (Milano, 11 Maggio 2006) 1 RPG to.NET Case Study Esempio di migrazione di una applicazione italiana AS/400.
Strumenti di sviluppo Microsoft Campagna incentivi per Software Assurance Opportunità di vendita.
I linguaggi di programmazione
Inizio… Linguaggi Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi Formali Linguaggi.
Web Services.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Integrazione delle Informazioni Necessità di accedere ai dati di campo da qualunque parte dellimpianto Visione omogenea.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa
Introduzione alla programmazione
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Distributed Object Computing
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
Introduzione al linguaggio Java
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Perché.Net e non più COM/DCOM ? Superamento dei problemi di COM: Richiede una infrastruttura "non semplice" da ogni applicazione (ad esempio Class Factory.
Gestione di Progetti Software 2 (A.A. 2004/2005) - Lezione 2 1 JAVA: obiettivi di progetto del linguaggio Nota storica: Il linguaggio JAVA (inizialmente.
Unalternativa a Microsoft Office OpenOffice Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza.
Componenti: interoperabilità. Tecnologia per componenti Sono necessari Un linguaggio (con annessi e connessi) per esprimere le interfacce (IDL) Un ambiente.
Unità Didattica 2 I Linguaggi di Programmazione
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
WOA 2003 Una piattaforma per lo sviluppo di applicazioni multi-agente Boccalatte - Gozzi - Grosso 10/09/2003.
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... ASP. Net Web Part e controlli di login Elaborazione di Franco Grivet Chin.
Introduzione ad ASP.net
Architettura Java/J2EE
Realizzazione siti web Pagine web dinamiche - javascript.
C# LE BASI 2007 Prima lezione - Introduzione.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Introduzione a C#.
Java Contardi Carlo A.S. 2008/09.
1 Introduzione. 2 Le motivazioni In.net Framework iniziato nel 2000 rappresenta una svolta nella tecnologia Microsoft per andare oltre ai linguaggi esistenti.
Lezione 1 Linguaggi di programmazione – Algoritmi –Istruzioni
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... Data Access Layer.
Introduzione alla programmazione web
BIOINFO3 - Lezione 321 ACCESSO REMOTO AL SERVER SIBILLA Attraverso Internet è possibile accedere al server sibilla.cribi.unipd.it. Potrete così effettuare.
Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Introduzione a OpenGL Prof. Daniele Marini.
ASP.NET. …un po’ di ASP ASP (Active Server Pages) è una tecnologia Microsoft che consente di scrivere codice eseguibile (script) lato server, inserendo.
INTRODUZIONE A JAVASCRIPT
ORGANIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI ELABORAZIONE
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
PiattaformePiattaformePiattaformePiattaforme Antonio Cisternino 11 Marzo 2005 OpenSourceOpenSourceOpenSourceOpenSource e ProprietarieProprietarieProprietarieProprietarie.
Programmazione Attività di progettazione ed implementazione di programmi I programmi permettono di realizzare funzioni complesse su un hardware in grado.
Corso di Architetetture degli Elaboratori, A.A. 2004/ Architettura degli Elaboratori Elisa B.P. Tiezzi Orario ricevimento: Giovedì, ( Il materiale.
1 Macchine astratte, linguaggi, interpretazione, compilazione.
Ingegneria del software Modulo 3 - Tecniche di implementazione Unità didattica 1 - Ingegneria dei componenti Ernesto Damiani Università degli Studi di.
 Primo livello: Field Management. A questo livello le informazioni sono relative ai dispositivi di campo  Secondo livello:
Ingegneria del software Modulo 3 -Tecniche d’implementazione Unità didattica 1 -Ingegneria dei componenti Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
Il software Claudia Raibulet
Io ho voluto dimostrarlo attraverso una delle mie passioni:
Eprogram informatica V anno.
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE E' un linguaggio formale dotato di una sintassi ben definita che viene utilizzato per scrivere programmi che realizzano algoritmi.
Programmazione orientata agli Oggetti Introduzione a Java.
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
1 Informatica di Base Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Project Mono Paolo Bernardi.
Transcript della presentazione:

INTRODUZIONE Il framework.NET

Un po di storia Sin dalla prima versione del sistema operativo Windows (1990 circa), nacque la necessità di far comunicare gli applicativi. Vennero sviluppate, dalle maggiori società, diverse soluzioni: Microsoft presentò prima le DDE, Dynamic Data Exchange e poi le DCOM, Distributed Common Object Model, mentre altre società di grosso calibro, come Sun e IBM rispondevano con CORBA e altri sistemi. Tutti questi sistemi soddisfacevano alcune esigenze, permettevano magari di intercambiare informazioni in maniera agevole e dinamica allinterno dello stesso sistema operativo, ma difficilmente tra sistemi differenti (è il caso delle DCOM). Oppure erano progettate proprio per lo scambio di dati a prescindere dalla piattaforma, come CORBA, ma la loro programmazione era complicatissima. Microsoft ha proposto la sua risposta a questo problema con lintroduzione della piattaforma.NET (.NET Framework).

Cosè un framework Un framework (letteralmente area di lavoro) è una struttura mediante la quale è possibile progettare e realizzare software. Allinterno di un framework sono presenti gli strumenti (librerie di base, programma di gestione ecc) in grado di dare un prezioso aiuto allo sviluppatore che può preoccuparsi della qualità del codice, senza dover pensare alle interazioni a basso livello tra gli oggetti. Esistono molti tipi di framework e uno tra questi è il Microsoft.NET Framework, che al suo interno comprende una serie di linguaggi (come Visual Basic.NET, C#, J# ecc).

Il.NET Framework contiene al suo interno una serie di linguaggi (VB.NET, C#, J#, VC++.Net sono solo alcuni) che permettono di utilizzare tutta una serie di tecnologie (sia in ambiente Web che Desktop), tramite una serie di strumenti comuni.

Il linguaggio non conta Il linguaggio nel quale scriviamo il programma non conta. Tutti i linguaggi appartenenti al.NET Framework (sia Visual Basic, C#, J# o Perl.NET) sono performanti allo stesso modo. Proprio perché il framework si basa su una serie di regole comuni, tutti i linguaggi della famiglia.NET sono interoperabili: è possibile, per esempio, scrivere una libreria di funzioni (Assembly in inglese) in Visual Basic ed utilizzarla in un programma in C#. E possibile, per esempio, creare un sito web utilizzando qualche pagina in C#, qualche pagina in VB.NET e qualche altra pagina ancora in Perl.NET! E il risultato sarà sempre invariato.

I linguaggi Tutti i linguaggi allinterno del framework hanno le stesse caratteristiche e le stesse performance. Un programma scritto in C# è ugualmente potente (o veloce) di un programma scritto in Visual Basic.NET. E possibile utilizzare una DLL creata in Perl.NET da un programma creato in J#!

IL – Intermediate Language Supponiamo di creare un piccolo software per la lettura della posta elettronica (un comune client come può essere Eudora o Outlook), realizzandolo in Visual Basic.NET (o C# o J#). Per poter realizzare il programma sarà possibile utilizzare dei programmi di sviluppo (come Visual Studio) oppure semplicemente notepad. Una volta creato tutto il codice sorgente, provvederemo a compilarlo nel suo linguaggio specifico (VB.NET in questo caso). A questo punto subentra una delle caratteristiche principali del framework.NET: il linguaggio intermedio. In realtà, al momento della compilazione, noi abbiamo tradotto il programma da un linguaggio umanamente comprensibile, come Visual Basic.NET, in un linguaggio pronto per essere utilizzato dalla macchina, il linguaggio intermedio. Qualsiasi sia il linguaggio in cui viene creato un applicativo in.NET, al momento in cui il programmatore lo compila, lo trasforma automaticamente in linguaggio intermedio. Questo linguaggio intermedio (IL – Intermediate Language) non è tuttavia, il risultato finale.

JIT Prima di poter essere effettivamente utilizzato, il nostro programma subirà una ulteriore mutazione: verrà infatti compilato nuovamente, questa volta ad opera del JIT (Just In Time Activation), in linguaggio nativo (codice macchina). Questo è lultimo passaggio e adesso il software è pronto per essere utilizzato. Il Jit è un elemento del framework che si attiva automaticamente (e quindi provvede ad effettuare automaticamente la compilazione) la prima volta che viene eseguito il nostro applicativo.

I passi della compilazione Viene creato il software utilizzando un qualsiasi linguaggio di programmazione.NET (come Visual Basic.NET o C#) Lo sviluppatore effettua la prima compilazione, trasformando dal codice sorgente al codice intermedio il suo programma. La prima volta che il programma viene eseguito, il.NET Framework compila ulteriormente il programma, trasformandolo da IL in codice nativo. Tutte le successive esecuzioni dello stesso programma non faranno più scattare la compilazione: solo nel caso che il programma venga modificato interverrà nuovamente il JIT.

Tipi di dato comuni Sia che si tratti di un programma desktop (per esempio un client di posta elettronica) fatto in C#, che di un sito web creato in Visual Basic, i tipi di dati (stringhe, interi, ecc) saranno gli stessi. Tutti i dati, di tutti i linguaggi, allinterno del framework derivano da una base comune e sono, pertanto utilizzabili attraverso più linguaggi! Senza effettuare nessuna forma di conversione posso utilizzare un intero creato in C# da un applicativo in Visual Basic, senza rischiare mai di perdere dati o corromperli!

Common Language Runtime Il Common Language Runtime raggruppa al suo interno tutti quei componenti che costituiscono la base del framework.NET, come il Garbage Collector (gestore della memoria) e il Jit. Il.NET framework è limplementazione, ovvero la messa in pratica, di una serie di regole standard condivise a livello mondiale. Linsieme di queste regole viene definito CLI, ovvero Common Language Interface. Pertanto tutti i sistemi, anche presenti su piattaforme differenti, che si basino sulle regole sancite nel CLI, saranno compatibili tra di loro! Semplificando possiamo dire che il CLI specifica come si debba comportare una piattaforma nella gestione della memoria e degli applicativi.

Sintesi Il Framework.NET è una piattaforma che si basa su delle regole standard e aperte. Queste regole indicano sostanzialmente come debba essere gestita la memoria e quali sono i tipi di dati che possono essere utilizzati. Le regole sono descritte allinterno del CLI (Common Language Interface) e del CTS (Common Type System), mentre le loro implementazioni nel framework sono il CLR (Common Language Runtime )e il CLS. Qualsiasi piattaforma che si basi sulle stesse regole sarà compatibile con il framework.NET e quindi sarà possibile utilizzare trasversalmente i componenti (quelli del framework nellaltra piattaforma e viceversa) a prescindere dal sistema operativo in cui si trovano. Con il.NET Framework la deallocazione delle risorse avviene in maniera automatica, ad opera del Garbage Collector.