Intossicazione da salmeterolo e QTc “ballerino” …

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Biologia del benessere: interazioni cellulari e molecolari
Advertisements

Significato, misurazione ed implicazioni cliniche
Minimaster di elettrocardiografia
L’ ASMA BRONCHIALE NEL PROGETTO EDUCATIVO D’ ISTITUTO Roma, 8 Febbraio 2003 Definizione di asma, sintomatologia, diagnosi, azione dei farmaci comunemente.
SE L’OSSIGENO NON BASTA…
Alterazioni della coscienza
Confronti in Pediatria Trieste, 2-3 Dicembre 2011
La gestione del bambino con asma acuto
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
PROTIUNURIA NEFROSICA NON IMPUTABILE A SINDROME NEFROSICA
SINCOPE in età pediatrica
Divisione di Cardiologia, IRCCS Policlinico S. Matteo, Pavia,
MINIMASTER ELETTROCARDIOGRAFIA
AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA OSPEDALI RIUNITI FOGGIA
L’uso degli antibiotici in un’Unità Operativa di Geriatria
“La Rinite come fattore di rischio per l’Asma”
CASO CLINICO SESSIONE I
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE “AMEDEO AVOGADRO” FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE MASTER UNIVERSITARIO.
Piano di gestione individuale dellasma Calvani M Jr Corso SIMRI Roma, febbraio 2003 Azienda Ospedaliera S. Camillo-Forlanini Divisione Pediatrica Ambulatorio.
Scuola in Ospedale San Gerardo di Monza Clinica Pediatrica
Roberto Raia Prof. Claudio De Rosa Dott. Marco Corradi
CORSO DI LAUREA IN OSTETRICA
BPCO stabile: Terapia combinata con Corticosteroidi Inalatori + Beta-2- agonisti long acting In un recente studio clinico prospettico randomizzato e controllato.
La gestione dell’attacco asmatico acuto nel Dipartimento di Emergenza
Il Protossido d’Azoto in Pedodonzia: esperienza clinica
SURVEY GISMa SU DIAGNOSI E TERAPIA DELLE LESIONI IDENTIFICATE ALLO SCREENING Gruppo Diagnosi e Terapia GISMa Bologna, 27 gennaio 2006 A.Ponti,
UNIVERSITA DI MODENA E REGGIO EMILIA CONSIGLIERE DI PARITA DI MODENA E REGGIO EMILIA Reggio Emilia, 17 GIUGNO 2008 PROTOCOLLO D INTESA SULLE PARI OPPORTUNITA.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA DI MODENA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica PROGETTO E REALIZZAZIONE.
Questionario CAT (COPD Assessment Test)
ANALISI MODELLISTICA DEI MECCANISMI ALLA BASE
Reggio Emilia, 25 Ottobre 2007 IVA MANGHI DIRETTORE SANITARIO A.O. ARCISPEDALE SANTA MARIA NUOVA Reggio Emilia LA SICUREZZA NELLE AZIENDE SANITARIE: ELEMENTI.
Candidata: Alice Perfetti
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Pronto Soccorso: percorsi standard e preferenziali
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Un caso di fibrillazione atriale a rischio
UO-C Ematologia AOU Policlinico
Dr. Scaglione Dr. Bertero Dott. Sergio Agosti Cardiologo
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a Soluzione Caso.
Percorso clinico-assistenziale nel lavoro di gruppo Sottolineare che il parametro dolore era stato trascurato sia in termini di rilevazione come dato clinico,
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità I problemi del Paese CdL in Medicina e Chirurgia.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Premesse CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a
DIPARTIMENTO DI CHIRURGIA
Audit sull’ uso dei farmaci respiratori in pediatria nell’ anno 2010 nella ASL di Salerno USO DEI BRONCODILATATORI SHORT E LONG-ACTING Dr. AURELIO OCCHINEGRO.
Dario 10 anni una tosse anzi due tossi Dario Pasin 10 anni
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dieta e sport CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a
Aritmie cardiache.
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a Soluzione Caso.
ASMA.
SERVIZIO SANITARIO REGIONALE EMILIA-ROMAGNA Azienda Ospedaliero- Universitaria di Modena Policlinico UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Rinnovo.
1 Palermo giugno 2006 Dott. Rosanna Giaramidaro MCAU e Pronto Soccorso P.O. Ingrassia Direttore Dr. Stefano La Spada IL CODICE ROSANNA.
ICTUS ISCHEMICO E FIBRINOLISI Assistenza infermieristica
Un caso clinico di anafilassi da freddo Dott.ssa Violetta Mastrorilli
Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare Direttore Prof. Massimo Volpe Facoltà di Medicina e Psicologia, Università di Roma.
Ecografia B Scan verso AS OCT
Dolore posterpetico: una vera fregatura, come aggirarla?
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
Promozione di screening pediatrici per la diagnosi precoce di malattie invalidanti Piano della Prevenzione Regione Emilia Romagna Modena, 3 novembre.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione di Medicina di Comunità Direttore: Prof. Maria Angela Becchi Coordinamento.
LITOTRISSIA EXTRACORPOREA CON DORNIER LITHOTRIPTER S: VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA A 10 ANNI DI FOLLOW-UP A. Zordani, M. Rosa, E. Martorana, N. Nyek Ntep,
XV Congresso SUN - Bari Giugno 2013
Modena, 19 marzo 2009 Sicurezza domestica: rilevanza del problema e percezione del rischio Dr. Claudio Vaccari.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN UROLOGIA Lucia Divenuto Il trattamento del varicocele mediante.
Motori a Combustione Interna Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica ed in Ingegneria Informatica.
Motori a Combustione Interna
Programma Medicina di Comunità e Cure Primarie
Corso di laurea in Ostetricia
Regione lazio Casi clinici Lorenza Iachettini 4-5 giugno 2019.
Transcript della presentazione:

Intossicazione da salmeterolo e QTc “ballerino” … Dott. Spaggiari Eugenio Scuola di Specializzazione in Pediatria, Università di Modena e Reggio Emilia Direttore Prof L.Iughetti

L., maschio, 11 anni, inala 15-20 puff di salmeterolo + fluticasone. Condotto in PS per cardiopalmo, nausea, vomito e addominalgia. Viene eseguito ECG che mostra …

… allungamento dell’intervallo QT QTc 470 msec

Durante il ricovero è sottoposto a monitoraggio continuo dei parametri vitali ed ECG seriati. L’intervallo QT si normalizza in quarta giornata.

Take home message L’allungamento del QT è un possibile effetto collaterale di salmeterolo e salbutamolo. Per l’associazione con aritmie potenzialmente fatali (torsione di punta), è bene tenerlo presente nella pratica clinica.

Grazie dell’attenzione